|
| tisa30. 06. 2011 12:35:23 |
Gita, con queste foto mi hai fatto venire una tale "gušt" che spero di farla sabato se il tempo lo permette. Ciao e buona gita!
|
|
|
|
| GITA30. 06. 2011 14:53:00 |
Mi fa piacere Tisa , ti auguro il tempo più bello possibile per goderti i magnifici panorami!
|
|
|
|
| megalodon2. 07. 2011 16:04:24 |
Non voglio seminare panico ma devo comunque raccontare la nostra disavventura. Oggi in famiglia con tre bambini (3,6,8 anni) siamo partiti per Dovška Baba ma non siamo arrivati nemmeno al rifugio di Dovška Rožca. Già sul sentiero in basso abbiamo visto il cartello Attenzione toro feroce , non volevo spaventare i bimbi anche se il maggiore chiedeva sempre se poteva farci qualcosa... Come papà coraggioso non ho battuto ciglio , anche se qui sui forum ho già letto di questo toro. Ma cosa ci aspettava davanti alla "capanna". A circa 50 metri sotto ci siamo fermati preventivamente, visto il toro che raspava e muggiva, nonostante due "custodi" proprio lì che segavano qualcosa. Quando uno ha provato a scacciarlo per la nostra esitazione, il toro l'ha caricato, buttato giù e l'altro l'ha salvato per un pelo. La donna sul balcone solo strillava. Niente esagerazioni, situazione seria. Poiché i "locali" non sapevano domare il toro io e mia moglie per sicurezza dei bimbi e nostra abbiamo deciso di tornare indietro senza cima. Ora il punto. Mi "duole" per la cima perché ci sono già stato, la sicurezza è sempre al primo posto, ma spiegare ai bimbi specie al più piccolo che a 3 anni è un vero escursionista è più difficile. Per i bimbi cima e timbro... significa tanto. Non hanno ancora letto il libro di Nietzsche Via . Come si può permettere qualcuno di pascolare bestiame non controllato e pericoloso per escursionisti su sentiero pubblico??!!!! Scusate il post un po' lungo, solo per informazione e cautela specie alle famiglie che andrebbero su. Il tuo fondoschiena magari lo salvi, ma trascinare tre "ranocchietti" dietro non so.
|
|
|
|
| GregorC2. 07. 2011 16:13:20 |
megalodon questa è davvero un'esperienza spiacevole, specialmente per i bambini. Per quanto riguarda il sentiero penso che il sentiero attraverso l'alpeggio sia di proprietà della comunità pastorale o agraria locale. Almeno per quanto ne conosco io queste cose. Magari qualcun altro saprà meglio come stanno le cose. Ma la domanda è dove ha senso tenere un tale animale al pascolo libero.
|
|
|
|
| megalodon2. 07. 2011 16:24:06 |
Per non creare confusione, a nessuno nel post intendevo togliere proprietà privata o affittata o locata... sotto via pubblica intendevo SENTIERO DI MONTAGNA SEGNAVIA. Forse mi sbaglio. Allora che scrivano sotto proprietà privata possibilità di attacco del toro , e gireremo e "conquisteremo" qualche altra cima.
|
|
|
|
| GregorC2. 07. 2011 16:34:39 |
So cosa intendevi. Io su un altro alpeggio ho posto una domanda simile al custode locale ovverosia pastore e ho ricevuto una tale risposta. Quindi non so come sia con questo. LP
|
|
|
|
| kaveljc2. 07. 2011 17:17:32 |
già questa è davvero una cosa molto goffa... ma ora dovrò portare con me una pistola oltre a tutta l'attrezzatura, per sopravvivere all'attacco di un animale infuriato sul sentiero segnato  
|
|
|
|
| andrejpo13. 07. 2011 14:42:30 |
A tutti gli escursionisti preoccupati comunico che il toro pericoloso non c'è più - subito dopo l'incidente spiacevole l'hanno portato nella stalla, il giorno dopo è stato portato "a casa" nella stalla domestica in valle. Tuttavia è necessaria una chiarificazione. Conosco molto bene il pastore e mi ha raccontato la sua "versione" della storia: Sia il pastore che questo stesso toro erano già sull'alpeggio l'anno scorso. Il toro è stato sull'alpeggio circa una settimana quest'anno fino all'incidente sgradito. Nei primi giorni di pascolo non ha mostrato alcuna aggressione verso nessuno. Stava svolgendo il suo "compito" di fecondare le mucche. Negli anni precedenti c'erano altri tori sull'alpeggio (di solito uno o al massimo due) e non ci sono stati incidenti simili. Una tale situazione può sempre accadere ma nelle circostanze menzionate la probabilità è davvero piccola. Quale stimolo ha "disturbato" il toro per impazzire, probabilmente nessuno lo sa. Chiunque entri nell'area del pascolo è avvisato con cartelli "diversi" che c'è un toro sul pascolo. L'avviso è rivolto principalmente ai proprietari di cani. Situazioni tese possono infatti verificarsi quando un cane incontra mucche o un toro. Concordo in gran parte con l'autore megalodon su come l'ha vissuto, poiché ho vissuto una situazione simile con i miei figli sulla Menina planina. Tuttavia rifiuto conclusioni generiche che qualcuno non controlla qualcosa. Nelle aree dove si incrociano più gruppi di interesse (escursionisti, pastori, bestiame, selvaggina, forestali...) bisogna vivere in convivenza e capirsi a vicenda. Lo stesso pastore rimpiange molto l'incidente e ha agito come doveva. Ha isolato il toro e il proprietario l'ha portato in valle. Lo farebbe qualsiasi pastore e dall'altro lato nessun pastore in futuro può prevenire tali incidenti in anticipo. Tanti bei trekking a tutti, e fate un salto dal pastore, è molto gentile, se necessario potete anche dormire nella baita o semplicemente sedervi davanti alla baita al sole e ammirare una delle più belle viste sul Triglav e i suoi vicini.
|
|
|
|
| Mako13. 07. 2011 17:12:40 |
Neanche per caso reggerà ciò che andrejpo afferma, che questo toro quest'anno prima di questo incidente non ha mostrato alcuna aggressione. Questa è una completa sviamento. Esattamente questo toro quest'anno ha buttato giù un locale a Dovje; gli ha rotto alcune costole. Poco dopo hanno mandato il toro alla Dovška Rožca. Completamente irresponsabile atto dei proprietari.
|
|
|
|
| @rekar13. 07. 2011 20:25:38 |
Smettete una buona volta con questo toro, un animale è un animale, quindi meglio tenetevi a distanza e non disturbatelo, specialmente i tori sono più aggressivi. Ognuno si renda conto che anche l'animale ama la pace.
|
|
|
|
| ales2822. 07. 2011 19:26:37 |
Ottime foto, amico - complimenti
|
|
|
|
| Flora119. 12. 2011 17:47:24 |
Posso scrivere la stessa del predecessore. Strada transitabile abbastanza in alto (fino a quella curva dove sale - non so come si chiama, no nome sulla mappa), siamo partiti più in basso perché altrimenti su troppo presto. Molti visitatori ieri, persino sciatori. Spero cada presto altra grossa nevicata. Scelta perché relativamente sicura da valanghe. Avevo attrezzatura per salita, visti che andavano senza. Ognuno decida da sé. ps. foto col telefono
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| robter14. 01. 2012 20:52:34 |
Partenza mezz'ora di cammino prima della sbarra, poiché più in alto strada molto ghiacciata, un grosso SUV parcheggiato prima sbarra. Alla Planina Dovška Rožca messi ramponi (unici). Vetta abbastanza visitata oggi. Abbiamo proseguito a Hruški vrh e poi tracciato gaz indietro alla planina.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rasto_r16. 01. 2012 19:07:29 |
Sabato da Dovje a Dovška Rožca relativamente asciutto, neve (e talvolta poco ghiacciata via) inizia intorno 1300m. Da lì a vetta non proprio tutta coperta di neve. Visto tre scialpinisti con quattro cani (uno su quattro zampe), altri a piedi (sci rimasti in auto per scarse prospettive).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gmajna17. 01. 2012 22:58:42 |
Anche io sabato su, neve poca, una nuova nevicata non guasterebbe. (foto)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Mrki14. 02. 2012 18:23:48 |
Da pensionato difficile permettersi Alpi austriache o francesi, oggi su classico scialpinismo su Dovška Baba. Prevista mattina gran gelo, partito tardi. Alle 11 parcheggiato su serpentina sopra fattoria, preparato attrezzatura e con sci su strada verso Dovška Baba. Su strada 10cm polvere, andava bene. Pendio sommitale da Planina Dovška Rožca in poi 20-30cm polvere. Tre davanti tracciato curve sul pendio. Silenzio perfetto, solo fruscio sci su neve secca, sole caldo e bei panorami fino in cima. Discesa eccellente. Anche su strada fino in valle alla centrale Mlinci sopra Dovje. Ancora qualche giorno!
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Bbrina15. 02. 2012 09:05:31 |
Bene Mrki. Belle foto e buona idea per scialpinismo. Ma dall'altro lato i pensionati avete tempo per monti quando volete, anche feriali, altri per lavoro non durante settimana, spesso neanche weekend. Tutto ha lati positivi e negativi. Tempo, luogo e condizioni favoriscono tutti. Ciao 
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.