Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dovška Baba

Stampa
GITA23. 12. 2012 00:49:05
@katty, non so quale punto di partenza intendi, giovedì (20.12.) ho parcheggiato un po' sopra il villaggio Dovje (vicino alla centrale), ultima parte della strada ghiacciata, ma piano piano si fa bene, più avanti la strada ghiacciata e non sparsa (non so fino a dove...), ma non mi ha dato fastidio, perché non avevo intenzione di salire più in alto...quando sono tornata, è passato uno con il fuoristrada e si è visibilmente rilassato una volta in valle, abbiamo chiacchierato un po', ha detto che aveva avuto una fifa blu in discesa...

Il sentiero è un miscuglio di tutto...ghiaccio, asciutto, poi ghiaccio di nuovo, ghiaccio sotto le foglie, sull'alpeggio Goreljše quasi primavera, sopra l'alpeggio inizia gradualmente una traccia di neve continua...Ma come detto, era tre giorni fa...in bocca al lupo! nasmeh
(+2)mi piace
katty23. 12. 2012 21:41:31
Detto fatto. La Dovška Baba è stata la nostra meta oggi, una vera escursione invernalenasmeh. E degna del carico di ramponi di Mojca.

Il sentiero ci porta attraverso il villaggio di Dovje, dove al bivio per Dovška Baba e Kepa parcheggiamo. Il sentiero da qui è propriamente ghiacciato, chi gira qui senza catene "gioca"eek con la vita...Anche noi avremmo potuto, se i ramponi fossero rimasti a casavelik nasmeh. Alla bella casetta che ha fotografato Lidija, saliamo sul colle. Presto ci attendono veri bei panorami sulle Giulie, ma ne parliamo dopo. Lungo il sentiero, naturalmente per lo più in abito invernale, osserviamo non poche baite che non rifiuteremmomežikanje...almeno per la posizione. Il sentiero in alcuni tratti è ghiacciato-ghiaccio nascosto sotto foglie, quindi più attenzione dove è più ripido. Sole mite scalda piacevolmente, presto ci spogliamo. Sulla radura con una comoda panchina accanto una rovina, pausa...gli occhi spesso vanno verso il Triglav e i vicini. Godiamo...e ci esponiamo al sempre più piacevole raggio di solenasmeh. La pendenza in certi punti è notevole, ma la superiamo facilmente. Sulla cresta sotto il pascolo è poesiamežikanje...panorami mozzafiato. Bello, meraviglioso, indescrivibile nasmeh... Di nuovo "sessione foto"jezik. Quanto sembriamo ridicole a noi stesse, eccitate come bambine...come non esserlo, avevamo tutto ciò che si può desiderarenasmeh...ottima compagnia, bel tempo e viste che fanno sorridere fino alle orecchiemežikanje. Nessun presso il rifugio. Tutti verso la cima. Ancora un'ora di godimento...sgranocchiando...guardando le Giulie e Kepanasmeh. Saliamo alla cima da cui tutti stanno già tornando...alcuni a piedi, alcuni con sci. Bello osservarli. Tutti entusiasti di questo idillio invernale inatteso. Siamo sole in vetta. Io guardo ancora verso lo Stol, poiché proprio allora un piccolo gruppo di amici ci andava. Panorami divini, niente vento, potrei saltellare senza cappello e giaccaeek. Le foto ci prendono di nuovo tempo...e va bene così. Nessuna di noi crede davvero di essere qui...che la montagna ci abbia lasciate avvicinarenasmeh. I ramponi indossati ci hanno facilitato un po' la discesa alla baita. Un po' di ristoro, poi piano giù per il sentiero. Qui abbiamo catturato momenti meravigliosi e anche il tramontonasmeh...ciliegina sulla torta. Dopo 3h di cammino su neve e ghiaccio al punto di partenza.

Dietro di me una giornata invernale meravigliosa, bella, indimenticabile passata in ottima compagnianasmeh. Spero in altre imprese simili entro fine anno.
Stenar mattutino...1
strada ghiacciata fino al primo cartello...da qui in poi guida senza catene a proprio rischio2
qui siamo passati accanto3
l'acqua è ancora liquida...dunque gelo ancora no4
uno di quei weekend che non rifiuterei nemmeno per sbaglio...almeno per la posizione no ;-)5
verso di Lui6
un'altra casetta...forse per il deposito del fieno?7
questo è stato il più interessante per me :-)8
quei due belli...Stenar e Škrlatica :-)9
l'ho ammirato tutto il giorno10
11
beh, qui c'è stato un riposo più lungo ;-)12
13
presso lo Stol14
bel sentierino ben calpestato15
16
sotto la Dovška rožca17
la capanna della Dovška rožca, sopra di essa il nostro obiettivo18
le Giulie come sul palmo della mano19
Škrlatica, Vrtaško sleme, Kukova špica, quella puntina è Špik :-)20
Kepa21
22
la piccola capanna Dovška rožca23
24
25
Tavolo sullo sfondo.26
27
28
Mojstrana.29
una scenografia del genere che ha questa piccola abete, non mi dispiacerebbe.30
31
Kepa32
Tour alte?33
34
fino alle più alte in KSA35
il nostro più grande36
tutti i sentieri portano a....le Giulie ;-)37
le nostre ombre vi salutano38
grazie e ciao39
questo uccellino raccoglieva diligentemente il cibo... è stato difficile catturarlo nell'obiettivo40
41
lumachino42
...e come è nata questa43
quando il sole stava già perdendo forza44
45
in un soffio di romanticismo :-)46
la parte più bella della giornata....quando il sole tramonta, appare questo47
48
49
50
51
52
(+11)mi piace
gandi24. 12. 2012 19:07:02
Bello, bello! Anche oggi abbiamo avuto simile, solo più caldo.
1
2
3
4
5
6
(+2)mi piace
Kokta29. 12. 2012 22:00:38
Bellissima giornata soleggiata su Dovška Baba.
vista nella valle1
giganti2
3
vista verso Stol4
Kepa5
6
7
Plana Dovška rožca8
(+1)mi piace
tristic29. 12. 2012 22:33:36
@ Kokta
Ciao! Puoi descrivere brevemente le condizioni sul sentiero e da dove è partito?

Buona giornata,
Tamara
mi piace
Kokta30. 12. 2012 08:45:10
Ciao Tamara. Partenza da Dovje. Sopra 1100m neve ghiacciata che non crea problemi. Su e giù senza ramponi.
mi piace
hanč3. 01. 2013 18:26:12
Non sono ancora stata sulla Dovška Baba, mi interessa se c'è pericolo di valanghe da qualche parte e quanto tempo ci vuole da Dovje a piedi lp
mi piace
_sandra_3. 01. 2013 18:45:10
se non hai fretta sono 2 ore e mezza di cammino; nasmeh
mi piace
gmirko4. 01. 2013 20:14:09
Oggi, disgelo, a 1300 metri 4°C, più in alto anche qualcosa del genere, solo con vento in certi posti e in cima.
E il timbro è stato strappato e giace accanto alla scatolina....
mi piace
PFranci25. 01. 2013 19:36:04
Oggi Baba in tutto il suo splendore. Su base dura 5-15 cm di neve fresca. Fino all'alpeggio anche per pedoni senza problemi, più in alto fino alla cima si sprofonda un po'. Dalla cima ho sciato nel fosso, poi per strada e prati fino in fondo. Non essendoci parcheggi, consiglio pala o parcheggiare già sopra Dovje. Lp
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+14)mi piace
slavi090225. 01. 2013 19:55:13
@PFranci...fantastiche fotonasmeh
mi piace
katty25. 01. 2013 20:07:46
...mi unisco...come semprenasmehmežikanje..
mi piace
Majdag26. 01. 2013 18:02:04

...Non è stato così facile arrivare in cima senza attrezzatura ai piedi. A volte i buchi erano molto profondi, ma era bellovelik nasmeh
 - Lungo il sentiero1
 - Lungo il sentiero2
 - Poco prima della koča3
- Per l'anima4
- Fiaba invernale5
- Ce l'abbiamo fatta6
(+9)mi piace
ToniO28. 01. 2013 11:30:17
Dovška Baba domenica, parcheggiato al bivio per Kepa e Baba, si è schiarito solo nel pomeriggio.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+5)mi piace
alesh7416. 02. 2013 17:13:18
Vedute odierne dalla Dovška Rožcamežikanje traccia fatta
1
2
3
4
5
6
7
(+6)mi piace
mukica16. 02. 2013 18:23:20
Belle foto...complimenti..nasmeh
Grazie per la traccia...forse la useremo...mežikanje
(+1)mi piace
redbull16. 02. 2013 19:40:44
super foto-complimenti
mi piace
pikpok16. 02. 2013 20:47:06
Da quale punto di partenza avete "scavato" la traccia?velik nasmeh
mi piace
alesh7416. 02. 2013 20:59:33
Da Dovje...
(+1)mi piace
sin narave23. 02. 2013 08:30:45
Ieri 22. sono andato sulla cima. Partenza dalle Mlince inferiori presso la centrale. Con racchette da neve prima un po' su strada, attraverso fossi e nel bosco, passando per Cica e baita sul pascolo fino alla cima. Mentre in valle era grigio, la Natura mi ha viziato in cima con cielo blu e Sole. Neve fresca 30-40 cm. In cima qualche cm in più. Sotto base dura. Discesa dalla cima con dilo sul celcu dritto giù per il canalone. Eccellente "pela". velik nasmeh Sulle zone più ripide possibilità di innescare valanghe. Oggi non è stato un giorno sprecato ed è stato uno per l'anima. velik nasmeh
Partenza.1
Piano. Presso la baita a sinistra attraverso il fosso verso la cima.2
Passando Cica.3
Fiaba invernale e tanta neve.4
Baita sull'alpeggio.5
Bellezze dell'Inverno. :)6
Poco sotto la cima. Bianchezza e azzurro.7
Vetta spazzata dal vento. Intorno nevai. :)8
Equipaggiato per la discesa. E già si va. :)9
Dritta dalla cima per il canalone. Tutto ottimo per anima e corpo.10
(+12)mi piace
Pagina:12345678...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie