Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dovška Baba

Stampa
Flora121. 02. 2012 20:12:42
Oggi sono andata per una gita scialpinistica "discesa" a Dovška Baba ovv. non sono arrivata in vetta, solo all'ultimo tornante prima del rifugio, perché gli scarponi hanno sfregato le piante dei piedi. Ho stretto i denti ma bello nelle nostre montagne, prova a sopportare un po'. Le Babe hanno assaltato Baba, ragazzi solo 2 più un signore. Parcheggiato proprio in fondo prima della centrale, poiché bella salita su strada e fortuna ieri poco nevicato, strada coperta bene 5cm sotto fino 20-30cm sopra. Traccia sci diretta su, ma io ho arato fresco intorno su strada super lo stesso anche se più lunga. Discesa su strada, pacifico solo sentire scivolare sci, dove strada si appiattisce spinta un po'. Fino in fondo super sciabile. Ai pedoni consiglio ciaspole, probabilmente entro weekend calpestato, sole farà suo. Chi può vada domani, penso domani ancora super. Tempo - mattina nuvoloso, pomeriggio schiarito. Alla cima 2,5 ore, sci 45 min.
Inizio proprio dal basso1
Primo quarto del sentiero2
Giulie :) Fotografato dal luogo dove mrki (due post indietro) ha parcheggiato l'auto3
Già brillano. Sulle Ravne, un po' più in basso.4
Oh, quella bianchezza. Com'è bella la natura.5
Strada ancora non percororsa, non sciata.6
Le mie impronte su e le tracce degli sci giù.7
Si sta già schiarendo.8
Presso la fattoria. Il cielo!9
In basso al parcheggio. Rjavina già scintilla.10
(+1)mi piace
Flora13. 06. 2012 18:26:58
Per Baba alzarsi alle 4 eek? Sì oggi già zadrega. Alle 6 a Vrata, meta Stenar. Cammino fino al cartello deviazione Sovatna, lì torno perché vista nebbia tutta via e troppo buio. In discesa incontro Ceko che chiede se sentiero per Triglav. zmedenzmedenzmeden Confermo, vedo niente piccozza proprio. Spero stia bene. Beh alle 6.30 all'auto, due Austriaci partono per Stenar, anche senza piccozze eek.
Dai, detto amiche, andiamo ancora poco in macchina e guarda Vršič. Su pioveva, nebbia più fitta. No voglia camminare al buio. Vista fascia senza nebbia fino 1600m.
Inverto e alle 8 al punto partenza sotto Dovje al primo cartello Baba. Apposta dal fondo per dislivello concreto. A cima 2h15, giù 1h15 tutto su strada. Mi piace questa strada, puoi correre, camminare veloce, piano, pendenza permette tutto. Limite nebbia alla planina, no vista cima, SE vento. Scendendo su strada pure solettino. Stenar aspetta, oggi bello pure.
Qualcosa si apre nelle Vrata.1
Ancora una finestra.2
Poi tutto si chiude di nuovo.3
Alla koča Erjavčeva. Nebbia nera :).4
Guido e fotografo la Škrlatica.5
Amichetti - oggi non è destino andare a passeggio e dovete aspettare in auto.6
Verso lo Stenar.7
Cima della Baba e Austria.8
Kepa :).9
Giulie :).10
Si è aperto persino un po'.11
Raggio di sole.12
(+3)mi piace
gj3. 06. 2012 21:28:58
Sei una vera campionessa.velik nasmeh
(+1)mi piace
Flora14. 06. 2012 13:54:19
Sono una signora nasmeh. Al massimo una kamplca mežikanje. Che significa questo? jezikjezikjezik
mi piace
gj4. 06. 2012 15:35:23
Mi scuso per l'errore.velik nasmeh Kamplc o kamplca è la faccia di una persona.
(+1)mi piace
mukica25. 11. 2012 19:41:43
Oggi siamo andati sulla Dovška Baba e precisamente da Mlinarca bel giro intorno..vista fantastica, temperature piacevoli...
cucciolo introdotto piano piano1
regno...2
smosso come un campo...3
lassù tra i cespugli...4
vedute,,,5
verso l'Austria6
in vetta alla Dovška Baba7
ora nella valle8
(+9)mi piace
Flora12. 12. 2012 19:32:51
Questa Baba non delude mai. Oggi dopo un teeeeeempo lunghissimo di nuovo un po' in montagna, e la domanda è quando andrò la prossima volta. Partenza proprio dal basso alle 13, sono andata fino all'ultimo bivio del sentiero segnato dalla strada, tornata di corsa poco dopo le 15 credo. Sempre per strada, in basso 5 cm, in alto circa 20 cm di neve. Bello, foto solo una perché poi il telefono ha protestato.
1
(+4)mi piace
sin narave10. 12. 2012 15:56:40
Oggi finalmente mi sono avventurato su Baba. Dato che qualche giorno fa era avvolta nelle nuvole, l'ho lasciata dormire allora e visitata oggi. Sono salito in auto molto in alto fino al crocevia superiore per Baba. Prima l'ho tagliata per strada e qualche scorciatoia, poi di nuovo per strada e dopo la rampa a sinistra nel bosco, sul sentiero estivo. È calpestato e si può andare normalmente. Quelli con sci hanno proseguito fino al rifugio per strada. Pausa breve al rifugio, dove si sono radunati circa dieci di noi, la maggior parte con sci da escursione. Dopo circa mezz'ora, a causa del peggioramento del tempo dal lato austriaco, uno dopo l'altro assaltiamo la cima. In cima ha iniziato a nevicare leggermente, ma niente di che. Seguito discesa con tavola lungo il canalone fino alla curva, poi per strada fino al bivio sopra Cic e passando Cic fino al punto di partenza. Tempo unico all'inizio, nel mezzo si è annuvolato ma ha retto fino alla fine del giro. Nessuna crosta da neve, quindi la "discesa" era eccellente. Poteva esserci un po' più di neve. Ci sarà, l'inverno non è finito. LP.
vista verso la cima presso Čič1
pista sulla traccia estiva2
la strada è stata solcata dalle slitte3
Ancora un po' e si vedrà la baita.4
Saluto obbligatorio a Očak.5
Panorama delle Karavanke.6
Alpi Giulie con Očak e Kepa a destra.7
8
È piatto quando c'è il sole. :)9
Sušec e gioco con il sole.10
Gli sci si stavano prendendo il sole e riposando prima della salita.11
Vista verso la valle.12
Panorama per fare foto. :D13
Preparativi per la discesa.14
Ops, il tempo si guasta. Andiamo!15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
(+5)mi piace
sin narave10. 12. 2012 16:23:27
Cavolo, le foto si sono duplicate perché era doppio piacere. velik nasmeh
(+3)mi piace
DarjaZaplotnik10. 12. 2012 18:03:14
Beh, noi Baba non l'abbiamo attaccata, né ci siamo messi sopra. Ma siamo saliti su di lei in modo armonioso e unanime. La gentilezza ci ha ripagato e ci ha lasciato, ehm, ehm lavorarcela bene zadrega...con gli sci ovvio.mežikanje

lp d nasmeh
la traccia del cane era ben battuta1
istante2
istante3
vista verso i vicini...4
...e verso la cima5
(+2)mi piace
IgorZlodej10. 12. 2012 18:20:21
E ancora qualche mio scatto dalla Dovška Baba di ieri.
istantanea1
istantanea2
vista prima dell'arrivo sull'alpeggio3
montagna panoramica4
e affollata, Janez ha detto che eravamo circa 100, ma forse un po' meno5
quando ha soffiato quel vento vero6
gioie invernali7
(+2)mi piace
turbo10. 12. 2012 18:56:24
Baba ;

Tutta l'estate ho aspettato di darvi di nuovo zadrega

Appena cade la prima neve, la folla mi attacca eek

Da davanti e da dietro, mi graffiano volentieri jezik

Finché c'è neve, il mio pendio non è solo nasmeh

Quando la neve se ne va e fioriscono i fiori,
mucche e tori si occupano delle gioie velik nasmeh
(+19)mi piace
sin narave10. 12. 2012 20:55:24
Darja non intendeva nulla di male con le mie parole. Tutto in senso positivo e con grande umiltà siamo saliti in cima e tornati giù. È stato un giorno bellissimo da non buttare via. Proprio giusto per Baba. velik nasmeh Cordiali saluti. nasmeh
(+7)mi piace
DarjaZaplotnik12. 12. 2012 09:39:08
mežikanje senza panico @sin narave...quando uno rivive cose belle gli vengono in mente un sacco di roba. Anche a me...spesso nasmeh

Goditi le montagne!

ciao d nasmeh
mi piace
LidijaJesih16. 12. 2012 19:25:54
A Dovje si è schiarito un po' poi di nuovo nuvoloso, lungo il sentiero voleva chiudersi, ma sulla Dovška rožca abbiamo tirato su il naso sopra la nebbia e lì crescevano i buoni vecchi giganti delle catene vicine e lontane. Tutto bello imbiancato, pure la Dovška Baba appena arata, quindi bisognava fare una nuova traccia. Affondavamo fino alle ginocchia, in posti soffiato dal vento ma non fino a terra. Basse nubi sono persino desiderabili per una maggior dose di bellezza. Niente gelo, niente vento, persino un po' scottava sul sedere in salita. Insomma, una giornata come si deve. nasmeh
Bella casetta all'inizio del sentiero1
ingresso nella nebbia2
quando il naso spunta dalla nebbia si vede qualcosa3
Mangart e Ponce4
noi arrancando...5
sempre bello6
ancora sguardo verso Stol7
scenario mozzafiato8
vista dalla cima, dietro di noi già carrozzabile9
laggiù verso Kepa10
Crinale Vrtaško sotto Kukova špica11
sguardo indietro verso la cima12
amico sopra l'orizzonte13
grazie sole, ti sei impegnato14
(+6)mi piace
tisa16. 12. 2012 19:50:53
LidijaJesih, hai catturato una giornata meravigliosa, quasi non ci credo, quando qui a Lubiana era tutto scuro e nebbioso, potevamo solo sognare il sole. Le foto naturalmente stupende. E passi sicuri.nasmeh
mi piace
nusa16. 12. 2012 20:13:26
Ciao Lidija, dove esattamente siete partiti?
Spero che domani sia altrettanto bello. Grazie e saluti.
mi piace
LidijaJesih16. 12. 2012 20:41:20
Già quando esci da sotto la copertura è tutto bello, un giorno così specialmente. Nuša, siamo partiti un po' sopra Dovje, dove c'è la biforcazione sinistra Kepa, destra Baba. Verso Baba certo, poi fino all'edificio nella prima foto e dietro di esso seguendo le indicazioni. Cattura anche tu un giorno così. nasmeh
mi piace
katty22. 12. 2012 21:55:21
È stato qualcuno su questa Baba in questi giorni? Novità? Com'è il sentiero fino al punto di partenza? Grazie e buona domenica nasmeh
mi piace
ljubitelj gora22. 12. 2012 23:28:06
Sono andato due anni fa da un po' sopra Dovje.
(+1)mi piace
Pagina:1234567...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie