| Loerst3. 07. 2026 23:12:45 |
Ah, solo ora ho notato questo argomento che mi è molto caro.  Complimenti a DVas per il sito web e lo sforzo impiegato! Come hai anche tu stesso menzionato, esiste un problema perché non esiste una definizione di cosa sia una vetta. Se me la dici tu, io ti dico quanti sono le vette. Soprattutto la definizione dovrebbe essere univoca, quindi completamente chiara, verificabile e non arbitraria. Di gran lunga il criterio più usato è la prominenza (altezza sopra il passo). Quale valore sia quello giusto è questione di accordo (o giudizio personale), ma se prendiamo come criterio una prominenza di almeno 30 m (probabilmente il minimo) abbiamo in Slovenia 301 duemila (28 nelle Caravanche, 37 in KSA, 236 nelle Giulie). Ovviamente puoi anche impostare un criterio diverso. Ti avvertirei anche gentilmente sui dati di input riguardo l'altezza. Credo che tu sia partito da ciò che è pubblicamente pubblicato, ma gli errori sulle mappe pubbliche (soprattutto su OpenTopo) sono moltissimi e spesso anche notevoli. A volte si tratta semplicemente di un errore di misurazione (es. Veliki Oltar, che ovunque ha 2621 m, ma in realtà è 2628,45 m), a volte non è stato misurato il punto più alto, spesso compaiono anche punti che secondo nessun criterio sono vette o non sono duemila (tipicamente Toplar con 1998,85 m). Alcuni non hanno nemmeno la vetta in Slovenia (es. Velika glava sulla Peca), o la vetta è solo per qualche metro fuori dal confine (es. Ostrv 2103 m, accanto al Košutnikov turn o Grad 2016 (e non 2008, come sulle mappe, accanto a Vrtača) - li ho comunque contati). Esistono ovviamente anche duemila che esistono in natura ma non sulle mappe e di conseguenza nemmeno sugli elenchi - es. Punto 2040 con prominenza 35 m, a sud del Kalški greben. Se vuoi dati completamente precisi, dovrai usare i dati Lidar. Sono pubblicamente accessibili tramite il portale GURS, ma ti servirà qualche programma GIS e un po' di conoscenza per usarlo. Lidar ha un errore standard di +- 15 cm ed è il meglio che abbiamo al momento (o che esista in assoluto). E no, non ho fatto un elenco. Da anni dico che un giorno lo farò, ma non mi decido. Ma perché non resti solo a parole, sotto c'è la rappresentazione grafica dei citati 301 punti (criterio - sopra 2000 m, sopra 30 m di prominenza, in Slovenia + qualche metro di tolleranza ).
| (+3) |  | |
|
|