Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Duemila sloveni

Stampa
Enka19. 04. 2016 11:31:22
Con un'amica ci siamo prefissate l'obiettivo di scalare almeno 10 duemila quest'anno (principalmente i più facili da raggiungere), e mi incuriosisce su quali sentieri secondo le vostre esperienze la neve si scioglie per prima?
mi piace
sla19. 04. 2016 13:04:50
Sulle meridionali.
(+6)mi piace
Trobec19. 04. 2016 14:34:26
No, se si tratta solo di "desiderio di conquistare 10 duemila" è possibile con un solo giro un po' più lungo:
1. giorno: pomeriggio salita a Kokrško sedlo e pernotto (possibile anche salto a Kalška gora e Kalški greben, in tal caso partenza mattina)
2. giorno: Kočni, Grintovec, Dolgi hrbet, Štruca, Skuta, Rinke, Turska, Brana, pernotto a Kamniško sedlo
3. giorno: Planjava e discesa via Kamniško sedlo... già 12-14 nasmeh
Vero che non sono gli approcci più facili.

Comunque, sui pendii meridionali la neve va via per prima, sentieri di solito più facili. Su Krn ad es. con tempo caldo continuato tra 3 settimane già completamente asciutto. Raduha non problematica affatto, anche con poca neve. E la maggior parte delle Karavanke (vers. S) presto percorribili senza attrezzatura invernale.
(+1)mi piace
grega8819. 04. 2016 15:00:26
Semplici: Viševnik, Debela peč, Stol, Kepa, cresta Košute: Velik vrh / Veliko e Malo Kladivo / Toplar, Begunjščica, Vrtača, Storžič, Raduha, Ojstrica, Brana,...
(+4)mi piace
ŠpRo2919. 04. 2016 19:21:26
Peca, Ledinski vrh,..
(+2)mi piace
Enka23. 04. 2016 00:43:22
He he, forse ho chiesto un po' confuso... so che le vie meridionali saranno libere dalla neve per prime, mi interessava su quali cime (con facili accessi sud) guardare prima. Quando possiamo contare su Stol e Peca? E Viševnik o Debela peč? E quando su Planjava più alta e Špik sopra Hude police? Approssimativamente.

Trobec, la tua idea un po' troppo estrema per noi velik nasmeh. Altrimenti si trovano diverse tali (più facili) varianti per collegare più duemila in una volta, ma abbiamo deciso di non affrontarla così. Più gite, una alla volta nasmeh
(+2)mi piace
Trobec17. 08. 2016 14:13:03
Sebbene il topic sia iniziato con altra domanda, per il titolo adatto continuo nasmeh

Cercato un po'... evidentemente non esiste da nessuna parte una lista "ufficiale" dei duemila sloveni.
Diversi autori ne elencano numeri diversi, soprattutto per criteri differenti. Forse non male uniformare un po' in quest'area nasmeh

https://sl.wikipedia.org/wiki/Seznam_slovenskih_dvatiso%C4%8Dakov
http://www2.arnes.si/~mcuder/2000/2000_projekt.html
http://www2.arnes.si/~mcuder/2000.htm
http://www.gore-ljudje.net/novosti/2602/

(+1)mi piace
turbo17. 08. 2016 14:22:19
Se sono un po' diretto dico che anche chi salirà o ha salito tutti, non potrà affermare con certezza di essere stato davvero su tutti zavijanje z očmi

Riguardo a questo interessante leggere anche questo:

http://www.gore-ljudje.net/novosti/37465/
(+5)mi piace
lynx17. 08. 2016 14:30:35
Kern è il più consistente perché usa la prominenza.
(+1)mi piace
Trobec17. 08. 2016 14:32:15
Beh, ecco perché diverse interpretazioni. Anche nelle caratteristiche geomorfologiche alcuni autori si accontentano di altezza relativa vetta 20m, altri 30m, alcuni pure 50m
mi piace
lijaneja17. 08. 2016 15:02:00
Ecco un elenco esteso da MM, che si sono appropriati anche delle cime delle Giulie occidentali oltre confine. Non approvo questa lista, poiché oltre all'errore citato elenca parecchie cime non su nessuna carta escursionistica.
http://www2.arnes.si/~mcuder/2000_ttn.htm
(+2)mi piace
SamoK17. 08. 2016 15:05:07
Beati coloro a cui questo interessa, perché di essi è il regno dei cieli.
mi piace
Trobec17. 08. 2016 16:09:16
Beh..."regno dei cieli" appartiene più a quelli cui nulla interessa...e che hanno creduto ciecamente che la terra è piatta, centro del mondo, che una coppia basta per preservare la specie, e serpenti parlanti ecc...

Alcuni si fanno sentire solo per farsi sentire, anche se non hanno niente di intelligente da dire o sono sciocchezze che con l'argomento non c'entrano nulla.
(+9)mi piace
Trobec17. 08. 2016 16:10:06
@lijaneja beh, quell'elenco esteso è proprio "interessante". Non so da dove vengano tutti quei nomi nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja18. 08. 2016 17:55:58
Il ragazzo di Kern l'ha interpretato qualche anno fa un po' a modo suo. Voleva essere coerente, ma ha omesso parecchi rilievi segnati sulle mappe.
mi piace
dprapr18. 08. 2016 18:27:05
Però "il ragazzo di Kern" ha messo online le migliori descrizioni di cime senza sentiero finora, gratis.mežikanje
(+4)mi piace
lynx18. 08. 2016 18:28:46
Ciò che è segnato non dà legittimità. Anche nel registro ufficiale dei nomi geografici ci sono parecchi punti interrogativi.

Peccato che quell'applicazione non sia più disponibile, perché potevi scegliere tu stesso qualche criterio.
(+1)mi piace
lijaneja18. 08. 2016 19:24:35
Ho una cartella piena delle loro (MM) descrizioni dal 2001 al 2007, quando sono passati in bici.
Sul loro sito web tutto è ben documentato sistematicamente.
(+3)mi piace
ljubitelj gora18. 08. 2016 20:57:45
Non si possono conquistare tutti i duemila, perché sono illimitati, ma parecchi oltre i 2000 m si possono percorrere e raggiungere. Facilmente darei nome a tre cime intorno a Šmarjetna glava sopra Dolič, ma non ce l'hanno.
aaa questa è Šmarjetna glava, pensavo di essere già sulla Šmarjetna glava, e ancora una vetta a sinistra che ha un ometto.....1
(+1)mi piace
robson5. 11. 2019 21:45:50
Per tutti i collezionisti appassionati di cime slovene e anche estere raccomando l'app Peakbagger o il portale collegato www.peakbagger.com Io prima dell'uso dell'app non ero un accanito raccoglitore di cime, ora lo sono diventato grazie a lei. velik nasmeh

Oltre a una buona panoramica delle cime (non)raggiunte offre molti elenchi interessanti di cime in Slovenia e all'estero per vari criteri, il localizzatore geografico è un'ottima fonte di consigli per escursioni su cime vicine, ovunque siate.

Per info aggiuntive o aiuto nell'uso sono disponibile con piacere (qui o su ZS)! mežikanje

P.S. Per non fraintendimenti - l'app è gratuita e io sono solo un suo utente entusiasta.
mi piace
lijaneja5. 11. 2019 22:06:02
Errore 400
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie