Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Duemila sloveni

Stampa
lijaneja3. 07. 2026 17:43:25
Vero. Secondo i miei registri Kanin è un drago a otto teste. Vršič ne ha esattamente altrettanti. Spero di vivere per vedere la funivia per farli....mežikanje
(+1)mi piace
Hammond3. 07. 2026 21:13:03
Lì tutto è a forma di testa e di picco. velik nasmeh
(+1)mi piace
Trobec3. 07. 2026 22:46:15
Eh Tone...è comunque una bella passeggiata dalla valle...appena per stirare le gambe zadrega
Beh sì...forse ne ho avuto abbastanza di Kanin per quest'anno...velik nasmeh
mi piace
Loerst3. 07. 2026 23:12:45
Ah, solo ora ho notato questo argomento che mi è molto caro. sorriso

Complimenti a DVas per il sito web e lo sforzo impiegato! Come hai anche tu stesso menzionato, esiste un problema perché non esiste una definizione di cosa sia una vetta. Se me la dici tu, io ti dico quanti sono le vette.

Soprattutto la definizione dovrebbe essere univoca, quindi completamente chiara, verificabile e non arbitraria. Di gran lunga il criterio più usato è la prominenza (altezza sopra il passo). Quale valore sia quello giusto è questione di accordo (o giudizio personale), ma se prendiamo come criterio una prominenza di almeno 30 m (probabilmente il minimo) abbiamo in Slovenia 301 duemila (28 nelle Caravanche, 37 in KSA, 236 nelle Giulie). Ovviamente puoi anche impostare un criterio diverso.

Ti avvertirei anche gentilmente sui dati di input riguardo l'altezza. Credo che tu sia partito da ciò che è pubblicamente pubblicato, ma gli errori sulle mappe pubbliche (soprattutto su OpenTopo) sono moltissimi e spesso anche notevoli. A volte si tratta semplicemente di un errore di misurazione (es. Veliki Oltar, che ovunque ha 2621 m, ma in realtà è 2628,45 m), a volte non è stato misurato il punto più alto, spesso compaiono anche punti che secondo nessun criterio sono vette o non sono duemila (tipicamente Toplar con 1998,85 m). Alcuni non hanno nemmeno la vetta in Slovenia (es. Velika glava sulla Peca), o la vetta è solo per qualche metro fuori dal confine (es. Ostrv 2103 m, accanto al Košutnikov turn o Grad 2016 (e non 2008, come sulle mappe, accanto a Vrtača) - li ho comunque contati).

Esistono ovviamente anche duemila che esistono in natura ma non sulle mappe e di conseguenza nemmeno sugli elenchi - es. Punto 2040 con prominenza 35 m, a sud del Kalški greben.

Se vuoi dati completamente precisi, dovrai usare i dati Lidar. Sono pubblicamente accessibili tramite il portale GURS, ma ti servirà qualche programma GIS e un po' di conoscenza per usarlo. Lidar ha un errore standard di +- 15 cm ed è il meglio che abbiamo al momento (o che esista in assoluto).

E no, non ho fatto un elenco. Da anni dico che un giorno lo farò, ma non mi decido. Ma perché non resti solo a parole, sotto c'è la rappresentazione grafica dei citati 301 punti (criterio - sopra 2000 m, sopra 30 m di prominenza, in Slovenia + qualche metro di tolleranza ).
Due-mila sloveni con prominenza 30 m - Alpi Giulie1
Due-mila sloveni con prominenza 30 m - KSA2
Due-mila sloveni con prominenza 30 m - Caravanche (mancano Kordeževa glava e Končnikov vrh sulla Peca)3
(+3)mi piace
Trobec3. 07. 2026 23:14:07
Un conoscente mi ha spiegato che il suo conoscente (lo so, sembra "telefono senza fili"grande sorriso) ha giocato un po' con le immagini LIDAR e la programmazione e ha scritto uno script che estrae dal lidar tutti i punti sopra i 2000m con l'altezza relativa desiderata della vetta.
In linea di principio in questi elenchi si usa come criterio l'altezza relativa della vetta di 30m, ma in realtà in nessun elenco a me noto questo non regge del tutto. E quando i criteri si abbassano, il numero di tali punti aumenta notevolmente. Non ricordo ora il numero esatto, ma penso che a 10m ce ne siano già circa 4000. Ovviamente sarebbe poi necessaria una regolazione "manuale", perché in diversi casi si tratta ad esempio di un grande masso, a volte anche di un rifugio alpino. Ma più per avere un'idea di quanta "riserva" c'è ancora negli elenchi grande sorriso
(+2)mi piace
Loerst3. 07. 2026 23:31:37
@Trobec secondo lidar ci sono 896 punti sul rilievo con prominenza +10 m e sopra i 2000 m di altitudine.

Se l'altitudine non è un criterio, ce ne sono 27587 - questo è in realtà il numero di tutti i rilievi in Slovenia.

È ora di andare a dormire. sorriso
(+2)mi piace
Trobec4. 07. 2026 07:50:59
Ho detto che non mi sono ricordato esattamente i numeri velik nasmeh

Grazie per l'info nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie