|
| robson5. 11. 2019 22:18:55 |
L'ultimo punto era superfluo nell'indirizzo url... Ora il link funziona.
|
|
|
|
| robson6. 11. 2019 09:16:45 |
Mi si spezza il cuore a vedere sull'app "montagna" tra migliaia di americani e inglesi solo una manciata di utenti sloveni, noti come nazione di alpinisti...  Quindi se interessa qualcuno, l'app è Peakbagger, il portale collegato è
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja6. 11. 2019 15:52:29 |
Robson, aiutami per favore! Il link ora si apre, ma non riesco a trovare l'elenco dei duemila sloveni.
|
|
|
|
| robson6. 11. 2019 15:57:15 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja6. 11. 2019 16:42:52 |
Grazie per lo sforzo, @robson. Se è questo, purtroppo non mi aiuta.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr6. 11. 2019 18:19:23 |
E dov'è l'elenco di tutti i duemila sloveni?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| piotr6. 11. 2019 18:32:46 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo6. 11. 2019 18:41:53 |
|
|
|
|
| dprapr6. 11. 2019 18:57:57 |
Dove sul peakbagger?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja6. 11. 2019 20:40:26 |
Grazie, @piotr e @turbo, ho setacciato entrambe le liste più volte. La prima è incompleta, mancano parecchie montagne ben note (non so perché sono scritte in tre colori), la seconda è persino troppo estesa, non riesco a trovare certi vertici da nessuna parte sulle mappe escursionistiche, sono elencati anche alcuni vertici transfrontalieri. Non capisco come, se il titolo è 'Slovenski dvatisočaki'. A meno che Kern non si sia servito del sistema 'Trst je naš'?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| robson6. 11. 2019 23:00:51 |
Le liste sopra menzionate di duemila sono entrambe molto estese e contengono parecchi vertici con prominenza minima (semplificato: rilievo rispetto all'intorno), alcuni di essi hanno persino prominenza 0, il che significa che non sono affatto cime vere e proprie. Nella lista Peakbagger dei duemila sloveni sono inclusi tutti i vertici sloveni oltre i 2000 metri con almeno 100 metri di prominenza - quindi si tratta di una collezione dei principali o più importanti duemila senza cime secondarie. Interessanti e un po' atipiche sono anche le liste dei vertici (sloveni) più prominenti per rilievo, dove troviamo belle e di solito molto panoramiche cime, a volte meno frequentate per la loro altezza minore (es. perché non rientrano nei duemila). Come ad es. questa: https://www.peakbagger.com/list.aspx?lid=4348 . Altrimenti probabilmente non ci sono molti eroi che hanno raggiunto tutti i 94 duemila sloveni della lista Peakbagger ( https://www.peakbagger.com/list.aspx?lid=2360 )... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| piotr6. 11. 2019 23:38:55 |
A dire il vero, anche questa lista (Peakbagger) ha parecchie incongruenze. Es.: Krničke gore non è inclusa nemmeno come cima secondaria, sebbene sia circa 140m più bassa della Mrzla gora.
|
|
|
|
| robson6. 11. 2019 23:46:18 |
In questa lista sono rilevanti solo le cime numerate, le altre sono più o meno casuali duemila rimanenti nel database. Solo sopra i 2500m dovrebbero essere inclusi tutti, anche i vertici secondari.
|
|
|
|
| dprapr7. 11. 2019 06:48:15 |
Ma ancora non capisco perché ti „duole il cuore“ per qualche sito straniero incoerente sulle nostre montagne, dove non tutti i nomi sono nemmeno in sloveno.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja7. 11. 2019 08:18:26 |
Hai ragione, @robson, dalla tua lista di 94 (136) cime, mi manca la kaninska Velika Baba. La menzionata 'Britev' è probabilmente Razor, che visito ogni anno
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| piotr7. 11. 2019 08:58:54 |
@lijaneja, Britev è opera del traduttore, naturalmente Razor.
|
|
|
|
| robson7. 11. 2019 09:51:11 |
Congratulazioni @lijaneja, ottimo risultato, di cui non possono vantarsi molti alpinisti! Quindi ora al più presto anche sulla Velika Baba del Kanin, per completare la lista!  Io "Britev" non la vedo perché non ho il traduttore attivo. Nell'elenco originale è naturalmente Razor. @dprapr: Vorrei solo vedere più inserimenti di sloveni sulle cime slovene. Se siamo precisi, su Peakbagger non ci sono incongruenze - tutte le liste sono precise e complete secondo criteri specifici e dichiarati (come ho già scritto per l'esempio della lista dei duemila sloveni). Tutti i vertici nel database che si trovano sul territorio sloveno hanno il nome sloveno nella descrizione. Il problema è solo che il nome principale visibile nelle liste può essere uno solo, e le cime sui confini a volte hanno nome sloveno e a volte straniero - non tutte possono avere il nome sloveno principale, altrimenti gli alpinisti stranieri avrebbero gli stessi problemi. Il motore di ricerca delle cime trova tutte quelle con nome sloveno e se clicchi sul nome della cima, appaiono gli altri nomi e molte altre sue proprietà. Il mio post era solo un consiglio benintenzionato per l'uso - più un'app che un programma. Le liste in sé non sono il vantaggio principale, perché si possono trovare ovunque, il vantaggio utile principale emerge solo dopo l'inserimento delle proprie salite sulle cime, quando il diario delle salite appare in mille e un modo, tante statistiche personali e infine anche il progresso su varie liste di cime, sia in Slovenia che all'estero. Dalle mie esperienze nasce poi il desiderio di completare una delle liste e così ottenere tante idee per nuove escursioni...  Naturalmente non torco il braccio a nessuno per usarla, ognuno deve decidere da sé se gli interessa o no. Ma è sempre più facile trovare difetti che sono ovunque che concentrarsi sull'aspetto positivo...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| julya9. 12. 2020 20:43:45 |
Ora in lockdown setaccio le liste di duemila e come profana mi viene sempre la stessa domanda. Come si determina la sella di partenza o di riferimento per il calcolo della prominenza delle cime (leggo ad es. che per il Mangart è il Vršič, per il Grintovec addirittura Rateče)? Per un profano sono a volte punti un po' illogici, ma probabilmente c'è una giustificazione professionale... Se qualcuno me lo può scrivere, sarò felice.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| nickolas169. 12. 2020 21:09:03 |
consideri una certa cima-montagna e guardi intorno le cime più alte di essa. Poi per ogni cima più alta trovi la connessione geografica più alta per quota con la cima considerata. La connessione o sella più alta rappresenta la quota di riferimento per calcolare la prominenza della cima considerata (prominenza=quota cima considerata - quota sella). Mangart ad es. è collegato al più alto gruppo del Montaž via passo Predel, al più alto Triglav via Vršič. Poiché la quota del Vršič è più alta di Predel, prominenza Mangart=2679-1611. Diciamo Grintavec non è collegato alle montagne austriache perché in mezzo c'è la conca di Klagenfurt. Più alti sono vicini Montaž e Triglav, collegati al massimo via Rateče. Ma poiché Triglav è più alto di Montaž, diciamo che è quello decisivo
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo9. 12. 2020 21:18:16 |
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima