Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Duemila sloveni

Stampa
julya9. 12. 2020 21:36:18
Aha, grazie. E questo è determinato in qualche carta topografica o altrove? Un'altra domanda: a volte leggo che il criterio per una vetta è 30 metri di altezza relativa, altrove 50m...zmeden
mi piace
lijaneja2. 01. 2021 18:31:36
Il criterio per una vetta è il nome e l'altezza misuratanasmeh
(+2)mi piace
DVas24. 06. 2026 18:41:05
Salve.

Qualche tempo fa ho avviato un progetto nato dal desiderio di avere un elenco chiaro delle cime slovene sopra i 2000 metri e un modo semplice per registrare le cime conquistate. Fino a poco tempo fa il progetto era abbandonato, poi l'ho portato passo dopo passo al punto in cui si trova ora. Inizialmente intendevo usarlo solo per me, poi ho deciso di pubblicarlo come sito web. Forse sarà utile anche a qualcun altro:

https://www.dvatisocaki.si

Il sito attualmente funziona senza registrazione degli utenti e senza un database centrale. La marcatura delle cime conquistate viene salvata localmente nel browser. Se cancelli i dati del browser o cambi dispositivo, la cronologia delle cime conquistate potrebbe andare persa.

I dati sul sito sono raccolti da fonti pubblicamente accessibili, tra cui i portali Hribi.net, OpenStreetMap, Google e Wikipedia. L'elenco delle cime si basa sull'elenco dei duemila sloveni pubblicati su Wikipedia.

Va sottolineato che non esiste una definizione ufficiale unica di duemila. La classificazione di una singola cima può dipendere da vari criteri, come l'indipendenza della cima, la prominenza e simili. Inoltre fonti diverse forniscono dati diversi su altezze, nomi o posizioni delle cime. Per alcune cime meno visitate sono disponibili pochissime informazioni.

Sebbene il sito contenga collegamenti a mappe, punti GPS e informazioni aggiuntive, non utilizzare i dati come unica fonte per la pianificazione delle escursioni. Tra i duemila sloveni ci sono parecchie cime con avvicinamenti non segnalati, molto impegnativi o alpinistici. Prima di visitare una singola cima informati sempre ulteriormente sulla difficoltà dell'escursione, sulle condizioni attuali e sull'attrezzatura necessaria.

Essendo un progetto amatoriale, sono possibili errori nell'inserimento dei dati, informazioni mancanti o collegamenti errati. Se noti un errore o hai un suggerimento per un miglioramento, sarò felice di informare tutti. Essendo un progetto hobbistico, non ci si aspettano cambiamenti da un giorno all'altro.

Il sito è adattato anche per l'uso su telefoni cellulari, ma a causa della quantità di dati e della chiarezza delle mappe l'esperienza utente è attualmente ancora migliore su computer.

Il progetto continuerà eventualmente a svilupparsi. Se l'interesse sarà sufficiente, in futuro si potrà aggiungere anche la registrazione degli utenti e la sincronizzazione delle cime conquistate tra diversi dispositivi.

Buona fortuna e passo sicuro in montagna!
(+9)mi piace
lijaneja27. 06. 2026 17:05:46
Ti sei impegnato molto con le statistiche. Ho dato un'occhiata ai miei dati e ho subito capito che abbiamo criteri diversi. Come ho già detto da qualche parte, per me il duemila sloveno è una collina, montagna o altura che ha una certa altezza e almeno su qualche mappa anche un nome. Mi sono concentrato solo sulle Alpi Giulie e ho contato 41 cime che non hai nella lista, ma per errore hai aggiunto Dovška mala Kepa e Pungrat.
Stammi bene!
Tone
mi piace
turbo27. 06. 2026 20:42:15
Mano sul cuore, a guardare strettamente probabilmente nessuno è stato e non starà su tutte le vette slovene duemila. Kern ha fatto una lista dettagliata, dove ci sono anche alcuni vertici che non sono locali, poi c'è quello sopra da DVas, Tone ha il suo, poi c'è Wiki qui, e se ne trovano ancora. Più o meno "ufficiali" e più o meno precisi. Sempre ci sarà da qualche parte un crinale o un piccolo crinale che potrebbe essere vetta o no, su alcune mappe alcuni ci sono, su altre no e simili. Con gli anni arrivi al dilemma se pensare di più a quelli che (ancora) non hai fatto o a quelli che hai fatto, che siano "veri" vertici o no. Comunque l'importante è andare finché si può grande sorriso
(+4)mi piace
dprapr27. 06. 2026 20:49:42
A causa di liste diverse è davvero difficile dire quanti ce ne siano. Ma per due so che ne hanno conquistati oltre 400!sorriso
(+2)mi piace
DVas29. 06. 2026 10:16:25
Ho corretto Pungrat e Dovško mala Kepo. Anche alcuni altri picchi erano classificati erroneamente. Ora li ho sistemati. Grazie.
(+3)mi piace
lijaneja29. 06. 2026 21:24:50
Nessun problema. Chi lavora sbaglia. Però è una buona idea e incoraggerai molti a visitare di più le nostre montagne. Ovviamente per la mole di dati hai avuto bisogno di tanto tempo e conoscenza. Io non so nemmeno se saprei usare la cosa senza 'istruzioni per l'uso'nasmeh e se la lista venisse ampliata almeno a 406 mi attiverei anch'io. Sul web ci sono parecchi motivatori montani simili, anni fa mi sono già 'collegato' a un link mondiale dove registro tutte le mie attività in montagna.
https://www.peakbagger.com/climber/climblistc.aspx?cid=32409&__cf_chl_f_tk=qDKBIRjlftP66f4bcXbTx44a0qMQkdBe_lMfAx6Si_k-1782759997-1.0.1.1-.Jr.xYu2M117ccCsxmlR1RnZlmTbuNLJNXhK_eEs4.0
(+3)mi piace
Trobec30. 06. 2026 20:32:31
Questo elenco come vedo è fatto secondo M e M. Perché all'inizio abbiano scelto proprio questi picchi è una domanda per loro nasmeh Ma per quanto vedo la maggior parte di quelli che affrontano la sfida dei 2000 fa secondo la loro lista. Esiste anche quello ampliato e Tone, concordo che su questo elenco base ne mancano ancora parecchi. Però ci sono anche picchi che in realtà non lo sono. Subito mi viene in mente ad esempio Teme por Rjavino. In realtà non ha nemmeno 2m di altezza relativa (o prominence) che per nessun criterio può essere un picco. Ma sì, finché non avremo un elenco "ufficiale", ad es. dall'Amministrazione Geodetica, sarà sempre oggetto di dibattito quanti 2000 abbiamo.
(+3)mi piace
dprapr1. 07. 2026 14:46:31
Ovviamente lavorano secondo la loro lista perché ha le descrizioni di approccio più oggettive! Tutte le altre descrizioni sono più per leggere durante la gita.nasmeh
mi piace
turbo1. 07. 2026 16:56:58
Attraente duemila Skodelica, 2164m zmeden velik nasmeh

Apri il documento PDF nel link, a pagina 294:

https://www.dlib.si/details/URN:NBN:SI:doc-FEMQC024
(+2)mi piace
lijaneja1. 07. 2026 17:48:46
Intendi Skodlco 1919 vicino al pascolo Lopučnica su Komna?
mi piace
turbo1. 07. 2026 21:11:41
Io non penso niente, ho solo dato il link all'articolo su PV del 1994 dove si parla proprio di questo argomento. Quanti duemila ci sono da noi, come determinarli e come su alcune mappe alcuni picchi hanno altezze indicate erroneamente, tra cui anche Skodelica. Nell'articolo è anche indicato che secondo l'autore dell'articolo dovrebbero esserci 349 duemila da noi ...

In parole povere, per quanto riguarda i nostri duemila: "conto, conto e non riesco mai a contarli" velik nasmeh
(+2)mi piace
lijaneja1. 07. 2026 21:52:24
Beh, ogni primavera hanno i piccoli.nasmeh
(+1)mi piace
DVas2. 07. 2026 08:14:50
Io sono partito dall'elenco che è su Wikipedia. L'elenco menzionato penso si basi sull'elenco del bollettino alpino, il link l'ha pubblicato turbo. Allego screenshot.
1
2
3
4
5
mi piace
Trobec2. 07. 2026 15:59:08
Beh ci sono davvero alcune differenze rispetto all'elenco M e M. Non ho controllato l'intero elenco ma quello che mi è subito saltato all'occhio è che qui Adam ed Eva sono elencati come una cima.
mi piace
Hammond2. 07. 2026 17:32:03
Zapotoški vrh non è 2k.
Pilastro centrale, Sfinge - denominazioni alpinistiche delle suddivisioni, non vetta. Pilastri in questo senso ce ne sono ancora innumerevoli.
Torre stanca non è più di un punto di riferimento.
Quale parte di BG è Lanterna?
Anche quelli mangrtski mi sono estranei: Rob sopra Zagače, Remšendolska škrbina, Roccia rossa, Strmi nos, Huda škrbina.
Argomenti?
(+1)mi piace
lijaneja3. 07. 2026 10:34:00
Le Škrbine sono škrbine, non 'štrline'.nasmeh
All'elenco si potrebbero tranquillamente aggiungere: Vrh rokavskega grebena, Mali Jalovec, Zahodni vrh Kanjavca, Triglavski Vogel, Zahodni Zvonik, Zahodni vrh Planje, Oltarček, Južni vrh Vršakov, Prestreljeniški stolp, Vrh hude Škrbine, Plemenice, Gornja Kopica, Lopa, Veliki stolp Kanceljnov,.....
mi piace
Hammond3. 07. 2026 12:44:21
Concordo riguardo alle selle.
I Santi Tre Rokavi dominano, le altre cime in qualche modo non si impongono.
Kanjavec ha sicuramente due vette.
Il Triglavski Vogel è segnato da qualche parte come vetta o è solo un'area all'ombra del Mali Triglav tra Planika e Kredarica?
Zvonik ha sicuramente due, quello occidentale è persino più accessibile.
Se vai oltre il crinale dei Kanceljnov, risolvi un bel po'. velik nasmeh
L'altarino si è affermato più come particolarità e meno come vetta.
Per le Kopice nessuno sa esattamente quale sia quale.
Lopa presso le Šite è solo una denominazione alpinistica della prevetta della montagna menzionata.
Eh, un bel problema con queste cime. velik nasmeh
(+3)mi piace
Trobec3. 07. 2026 13:55:49
Per non parlare della moltitudine di Glave sui podi del Canin. E a volte la vetta non è nemmeno posizionata sul punto più alto, ma su uno più basso, circa 50m in linea d'aria dal punto più alto, che è senza nome cool
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie