Escursione Levstik da Litija a Čatež
|
| klavdipo10. 11. 2009 10:00:04 |
Ciao! Poiché mi unirò per la prima volta a questa escursione quest'anno, mi interessa quale tracciato è più bello o quale raccomandate di più? Settentrionale: Litija - Šmartno - Slatna - Jelša - Liberga - Preska - Grmade - Gobnik - Moravče - Čatež (22 km); Meridionale: Litija - Šmartno - Slatna - Jelša - Liberga - Preska - Ježni vrh - Vinji vrh - Poljane - Gradišče pri Primskovem - Sevno - Gornji vrh - Dolnji vrh - Razbore - Čatež (21 km). LP
1
|
|
|
|
| igva10. 11. 2009 13:06:26 |
Entrambe le tracce sono belle, ma il fatto è che la traccia settentrionale è l’“originale”. L’opera di Levstik, Viaggio da Litija a Čatež, descrive questa cosiddetta traccia settentrionale. La traccia meridionale è nata molto dopo, quando negli occhi degli organizzatori sono comparsi i dollarini. Ognuno decida per sé. Io quest’anno vado per quella settentrionale già per la diciannovesima volta.
|
|
|
|
| aleš4310. 11. 2009 14:45:17 |
e inoltre, pare che il tempo reggerà!
|
|
|
|
| michael6610. 11. 2009 19:04:23 |
È vero che il sentiero su Gobnik è originale, ma i primi escursioni erano su Primskovo.
1
2
|
|
|
|
| zippo10. 11. 2009 19:30:28 |
Quello non è affatto vero, ho partecipato a tutte le escursioni dal 1990-2000 e su tutte ho Moravče timbrate nel diario, quindi la prima traccia. La seconda se la sono inventata di sana pianta quando hanno visto più gente e soldi ogni anno. Michael66 prima di obiettare fornisci prova, e io poi posterò lo scan del diario originale...
|
|
|
|
| michael6610. 11. 2009 19:42:13 |
Hmmm... Beh forse, no forse, anzi probabilmente, che già dalla prima escursione c’erano percorsi via Moravče e via Primskovo. Per Primskovo lo so perché fino al 2000 vivevo nel posto sulla foto in alto (Gradišče) e so che escursionisti e anche cavalleria passavano qui tutti quegli anni (parte di loro). Per questo non sono d’accordo con IGVA che questo sentiero sia nato molto dopo.
|
|
|
|
| igva10. 11. 2009 20:09:50 |
La mia prima escursione risale al 1988. Allora ho ricevuto un diario con punti di controllo nominati specificamente. Quindi Litija, Liberga, Moravče e Čatež. Quando ho riempito quel diario, nel 2002 ho ricevuto uno simile con tutti i punti menzionati prima. Quindi in quattordici anni nessun cambiamento. Sui nuovi diari c’è start, 2° timbro, 3° timbro e arrivo. In un periodo intermedio ricordo che c’era la possibilità di passare per Primskovo, ma il percorso passava comunque per Moravče dopo. Ora la traccia meridionale evita Moravče. Evita anche Gobnik, dove è nato il nucleo del Viaggio di Levstik da Litija a Čatež. I fatti sono chiari. Il percorso dello scrittore Fran Levstik segue la traccia settentrionale (leggetelo). Altro fatto è che gli organizzatori della camminata sono della zona della traccia meridionale e è chiarissimo perché dopo, quando la camminata ha raggiunto 20000 escursionisti, è nata anche questa traccia. Non dirò che questa traccia non è bella, ma non è originale, perché su di essa non puoi vivere ciò che ha vissuto il nostro poeta. Io percorro la traccia meridionale altri weekend dell’anno, ma il sabato di San Martino sicuramente quella settentrionale.
|
|
|
|
| aleš4311. 11. 2009 09:38:15 |
perché i literati una settimana prima vanno a Primskovo, Zagrič, Razbore, Zaplaz, Čatež e poi a Gospodična?
|
|
|
|
| janav11. 11. 2009 10:56:52 |
Sapete cosa, se la via settentrionale o meridionale è più bella e originale, non lo so...So solo che è un sentiero per gente di buona volontà e volti sorridenti, che allegramente festeggiano all'arrivo! Spero che quest'anno ripeteremo l'"esercizio" di 2 anni fa, quando 2 ragazze, nonostante il freddo, hanno ballato un vero spogliarello!!!  Ci vediamo sabato!!!!
|
|
|
|
| geppo11. 11. 2009 11:11:28 |
Quindi, all'arrivo succede qualcosa.....comunque sia quale prendi ( settentrionale o meridionale ) ragazzi dove eravate, che non ci sono foto del 2008?? Lp
|
|
|
|
| aleš4311. 11. 2009 12:15:47 |
quest'anno le foto sicuramente verranno caricate!
|
|
|
|
| Gorazd G11. 11. 2009 12:16:02 |
Beh, geppo, se festeggi al tragu, significa (almeno credo), che hai un bicchiere in una mano, una sigaretta nell'altra. Poi ovvio non resta posto per la macchina fotografica
|
|
|
|
| geppo11. 11. 2009 12:24:45 |
He, he forse è solo un trucco promozionale e non ci sarà niente...?
|
|
|
|
| janav11. 11. 2009 13:07:50 |
sì, forse è solo una burla promozionale, forse no!!! Andiamo e vediamo con i nostri occhi!!!
|
|
|
|
| JureGuitar12. 11. 2009 08:58:22 |
Ciao! a me interessa dove e quando è la partenza, come è organizzata la navetta di ritorno, dove mi posso iscrivere, e avere qualche info aggiuntiva... Lp
|
|
|
|
| aleš4314. 11. 2009 20:51:38 |
sempre più bello ogni anno
|
|
|
|
| Lj15. 11. 2009 18:18:49 |
Per la prima volta ho partecipato all'escursione da Litija a Čatež. Anche se non mi piacciono le folle, l'atmosfera tra la folla di escursionisti volontari era molto piacevole, paesaggio vario, nonostante la nuvolosità anche ampi panorami. Organizzazione super, specialmente loderei la possibilità di trasporto mattutino dal traguardo cioè da Čatež allo start a Litija, così avevamo l'auto parcheggiata al traguardo. 
|
|
|
|
| m16. 11. 2009 09:24:29 |
Ciao!
Anch'io ho partecipato per la prima volta a questa escursione. Principalmente per cultura generale (per vedere dove ha camminato Levstik, anche se non credo che abbia percorso il sentiero in 1 giorno, io stessa con un ritmo abbastanza veloce ho impiegato poco più di 4 ore, e non mi sono fermata tanto come lui).
Impressioni: iscrizione al via veloce (nessuna folla eccessiva, figuriamoci spinte), tempo ok (persino troppo caldo), paesaggio vario: su e giù (non sono abituata a cambiamenti così improvvisi, ma diverso e quindi interessante, forse un po' troppo asfalto, ma che ci possiamo fare Levstik è andato lì), nemmeno troppa fanghiglia, trasporto al via molto presto e senza attese inutili eccellente... buone connessioni con i treni... Gente rumorosa, alcuni adatti all'atmosfera di San Martino (già un po' 'tondi'), mi ha sorpreso l'uso (nel parlato) di tante parolacce meridionali soprattutto da signore 'fini' anziane. Ho superato anche un gruppo di bambini delle elementari con insegnanti, ma non sono riuscita a chiedere se hanno percorso l'intera via Levstik. Se l'hanno fatto, bravo. Beh, le mie impressioni sono quindi abbastanza buone. Per farla una volta.
|
|
|
|
| aleš4327. 10. 2010 08:16:33 |
si avvicina.... sabato 13.11.2010
|
|
|
|
| klavdy613. 11. 2010 16:58:19 |
Quest'anno ho partecipato all'escursione per la prima volta. L'atmosfera piacevole, curata dall'organetto lungo il percorso. Il tempo poteva essere più sereno, il sentiero piuttosto fangoso in alcuni tratti. Altrimenti tantissimi escursionisti che lo fanno da anni. Cordiali saluti
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.