Escursione Levstik da Litija a Čatež
|
| pohodnica5315. 11. 2010 15:23:30 |
LP; sì, quest'anno il tempo non era il migliore e ci ha privato di molti altrimenti bei panorami lungo il sentiero; atmosfera unica come sempre su questa escursione; solo l'organizzazione dei trasporti in bus un po' deludente, abbiamo aspettato in fila quasi un'ora per il ritorno a Litija, per quel ritardo anche il treno; ma l'escursione stessa è davvero un'esperienza molto piacevole che mi sorprende e appassiona ogni volta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc8813. 11. 2011 16:58:46 |
In un magnifico sabato di San Martino illuminato dal sole, 250 alpinisti o escursionisti (5 autobus) del PD Mislinja e PD Slovenj Gradec hanno partecipato al 25° viaggio giubilare lungo il sentiero Levstik. Il tempo ci ha servito benissimo, inizialmente più nuvoloso, ma il sole presto ha sfondato le nuvole. Il viaggio da Litija a Čatež per il suo 25° anniversario ha ospitato un record di 25.000 appassionati del sentiero Levstik. Al traguardo ci ha salutato l'oratore onorario Tone Partljič, che ha sottolineato che noi sloveni siamo una nazione di escursionisti!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Irina11. 11. 2012 19:40:51 |
E di nuovo ci siamo messi in viaggio da Litija a Čatež. Il tempo ci è stato favorevole, i colori della natura magnifici. Quest'anno ce ne siamo stati molti meno. Ne abbiamo sentiti la mancanza molti. Sono rimasti a casa a occuparsi di ciò che l'alluvione non ha portato via loro.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| klavdy612. 11. 2012 13:01:43 |
È stato bello, solo la quota d'iscrizione un po' troppo alta.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc8812. 11. 2012 17:18:54 |
Quota d'iscrizione è proprio esorbitante   
|
|
|
|
| Hribovc8812. 11. 2012 22:09:31 |
All'inizio stesso devi fare un po' di psicologia, devi valutare chi è quello che ti darà quel timbro del ragazzino senza pretendere i 6 euro usurari, beh a Litija non c'è stata fortuna, ma ce n'è stata di più a Šmartno A Jim darò già i 6 euro, non siamo Rockefelleri , e anche se lo fossi, per principio non li darei Ma devo lodare la novità di quest'anno, il percorso prolungato fino a Šentlovrenc, il sentiero è molto ben segnato e pittoresco, vale la pena camminare quell'ora buona giù in valle, piuttosto che aspettare tre ore lassù per l'autobus per Litija. Ma devo dire che il percorso da Čatež a Šentlovrenc si tira per le lunghe, non è così vicino come dicono i locali, infatti ognuno ha detto che sono 4-5 km fino a Šentlovrenc quando ho chiesto quanto mancava. Sono arrivato a Šentlovrenc esattamente alle 16:02, così ho appena perso il treno da Novo mesto, poi ho pensato, ora ho perso anche il treno, e ora che si fa, poi mi sono ricordato che ce n'è un altro alle 16:32. Su questo sentiero da Čatež o Razbor a Šentlovrenc sono stato completamente solo tutto il tempo, nessun escursionista né davanti né dietro di me, probabilmente molti escursionisti non sapevano ancora di questa variante prolungata di quest'anno, è così che me lo spiego, è vero però che molti di loro si sono ubriacati proprio al traguardo, perché sappiamo che è una vera escursione SLOVENA    Buona notte e saluti cordiali.
|
|
|
|
| Irina12. 11. 2012 22:58:23 |
Già, la quota d'iscrizione non è "da poco", ma se ci pensiamo, sicuramente ognuno di noi spende al mese almeno 15,00 € per cose di cui sicuramente non saprebbe dire dove sono svanite. La preparazione di un evento di massa del genere ha il suo conteggio costi. Purtroppo quest'anno, a causa dell'alluvione, siamo stati solo 16.000, l'anno scorso 25.000. La quota si usa per l'organizzazione del viaggio, assistenza medica gratuita garantita, in caso di emergenza trasporto gratuito dell'escursionista da qualsiasi parte del percorso, preparazione di opuscoli, magliette, servizio di sicurezza, regolazione del traffico, servizi aggiuntivi SŽ, servizi comunali, bevanda calda gratuita in quantità illimitata, manutenzione del sentiero e segnaletica, quest'anno hanno aggiunto anche nuovi e prolungato il tracciato, sì che fa una bella cifra. Nonostante un numero così grande di partecipanti non si è mai verificato nessun incidente e nessuno è rimasto sul tracciato. Anche quegli individui che sveniscono per un troppo fervente culto di Martin non vengono lasciati a se stessi. I locali li ospitano per la notte e il giorno dopo li "consegnano" di nuovo a Litija. L'evento è aperto e chiunque può partire per il viaggio senza pagare la quota, ma ha comunque tutto a disposizione. E questo è un grande vantaggio che permette anche a coloro che non possono permettersi questa spesa di essere comunque parte dell'evento. Ma chi vuole quel timbro pagherà o lo otterrà con l'inganno. Personalmente pago volentieri la quota perché i soldi restano in casa e ho la sensazione che la gestiscano bene. E cos'altro c'è di meglio che rendere omaggio alla natura, alle persone che incontriamo su questo sentiero, assaggiare le prelibatezze casalinghe, socializzare, prenderci del tempo per noi e per i nostri cari. Con eventi del genere preserviamo la nostra campagna. Perché non lasciargli guadagnare qualcosa?
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Kozorog12. 11. 2012 23:15:21 |
@irina mi trovo d'accordo con te. @Hribovc88… mi vergogno quando leggo questo, mi stupisce che tu non ti vergogni... a cercare modi per evitare di pagare i 6 Eur di quota.... Personalmente non ci sono ancora stato su questa escursione, ma sono andato a guardare il sito internet del Sentiero Levstik 2012 e ho letto quanto segue: ogni partecipante riceve per questi 6 euro: - Nuovo libro del Sentiero Levstik (il filo rosso di quest'anno del libro è «il ciclismo e i percorsi ciclabili nell'area del Sentiero Levstik – oltre 50 pagine) - Diario per i timbri commemorativi - Mappa del sentiero - …e come ho capito anche una maglietta per posta. Il sentiero ha due tracciati – meridionale (21,5 km) e settentrionale (22 km). Significa preparare circa 44 km di sentiero per la prima volta, controllarli, pulirli se necessario, segnarli, fornire steward, organizzazione completa, senza parlare della stampa del libro, mappa ecc.... in breve, non capisco davvero come qualcuno possa aspettarsi oggigiorno che tutto questo sia volontario, gratis, dovremmo persino pagare ognuno che viene e dargli una birra gratis, o come??? L'unica cosa a cui gli organizzatori potrebbero pensare sarebbe magari uno sconto per le famiglie.... se viene all'escursione diciamo una famiglia di cinque (credo non ce ne siano molte, o nessuna), davvero 30 Eur non è più economico.... per gli escursionisti individuali però... siate felici, voi a cui partecipare a tali escursioni piace, che qualcuno sia ancora disposto a organizzare queste cose (credo che la maggior parte siano volontari). In bocca al lupo!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc8812. 11. 2012 23:27:59 |
Tutto bello e giusto, sono d'accordo sia con Irina che con Kozorog. Per non fraintendere, io non ho richiesto né libro, né cartoncino, né maglietta, il cartoncino ce l'ho comunque già, si tratta di principio, infatti ho detto gentilmente a quella lì al banco che volevo solo il timbro, e lei si è solo fatta una risata cinica, tipo cosa non ti è chiaro. Comunque la mentalità SLOVENA ristretta o limitata non conosce confini. Inutile agitarsi e lottare come Don Chisciotte con i mulini a vento, comunque io ho il timbro o tutti e 4 i timbri e anche il riconoscimento per il sentiero percorso tre volte 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gorski svizec13. 11. 2012 08:10:08 |
Anche io penso che la quota sia troppo cara e che gli organizzatori guadagnino bene. Menzionerei solo l'escursione di Lubiana lungo il filo spinato dove non c'è nessuna quota, e si occupano anche di tutto quello che hanno elencato Kozorg e Irina.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| kolosej13. 11. 2012 09:44:39 |
La quota quest'anno era di 4 EUR, il trasporto in autobus da Čatež a Litija 6 EUR (il biglietto si può comprare anche all'imbarco sul bus), quindi in totale 10 EUR. Cosa si otteneva pagando la quota l'ha descritto Kozorog. Nessuno controllava se avevi pagato o no, ognuno decideva da sé. C'erano ancora tante magliette al via a Litija alle otto e mezza del mattino. Escursionisti circa 8.000 quest'anno L'opzione è non pagare la quota e qualcuno viene a prenderti a Čatež, o torni a piedi, in quel caso non paghi niente!?!? Però così tra qualche anno magari non ci sarà più l'escursione organizzata e ognuno potrà camminare da solo - gratis! A fra 1 anno.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc8813. 11. 2012 10:50:20 |
Beh sì, che vogliono 6 euro per un timbro, si vergognino. Darò i 6 euro quando questo cartoncino sarà pieno zeppo, cioè tra 15 anni, fino ad allora che si puliscano sotto il naso 
|
|
|
|
| korl13. 11. 2012 12:08:09 |
Ma dai Hribovc ora fare la laurea magistrale su questi 6 euro! E vai in montagna senza raccogliere timbri come fanno molti altri, non è difficile. A che ti serve quel certificato di carta, lo incornicerai e lo appenderai al muro in ufficio?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc8813. 11. 2012 12:51:25 |
L'ho già messo in cornice, e all'occasione lo appenderò anche al muro della stanza, proprio come faccio sempre con tutti i riconoscimenti  
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| michael6613. 11. 2012 15:25:15 |
Non capirò mai cosa vedete in quei timbrini o sigilli  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Irina13. 11. 2012 19:09:42 |
Hribovc88, ti sei davvero arrabbiato, ma a volte i nostri principi non sono produttivi. E guarda, anch'io ho una vecchia tessera di cartone, non ne voglio una nuova, darò la maglietta a RK, perché servirà a qualcuno, porterò la letteratura nella Casa di riposo, molti la leggono con piacere. Il viaggio è passato e pare che abbiamo illuminato la quota d'iscrizione da tutti i punti di vista e principi. Meglio guardare la previsione meteo e pianificare dove possiamo andare questo sabato. Primorska e il sorbo scarlatto è già una delle opzioni. Buon tempo libero, ovunque sarete.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| mirjam6715. 11. 2012 13:57:08 |
Ciao escursionisti! Anch'io sono stata quest'anno di nuovo a questa escursione. È stato bello, a differenza della Primorska dove era nuvoloso tutto il giorno, abbiamo avuto una bella giornata soleggiata. Irina chiede dove andiamo questo weekend. Proposta: domenica escursione sui sentieri Vrtovec. Partenza e arrivo nel villaggio Ustje pri Ajdovščini. Bellissimo percorso circolare, anche sorbo lungo il sentiero e degustazione del vino di quest'anno e altro. Tè gratis ovunque. Al traguardo bancarelle offrono prodotti fatti in casa. E se qualcuno ha perso la festa del kaki a Strunjan, lo può comprare qui. In questi giorni abbiamo tempo meraviglioso e soleggiato in Primorska, la bora ha spazzato via le nuvole. Come sarà domenica, vedremo. A proposito, escursione senza quota d'iscrizione
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.