Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Escursioni dei gruppi di pensionati in Slovenia

Stampa
ločanka24. 09. 2022 06:36:29
Brane, è un peccato, metti tutti gli escursioni pensionati sotto questo titolo. Questo giro va bene per tutti, indipendentemente dall'età. Non dividiamo i tour per età. Consiglio di più questo, più facile da seguirenasmeh

https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/bodoljski_krog/5/8621
(+3)mi piace
Lisica27. 09. 2022 13:28:14
Concordo con Ločanka. Alcune discussioni sul forum sono completamente morte. Sarebbe bello leggere qualcosa di nuovo...e ottenere nuove idee per escursioni, ...anche se sono qui sempre meno anch'io. nasmeh
(+2)mi piace
velkavrh4. 10. 2022 18:55:16
Bukovski vrh sulla Šentviška planota.

Questa volta siamo andati in un mondo un po' remoto vicino a Cerkno. Da Cerkno ci siamo recati all'insediamento Reko. Sopra Reko gira a destra verso il villaggio Lahorn. Prima del villaggio gira a sinistra su strada ripida e tortuosa verso Police. Da lì il gruppo migliore è partito verso Bukovski vrh. Quelli meno in forma sono andati un po' più in alto e hanno camminato tutto il percorso fino all'incontro col gruppo migliore sull'asfalto. Io ho guidato i meno in forma. Il gruppo migliore ha camminato su sentierini che bisogna conoscere bene. Bukovski vrh è anche un insediamento collinare sparso di diverse fattorie più isolate. Non siamo scesi all'insediamento Bukovo. La parte migliore del gruppo ha proseguito su un altro colle, lì mi sono unito. Da quel colle i locali ci hanno portato più vicino al nostro autobus su sentieri non segnati nascosti. Da soli non ce l'avremmo fatta. Ci aspettava uno spuntino meritato in locanda a Log, dove c'è la stanza commemorativa della dottoressa Franja.
Punto di partenza per meno battute.1
Bel tempo.2
Il mio gruppetto.3
La direzione è giusta.4
Verde della Šentviška planota.5
Sotto un mare di nebbia.6
Lontano si vede-Črna prst.7
Accanto a fattorie solitarie.8
Siamo in effetti nel villaggio Bukovski vrh.9
Vista su Kojca-1303m.10
In cima al Bukovskega vrha - 918 m.11
Ricevente vicina.12
In lontananza si vede una cima al confine italiano.13
Due case coloniche ci portano lungo sentieri nascosti e solitari con scorciatoie fino all'asfalto.14
Arrivati sull'asfalto - qui qualcuno stava festeggiando.15
All'autobus.16
Alla festa poi nel villaggio Log.17
mi piace
velkavrh21. 10. 2022 07:03:07
Settimana scorsa sono andato col gruppo pensionati DU Medvode in escursione guidata nelle Slovenske gorice. Per colazione ci siamo recati alla fattoria Šenveter. Poi al villaggio Zgornji Dražen vrh per esposizione etnologica dal collezionista Leopold Methans, che è anche artista di design metalli. Crea meravigliose opere d'arte, le espone nel suo museo e ha ricevuto molti riconoscimenti. Qui degustazione vini della fattoria Šenveter. Seguito visita al parco sulla Mura, dove esposto quercia trovata nel letto della Mura. Fermati al castello Hrastovec. Naturalmente non perso traversata in barca sulla Mura. Visitato anche nel villaggio Zgornja Velka chiesa di Maria Neve, dove ci ha accolto il secondo pastore spirituale più desiderato di Slovenia dr. Boštjan Lenart. Conclusione indimenticabile giornata pranzo alla fattoria Šenveter.
A colazione.1
Azienda agricola Šenveter nelle Slovenske gorice.2
Così si annunciano.3
Ambiente piacevole.4
Spuntini fatti in casa.5
Pane dal forno per il pane.6
Sulle pareti sono appesi numerosi riconoscimenti per l'ottimo vignaiolo.7
Visita al villaggio Zgornji Dražen vrh per la mostra etnologica dal collezionista Leopold Methans. È anche fonditore di metalli.8
Il gentile signore ci ha guidato attraverso l'unicuo museo pieno di varie collezioni e sue opere d'arte.9
All'ingresso posteriore ci ha salutato quell'omino.10
Sono esposte numerose sue opere d'arte.11
12
13
Per le sue opere ha ricevuto numerosi riconoscimenti.14
Per visitare il museo bisogna prendere appuntamento.15
Visita al padre querce.16
Qui è nata la gruppo di cucito dei vigili del fuoco.17
Hrastovec.18
Per visitare il museo nel castello di Hrastovec occorre prendere appuntamento.19
Ci siamo attraversati con il traghetto sulla Mura. Il passaggio verso la riva austriaca è gratuito.20
21
Chiesa di Maria Neve nel villaggio Zgornja Velka.22
Pranzo con vino fatto in casa.23
Per antipasto ci sono sempre zuppette certo - a quest'epoca non manca quella ai funghi.24
E anche brodo di pollo casereccio.25
mi piace
velkavrh3. 11. 2022 19:19:09
Oggi abbiamo visitato Ušesa Istre-smodmole, il bunker vicino e la chiesetta di S. Quirico.
Punto di partenza.1
Partenza presso la gostilna Sočerga.2
Quello andiamo a vedere.3
4
Davanti alla chiesetta.5
S. Quirico.6
Verso il bunker.7
8
Valle.9
Giù al bunker.10
Bunker.11
12
La caratteristica principale in questo periodo è il ruj.13
Natura morta di rami.14
Sopra questi sassi passa il sentiero.15
Ponte naturale.16
Così appare il ponte.17
18
Sottarchi.19
20
21
22
23
24
Stazione dei pompieri presso gli overhangs.25
mi piace
velkavrh17. 11. 2022 18:04:38
Siamo di nuovo in azione Četrkovci - gruppo pensionati PD Škofja Loka. Questa volta ci siamo avventurati nel poco conosciuto mondo di Baška grapa. È l'area sotto Črna Prst tra Podbrdo e Huda Južina. Partenza nel villaggio Znojile. Abbiamo svoltato nella gola del torrente Ravtar fino al mulino Prangarjev. Proseguito verso il villaggio Stržišče passando la chiesa di S. Ožbolt e la casa Duhovnosti. Poi arrivati al villaggio Kal. Qui passa anche il sentiero Juliana trail. Poi lungo un sentiero non segnato sul crinale verso il villaggio Kuk. Abbiamo visto anche la gola Driselpoh. Qui c'è una fattoria omonima dove nessuno vive stabilmente. È stato molto interessante. Abbiamo camminato circa quattro ore. Il terreno era per lo più inzuppato, scivoloso. Vale la pena ripetere questo sentiero in estate con tempo secco. Dietro la fattoria c'è una bella cascata, che verrà un'altra volta.
Arrivati nel villaggio Znojile.1
2
3
Abbiamo svoltato nella gola del Ravtarskega potoka, dove c'è il mulino Prangarjev.4
5
Questi gestiscono questo patrimonio culturale.6
Per la visita guidata bisogna prenotarsi.7
Nell'edificio stesso ci sono molte tabelle.8
Rake - così hanno incanalato l'acqua dal torrente alle pietre del mulino.9
Lungo il ripido sentiero sulla strada principale per il villaggio Stržišče.10
Villaggio Stržišče.11
12
Qui abbiamo camminato.13
Chiesa di S. Ožbolta e Casa della spiritualità.14
Siamo arrivati nel villaggio Kal.15
Qui passa anche il sentiero Juliana trail.16
Qui è anche il punto di partenza per Črno prst.17
Lungo il sentiero non segnato in cresta verso il villaggio Kuk.18
La cresta ha tre cime distinte -Stonbont-885m, Keen-868 e Durnik-853m.19
Presso il ricevitore sulla cresta.20
Giù al villaggio Kuk. Anche qui si raggiunge la gola Driselpoh.21
22
Kolonica.23
La cresta ha due cime distinte.24
Villaggio Kuk.25
26
27
Lungo il tracciato dell'ex mulattiera giù alla strada principale.28
Abbiamo ammirato anche la vicina gola Driselpoh, lungo la quale scorre il torrente omonimo.29
30
Si cammina lungo il ruscello omonimo -Driselpoh. È solo una sorgente che scorre nel torrente. Il torrente è un affluente del fiume Bača.31
Qui è la casa Driselpoh.32
Casa colonica.33
(+1)mi piace
ločanka18. 11. 2022 12:52:40
Velkavrh, interessante! Dato che c'è molta somiglianza con l'escursione che abbiamo fatto noi due, puoi postarla anche qui (per avere le info nello stesso postonasmeh)

https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/od_kuka_do_kala/1/9204
mi piace
tulipan18. 11. 2022 13:08:13
Branko, hai di nuovo le dita veloci.
Huda Južina? Non esiste un posto così in Slovenia!
Forse Hudajužna?mrk pogled
(+1)mi piace
cofka18. 11. 2022 13:17:19
Hudajužna è il nome corretto per quel luogo.
(+1)mi piace
velkavrh18. 11. 2022 18:39:36
Grazie a entrambi!
mi piace
velkavrh22. 11. 2022 11:13:41
Ieri un po' sull'Adriatico - più precisamente nel meraviglioso entroterra di Trieste, esattamente un'escursione da Štivan a Sesljana. Abbiamo iniziato alla sorgente del fiume più corto d'Europa Timava - secondo alcune affermazioni pare non sia vero. Ha più sorgenti che si uniscono in un fiume abbastanza impetuoso e largo. Interessante è ad esempio la sorgente principale presso la chiesa di S. Giovanni Battista. Hanno costruito una nuova chiesa a Štivan dall'altra parte della strada chiamata S. Ivan Krstnik - sopra la strada e sembra che il campanile sia separato dall'edificio principale della chiesa. Non l'abbiamo vista da vicino. Abbiamo camminato lungo il fiume Timava. Siamo passati dalla chiesa di S. Giovanni di Tuba, ma non l'ho fotografata. Né ho fotografato il monumento militare della I guerra mondiale. Attraverso l'insediamento di pescatori siamo arrivati a Devin. Qui c'è una bellissima e grande marina. C'è anche la chiesa di S. Marco. Così siamo arrivati a Devin - qui c'è la chiesa dello Spirito Santo. Il castello di Devin non era accessibile. È di proprietà di una ricca famiglia. Non so se le visite sono permesse. Così siamo arrivati piano piano al punto di partenza della Riserva Naturale Regionale Devinske stene, dove passa il Sentiero Rilke. Il sentiero è tracciato in modo attraente in alto sulle rocce molto sopra le scogliere. Le viste sul mare sotto sono affascinanti. Si vedono allevamenti di cozze e pesci. Presto avvistiamo la marina e Sesljan stesso. Fine a Nova Gorica al ristorante Vrtnica.
Chiesa di S. Giovanni Battista.1
2
Alla sorgente del fiume Timav.3
Braccio del fiume Timav.4
Il fiume scorre tranquillo avanti.5
Accanto a edifici abbandonati.6
Nel porto Timav.7
8
9
Presso S. Marco.10
Lungo il sentiero.11
A Devin.12
Il castello era chiuso - per la visita ci si deve prenotare.13
Qui cammineremo.14
15
Castello di Devin.16
Rocce di Devin.17
Le vedute verso il basso non ci deluderanno.18
Il sentiero è bello.19
Qualcosa dalla prima guerra mondiale.20
Veliero all'orizzonte.21
Natura morta.22
Uomo di Sesljana.23
mi piace
velkavrh21. 12. 2022 09:59:32
Si avvicina il tempo natalizio e la celebrazione del capodanno, ma bisogna andare un po' in natura. Ora è tempo per brevi passeggiate vicino alle nostre case.

Sono passati più di venti anni da quando sono andato l'ultima volta dal villaggio Grad vicino a Cerklje in Gorenjska lungo il sentiero forestale segnato fino alla crocevia dove la strada asfaltata svolta a sinistra verso la piacevole Stiška vas. A sinistra ci porta in un paio di curve a Škerjančevo. Le ultime case di Stiška vas sono le fattorie Škerjanc e Dobovičnik. Di fronte c'è un insediamento di case per il weekend - più di dieci e lì vivono stabilmente un paio di famiglie con bambini. Purtroppo alcune case per il weekend sono state vendute persino a stranieri. Nel villaggio Grad passiamo accanto a una ex locanda di successo, purtroppo abbandonata da un paio d'anni. Peccato - nei weekend era difficile trovare un tavolo libero per gli sciatori che tornavano da Krvavec. E avevano parcheggio per cinquanta auto. Solo circa cento metri dopo la locanda la strada svolta a destra verso Šenturska gora e Ambrož pod Krvavcem. Subito all'inizio della strada a sinistra inizia il sentiero pedonale per Stiška vas. Prima della costruzione della strada era l'unico accesso dalla direzione Cerklje a Stiška vas e poi ai villaggi dall'altra parte - Raven, Apna, Šenturska gora. Naturalmente c'era sempre accesso a questi villaggi montani anche dalla direzione Kamnik. A questi villaggi arrivavano da Cerklje con i carri agricoli. Non sapevo quando hanno attrezzato il sentiero con le stazioni della Via Crucis. In mezzo c'è una cappella da tempi antichi. Dopo metà sentiero inizia la neve e ce n'è sempre di più. Dalla crocevia per Stiška vas non c'è altro che per strada fino alla fine di Stiška vas a Škerjančevo. È bello qui. Con bel tempo si vede tutto dalle Alpi Giulie, Nanos e a destra Stožic. Sono tornato per strada. Su e giù ho impiegato circa tre ore e goduto dell'idillio invernale magnifico e viste meravigliose.
L'inizio del sentiero è qui sul lato sinistro della strada che prosegue verso i villaggi sotto il Krvavec.1
Già all'inizio del sentiero mi sorprende la prima stazione della Via Crucis. Non so quando l'hanno fatta.2
Qui non c'è ancora l'inverno.3
Dopo la quarta stazione della Via Crucis arriviamo alla cappella.4
Si tratta di un sentiero segnato. Le segnature sono già molto sbiadite.5
Dopo la dodicesima stazione della Via Crucis ci troviamo in inverno.6
7
Fine delle stazioni della Via Crucis.8
Usciamo dal bosco.9
Davanti alla fermata dell'autobus prima di Stiška vas.10
11
Fino a Škerjančevo lungo la strada.12
Da qui le Alpi Giulie innevate sono splendidamente visibili.13
A destra c'è Storžič.14
Lungo la strada verso Škerjančevo-dol si vede Stiška vas.15
Škerjančevo, a sinistra l'insediamento dei fine settimana, le due fattorie a destra non si vedono16
Poi per strada indietro giù al villaggio Grad.17
Qui si va a destra nella valle, a sinistra ai villaggi Ravne, Apno e Šenturška gora.18
19
20
Zajavorniki21
(+1)mi piace
velkavrh22. 12. 2022 20:29:40
Anche i pensionati di UP Medvode hanno fatto oggi l'escursione conclusiva, proprio dalla casa di riposo al vicino Medanski hrib e poi discesa al villaggio Golo Brdo alla trattoria Bornes. Si tratta di un sentiero non segnato ma ben visibile fino alla cima. Giù si scende presto in una specie di carrozzabile che porta quasi alla trattoria Bormes. È stato bello. Bello probabilmente anche quando nevica. Localmente un po' fangoso certo, ma non ha guastato la piacevole escursione non impegnativa adatta a chiunque voglia sfuggire un po' al trambusto cittadino.
Il raduno è stato davanti alla sede del sodalizio a Medvodah.1
Il sentiero inizialmente segue la linea ferroviaria.2
Poi attraverso il passaggio a livello.3
Oltre il ponticello.4
Qui scorre il vivace ruscello Mavelščica.5
Qui vicino si dirama verso Slavkov dom e Katarina.6
Abbiamo svoltato nel bosco e proseguito su sentieri nascosti non segnati verso Medanski hrib.7
Nel bosco.8
Nel bosco.9
Le scritte sulle frecce sono già sbiadite.10
Un po' in salita.11
12
Siamo arrivati al punto panoramico.13
Medvode come sul palmo della mano.14
verso la cima del Medanski hrib.15
Cima con panchina.16
Giù.17
Incontriamo un sentiero segnato che porta al villaggio Golo Brdo.18
Incrocio dei sentieri.19
Incontriamo il sentiero per Katarina.20
Arriviamo davanti all'osteria Bornes, dove abbiamo un meraviglioso benvenuto con musica.21
Si conclude un periodo di escursioni DU Medvode, continua con nuova guida delle escursioni.22
È una piacevole osteria - ci sono stato per la prima volta.23
Per coloro che vorrebbero sedersi qui.24
E anche mangiare qualcosa di buono - benvenuti!25
mi piace
tulipan22. 12. 2022 21:26:01
Nella foto 23, c'è scritto che il nome della trattoria è Bormes?
mi piace
velkavrh23. 12. 2022 06:46:01
L'ho corretto, niente panico!
mi piace
tulipan23. 12. 2022 07:38:33
Grazie, Brankovelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
velkavrh25. 01. 2023 10:44:36
Noi pensionati o meglio pensionati non ci arrendiamo. Io come guida alpina opero in tre associazioni pensionati. Nel mio sodalizio domestico - Britof - Predoslje ci siamo prefissati un'escursione al mese. In questi tre mesi all'inizio dell'anno si va in Primorska, dove non c'è neve. Ieri siamo andati in escursione sul Sentiero Sloveno Alpino e sul Sentiero Europeo dei Pedoni da Škofije a Koper. Abbiamo camminato buone quattro ore e percorso 18 km di sentiero. Perché molti alpinisti ce la fanno. Il sentiero era secco, niente fango. Sentiero segnato, però va fatto sopralluogo che il nostro capo guida fa sempre fino a dieci giorni prima dell'escursione. Quindi l'autobus ci ha portato al punto di partenza a Spodnje Škofije. Presto si aprono viste su Koper con dintorni. Camminiamo vicino oliveti e vigneti. Poi si arriva a Hrvatine e il sentiero sale un po' fino al punto più alto del nostro sentiero e vediamo Trieste. Da lì scendiamo ad Ankaran e da lì passando la Baia di Škocjan a Koper. Sempre alla fine del sentiero si trova qualche osteria affermata per likof. Stavolta ristorante Emonec - molto consiglio!

Ogni mese un giro nella nostra bella Slovenia. Già a febbraio andiamo di nuovo al mare - Koper - Strunjan. Poi seguono mese per mese: Stari Tabor - Kokoš, Pokljuka - planina Zajamnik, Resovna - Šentjur, Bohinj - korita Mostnice, Vršič - Sleme, Sv. Lovrenc - Kozje, Trdinov vrh, Ribnica - Sv. Ana, Blegoš - se non troppa neve, fine 2023 mare di nuovo - Strunjan - Sečovlje. Posso dire che abbiamo sempre lista d'attesa per le nostre escursioni.
Siamo arrivati a Spodnje Škofije.1
Se non avessi fotografato i numeri delle case sulle case, non saprei dove camminiamo.2
Attraversata la strada proseguiamo lungo la Slovena via di montagna segnata e il sentiero europeo a piedi da Škofi a Capodistria.3
4
Il sentiero è ben segnato.5
6
Incontriamo alberi di kaki.7
Passiamo accanto a uliveti e vigneti, in basso si vede Capodistria.8
Anche alle curve sai dove girare.9
Un po' di pendenza c'è comunque.10
Siamo arrivati a Hrvatine.11
Abbiamo raggiunto il nostro punto più alto dell'escursione e avvistato Trieste.12
Ora scendiamo verso Ankaran.13
Ankaran.14
Caserma dei pompieri ad Ankaran - alcuni mi si nascondono regolarmente.15
Negli orti c'è molta verdura dal radicchio all'endivia. Questa è una verdura poco conosciuta - cardo.16
Abbiamo camminato anche sul sentiero montano Bebler.17
Queste dovrebbero essere le indicazioni di quel sentiero, se non vado errato.18
Verso il centro di Capodistria passando per lo zatok di Škocjan.19
Si vedevano parecchie specie di uccelli.20
Siamo arrivati alla stazione degli autobus di Capodistria.21
Abbiamo concluso il pohoda in un piacevole ambiente al ristorante Emonec - lo consiglio.22
(+2)mi piace
velkavrh27. 04. 2023 20:39:40
Oggi pensionati Škofja Loka PD Škofja Loka - Lunedì sono partiti verso luoghi meno noti dove hanno girato il film Sulla propria terra. Iniziato nell'insediamento Grahovo e su terreno boschivo piuttosto impegnativo arrivati all'insediamento Temeljine. Proseguito all'insediamento Kneža. Qui divisi in due gruppi. Più allenato - anche più numeroso gruppo sceso per la gola passando bei cascate fino alla strada principale. Io con meno allenati su asfalto giù al villaggio Kneža. Visitato anche gola Driselpoh e visto quella meravigliosa gola e cascata del ruscello. Tempo bello, goduto natura intatta dove non vanno molte persone.
Inizio nel insediamento Grahovo ob Bači.1
Qui hanno girato il film Na svoji zemlji.2
Un po' in salita subito.3
Sul ponticello.4
VERSO il insediamento Temeljine.5
Non so cosa significano questi segnali.6
Capre curiose.7
Le api sono di casa qui.8
Attraverso il bosco.9
Nel insediamento Temeljine.10
Punto panoramico nel villaggio.11
In montagna è ancora inverno.12
13
Pecore.14
Siamo arrivati nel insediamento Kneža, dove c'è anche il torrente omonimo.15
Abbiamo visitato anche la gola Driselpoh.16
Qui c'è solo una casa colonica non permanentemente abitata - appartiene al insediamento Kuk.17
Alla fine della gola c'è una magnifica cascata.18
(+1)mi piace
julika27. 04. 2023 22:14:27
Temljine zavijanje z očmi
(+2)mi piace
miri27. 04. 2023 22:38:04
Fig. 6. Ti rimprovererei quasi per non conoscere quel segno.
Juliana, tuttavia.
(+3)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie