Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Escursioni dei gruppi di pensionati in Slovenia

Stampa
velkavrh28. 04. 2023 06:33:59
miri grazie! Davvero non sapevo.
mi piace
velkavrh28. 04. 2023 14:11:22
DU Britof-Predoslje andati in treno da Kranj via Lubiana a Ribnica e poi escursione alla unica Capanna Speleologi in Slovenia - almeno così mi hanno detto. Su sentieri boschivi segnati e non segnati arrivati al giusto obiettivo. Quel gruppo più allenato con aiuto guida locale Romanan a Sv. Ana. Io ho guidato meno allenati alla Capanna Speleologi. Nella capanna caldo spuntino - locale - Trojka - più mezza salsiccia. Alla capanna grotta Francetova. Hanno anche animali domestici - asinelli, maiale vietnamita. In attesa treno visto Ribnica - Castello Ribnica, Viale Celebri, Centro Artigianato Ribnica - è stato interessante.
Siamo arrivati a Ribnica in treno. Qui ci ha accolto la guida escursionistica locale.1
Attraverso Ribnica nel bosco.2
Segnale del sentiero.3
Nel bosco.4
Presso la pera di Tabakova.5
6
7
La Turn era visibile dalla chiesa di S. Anna - quello era l'obiettivo degli escursionisti più battuti.8
Il sentiero per la Domus Jamarski è segnato.9
Incontriamo questi cartelli.10
Domus Jamarski.11
Lo spuntino caldo ci sta già cuocendo.12
Anche il resto dell'offerta è eccellente.13
14
Qualcosa per i bambini.15
Non vediamo un maiale vietnamita ogni giorno.16
17
Qui vicino c'è la grotta di Francetova.18
19
20
Qui abbiamo anche l'angolo di Matjaž.21
Di ritorno a Ribnica per un altro sentiero segnato.22
Passeggiata a Ribnica attraverso tutte le destinazioni più famose.23
Castello di Ribniški.24
Viale dei famosi di Ribnica.25
Abbiamo visitato il Centro Artigianale di Ribnica.26
Qui c'è anche un museo.27
È rimasta anche la foto dei pompieri dell'intero gruppo.28
mi piace
velkavrh16. 06. 2023 07:32:13
Ieri pensionati PD Škofja Loka sezione Giovedì su andata su lunga escursione a Medvedovo Brdo. È Notranjska vicino Logatec - ma non così vicina. Piacevole più passeggiata che vera escursione in natura tra prati, attraverso bosco, passando solitari villaggi, parzialmente anche su sentiero circolare Medvedova. Partiti dal villaggio Rovte, girati su sentiero boschivo ripido sopra cava, attraverso bosco e prato a villaggio Žibrše. Fermati alla fattoria Tumlet per caffè. Sentiero parzialmente segnato. Girati nel bosco passando vari punti sentiero circolare Medvedova - Čebelji pogled, Medvedova panchina. Visitata chiesetta Sv. Katarine. Accordati per visita e gentilmente sbloccata. Passati centro educativo attività extrascolastiche. Su due punti alti prominenti mulini a vento con direzioni incise su tutti lati del cielo. Sentiero finito nel villaggio Trata presso locanda Tavžentroža. Qui anche pietra di confine. Da qui strada continua a Logatec. Avevamo guida alpina locale che conosce bene tutte stecche segnate e non segnate locali. È stato davvero bello, bel tempo, tanti fiori di prato e bosco. Alla fine buon spuntino caldo in locanda Tavžentroža - molto raccomando.
Partenza nel villaggio Rovte.1
Attraverso l'abitato.2
Verso la cava.3
In alto sopra la cava.4
5
Nel villaggio Žibrše.6
Sul vicino poggio.7
Dai Tumletovi.8
Ci servono gentilmente.9
Sul sentiero segnato.10
Attraverso il bosco.11
Il sentiero è quello giusto.12
In parte abbiamo camminato sul sentiero didattico.13
Presso la chiesetta di S. Caterina.14
Al centro delle attività parascolastiche.15
Sul vicino poggio.16
Villaggio Trata - osteria.17
Cordialmente invitati!18
(+1)mi piace
julika16. 06. 2023 08:03:08
Medvedje Brdo zavijanje z očmi
(+1)mi piace
velkavrh13. 07. 2023 08:29:01
Lunedì -10.07.2023 i pensionati del PD Škofja Loka sezione Pondeljkovci abbiamo conquistato il Pohorje. È andata un po' diversamente dal previsto. Con un grande autobus siamo arrivati alla Ruška koča sull'Areh.Lì sono scesi i meno in forma e con la guida sono andati al Žigartov vrh. È mal segnato.Dicono che si sono un po' persi.Nella Ruška koča hanno aspettato che tornasse il resto del gruppo per uno spuntino caldo.Gli altri siamo andati su una bella strada sterrata fino all'incrocio dei sentieri a Šumik.Solo 15 minuti più avanti c'è la koča a Šumik.Sopra il torrentone ci sono panche per riposare.Qui inizia il sentiero per le cascate di Šumik.Dall'altro lato si va al Žigartov vrh.Purtroppo come guida principale ho portato il gruppo altrove-ovviamente per errore.Dal Žigartov vrh a Šumik una settimana fa ho fatto una ricognizione, di ritorno alla Ruška koča sono tornato per strada, che era sicuramente sbagliato e pare non ho ricordato bene la discesa a Šumik.Abbiamo camminato su sentieri segnati e non segnati, ci siamo un po' persi perché cercavamo i segnavia sugli alberi.Abbiamo camminato per ben quattro ore all'ombra piacevole, fresco, senza afa fastidiosa.Siamo usciti dal bosco alla vasca per l'innevamento artificiale della pista da sci a Pri Treh Kraljih e abbiamo visto che stanno facendo apparentemente la quinta pista da sci.In realtà l'impianto sul Veliki vrh-1347m-fa parte della parte meridionale del Bistriško Pohorje.Siamo scesi all'hotel e abbiamo chiamato l'autobus.Naturalmente tornando alla Ruška koča abbiamo fatto parecchi km extra non pianificati.Il resto del gruppo aspettava già da più di un'ora e ci hanno servito zuppa di funghi con žganci e ciccioli-per 8 euro.La zuppa è davvero eccellente -la consiglio.
Da Šumik attraverso vaste foreste fresche in escursione.1
Monumento al forestale.2
Al crocifisso di Urška.3
4
Lungo il sentiero di Urška.5
Siamo arrivati sulla pista da sci sotto il Veliki vrh.6
Lavorano intensamente a una nuova pista per il prossimo inverno.7
Cattura d'acqua per l'innevamento della pista da sci.8
dove andare?9
Sotto la pista da sci.10
Presto finirà il nostro vagabondare nel Bistriško Pohorje - questa è la parte meridionale.11
Siamo scesi verso questa cattedrale - è davvero grande questa chiesa.12
L'inverno non arriverà presto.13
Ecco Urška.14
Sentieri escursionistici qui quanti ne vuoi.15
mi piace
velkavrh7. 11. 2023 08:29:35
Ieri noi Pondeljkovci -gruppo pensionati PD Škofja Loka abbiamo camminato un po' in Slovenia, un po' in Italia e alla fine conquistato Debeli rtič.Partenza Lazaret, poi in Italia a Milje, attraverso il paese Čampore, a Kolombar, sopra Jurjev vrh, attraverso Resljev gaj, oltre vigneti e oliveti fino alla scogliera di Debelega rtiča.Si cammina su sentieri segnati, stavolta c'era anche un po' di fango, in posti si sprofondava quasi fino alle caviglie.Il confine è sorvegliato solo dagli italiani.Dal nostro lato dei valichi di frontiera non ci sono poliziotti sloveni.Tempo bello, mare calmo-abbiamo vissuto una bella giornata autunnale marina.
Siamo arrivati a Lazaret.1
Italia.2
3
Lazaret.4
Guardiamo il mare.5
Školjčišče.6
Idillio marino - il mare è calmo.7
Attraverso uliveti.8
Čampore.9
Trst.10
Ma siamo di nuovo in Slovenia.11
Kolomban.12
Debeli rtič.13
Attraverso il villaggio Barizoni.14
Resljev gaj.15
Conosciamo gli alberi.16
Viviamo l'invasione degli stornelli.17
Jurjev vrh.18
Il sentiero è segnato per tutto il tragitto.19
Sul mare.20
21
22
Qui abbiamo camminato.23
(+1)mi piace
velkavrh17. 11. 2023 15:04:05
Dopo circa un anno i pensionati PD Škofja Loka sezione Četrkovci siamo tornati sui sentieri noti sopra Ajdovščina -sui sentieri Vertovče.Siamo partiti apposta giovedì, perché domenica c'è l'escursione annuale classica e sarà affollato. Siamo andati sul sentiero segnato-camminata di ben sei ore. Partenza a Ustje -95m slm presso il torrente Jevšek, che attualmente è bello pieno. Il sentiero ci ha poi portato al paese Dolenje.Nel mezzo visitiamo la chiesa di Sv. Marjete.Segue il paese Planina.Poi alcuni di noi sono andati persino all'Ostri vrh.Poi attraverso il paese Gaberje.Finalmente siamo arrivati al paese centrale del sentiero-Šmarje.Abbiamo concordato una visita alla cantina boutique -Vinarstvo Poljškova brajda.Visita caldamente consigliata-prenotazione anticipata necessaria.Poi segue l'escursione attraverso i paesi Vrtovče e Tevče e ritorno al punto di partenza.
Partenza a Ustje - 95 m s.l.m. - scorre il torrente Jevšek.1
Sui sentieri di Vrtovče - 5 ore di cammino.2
3
Qui vive anche il podust.4
Torrente Jevšek.5
Partenza dell'escursione.6
Prima del villaggio Dolenje.7
Nel villaggio Dolenje.8
Chiesa di S. Margherita.9
10
Scorcio dal villaggio Planina.11
12
Chiesa nel villaggio.13
14
Punto interessante dell'escursione.15
16
Salita all'Ostri vrh.17
Segnale della cima.18
Su e giù siamo andati lungo il sentiero più facile.19
Accanto agli uliveti.20
Attraverso il villaggio Gaberje.21
Non avremmo sete.22
Prima del villaggio Šmarje.23
24
Distaccamento dei vigili del fuoco a Šmarje.25
Ma qui siamo andati per una degustazione di vini.26
Hanno una bella sistemazione.27
I loro vini di alta qualità.28
La loro cantina boutique.29
Offrono anche aperitivi.30
Aperitivo interessante.31
Andiamo avanti.32
33
34
Prospettiva dall'alto su Ajdovščina.35
Non mancano questi cartelli.36
37
Nel villaggio di Ustje.38
(+1)mi piace
velkavrh21. 11. 2023 03:51:49
Sabato 18.11.2023 sono andato con PD Rašica Ljubljana in una bellissima escursione -in realtà una vera gita nella nostra Istria slovena.Partenza nel paese Sočerga e continua nel paese Sokoliči.Si cammina su sentierini poco battuti-a malapena visibili.Si attraversa più volte il corso d'acqua Reka.Beh, finalmente arrivati nel paese Sokoliči e proseguito verso la bellissima cascata Veli Vir.In qualche modo le marche gialle sugli alberi ci accompagnano sul sentiero.Di nuovo attraversiamo il ruscello.Con più acqua l'attraversamento sarebbe un po' delicato.poi avvistiamo la torre difensiva veneziana del 15. sec.Qui abbiamo una pausa di mezz'ora.Lungo la cresta sopra la torre andiamo al paese Starci e giù nella gola per vedere la cascata più alta dell'Istria -Stranice. Purtroppo ora c'è poca acqua-peccato.Poi siamo scesi al paese Trebeše.Qui abbiamo concluso in una cantina boutique e suonato la campana alla chiesetta del paese per fortuna.L'escursione dura circa quattro ore con soste.L'escursione va programmata intorno a settembre, inizio ottobre, quando non c'è troppa acqua e i sentieri non sono più così invasi dalla vegetazione.Abbiamo scoperto questo mondo selvaggio primordiale dell'Istria lontano dal trambusto cittadino e dal mondo pazzo.Abbiamo dimenticato i fastidi quotidiani e semplicemente goduto.Non consiglio di scoprirlo da soli. Perfino la guida principale si è un po' persa durante la ricognizione.
Partenza a Sočergi.1
Presso questa ošrarija (purtroppo chiusa) giriamo sulla strada e la percorriamo per un po' in discesa.2
Il nostro veicolo è del prevozništvo Nered.3
Scendiamo un po' sull'asfalto.4
Dalla strada principale si svolta presto a sinistra.5
Direzione villaggio Sokoliči - 1,5 km.6
All'inizio il sentiero è bello e erboso.7
Poi nel bosco su sentierini poco calpestati.8
Attraversiamo più volte il torrente Reka.9
Prima del villaggio Sokoliči.10
Da qui siamo venuti.11
Attraverso il villaggio.12
Verso la cascata Veli Vir.13
Splendida cascata Veli Vir.14
Su sentierini boschivi poco visibili.15
Dobbiamo prestare attenzione a questi segnavia gialli sugli alberi lungo il sentiero.16
Gli attraversamenti del ruscello non finiscono mai.17
Solo avanti.18
Ci siamo bagnati un po' le scarpe.19
Salta, ragazzo.20
Alto sopra la gola.21
Arriviamo alle torri difensive beneške.22
Il primo è in rovina.23
Questo però è il secondo torre.24
Sono entrato dentro e ho fatto questa foto.25
Lungo il sentiero ci guidano questi cuoricini.26
Lungo la cresta proseguiamo.27
Vogliamo al villaggio Starci.28
Villaggio Starci.29
Giù per vedere il salto Stranice.30
Il salto più alto dell'Istria - purtroppo al momento ha troppa poca acqua.31
Sopra il salto andiamo al villaggio Trebeše.32
Siamo arrivati nel villaggio Trebeše.33
Queste pecore ci salutano.34
Sul piccolo colle c'è una graziosa chiesetta - puoi persino suonare la campana per fortuna.35
Qui c'è una specie di osmica - la raccomando vivamente.36
Vista nella cantina del vino.37
Puoi comprare tutto dal vino, all'aglio ai cachi.38
mi piace
velkavrh5. 12. 2023 10:14:29
Ecco, è arrivato il giorno in cui noi pensionati PD Škofja Loka sezione Pondeljkovci abbiamo fatto l'ultima escursione. Siamo andati a piedi dalla caserma a Crngrob. Si cammina su sentieri boschivi. Di ritorno siamo andati per strada.
Partenza dalla caserma - faceva molto freddo.1
Un po' lungo la strada.2
Vicino al prato.3
Su sentieri boschivi che bisogna conoscere.4
5
6
7
Bacio dell'inverno.8
Davanti al villaggio Crnbrob.9
Abbiamo concluso in questa osteria.10
Pušeljc per la nostra festeggiata - guida principale che guida questo gruppo di pensionati.11
Per tutti è stato provveduto. Con il Nuovo Anno a nuove vittorie.12
mi piace
velkavrh21. 12. 2023 18:23:33
Fine anno e ora solo le escursioni conclusive dei gruppi di pensionati nell'ignoto. Primi sono stati i miei pensionati di casa. Di solito non si va troppo lontano. Quasi si direbbe ai fuochi domestici. Siamo andati a vedere la chiesetta Sv. Jakoba. La conclusione è stata con musica nel paese Topol presso Domačija na Vihri da Jurj-736m.
Qui siamo scesi dall'autobus.1
2
A quest'età subito in salita.3
Il nostro obiettivo principale era la chiesetta di S. Giacomo.4
Il sentiero è segnato.5
Nel villaggio Trnovec.6
Attraverso il bosco.7
Splendidi panorami ci hanno accompagnato alle cime innevate di KSA.8
Su verso la chiesetta.9
Anche il libro delle firme è qui.10
11
I più in forma sono andati lungo il piccolo crinale alla croce.12
Caserma dei pompieri - purtroppo tre quarti degli escursionisti non sono saliti qui.13
Quindi abbiamo concluso nel villaggio Topol presso la fattoria su VIhri pri Jurju-736m.14
Abbiamo avuto una meravigliosa conclusione con un eccellente musicista.15
E alla fine l'unica piccola abete oštarije.16
mi piace
velkavrh21. 12. 2023 18:39:40
Ora la conclusione di oggi con DU Medvode.
L'inizio dell'escursione è stato a Preska.1
In attesa della neve.2
Lungo sentieri boschivi.3
Attraverso il villaggio Seničica.4
Poi è arrivato il turno del villaggio Žlebe.5
Lungo i sentieri boscosi.6
Al sole.7
Prima del villaggio Golo Brdo.8
Pecorelle nel cielo.9
Gli escursionisti si mettono in posa-gli altri aspettano nell'oštarija.10
Verso la chiesetta di S. 11
Chiesa della S. Trinità.12
Edicola nel bosco.13
Alla nostra oštarija.14
La casa della nostra conclusione.15
Ci attende musica eccellente di ben quattro fisarmoniche.16
Di ritorno a Presko passando la cappella di Plečnik.17
mi piace
velkavrh22. 01. 2024 18:22:36
Oggi noi Pondeljkovci gruppo pensionati PD Škofja Loka siamo andati sulla neve. Siamo arrivati in macchina al paese Govejk. Abbiamo camminato attraverso il paese Spodnji Vrsnik. Obiettivo finale la collinetta dove risiede la chiesetta Sv. Tomaža. Abbiamo vissuto una vera idillio invernale - gelo, neve - bellissimo.
Partenza nel villaggio Govejk.1
A Gorenji Vrsnik.2
Bacio dell'inverno, che purtroppo non durerà a lungo.3
Cuoricino.4
Vrsnik inferiore.5
Lungo il sentiero.6
7
8
Nella neve.9
Presso l'ex karavla.10
11
Dai amichevoli locali.12
Alla chiesetta di S. Tommaso.13
Vigili del fuoco innevati - alcuni sono rimasti sotto in strada.14
mi piace
velkavrh23. 01. 2024 19:07:06
Oggi io e il mio collega abbiamo portato i pensionati di Medvode sul sentiero Kosovel da Sežana a Tomaj. Davvero, ho avuto problemi a trovare dove inizia il sentiero a Sežana. In qualche modo con l'aiuto dei locali ho trovato l'inizio del sentiero. Subito si svolta su un sentiero boschivo, ben segnato. Camminiamo sul pendio del colle Tabor. Il sentiero passa per il paese Šmarje e per il paese Križ. Dopo circa tre ore di cammino con soste ovviamente abbiamo avvistato il paese Tomaj. Nel paese abbiamo due chiese e ben sei cantine vinicole. Abbiamo trovato anche la casa di Kosovel. Per la visita bisogna prenotare. Abbiamo concluso la piacevole escursione a Postojna al ristorante Erazmus.
Inizio del sentiero all'uscita da Sežana.1
2
Il sentiero è ben segnato. Con le soste ci ha preso circa tre ore.3
Sentiero piacevole.4
Stiamo camminando da soli 15 minuti.5
6
Siamo sul sentiero giusto.7
Curiosità sul sentiero.8
Alveari.9
Sotto la ferrovia.10
A Šmarje presso Sežana.11
Lungo il sentiero.12
Sottopassaggio.13
Tomaj.14
Mostra del sentiero Kosovel.15
Chiesa di S. Antonio.16
Chiesa di S. Pietro e Paolo nel villaggio.17
Cosa troviamo tutto nel villaggio Tomaj.18
Casa di Kosovel.19
Visita a una cantina vinicola - nel villaggio ce ne sono sei.20
21
(+1)mi piace
B223. 01. 2024 20:49:30
Non ci sono proprio problemi riguardo all'inizio del sentiero a Sežana.
Il sentiero inizia alla vecchia salina ed è segnato lungo il percorso con esattamente la stessa tabella come nella foto 15. Proseguendo andiamo attraverso la piazza presso la chiesa, anche qui la tabella alpinistica è ben visibile e ce n'è un'altra in basso all'inizio del sentiero, dove il sentiero accanto alla casa continua nel bosco, che è nella foto 1.
Il sentiero è segnato eccellentemente per tutto il percorso e indicato con cartelli alpinistici.
Certo sembra tutto (più esotico) se l'articolo è "arricchito" con un commento su quanto si debba faticare per certe cose, qui è la ricerca dell'(ottimamente segnato) inizio del sentiero Kosovel a Sežana e della sua (ottimamente) segnata fine a Tomaj.
Venite pure ancora sul Carso - e possibilmente contattate qualche guida del PD Sežana...
(+3)mi piace
velkavrh26. 01. 2024 11:31:38
Ieri i pensionati UD Britof-Predoslje siamo andati su un'escursione lungo la costa slovena. Abbiamo percorso effettivamente metà della costa slovena - qualche 15 a 20 km. Prima volta che ho camminato lungo il nuovo Andrejev canale. Si cammina parecchio tempo su pavimento di legno. In mezzo sono fatte uscite che non sono ancora finite. Ci siamo passeggiati anche vicino a graziose casette sulla costa che stanno su certi pontili - interessante. Siamo andati oltre Pirano e lungo la costa - la scarpata è ora sicura e si cammina bene fino a Fiesa e da lì su asfalto abbastanza ripido al parcheggio vicino. Conclusione l'abbiamo avuta a Postojna al ristorante Erazmus. Servono benissimo - lo raccomando!
Siamo arrivati al parcheggio a Seča.1
Inizio del sentiero.2
Per la prima volta sul nuovo sentiero lungo il mare lungo il canale di S. Jernej.3
4
5
6
7
Percorsi pedonali circolari di Pirano.8
9
Già fioriscono le prime narciso.10
11
Visita alle casette galleggianti.12
Qui è nata la squadra dei pompieri.13
Andiamo avanti.14
15
Curiosità.16
Curiosità.17
Pasta fuži.18
Hotel sulla costa.19
Piran.20
Piazza Tartini a Pirano.21
Sentiero verso Fieso.22
Vista sulle ghiaie.23
Sentiero piacevole.24
25
Sopra Fieso.26
Alle saline.27
28
(+1)mi piace
Mrki26. 01. 2024 13:31:30
Dalle foto sembrate aver parcheggiato a Seča non a Pirano e camminato lungo la costa alle saline di Strunjan. Il tuo "canale Andrejev" si chiama canale di S. Jerneja o canale Jernej.
(+7)mi piace
velkavrh28. 01. 2024 07:20:59
Ieri siamo stati su ricognizione per Četrkovci - gruppo pensionati PD Škofja Loka. Conquisteremo cascate dell'Istria. Siamo recati nel villaggio Sočerga. Là è punto di partenza per due cascate - Veli Vir e Stranice. L'anno scorso sono andato su ricognizione di queste cascate con PD Rašica Ljubljana e mi è piaciuto, perciò ho messo questa escursione nel programma per četrkovce di Škofja Loka. Abbiamo deciso di fare un giro circolare. Nel villaggio Sočerga abbiamo girato su circolare un po' più in alto di dove si gira sulla via segnata alle cascate. È via non segnata su vecchie strade carrozzabili nel bosco - abbiamo avuto fortuna a non perderci. Alla fine si arriva a villaggio Trebeše e da lì sulla via segnata alla prima cascata - Stranice. Cascata ha poca acqua - niente più che l'anno scorso in autunno. Cascata inferiore Veli Vir è bellissima. Circa 10 m alta, bella larga e cade in bellissima pozza. In totale si cammina circa cinque ore. Io guido questo il 15 febbraio.
Queste tabelle sono al parcheggio a Sočerga. Polek è quel locale che è chiuso da un po' di tempo.1
2
3
Primo salto Sranice dall'alto - non sono sceso perché il sentiero verso il pozzo è piuttosto ripido.4
5
La natura si risveglia - prima farfalla quest'anno.6
Starci - torre difensiva beneška.7
Ne ce ne sono due - il secondo non è rinnovato.8
Bellissimo salto Veli Vir.9
Sosta nel villaggio di Kubet.10
11
Qui ci siamo riservati un pasto caldo per l'escursione - e brindato al giro di ispezione condotto con successo. Spero sinceramente di non essermi perso troppo durante la guida.12
13
(+1)mi piace
franca8. 02. 2024 13:51:33
Gruppo Sredinci, escursionisti raccolti da tutti i venti, soprattutto dall'area Domžale e Mengš, nel giorno pre-festivo abbiamo camminato sopra la Via del Patrimonio Culturale Žirovnica. Da Begunje a Gora, dove gentile sacrestana ci ha aperto la chiesa di S. Pietro. Passato la capanna slittino verso Rodine su Julijana, ma prima di loro su e sul sentiero sotto cresta Brezniških peči, su alla chiesetta S. Lovrenc – alcuni preferirono aspettare al sole caldo presso croce; poi avanti verso portale vecchia centrale Završnica, oltre cresta su lato nord, sopra ruscello Završnica attraverso tunnelino di nuovo al sole e a Žirovnica. Caldo, quasi primaverile, con teloh, acetosella, fiorenti leske e escursionisti soddisfatti – abbastanza per giorno perfetto. 10 km, 620 m su e poco meno giù abbiamo percorso.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
mi piace
velkavrh19. 02. 2024 19:34:10
Oggi Pondeljkovci-gruppo pensionati PD Škofja Loka hanno conquistato Tinjan da Dekani. Prima della chiesa in Dekani l'autobus ci ha scaricato. Poi partiti sulla via destra prima a Golem vrh e poi attraverso la parte inferiore del villaggio Tinjan su via dolce alla parte superiore del villaggio Tinjan. Si va oltre le case su asfalto e alla fine delle case si gira a destra su via segnata dolce trasversale sopra l'insediamento alla parte superiore del villaggio Tinjan. La via non è troppo difficile, davvero un po' rocciosa. Era secca, così non scivolava. In circa un'ora arrivati in cima al villaggio alla chiesetta di S. Michele. Si poteva anche sbirciare nella chiesa. Poi su altra via segnata indietro alla parte inferiore del villaggio Tinjan. Da lì su via segnata oltre la cascata alla partenza in Dekani. Via alla cascata abbastanza ripida, fangosa, scivolosa. Sopra la cascata ponticello di legno. Acqua cade oltre soglia ostruita circa sei metri più in basso. Poca acqua. Domanda se ne ha in estate. Poi presto sugli oliveti e a Dekani stessa. Tempo parzialmente favorevole. Ricevuto solo leggera pioggerella sulla via alla parte superiore del villaggio Tinjan. Vedute dalla cima di Tinjan sul Golfo di Trieste non deluse. Intero grande autobus di noi.
Partenza a Dekani.1
Inizio del sentiero destro.2
Pioveva leggermente, ma questo non ci ha rovinato l'umore.3
Come ho detto, siamo andati per il sentiero di destra - pausa sul sentiero.4
Parte ripida erbosa del sentiero.5
Il sentiero è ben segnalato.6
Cuoricini.7
Verso Golem vrh.8
Pausa sulla cima di Golega vrh.9
Attraverso la parte inferiore del villaggio Tinjan.10
Il sentiero corre trasversalmente sopra la parte inferiore del villaggio Tinjan.11
Siamo arrivati nella parte superiore del villaggio Tinjan - questo è il kal.12
Presso la chiesa di S. Michele nel villaggio.13
Di ritorno nella parte inferiore del villaggio Tinjan per un altro sentiero.14
Fioriscono i mandorli.15
Il sentiero è ben segnalato.16
Sul secondo sentiero verso Dekane passando il salto.17
Sopra la cascata.18
Cascata.19
Arrivati di nuovo a Dekane. Hanno avuto il carnevale.20
mi piace
velkavrh20. 02. 2024 18:32:21
Oggi con DU Medvode su escursione marina intorno a Debeleg rtič. Siamo andati proprio oltre il confine in Italia-più precisamente a Lazaret (Lazzaretto). Attraverso il villaggio Čampore (Chiapore) abbiamo attraversato il confine e di nuovo in Slovenia. Seguita il villaggio Kolomban (Colombano), poi il villaggio Barižoni (Barisoni). Dovevamo andare a Jurjev vrh ma l'abbiamo saltato. Proseguito oltre Resljev gaj sulla via destra. Da lì scesi attraverso vigneti e oliveti proprio al mare-passato l'ospedale Valdoltra. Finalmente all'acqua. Goduto con tempo sereno le viste del mare leggermente agitato. Diverse grandi navi container aspettavano in mare per scaricare nel porto di Koper. Poi attraverso la costa rocciosa verso l'inizio di Debeleg rtič. Non deciso di andare intorno al capo su stretta costa rocciosa, ma saliti su strada asfalto abbastanza ripida alla cima parcheggio e da lì guidati a Postojna da Erazmus per meritata calda merenda. Magnifico tempo, annusato odori marini e promesso di tornare a esplorare questo angolo estremo della Slovenia.
Pertanto guidavo il gruppo e dovevo stare molto attento a non perdermi, non sono state fatte molte foto.1
Panorama sul mare.2
Le mimose fioriscono già.3
Abbiamo attraversato villaggi italiani ed arrivati in Slovenia.4
Posto di confine abbandonato.5
Anche questo giovanotto era con noi.6
Il rosmarino fiorisce abbondantemente.7
Abbiamo attraversato un altro villaggio.8
Ci siamo imbattuti in un sentiero segnato verso il mare.9
Siamo arrivati al mare.10
Qui è nata la squadra dei pompieri. Naturalmente non tutti sono mai su queste dei pompieri.11
Poi ci siamo incamminati sul sentiero lungo la scogliera rocciosa fino all'inizio del promontorio.12
13
Senza torcersi nessuna caviglia abbiamo attraversato questa roccia.14
L'ultimo saluto al mare.15
Poi su asfalto ripido fino all'autobus.16
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie