Escursioni dei gruppi di pensionati in Slovenia
|
| vandica120. 02. 2024 23:21:56 |
Una piccola correzione, il villaggio si chiama KolombaN, il piccolo insediamento KolombaR si trova sotto Tinjan.
|
|
|
|
| velkavrh21. 02. 2024 06:09:39 |
vandica grazie per la correzione. Uso il sistema cieco a dieci dita -imparato 50 anni fa alla scuola economica e va semplicemente troppo veloce. Poi sembra che controlli troppo poco. Abbiamo fatto questo sentiero un po' diversamente dell'anno scorso. Oltre Resljev gaj andati sul lato destro, così non visti gli alberi segnati. Evitato il colle con i trasmettitori. Anche finito l'escursione completamente diversamente dell'anno scorso. Prima del promontorio girato verso l'ospedale e naturalmente arrivati alla costa. Attraversamento della costa rocciosa impegnativo perché le pietre ballano un po' sotto i piedi. Prima della curva del promontorio passato il campeggio giovanile su asfalto ripido in su. Un po' confuso sul sentiero-anche chiesto ai locali se andiamo giusto. Attraversato questi villaggi giusto. Questa volta nessun carabiniere italiano da nessuna parte. L'anno scorso guida assistente e badato agli escursionisti posteriori. Questa volta ruolo di guida principale e dovuto stare attento sempre che la colonna degli escursionisti non si spezzasse troppo. Già successo su escursioni che i posteriori ritardato troppo e girato sbagliato-mezza confusione-cellulari non prendono ovunque-commedie. Beh, noi guide siamo addestrati per condurre e tutti i problemi sul sentiero sempre risolviamo con successo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh22. 02. 2024 18:51:42 |
Correzione Appaiono dilemmi intorno a Tinjan. Vero, il villaggio Tinjan ha parte inferiore-zaselek che si chiama Podgorci- anche Plužna. Sulle case numeri di Tinjan. Kolombar è villaggio più basso. Quando scendiamo dall'alto Tinjan giù verso Škofije il segnale stradale dirige prima al villaggio Slatine e poi al villaggio Kolombar.
|
|
|
|
| velkavrh13. 03. 2024 06:52:42 |
Una volta al mese con il collega Jani portiamo DU Medvode in escursione. Questa escursione è già la seconda volta che devia un po' in Italia. Io preparo il programma delle escursioni alla fine dell'anno. Questa volta li abbiamo portati nel Vivo Museo del Carso – partenza dal parcheggio presso la stazione dei pompieri di Sežana. Circa due chilometri procedono completamente dritti su una larga strada sterrata. Lungo questo percorso si susseguono tutte le attrazioni una dopo l'altra. Principalmente sul lato sinistro della strada. Se vuoi vedere tutto ti prenderebbe secondo me più di un'ora e mezza. È in realtà una strada sterrata che prosegue verso Bazovica. Quindi dopo due km giriamo a destra passando accanto all'ex polveriera di Orlek e avanti nel villaggio di Orlek. La polveriera ha operato tra le due guerre mondiali. Non se ne vedono nemmeno rovine. Poi proseguiamo attraverso il villaggio di Orlek, dove all'incrocio incontriamo una grande croce di pietra, che è qualcosa di speciale. Avanti incontriamo il monumento NOB. Continuiamo camminando lungo la linea ferroviaria. Una volta sopra il cavalcavia, un'altra sotto il cavalcavia. Così arriviamo al valico di frontiera di Fernetiči. Fino all'incrocio non ci sono marciapiedi, la strada è abbastanza trafficata. Poi segue l'attraversamento sul lato sinistro verso il ponte sopra il grande terminal. Non c'è alcun passaggio pedonale segnato – un po' fastidioso. Dopo circa un chilometro e mezzo incontriamo sul lato destro della strada l'inizio del sentiero segnato per Veliki Medvejk (Monte Orsario-472m). In un'ora siamo sulla cima del picco prominente. Il dislivello è solo poco più di cento metri. Il sentiero è ben segnato. Sotto la cima sotto il sentiero ci sono rovine di una piuttosto grande caserma. La caserma aveva un cortile piuttosto grande. Lì già vediamo una piccola torretta sulla cima di Medvejk. In cima gli italiani avevano diverse costruzioni militari di cui rimangono solo le fondamenta. Era davvero un ottimo punto di osservazione. Le viste raggiungono lontano in tutte le direzioni. Questa volta ho registrato il nostro gruppo di pensionati nel libretto. C'è anche un timbro. A Fernetiči torniamo per lo stesso sentiero. Possiamo anche scendere giù per un sentiero piuttosto ripido su una grande strada sterrata, che alla fine porta a Sežana. Qui siamo scesi con una signora locale per una visita. Ci ha preso su e giù più di quattro ore con soste. I dati che il sentiero in una direzione richiede solo due ore e mezza non possono reggere in alcun modo. Non so come l'abbiano calcolato. Vale la pena visitare questo Vivo Museo del Carso con tutti i sentieri laterali segnati con tutte le attrazioni e credo che lo vedremo una volta. Il mio gruppo escursionistico DU Medvode si è concesso un pranzo caldo a Sežana all'osteria Pri Dragici – altamente raccomandato. Per fortuna abbiamo avuto tempo secco, parzialmente soleggiato, sebbene le previsioni non fossero così promettenti.
|
|
|
|
| jerque15. 03. 2024 11:30:01 |
Osservazione probabilmente riguarda me come autore della descrizione dello stesso sentiero. Soprattutto il tempo di salita dovrebbe essere molto "da sprinter". Il dato sulla lunghezza vale per una direzione dal parcheggio dei pompieri di Sežana alla cima. L'ho stimato io stesso sulla base di traccia GPS. Come si vede, sul sentiero ci sono parecchie deviazioni verso varie attrazioni, che ho stimato approssimativamente e sottratto dal tempo totale di 3h e qualcosa. Non ci metto la mano sul fuoco che non mi sia sbagliato da qualche parte già per quel maledetto sistema a 60 nel tempo... Ho preso anche alcune scorciatoie. Prima piuttosto significativa tra Orlek e Fernetiči, poi già piuttosto in alto dalla it. sentiero 3 al 45 e anche fino alla stessa "torre" sono andato direttamente sul sentiero segnato che non passa per territorio sloveno. Non ci sono state vere soste fino alla cima, se non contiamo la lettura delle tabelle e le foto, il ritmo diciamo adatto a una persona adulta media, forse ho "corso" un po' di più solo attraverso gli stessi Fernetiči per le strade trafficate. Comunque, quella prima scorciatoia non era per la scorciatoia stessa ma per l'accesso alla Orleška draga, forse la più prominente attrazione carsica lungo l'intero sentiero. Si tratta di una sorta di versione più facile della Unška koliševka, dove si può scendere facilmente su una pista a spirale, purtroppo senza tunnel. Forse può essere un'estensione dell'escursione nel ŽMK stesso, sebbene ufficialmente non ne faccia parte. Riguardo eventuali ripetizioni suggerisco di pianificare in autunno quando il Carso si colora di rosso e giallo. Alla fine, se la stima del tempo è davvero calcolata male o se il mio ritmo è davvero troppo non standard, vedo che ho ancora la possibilità di correggere la descrizione del sentiero e possiamo continuare la discussione sotto di essa.
|
|
|
|
| tulipan22. 03. 2024 20:43:41 |
Branko, e se foste a Vitovlje e non a Vitanje?
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh3. 02. 2025 13:19:03 |
Ma porterò anche qualche gruppo di pensionati. Il più bello è in primavera quando c'è più acqua e vedi cascate presso le grotte. L.P.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.