Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Escursioni dei gruppi di pensionati in Slovenia

Stampa
vandica120. 02. 2024 23:21:56
Una piccola correzione, il villaggio si chiama KolombaN, il piccolo insediamento KolombaR si trova sotto Tinjan.
mi piace
velkavrh21. 02. 2024 06:09:39
vandica grazie per la correzione. Uso il sistema cieco a dieci dita -imparato 50 anni fa alla scuola economica e va semplicemente troppo veloce. Poi sembra che controlli troppo poco.

Abbiamo fatto questo sentiero un po' diversamente dell'anno scorso. Oltre Resljev gaj andati sul lato destro, così non visti gli alberi segnati. Evitato il colle con i trasmettitori. Anche finito l'escursione completamente diversamente dell'anno scorso. Prima del promontorio girato verso l'ospedale e naturalmente arrivati alla costa. Attraversamento della costa rocciosa impegnativo perché le pietre ballano un po' sotto i piedi. Prima della curva del promontorio passato il campeggio giovanile su asfalto ripido in su. Un po' confuso sul sentiero-anche chiesto ai locali se andiamo giusto. Attraversato questi villaggi giusto. Questa volta nessun carabiniere italiano da nessuna parte. L'anno scorso guida assistente e badato agli escursionisti posteriori. Questa volta ruolo di guida principale e dovuto stare attento sempre che la colonna degli escursionisti non si spezzasse troppo. Già successo su escursioni che i posteriori ritardato troppo e girato sbagliato-mezza confusione-cellulari non prendono ovunque-commedie. Beh, noi guide siamo addestrati per condurre e tutti i problemi sul sentiero sempre risolviamo con successo.
(+1)mi piace
velkavrh22. 02. 2024 18:51:42
Correzione

Appaiono dilemmi intorno a Tinjan. Vero, il villaggio Tinjan ha parte inferiore-zaselek che si chiama Podgorci- anche Plužna. Sulle case numeri di Tinjan.

Kolombar è villaggio più basso. Quando scendiamo dall'alto Tinjan giù verso Škofije il segnale stradale dirige prima al villaggio Slatine e poi al villaggio Kolombar.
1
2
3
mi piace
velkavrh1. 03. 2024 05:46:07
Ieri i Četrkovci – sezione pensionati presso PD Škofja Loka abbiamo avuto una doppia escursione insieme principalmente perché non finisse troppo presto.

Prima siamo andati a vedere il mondo misterioso di Rakov Škocjan. Siamo andati nel bosco su strada sterrata all'inizio del sentiero segnato attraverso questo mondo carsico pieno di doline. L'intera visita dura circa due ore. Vediamo due ponti naturali. Tutte le profondità ben protette. Lungo il sentiero pieno di cartelli che ci informano su flora e fauna di questo mondo selvaggio. Visto rovine della cappella. Camminiamo lungo un fiume piuttosto possente. Non dirò cosa scorre nel fiume. Incontrato persino un gruppo di scolari.

Poi ci siamo spostati a vedere il Lago Cerkniško. Parcheggiato al centro info del parco. Da qui su sentiero segnato oltre quattro punti panoramici. Alla fine persino torre di legno multi-metro. A questi punti pieni di cartelli che mostrano soprattutto l'avifauna del lago. Su questo sentiero segnato pure cammini due ore. In quel tempo la vista sul nostro mare continentale davvero meravigliosa. In acqua già visti cigni e aironi bianchi.
Rakov Škocjan.1
Sul sentiero segnato.2
Punto di partenza.3
Sul sentiero.4
Tutto si è un po' nascosto da noi.5
Ponte naturale.6
7
Così appare.8
Lungo il sentiero.9
Ci sono molte tabelle che ci informano su cosa vive in acqua, nella foresta e vola in aria.10
L'albero è morto.11
Nel bosco.12
Distaccamento dei pompieri.13
Ovunque c'è molta acqua.14
15
Ovunque c'è molta acqua.16
Presso l'albergo isolato a Rakov Škocjan si è conclusa la nostra escursione esplorativa in questo mondo carsico selvaggio.17
Abbiamo visitato anche Cerkniško jezero.18
L'inizio del sentiero circolare è al centro informazioni del lago.19
Si cammina sul sentiero circolare chiamato Drvošec.20
I punti del sentiero sono parecchi - sono interessanti.21
Ce ne sono pieni di pannelli che mostrano il lago.22
Possiamo vedere quali uccelli vivono qui.23
Non conosco questa storia.24
Facciamo sosta presso eleganti aree di riposo - meraviglioso.25
Con vista sul lago.26
Qui intorno si aggirava un intero lince.27
Il quarto punto di questa escursione è questa torre.28
Ci sorprendono i primi fiori primaverili - questa è torilnica.29
Nostalgia marina.30
mi piace
velkavrh4. 03. 2024 18:02:55
Oggi noi pensionati PD Škofja Loka – sezione Pondeljkovci abbiamo visitato il Parco paesaggistico Planinsko polje.
Siamo arrivati a Planina.1
2
Andiamo nella grotta Planinska.3
Siamo nel Parco paesaggistico Planinsko polje.4
5
6
7
Sentiero verso la grotta.8
Rake.9
Davanti alla grotta.10
Davanti alla grotta.11
La forza dell'acqua.12
Ingresso nella grotta.13
Nella grotta.14
15
Fine - non si può andare oltre - per visitare l'intera grotta bisogna prenotarsi. Servono luci.16
Accanto alla torre Ravbarjev.17
Torre Ravbarjev.18
Lungo il fiume Unica.19
Nelle vicinanze si trova la sorgente dell'Unica.20
Al torrente Škratovka.21
In questo momento qui non c'è acqua.22
Presso la casa museo.23
È pieno di exhibit che testimoniano come vivevano e cosa usavano ancora 200 anni fa.24
25
26
Rovine del castello Haasberg (Hošperk).27
28
È stato incendiato nel 1944.29
30
Vigili del fuoco.31
Possenti alberi davanti alle rovine del castello. Tali possenti li vediamo anche a Preddvor presso il castello.32
Qui abbiamo fatto uno spuntino caldo - lo raccomando!33
mi piace
velkavrh13. 03. 2024 06:52:42
Una volta al mese con il collega Jani portiamo DU Medvode in escursione. Questa escursione è già la seconda volta che devia un po' in Italia. Io preparo il programma delle escursioni alla fine dell'anno. Questa volta li abbiamo portati nel Vivo Museo del Carso – partenza dal parcheggio presso la stazione dei pompieri di Sežana. Circa due chilometri procedono completamente dritti su una larga strada sterrata. Lungo questo percorso si susseguono tutte le attrazioni una dopo l'altra. Principalmente sul lato sinistro della strada. Se vuoi vedere tutto ti prenderebbe secondo me più di un'ora e mezza. È in realtà una strada sterrata che prosegue verso Bazovica. Quindi dopo due km giriamo a destra passando accanto all'ex polveriera di Orlek e avanti nel villaggio di Orlek. La polveriera ha operato tra le due guerre mondiali. Non se ne vedono nemmeno rovine. Poi proseguiamo attraverso il villaggio di Orlek, dove all'incrocio incontriamo una grande croce di pietra, che è qualcosa di speciale. Avanti incontriamo il monumento NOB. Continuiamo camminando lungo la linea ferroviaria. Una volta sopra il cavalcavia, un'altra sotto il cavalcavia. Così arriviamo al valico di frontiera di Fernetiči. Fino all'incrocio non ci sono marciapiedi, la strada è abbastanza trafficata. Poi segue l'attraversamento sul lato sinistro verso il ponte sopra il grande terminal. Non c'è alcun passaggio pedonale segnato – un po' fastidioso. Dopo circa un chilometro e mezzo incontriamo sul lato destro della strada l'inizio del sentiero segnato per Veliki Medvejk (Monte Orsario-472m). In un'ora siamo sulla cima del picco prominente. Il dislivello è solo poco più di cento metri. Il sentiero è ben segnato. Sotto la cima sotto il sentiero ci sono rovine di una piuttosto grande caserma. La caserma aveva un cortile piuttosto grande. Lì già vediamo una piccola torretta sulla cima di Medvejk. In cima gli italiani avevano diverse costruzioni militari di cui rimangono solo le fondamenta. Era davvero un ottimo punto di osservazione. Le viste raggiungono lontano in tutte le direzioni. Questa volta ho registrato il nostro gruppo di pensionati nel libretto. C'è anche un timbro. A Fernetiči torniamo per lo stesso sentiero. Possiamo anche scendere giù per un sentiero piuttosto ripido su una grande strada sterrata, che alla fine porta a Sežana. Qui siamo scesi con una signora locale per una visita. Ci ha preso su e giù più di quattro ore con soste. I dati che il sentiero in una direzione richiede solo due ore e mezza non possono reggere in alcun modo. Non so come l'abbiano calcolato.

Vale la pena visitare questo Vivo Museo del Carso con tutti i sentieri laterali segnati con tutte le attrazioni e credo che lo vedremo una volta.
Il mio gruppo escursionistico DU Medvode si è concesso un pranzo caldo a Sežana all'osteria Pri Dragici – altamente raccomandato.

Per fortuna abbiamo avuto tempo secco, parzialmente soleggiato, sebbene le previsioni non fossero così promettenti.
Sono 2 km di questa ghiaia.1
Qui siamo alla calce abbandonata - c'è persino una panchina.2
3
Sul ponte - treni che rimbombano sotto.4
Lungo piacevoli sentieri.5
A Fernetiči - sotto un vasto terminal.6
Inizio del sentiero su Medvejk.7
Foto di gruppo della nostra piccola comitiva.8
Giù per lo stesso sentiero.9
10
mi piace
jerque15. 03. 2024 11:30:01
Osservazione probabilmente riguarda me come autore della descrizione dello stesso sentiero. Soprattutto il tempo di salita dovrebbe essere molto "da sprinter".

Il dato sulla lunghezza vale per una direzione dal parcheggio dei pompieri di Sežana alla cima. L'ho stimato io stesso sulla base di traccia GPS. Come si vede, sul sentiero ci sono parecchie deviazioni verso varie attrazioni, che ho stimato approssimativamente e sottratto dal tempo totale di 3h e qualcosa. Non ci metto la mano sul fuoco che non mi sia sbagliato da qualche parte già per quel maledetto sistema a 60 nel tempo...

Ho preso anche alcune scorciatoie. Prima piuttosto significativa tra Orlek e Fernetiči, poi già piuttosto in alto dalla it. sentiero 3 al 45 e anche fino alla stessa "torre" sono andato direttamente sul sentiero segnato che non passa per territorio sloveno. Non ci sono state vere soste fino alla cima, se non contiamo la lettura delle tabelle e le foto, il ritmo diciamo adatto a una persona adulta media, forse ho "corso" un po' di più solo attraverso gli stessi Fernetiči per le strade trafficate.

Comunque, quella prima scorciatoia non era per la scorciatoia stessa ma per l'accesso alla Orleška draga, forse la più prominente attrazione carsica lungo l'intero sentiero. Si tratta di una sorta di versione più facile della Unška koliševka, dove si può scendere facilmente su una pista a spirale, purtroppo senza tunnel. nasmeh Forse può essere un'estensione dell'escursione nel ŽMK stesso, sebbene ufficialmente non ne faccia parte.

Riguardo eventuali ripetizioni suggerisco di pianificare in autunno quando il Carso si colora di rosso e giallo.

Alla fine, se la stima del tempo è davvero calcolata male o se il mio ritmo è davvero troppo non standard, vedo che ho ancora la possibilità di correggere la descrizione del sentiero e possiamo continuare la discussione sotto di essa.
mi piace
velkavrh22. 03. 2024 19:57:22
Ieri noi gruppo del giovedì -sezione pensionati PD Škofja Loka abbiamo visitato una parte meno conosciuta della Slovenia. Partenza a Vitovlje. Prima abbiamo visto il lago Vitovsko e la chiesetta Vitovsko. Poi abbiamo fatto una escursione piuttosto lunga verso la finestra naturale Skozno. Più vicino ad essa scendiamo da due direzioni persino su cavi di plastica. Da esso troviamo persino un timbro e il libro firme. L'intera escursione con soste è durata ben sei ore. Alla fine a Vitanje abbiamo persino ballato. Il viaggio fin lì è lungo, ma ne vale la pena.
Siamo arrivati a Vitanje.1
Si può sedere anche qui.2
Il nostro primo obiettivo è stato il lago e la chiesetta.3
Colonia.4
Il sentiero è segnato.5
Prima abbiamo visitato il lago Vitovsko.6
Siamo incappati in un impianto di castagni.7
Lago Vitovsko.8
Il nostro successivo obiettivo è stata la chiesa di Marjina.9
Un tempo questo era un insediamento fortificato - accampamento.10
Così appare la chiesetta.11
Il nostro secondo obiettivo è stata la finestra naturale Skozno.12
Andiamo.13
È ben segnalato.14
Finestra.15
Lungo il tubo di plastica più vicino alla finestra.16
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>325539</komentarid>
<forum>Pohodi upokojenskih skupin po Sloveniji</forum>
<slikaid>705513</slikaid>
<slika_opis_slo>Pri žigu in vpisni knjigi.</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>At the stamp and logbook.</slika_opis_eng>
<17
18
In buca.19
Riposo sulle rocce.20
Abbiamo visto anche un parapendista in alto sopra di noi.21
Posto di riposo.22
Siamo tornati al punto di partenza per un altro sentiero.23
Qui ha sede la famosa vivaio di perenni Golob-Klančič.24
Avevamo un festeggiato e persino un fisarmonicista con noi.25
Con il festeggiato ha ballato la maggior parte delle partecipanti. Ci divertiamo sempre bene - vero?26
(+1)mi piace
tulipan22. 03. 2024 20:43:41
Branko, e se foste a Vitovlje e non a Vitanje?mrk pogled
(+9)mi piace
velkavrh16. 04. 2024 08:12:40
Ieri noi Pondeljkovci -gruppo pensionati PD Škofja Loka abbiamo passeggiato sul Carso. Prima siamo andati a Cerje e l'abbiamo visitato. Lì è stata scattata la nostra foto di gruppo. A Cerje siamo andati a piedi dal villaggio Lokvica. Poi siamo andati nella grotta Pečinka. Per visitare la grotta bisogna naturalmente accordarsi in anticipo a Lokvica presso l'osteria nel villaggio. Il custode della grotta, che è anche oste, vignaiolo, hanno anche un uliveto, ci ha aperto la grotta, ci ha accompagnato attraverso la grotta e spiegato ampiamente il suo significato nella prima guerra mondiale. La grotta è illuminata, ma si raccomanda comunque di avere torce. Alla fine di questa grotta c'è un'uscita piuttosto lunga attraverso un tunnel-pieno di stalattiti-bellissimo. Alla fine sali per scalini in superficie. È seguita un'escursione al trono di Borojevič. Questo era il generale austro-ungarico che ha guidato le battaglie qui intorno nella prima guerra mondiale. Poi a piedi ci siamo diretti attraverso questo mondo carsico passando uliveti al villaggio Lokvica per degustazione di vini e olio d'oliva. Versano olio d'oliva su bei piattini e aggiungono formaggio fresco-molto buono e saporito. Qui potevamo anche comprare vino e olio. La conclusione l'abbiamo avuta a Senožeče presso l'osteria Na Ravni. Questa osteria è alla fine di Senožeče. Purtroppo l'altra eccellente osteria a Senožeče è chiusa-peccato.
Siamo arrivati nel villaggio di Lokvica.1
La nostra prima meta era Cerje.2
Lì magari un'altra volta.3
Viale della Gratitudine.4
5
Cerje e la nostra squadra antincendio.6
La custode di Cerje ci ha presentato la storia di Cerje con una videoproiezione.7
Per la visita è necessario prenotarsi in anticipo e si paga il biglietto d'ingresso per la visita.8
Hanno un negozietto carino.9
Su più piani è presentata la storia della I guerra mondiale in queste zone e anche altro.10
Vista dalla cima della torre..11
Poi in mostra la grotta Pečinke e il trono di Borojević,12
Davanti alla grotta.13
Ingresso nella grotta.14
La grotta è illuminata.15
Generale Borojević.16
Grotta Pečinka.17
Stalattiti.18
19
Attraverso trincee strette.20
L'uscita è ripida.21
All'uscita c'è persino una cassetta per le firme.22
Ci è rimasto il trono di Borojević.23
Questo è tutto.24
25
26
Conseguenze dell'incendio.27
Calce.28
E qui c'è tutto il mondo.29
Qui a Lokvica abbiamo fatto una degustazione di vini e olio d'oliva.30
Lista prezzi--per la visita è necessaria la prenotazione anticipata.31
Zodiaco-il mio cancro.32
All'osteria-le ciliegie ci saranno.33
Conclusione a Senožeče presso l'osteria Na Ravni-purtroppo chiusa martedì, mercoledì e giovedì.34
mi piace
velkavrh27. 08. 2024 05:13:42
Ieri noi Pondeljkovci -gruppo escursionisti pensionati PD Škofja Loka abbiamo fatto un'escursione più facile di tre ore dal Jezerski vrh in Austria al villaggio Korte -un villaggio da favola nascosto da qualche parte lì e poi attraverso la gola di Korte -alcuni a piedi, altri con furgoni trasportati per assaggiare la Sorgente d'Argento. La gola è stretta -incontro impossibile. La conclusione è stata al lago Planšarsko sul Jezersko. Tempo bello, sebbene le cime più alte intorno a Jezersko non si vedevano -solo quelle più basse come Srednji vrh, Kozji vrh e altre.
Siamo arrivati al valico di confine con l'Austria a Jezerski vrh - qui è stato il nostro inizio.1
Passando accanto al ricevitore.2
Passando accanto all'ex potente e bella karavla che purtroppo decade.3
Davanti a una planina - non conosco il nome. C'era un pastore con il suo gregge di bovini.4
Ben segnalato - verso il villaggio Korte.5
Attraverso il bosco.6
Già nel villaggio Korte - un po' inquietante.7
8
Presso la chiesa.9
Edificio accanto alla chiesa.10
Il sacrestano ci ha mostrato l'interno.11
12
Sembra che aprano solo per occasioni speciali.13
Tiglio centenario.14
Il tempo l'ha travolta.15
Nella gola.16
17
18
Sorgente curativa.19
Concludiamo a Jezersko presso il Planšarsko jezero.20
La natura è qui meravigliosa.21
Fotografi locali espongono. Conosco persino il signor Šenk, ma qui non ha esposto.22
Arrivederci e a presto!23
mi piace
velkavrh2. 12. 2024 20:08:01
Oggi i pensionati di Škofja Loka gruppo escursionistico Pondeljkovci -sezione PD Škofja Loka hanno fatto l'escursione finale -escursione dei Tre Castelli.

Abbiamo iniziato nell'ex caserma e camminato passando il castello su un sentiero piuttosto ripido passando le rovine della torre su Kranclj. L'obiettivo finale erano le rovine del Vecchio Castello - Divja Loka. Giù di nuovo a Škofja Loka siamo andati su un altro sentiero.
Il raduno è stato alla caserma.1
Sul ponte.2
Vista sull'altro ponte.3
Attraverso Škofja Loka.4
Passaggio.5
Su.6
Davanti al castello.7
Lapidario.8
Mulini nella regione di Loški.9
Sentiero dei tre castelli.10
Bella vista sul castello di Loški.11
Su un sentiero piuttosto ripido.12
Rovine della torre a Kranclj.13
14
15
Andiamo avanti.16
Ventoso.17
18
Fumava.19
Verso Stari grad.20
Non siamo saliti alle rovine.21
Giù per un altro sentiero.22
Il sentiero è segnato. Ci guida anche un paggio medievale.23
Prima del ponticello.24
E anche attraverso l'altro.25
Sottopasso.26
Al Starološki grad.27
28
La conclusione l'abbiamo fatta nella locanda Starman.29
È stato piacevole.30
(+3)mi piace
velkavrh15. 01. 2025 09:11:36
Ieri noi pensionati UD Britof-Predoslje abbiamo passeggiato lungo la costa slovena. Questo è il nostro percorso - Izola-Parenzana (tunnel)-Belvedere-Strunjan-Pacug-Fijesa-Beli Križ. L'escursione è stata lunga ben 11 km - abbiamo camminato con soste quattro ore. Quasi nessun dislivello. Alla fine dell'escursione abbiamo ordinato un rinfresco da un coltivatore locale di kaki. Ma bisogna darsi da fare per avere il turno - servono meravigliosamente e si può comprare qualcosa - anche kaki secchi e varie grappe. Tra l'altro ci hanno cotto una strudel di kaki per dessert. Io ho comprato grappa di kaki.
Arrivati a Izola.1
Panorama sul mare.2
Nel tunnel della Parenzana.3
È lungo 500m.4
Sulla strada verso Belvedere.5
Presso la chiesetta.6
Verso Strunjan.7
Sguardo indietro su Izola.8
Sopra il mare.9
Non è caduto nel mare sottostante.10
Per un caffè.11
Vigili del fuoco a Belem Križu.12
13
Bello.14
Ancora un po' e saremo alla destinazione finale.15
Bello.16
17
Ancora un po' e saremo alla destinazione finale.18
Qui eravamo alla conclusione meritata.19
Servono meravigliosamente - non è economico, ma ne vale - raccomando.20
Ti senti molto a casa tua.21
Ci siamo divertiti bene.22
23
mi piace
velkavrh31. 01. 2025 19:47:12
Ieri noi pensionati DU Britof-Predoslje abbiamo percorso il Sentiero di Sreček Kosovel. Partenza dal centro di Sežana. Il sentiero ci prenderà circa due ore e mezza naturalmente con soste. In realtà quasi senza dislivelli significativi. Procede per lo più su bei sentieri boscosi. Quindi dopo buone due ore avvistiamo l'obiettivo finale - Tomaj. Abbiamo visitato anche la chiesa nel paese dove ci sono affreschi del nostro pittore Tone Kralj. È dedicata a S. Pietro e Paolo. Nel villaggio c'è anche una chiesetta più piccola, che purtroppo offre vista all'interno solo agli ingegnosi - come me per esempio. Ma abbiamo assaggiato e naturalmente comprato vino a Tomaj dal vignaiolo del villaggio. Questa volta abbiamo organizzato la conclusione da soli. I pompieri ci hanno prestato tavoli e panche e li hanno messi in una sosta un po' più grande sul sentiero da Tomaj. È stata una vera festa - tutti i meriti al nostro instancabile signor Tone. Ci siamo divertiti davvero tanto.
A Sežana.1
Attraverso Sežana.2
3
Sui sentieri boschivi.4
Il sentiero è segnato.5
Elleboro lungo il sentiero - non benefico.6
Non lo mancheremo.7
Con tempo secco ci si può persino sedere.8
Per la visita bisogna prenotarsi.9
Non è più lontano.10
Intravediamo Tomaj.11
Casa di Srečko Kosovel - per la visita occorre prenotarsi appositamente.12
Presso la prima chiesetta del villaggio.13
Per la visita ci siamo dovuti prenotare di nuovo, ma sono riuscito a sbirciare dentro all'altare.14
Lungo il sentiero - non dimenticare questi fiori.15
Le bergenie qui già fioriscono.16
E anche le raketice.17
Presso la chiesa parrocchiale di S. Pietro e Paolo.18
Avevano persino il presepe.19
Queste sono gli affreschi del pittore Tone Kralj.20
21
La caserma dei pompieri naturalmente non manca.22
Statua di Srečko Kosovel.23
Qui abbiamo comprato vino.24
Ci hanno mostrato la cantina del vino.25
26
mi piace
velkavrh2. 02. 2025 07:26:38
Ieri sono andato con PD Rašica Ljubljana in escursione da Ocizla, attraverso tutte le grotte su Mali Kras fino a Socerba e poi da Socerba indietro al villaggio Ocizlo. Al villaggio Ocizlo arrivano certo con l'autobus. Da lì poi escursione per tutte le grotte. Ma stavolta siamo andati diversamente che l'anno scorso. Già al cartello indicatore per grotte si gira a sinistra e si va per grotte al contrario. Mi ha confuso parecchio, perché prima arrivi alla grotta e solo dopo vedi la tabella davanti a quale grotta sei. Ora c'è molta acqua, così sembrava più bello che l'autunno scorso. Ho fatto errore, perché alle grotte camminavo nell'ultima terza parte e in fondo alla colonna e dovevo affrettarmi con le foto, perché quelli dietro mi spingevano. Perciò ho filmato grotte più superficialmente. Dalle grotte si torna sulla strada asfaltata. L'abbiamo attraversata e poi diretti a Mali Kras. Su Mali Kras siamo andati molto più a destra sulle alte rupi, poi sui sentierini boscosi alle rovine di Mali Kras. Da Kras poi a destra più per strada che per sentierino a Socerba. Qui abbiamo avuto festa - prosciutto, pane casereccio e certo vino. Dopo Socerba indietro al villaggio Ocizlo. Così abbiamo fatto veramente giro circolare - 12km - con soste - certo c'era spuntino con prosciutto intorno alle cinque. Un'ora ci siamo goduti a Socerba. Fortezza era chiusa. Ci siamo divertiti bene - bello, secco, soleggiato tempo. Posso solo dire grazie ai conduttori!
Sosta per caffè - questa deve esserci ogni volta. Senza non si va.1
Arrivati al punto di partenza dell'escursione - villaggio Ocizla.2
3
4
Andiamo sul sentiero.5
Qui a sinistra - il sentiero standard va qui a destra.6
Qui si vede la chiesa - il sentiero passa sotto di essa.7
Il sentiero è abbastanza devastato dai neurij.8
Questi segnavia confondono un po'.9
Mi imbatto in un teloh istriano.10
VERSO la prima grotta, ma da questa ultima verso la prima - questo mi ha completamente confuso, perché prima vedi la grotta, poi il cartello con la grotta.11
12
Laggiù nella conca c'è Ociska jama o Korošca. In realtà dalla cima si vede male. La discesa è molto impegnativa.13
Questa è la seconda grotta. Questo sentiero l'abbiamo percorso al contrario quindi un po' di confusione. Prima abbiamo visto la grotta e poi la tabella con il nome della grotta.14
Spodmol.15
C'è molta acqua.16
Cade profondamente nel buco.17
18
Così appare questa grotta dall'altro capo.19
Queste tabelle mi hanno completamente confuso.20
21
22
23
Buco accanto al sentiero.24
Siamo arrivati sulla strada e l'abbiamo attraversata.25
Andiamo.26
Un po' lungo la strada.27
Anche questo parassita fila il suo nido.28
L'anno scorso qui non c'era bestiame al pascolo.29
I pony erano già qui l'autunno scorso.30
Ora siamo in Italia.31
32
Mi piacciono i loro segnavia - perché non li sistemiamo anche noi così, allora non commenterei.33
Siamo arrivati sul pianoro e si è aperto un meraviglioso panorama sul Golfo di Trieste.34
35
36
Incrocio dei sentieri.37
Verso il Mali Kras.38
Siamo qui.39
Timbro e scatola per le annotazioni.40
Passiamo accanto a queste rovine.41
Qui vigilavano già nell'antichità.42
Andiamo verso Socerb.43
Si è protratto.44
E abbiamo avvistato questa maestosa fortezza.45
46
47
48
Era chiuso.49
Torniamo a Ocizlo - lungo il cammino incontriamo questa attrazione.50
Ovunque è necessario prenotare in anticipo le visite e naturalmente non è gratis.51
Anche questo monumento è accanto alla grotta.52
Ora sul lungo cammino di ritorno al punto di partenza nel villaggio Ocizlo.53
54
Nel villaggio.55
Ce l siamo spassati - abbiamo vissuto una bellissima giornata carsica.56
(+1)mi piace
velkavrh3. 02. 2025 13:19:03
Ma porterò anche qualche gruppo di pensionati. Il più bello è in primavera quando c'è più acqua e vedi cascate presso le grotte. L.P.
(+2)mi piace
velkavrh13. 02. 2025 20:29:05
Vi mostrerò l'escursione del gruppo escursionistico pensionati - Četrkovci - PD Škofja Loka. Si chiama Sentiero di due cascate. Partenza nel villaggio Dedni Dol. Sentiero segnato da Planinsko društvo Polž. Si cammina lungo la gola del torrente - lo si attraversa più volte. Finalmente si arriva alla prima cascata. Poi proseguito alla cima Kucelj - 748m. Poi arrivati al villaggio Gorenje Brezovo. Saliti a Gradišče pri Vrhu. Attraverso il villaggio Vrh pri Višnji gori scesi nella gola del torrente e visto la cascata Kosce. Escursione lunga quattro ore. Piuttosto fangoso e bagnato - ma non pioveva.
Partenza nel villaggio Dedni Dol.1
Scesa dall'autobus.2
Vaiamo sul Sentiero delle Due Cascate.3
Il sentiero è segnato.4
Primo ponticello sul torrente - ce n'erano parecchi.5
Scalini.6
Beh, scegli un sentiero.7
Questi ponticelli non finivano mai.8
Presso la prima cascata.9
Il sentiero sale lungo la cascata. Una corda di plastica aiuta.10
Il torrente non ha molta acqua.11
Area della cascata.12
Tronco.13
Ops, siamo in zona orsi.14
Su Kuclj - 748 m.15
Qui ci è riuscita la foto di gruppo.16
Ceppi.17
18
Nel villaggio Gorenje Brezovo.19
A Gradišče pri Vrhu.20
Nel paesino Vrh presso Višnja Gora.21
Kovačnice.22
Andiamo anche al secondo salto - si chiama Kosce.23
Verde.24
Giù lungo il cavo di plastica.25
Salto Kosce.26
Non riesco a contare tutti i ponticelli - ce ne sono troppi.27
Ci divertiamo sempre - questa volta una festa.28
Nell'osteria Šerek nel insediamento Višmja Gora abbiamo la conclusione.29
Abbondante offerta.30
Logo della locanda - lumaca.31
Arrivederci!32
mi piace
ločanka14. 02. 2025 15:15:52
Molto meglio sarebbe pubblicare l'escursione in questo topic che è aperto con questo titolo nasmeh

https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/pot_dveh_slapov/25/5232
mi piace
velkavrh18. 02. 2025 09:29:02
Il 17.02.2025 pensionati di Škofja Loka PD Škofja Loka gruppo Pondeljkovci partiti nella neve. Abbiamo gite ogni tre settimane. Questa l'abbiamo dovuta spostare di una settimana per brutto tempo, così tra quattordici giorni ci aspetta la terza escursione quest'anno - Croazia - Ljubavna staza, Crikvenica. Siamo andati in inverno - nella neve alla lettera. Partiti per Ledinske Krnice. Bisognava andare con due autobus un po' più piccoli, perché i più grandi non vanno ovunque. Ma eravamo tanti davvero. Estremamente soddisfatti della partecipazione. E nuovi pensionati si uniscono. Davvero tanto lavoro con queste iscrizioni. Per fortuna abbiamo buona Mirjana che si è unita e preso il compito ingrato di iscrizioni e disdette. Conclusione nella taverna Petra, dove servono gentili e cucinano bene - molto consiglio.
Arrivati al punto di partenza.1
2
3
Naturalmente si cammina per lo più sull'asfalto, che non mi piace.4
5
Cappella - oggetti sacri li pubblicherò separatamente su questo forum.6
Il sentiero è quello giusto.7
Qui svoltiamo a destra.8
Ledinske Krnice.9
Chiesa - spesso ho difficoltà a scoprire a chi sono consacrate.10
Qui svoltiamo a sinistra.11
Villaggio Korita.12
A destra si andrebbe a Žiri.13
14
Sui nostri sentieri incontriamo molte case abbandonate.15
Nella neve.16
Inverno - niente di speciale.17
Presso il rifugio di caccia.18
19
Inverno - niente di speciale.20
21
Nel villaggio Mrzli Vrh.22
Lungo il sentiero.23
Nel villaggio Ledine.24
Nella neve.25
Nel bosco.26
La nostra conclusione nella taverna Petra - cucinano bene.27
Abbiamo fatto circa 14 km - anche nella neve - era bellissimo - invernale.28
(+1)mi piace
velkavrh22. 02. 2025 12:29:05
Ecco sono di nuovo. Ieri assistente guida presso quello che chiamerei pensionati locali - Du Britof - Predoslje. Andati in Istria slovena. Partenza a Nova vas nad Dragonjo. Camminato nella pittoresca paesaggio istriano fino ai villaggi Krkovč e San Pietro. Visitato anche casa Tonino. Per pranzo andati a Strunjan in agriturismo - molto consiglio.
Arrivati a Nova vas.1
Di solito cerco i numeri delle case per capire davvero dove siamo.2
Il sentiero è segnato.3
Si tratta di un sentiero escursionistico.4
Presso il pozzo.5
L'acqua scorre.6
Descrizione del sentiero.7
 Sparagi.8
Pony.9
Pozzanghera.10
Andiamo a vedere Krkavški kamen.11
Cappella al cimitero.12
Krkavški kamen.13
14
Nel villaggio Krkavce.15
In questi villaggi carsici c'è acqua a sufficienza.16
17
Chiesa nel villaggio.18
Costruito con pietra carsica.19
Sotto il villaggio.20
Al momento l'acqua non manca davvero.21
Il sentiero è giusto.22
Dove? Ci sono diverse opzioni.23
Attraverso il ruscello.24
Sentiero piuttosto pietroso.25
Piantaizoni.26
Nel villaggio Sveti Peter.27
Visita alla casa di Tonina.28
Davanti alla casa-museo.29
Focolare aperto in casa.30
Pogrinjek.31
In casa - spazio per dormire.32
Questo lo usavano per impastare la pasta per il pane - meterniga.33
Nella cantina della casa ci sono due presse per olive.34
Nel villaggio Strunjan abbiamo avuto uno spuntino caldo - lo consiglio vivamente - almeno da me hanno un cinque perfetto.35
(+3)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie