Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Federazione Alpinistica Slovena

Stampa
Ospite14. 01. 2008 11:50:28
Ho 55 anni e vorrei tanto impiegarmi in una delle baite in Slovenia durante la stagione attiva. Sono pronta a fare qualsiasi lavoro. Sono molto laboriosa e diligente nel lavoro. Nonostante gli anni sono ancora in buona condizione psico-fisica, quindi vorrei fare qualcosa di utile durante l'anno, ma non so a chi rivolgermi. Con rispetto e grazie per le spiegazioni! Marta
mi piace
skrajnik14. 01. 2008 11:55:59
Marta - di dove sei nasmeh ?
mi piace
Ospite14. 01. 2008 11:58:57
Vivo nei dintorni di Slovenj Gradec, ma mi è del tutto indifferente dove lavorerei, perché non sono legata a nessuno.
mi piace
Ospite14. 01. 2008 14:25:41
Io stessa ho lavorato in un rifugio alpino molti anni fa ... allora sono andata a chiedere lavoro alla sede della Federazione Alpinistica Slovena a Lubiana e mi hanno trovato lavoro nella baita presso i Sette Laghi. Suggerisco di chiamare il numero di telefono pubblicato sul sito PZS: http://www.pzs.si/o_nas/izkaznica.
php In bocca al lupo!
mi piace
Ospite15. 01. 2008 10:37:18
E per i giorni liberi se lavori in un rifugio alpino. Cioè le baite in alta montagna sono aperte 3 mesi. Lavori tutti e 3 i mesi ogni giorno tutto il giorno o come? Io stesso ho pensato di fare un corso per gestore di rifugi alpini.zavijanje z očmi
mi piace
Ospite15. 01. 2008 12:10:13
Le mie esperienze 20 anni fa in una baita affollata nelle Giulie: a giugno non c'era ancora folla e avevamo ancora un po' di tempo libero; luglio e agosto lavoravamo 16 ore o più al giorno, a settembre si è calmato un po'. Dalle mie esperienze con questo lavoro non puoi contare di fare ancora alpinismo o altro.jezik
mi piace
Ospite15. 01. 2008 12:32:13
Io ho lavorato quattro stagioni nel Dom pri Krnskih jezerih, ancora durante lo studio, precisamente due mesi in luglio e agosto. Poiché sono i due mesi principali per l'escursionismo per il tempo, la calca e il ritmo di lavoro erano adeguati. Dalla mattina alla sera, così vedevo le montagne vicine solo dalla finestra. Ma una volta siamo usciti per un giro di notte e tornati per la colazione e iniziato a lavorare. Ma avevamo entusiasmo.
Per quel lavoro c'era un annuncio sul giornale del PD Nova Gorica e mi sono proposta, poi mi chiamavano loro ogni anno.
Ti consiglio di chiamare direttamente le associazioni che gestiscono le baite.
Saluti
mi piace
Ospite15. 01. 2008 16:57:31
Anche il lavoro da studente mi interessa. Qual era il pagamento per il lavoro che facevi. Cioè 2 mesi di giorni interi è piuttosto pesante.
mi piace
Ospite16. 01. 2008 10:57:54
Lavoro in rifugio alpino è interessante se ti piacciono le persone e le montagne. Devi conoscere la zona per dare consigli agli alpinisti che arrivano alla baita e avvisarli dei pericoli oggettivi.
Se vuoi lavoro come cuoco/a è importante saper cucinare bene e velocemente.
mi piace
Ospite16. 01. 2008 11:40:19
Ero la ragazza per tutto. Dal lavaggio piatti alla pulizia stanze, lavoro al banco, pulizia bagni e altro ancora. Questo è davvero lavoro per amanti delle montagne e non per qualche guadagno favoloso. Se ricordo bene, perché sono 10 anni fa, ho preso circa 100.000 SIT per un mese, più mance. Cibo e alloggio gratis. Insomma, faticoso ma per me piacevole.
mi piace
Ospite16. 01. 2008 12:25:33
Mi associo con l'ospite prima di me: anche il mio lavoro nella baita alpina è proceduto così, pagamento che non ricordo precisamente, ma sicuramente non adeguato alle ore ogni giorno senza giorni liberi dalla mattina alla sera tardi. Tuttavia ero quasi 4 mesi isolata dalla civiltà e consumismo, nessuna spesa, quindi paga di 4 mesi intatta. Devi avere gioia speciale per quel modo di lavorare in condizioni "primitive" e lavoro non per viziati o bramosi di guadagni favolosi. Nel più bel ricordo i piacevoli incontri con visitatori di montagne, il brutto si dimentica.
mi piace
Ospite16. 01. 2008 17:21:20
Concordo con la signora nell'ultimo commento: senza vero piacere per questo lavoro meglio no. Mi infastidisce un po' quando tutti chiedono solo dello stipendio. So che il denaro governa il mondo, tuttavia mi mancano sempre gestori come Francelj sotto Špičko, mamma Angela a Veliko polje e tutti gli altri da più di 25 anni fa. Chi va solo per guadagno è infelice: lui e i visitatori delle baite, perché spesso incontrano noioso e insoddisfatto gestore o lavoratore nella baita. Sorriso, parola gentile e consiglio se necessario non costa niente, fa tanto: quello può "spostare montagne". Miglior esempio i giovani gestori nella Koča na Prehodavcih: incredibili e tutte le lodi a loro. A tutti che deciderete per lavoro nei rifugi alpini, specialmente alta montagna, buon fortuna e molta pazienza per tale lavoro. Sapete: dove c'è volontà c'è strada. In bocca al lupo!
mi piace
Ospite17. 01. 2008 14:05:04
Tre stagioni fa ho lavorato in una delle baite di montagna nel medio monte. Perché il ritmo del lavoro era troppo duro ho mollato già dopo 4 giorni. Non so come sia altrove coi principianti ma io solo lavapiatti.jezen
mi piace
Ospite19. 01. 2008 13:17:37
Tre stagioni fa ho lavorato in una delle baite di montagna nel medio monte. Perché il ritmo del lavoro era troppo duro ho mollato già dopo 4 giorni. Non so come sia altrove coi principianti ma io solo lavapiatti.jezen
mi piace
Ospite19. 01. 2008 13:42:21
Dal lavapiatti nessuno si è fatto ancora vesciche. Lavare è anche o soprattutto lavoro importante nelle baite. Penso che il lavoro nelle baite alpine non è per sognatori e "romantici".nasmeh
mi piace
Ospite19. 01. 2008 14:48:02
Sì, se fosse solo lavapiatti. Io dovevo strappare gomme americane dai letti nelle stanze! jezenjezen
mi piace
Ospite19. 01. 2008 20:50:24
Ti hai deciso di lavorare in baita alpina. Pensavi che ti avrebbero coccolato lì. Ogni lavoro va accettato e fatto. Poi apprezzerai la gente che lavora nelle baite alpine. Ciao Francmrk pogled
mi piace
Ospite20. 01. 2008 17:25:09
Ciao!
Sono studentessa, finisco gli studi. Mi piace andare in montagna, sono guida alpina e lavoro anche con bambini (campi estivi, guida gite). Penso di passare quest'estate in una baita alpina (lavorando ovvio). Concordo è lavoro faticoso ma interessante e probabilmente indimenticabile. Se qualcuno sa dove servono gente mi avvisi prego. Mesi estivi ovvio.
Saluti, Silva
mi piace
Ospite20. 01. 2008 21:00:35
Per me baite alpine sono proprio fuori. Quasi più nessuna differenza tra baite e osterie in valle!!!
mi piace
andrej76720. 01. 2008 21:28:05
velik nasmeh Beh è piuttosto elogio per baite alpine. In cosa dovrebbe stare quella "differenza" secondo te?
mi piace
Rakar21. 01. 2008 00:34:43
Siamo deviati ma mi infilo lo stesso!

La differenza dovrebbe essere che nelle baite (specie alto-montane) non dovrebbe essere prima il desiderio di massimizzare profitti. Proprio quello forza ampliamento offerta che richiede più trasporti e più consumo energia (almeno), conseguentemente 'produce' più 'spazzatura' e alla fine (blasfemo zadrega) attira in montagna masse di quel tipo gente che altrimenti non ci andrebbe né ci appartiene.

Al contrario: differenza che baita offra solo dormire, pasto base e acqua (ultima vera bestemmia zadrega mežikanje), personale gentilezza e info qualificate su attrazioni e condizioni sentieri vicini.

Tra parentesi (davvero), gran parte trasporti per offerta ridotta si potrebbe fare alla vecchia con cavalli... E riportare in monte un po' di romantica persa.

Potrei spargere altro ma non, anche se so che da ora nessuno qui mi prende sul serio... zavijanje z očmi Comunque quelle idee utopiche (chi le chiama arcaiche) mi stanno a cuore! Magari a qualcun altro?! nasmeh

Saluti

P.S. Non troppo ingenuo: so di scrivere di altri tempi passati e quasi impossibili richiamare. Salvo che...
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie