Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Federazione Alpinistica Slovena

Stampa
Ospite23. 01. 2008 11:14:52
In rifugio paghi il servizio di pernottamento. Se gli ubriachi ti tolgono il sonno, al mattino reclami sul servizio e non lo paghi o paghi meno adeguatamente in base alla durata del baccano. Anche in montagna vale la legge sulla protezione dei consumatori.
mi piace
Ospite23. 01. 2008 11:48:35
Come puoi dire che non paghi il servizio per intero, perché probabilmente il personale non lo ammetterà, perché ha partecipato attivamente fino alle prime ore del mattino.
mi piace
Ospite23. 01. 2008 12:06:41
Quando leggo i commenti, sembra che nelle baite si beva solo, si faccia baccano, si rompa... e non posso fare a meno di scrivere i miei pensieri. Più di 30 anni che cammino in montagna: alte e basse. Ho vissuto di tutto: anche qualche bicchierino, in tempi più lontani si cantava spesso in armonia (almeno spero sia sembrato così). Più o meno, dopo le 10 pace regnava. La mattina dopo bisognava alzarsi presto. Ora non uso molto dormire nelle baite, ma quanto dormo, non è così disperato. Ci sono individui che pensano di poter fare quello che vogliono in questo caro mondo e probabilmente si comportano così anche in valle. Dipende molto dal gestore che sappia interrompere i disordini e simili. Quindi a quei coraggiosi che hanno voglia e volontà di lavorare nelle baite, avanti decisi. E sono contenta che qualcuno voglia ancora. Un bicchierino dopo una buona escursione ci sta bene. In bocca al lupo a tutti sui sentieri e oltre allo spuntino, nello zaino una buona dose di tolleranza. E naturalmente buon umore. In bocca al lupo! MiR
mi piace
Ospite23. 01. 2008 13:27:14
Come interrompere se partecipa lui stesso!!! Lojze
mi piace
andrej76723. 01. 2008 21:36:54
Forse succede anche questo ma criticate troppo come i gestori si ubriacano con gli ospiti e voi soffrite ... sono casi rari ma continuate a girarci intorno quanto è grave. Le bevande non si servono dopo le 22 per quel che so e nei dormitori comuni un russatore è molto più fastidioso di qualcuno che si è addormentato bene dopo 4 birre. zadrega
mi piace
Ospite24. 01. 2008 11:47:42
Non so perché ci sono così tante persone insoddisfatte.Lasciate i vostri problemi a casa, e sarà più bello anche in montagna e nelle baite alpine.Ciao Francvelik nasmeh
mi piace
Ospite24. 01. 2008 12:32:41
Cos'ha di male se uno dice i suoi problemi. Se qualcosa non va da qualche parte, è giusto segnalarlo un po' perché non continui, perché è un peccato che le persone vadano a fondo così. Perché 3-4 mesi in montagna non è uno scherzo. Alojz
mi piace
Ospite24. 01. 2008 21:50:18
zadregaA Andrej - proprio quelli con 4 birre russano più forte!!! Ma che questo commento non sia motivo per continuare la "discussione" in questo stile.nasmeh
mi piace
Ospite25. 01. 2008 07:56:37
Chi vuole si rifiuti dal voto sciocco. Tolleranza e un po' di adattabilità!
In montagna è davvero bello, i "guastafeste" stiano attenti ai loro passi.
mi piace
Ospite25. 01. 2008 14:10:46
Posso dire alla signora Marta che cercano un gestore per il rifugio al Vogar e il rifugio a Okrešelj.
mi piace
Ospite29. 01. 2008 07:17:56
Grazie per i messaggi su quali baite hanno bisogno di manodopera. Se avessi saputo che si sarebbero sviluppate tali discussioni, non avrei mai chiesto aiuto. Saluti Marta
mi piace
Ospite29. 01. 2008 12:06:44
Che c'è di male se quasi tutto sul comportamento nelle baite è vero. Bisogna pernottare un po' più spesso da qualche parte per sentire i pettegolezzi tra il personale. Siediti un po' con la gestrice, e saprai tutto davanti a bicchieri di vino ecc. Vero, vero!!!!!!! Alojz
mi piace
Ospite29. 01. 2008 18:51:32
Quando uno scende dalle montagne stanco quanto basta e possibilmente solo, è piacevole immergersi nel forum. Il dialogo libera e arricchisce. È come una psicoterapia per chi ne ha bisogno....catarsi aggiuntiva oltre quella lassù.lp
mi piace
geppo29. 01. 2008 21:09:35
Marta, hai davvero innescato un dibattito incredibile - peccato sia così!! Penso possiamo scriverci settimane senza cambiare nulla! Situazione resta uguale e davvero potrebbe smetterla di descrivere esperienze in certe baite. Sempre più gente va in montagna portando abitudini, pure i gestori cedono agli influssi dei visitatori. Resta a casa, evita baite, soffri, adattati - non cambierai niente! Atmosfera peggiorerà un po' - alcuni terranno abitudini imparate da >vecchi frequentatori di montagna< rispetteranno natura la preserveranno spero col nostro esempio miglioreremo e insegneremo a quelli di cui avete scritto - risposta interessante!!!

LP
mi piace
Ospite30. 01. 2008 11:12:18
Oh, si può cambiare. Soprattutto se i PD hanno più controllo sulle baite. Visite a sorpresa sarebbero benvenute, credetemi, il personale si spaventa quando capisce che arriva uno responsabile per dormire. Ancora più felici se fanno le valigie al pomeriggio e scendono. Associazioni devono avere più controllo su baite e rifugi, è crisi. Troppo alcol!!!!! Alojz
mi piace
Ospite30. 01. 2008 11:41:55
Geppo bravo! Concordo pienamente con voi. Baite dove non mi sento bene le evito semplicemente. Uno spuntino dallo zaino è buono anche proprio in vetta o al traguardo, solo erba o roccia sotto il sedere e non panca. E di solito la vista è ancora migliore. Mi ricorderò ancora con nostalgia dei tempi in cui andavamo in montagna con pumparice vellutate, quei pesanti gojzarji ai piedi e i gestori tutta un'altra storia. Nessun gestore scortese in baita me lo può togliere. Lo porto con me. E ancora qualcosa: quelli che giurano sul controllo più stretto di PD o PZS si sono un po' sbagliati. Temo che non avrà effetto: chi vorrà sbronzarsi lo farà. Dipende da noi come ci comportiamo, cosa facciamo e perché andiamo in montagna. In bocca al lupo a tutti! MiR
mi piace
Ospite30. 01. 2008 13:34:46
Sì MiR, i gestori e le gestrici erano davvero di un'altra storia un tempo. Ora va a lavorare nelle baite solo vera spazzatura. Qua e là se ne trova uno OK, ma lo chiamano solo per una stagione, perché poi è d'intralcio, trovano un motivo per liberarsene. Ci sono più casi del genere, ne conosco parecchi. Se nel team di lavoro in baita c'è qualcuno di diverso, i borraccioni lo attaccano e lo distruggono psicologicamente presto, così è costretto a ritirarsi. Gli ordinati e gli astemi semplicemente non si adattano all'ambiente lavorativo nelle baite e nei rifugi.
mi piace
Rakar30. 01. 2008 14:42:15
Uh, temo (e spero il contrario!), di aver tolto tutta la gioia alla signora Marta, spaventata bene e infine, nel post precedente (forse involontariamente), classificata tra "rifiuto" pure lei. Mi sembra che generalizzare così non vada!? Se si critica duramente, è meglio scrivere in concreto (baita, persona, evento, ...) e aggiungere ciò che qui non facciamo - firmarsi con nome e cognome. Solo così (forse!?) possiamo aspettarci interventi dagli organi del PD competente.
Ancora una volta, sostengo un'offerta quanto più modesta possibile nelle baite (soprattutto in quelle alto-montane), casi singoli dimostrano che anche nelle condizioni attuali è possibile formare un ottimo team di gestori.
Come influenzeremo noi stessi gli eventi nelle baite e sui sentieri montani dipende da noi, come dice MiR. Soprattutto auguro azioni e pensieri positivi - anche in valle! nasmeh
Lp
mi piace
andrej76730. 01. 2008 17:09:21
Alcuni di voi avete evidentemente SEMPRE problemi nelle baite sia con gestori o con ospiti troppo rumorosi e tutti gli ubriachi appesi al banco finché non spengono le luci. Forse le vostre stazioni sono tra 400m e 600m perché i beoni non possono camminare molto più in alto per bere. Ricordate questo: PIÙ CONTROLLO porta anche meno pace e libertà - e quando colpite tutti indiscriminatamente così, presto vi pentirete di perché portate i bambini in montagna quando sono troppo vivaci e rumorosi ecc. Niente paura, prima della fine si troverà sicuramente un DITO che punterà anche voi, anche se siete i meglio educati e i migliori escursionisti. LP e camminate sicure.nasmeh
mi piace
Ospite31. 01. 2008 08:51:38
Leggendo questi commenti ho l'impressione che le baite alpine presto saranno vuote. Primo non ci saranno gestori e secondo, dove ci saranno, non ci saranno visitatori. Se continua così possiamo convertire tutte le baite in bivacchi dove saremo padroni di noi stessi.
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie