Federazione Alpinistica Slovena
|
| jurs31. 01. 2008 09:53:14 |
Per me le postazioni alpine devono offrire solo l'essenziale, non organizzare strane feste come picnic con castagne e simili! I gestori devono essere esperti di condizioni e terreno vicino, come quelli a Komna e Laghi di Triglav! E anche, come hanno già scritto quelli prima di me, PIÙ controllo, perché se non si interviene, le baite diventeranno presto discoteche o birrerie!
|
|
|
|
| Ospite31. 01. 2008 10:32:36 |
Le baite diventano ciò che il mercato vuole. Se i visitatori vogliono birra la ottengono, se non c'è birra semplicemente non vanno alla baita. Quindi, se non ci sono visitatori chi pagherà i gestori? Le associazioni alpinistiche? No, sono già tutte in rosso
|
|
|
|
| Ospite31. 01. 2008 10:34:53 |
Concordo pienamente con l'articolo prima del mio. È davvero orribile nelle baite, le baite stanno diventando night club in cui partecipano sia ospiti (soprattutto i più giovani) sia gestori, alcuni dei quali a malapena aspettano che appaia un tale ospite per fare nottata e ingozzarsi fino alle prime ore del mattino, disturbando così altri alpinisti e influenzando negativamente altro personale. È davvero disperato, PD dovrebbero agire contro l'alcolismo e non per esso, poiché è un problema urgente ovunque! Bere alcol durante l'orario lavorativo lo proibirei strettamente. L'orario di lavoro dei gestori e del personale nelle baite e nei rifugi è 24 ore; sono responsabili di tutto. Quindi astinenza rigorosa del personale. Alojz
|
|
|
|
| Ospite31. 01. 2008 12:27:58 |
Alojz, dicci finalmente quale baita ti ha offeso così orribilmente, perché non è giusto mettere tutto nello stesso sacco!
|
|
|
|
| jurs31. 01. 2008 13:08:08 |
Chi si "INGOZZA" alle prime ore del mattino resti in valle dove ci sono locali adatti per quello e ci lascino in pace noi amanti della pace montana! E che nessuno pensi che io sia un pensionato cui dà fastidio la gioventù, ho 28 anni!
|
|
|
|
| Ospite31. 01. 2008 13:55:12 |
Lo farò probabilmente anch'io e lo dirò!!!A tutti sembra tutto ok!!! Aspetterò ancora un po', vedrò come decideranno chi mettere come gestore quest'anno;poi intendo dirlo!!!Cordiali saluti Alojz
|
|
|
|
| Ospite31. 01. 2008 13:59:17 |
Alojz, ho per lo più buone esperienze nelle baite di montagna, le eccezioni confermano la regola certo. Quali eccezioni intendi? È utile scrivere in concreto così sappiamo evitarle in futuro, e forse anche quei "beoni" si accorgono se sanno della critica pubblica.
|
|
|
|
| andrej76731. 01. 2008 16:45:56 |
I bevitori sicuramente non si faranno prendere da nient'altro che dal bere. Magari "Rugelj" sarebbe buono come oskrbnika, almeno per cambiare e ridere un po' - ma è vero che quel rifugio sarebbe profondo nel rosso. Se alcuni da tanto sputate sui gestori delle baite almeno dite il nome della baita così presto o tardi un altro visitatore darà il suo parere. Forse alcuni siete diventati troppo sensibili e omofobi ...
|
|
|
|
| Ospite31. 01. 2008 16:59:15 |
Leggo e penso se aggiungere anch'io qualcosa. Alcune opinioni le ho scritte già su altre pagine o dopo escursioni. Brutte esperienze da Korošica all'apertura del rifugio rinnovato dove alcuni erano già ubriachi e scortesi, da Kokrško sedlo - su pulizia o mancanza igiene ... e altro. Però in montagna è diverso, ma si vuole pace e gestori amichevoli che chiacchierano volentieri, danno consigli non sguardi cupi e appena parole. L'anno scorso camminata col marito nelle Alpi Kamniško-Savinjske. Tutte gite anche da 9 ore in un giorno, sveglia alle 3 per partire presto. Non abbiamo dormito da nessuna parte. Quest'anno Giulie e Triglav 3-4 giorni. Bisognerà dormire. Consigliate dove condizioni soddisfacenti per cibo e pulizia per includere quella baita o casa. Grazie! Buona montagna.
|
|
|
|
| tonej31. 01. 2008 17:10:55 |
Alojz, astinenza rigorosa personale - 100% ovvio!!! Tuttavia mi sembra che quanto accade nelle baite sia semplice riflesso della nostra cultura generale... Tutti sappiamo che vendita bevande è parte più redditizia affari baita. In montagna vanno tutti - amanti natura/pace a "merdoni".Che ultimi "prendano critica" prima volta sento. Ho 40 su 20 prove su di loro. : Altrimenti guardate oltre Karavanke o Dolomiti e noterete subito ritmo diverso. T.
|
|
|
|
| Ospite31. 01. 2008 18:26:20 |
Dom Valentina Staniča, ottimo rifugio degno di visita. Robi
|
|
|
|
| Ospite31. 01. 2008 19:50:53 |
tutti voi che vi lamentate sempre di qualcosa smettete di andare in montagna allora. nessuno vi mangerà, i gestori ubriachi non vi daranno sui nervi. comunque penso che chi vuole che i rifugi gli si rivoltino contro lo faranno anche se tutto era bello e corretto. io ho avuto solo una esperienza brutta coi rifugi e quella era al kališče qualche anno fa. mai successo a me che i gestori facessero festa con ospiti, quindi penso che alcuni esageriate tanto. aja e vi consiglio di smettere di litigare qui alla signora marta interessa solo dove potrebbe lavorare come oskrbnica. se volete discutere cosa non va nei rifugi nuova tema scrivete oa discutete li questa è la mia opinione consiglio alla signora che va verso triglav di dormire una volta a kredarica quando è gužva ma meglio alla stanička(dom valentina staniča) è tutto che ho da dire ciao
|
|
|
|
| jurs31. 01. 2008 20:04:27 |
Ti abbiamo capito solo un po' 
|
|
|
|
| Ospite31. 01. 2008 21:10:00 |
mi scuso a quelli che oa potrebbe essere ma a quelli che ma uno potrebbe essere ma no
|
|
|
|
| jurs31. 01. 2008 21:30:47 |
In quali codici parli o scrivi?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ospite31. 01. 2008 21:56:04 |
Jurs, non hai ancora capito che questo forum è una vera schifezza, tutti scrivono stronzate e si vantano e contemporaneamente suggeriscono percorsi impossibili ad altri escursionisti inesperti!!!!
|
|
|
|
| jurs31. 01. 2008 21:57:58 |
Hai ragione!
|
|
|
|
| Ospite31. 01. 2008 22:31:34 |
Come alpinista di lunga data, sono anche stato oskrbnik, leggo i vostri miseri scritti e "consigli esperti", non posso farci niente non visiterò più questo forum. Orribile con rare eccezioni siete sapientoni e quando tanti non hanno conseguito nulla nella vita si prendono gioco di questo forum qui. Tipicamente sloveno, una volta dicevamo la carta sopporta tutto. Almeno presentatevi: chi, dove e quando! E guardate un po' i vicini in Austria e Italia, vedrete cosa è la cultura in montagna ecc. Ciao Miro!
|
|
|
|
| Rakar31. 01. 2008 23:54:50 |
Sulle baite sui sentieri per il Triglav c'era la domanda - quelle in valle o direttamente sopra le salto ... Quindi tre più grandi o almeno più visitate (Kredarica, Dolič, 7J), quattro più piccole (Staničeva, Vodnikova, Planika, Prehodavci). Le prime tre più tipo hotel e offrono più lusso, le altre quattro più casalinghe - 'respirano' più vecchie. Io se devo preferisco dormire alla Staničeva (se vengo da quella parte) e Prehodavci (se da lì), anche se magari un po' meno comodo. E poi: Prehodavci si vantano di splendidi tramonti, Staničeva con proverbiale accoglienza familiare (dipende dal team), Vodnikova (diciamo) con abbondanza d'acqua corrente, Planika offre due accessi alla cima ... Certo ho attribuito queste caratteristiche più per scherzo sebbene vere. Altrimenti evito il Triglav (penso non senta la mia mancanza ), ma è un'altra storia ... E qualcosa da riflettere sulla suddetta discussione biliosa: quasi incredibile (e comprensibilissimo) come diversi 'volti' possa mostrare la stessa squadra di gestori se visitiamo il rifugio in alta stagione o fuori. Qui il comportamento si potrebbe quasi generalizzare a tutte le baite: fuori stagione sono per lo più davvero gentili, sicuramente più gentili che in stagione. Se non credete provateci! 
|
|
|
|
| Ospite1. 02. 2008 10:46:16 |
Con piacere ho letto il consiglio di Rakar sulle baite e intendo seguirlo. So che sul Triglav c'è quasi sempre folla e anch'io tollero male la calca poiché vado in montagna nei weekend dopo settimana lavorativa faticosa..., mi piace trovare pace e piaceri in tutto ciò. So che i Julijci sono assediati ma poiché non ci sono mai stata voglio visitare Triglav quest'anno e poiché è piuttosto lontano da Ptuj vorrei passare qualche giorno nei Julijci per conoscere quella parte della bella Slovenia. Sperando nel meglio! Riguardo ai gestori buoni sono solo quelli che fanno il lavoro col cuore e amore non quelli che pensano di sopravvivere in qualche modo le vacanze e guadagnare qualcosa. Grazie per consiglio e in bocca al lupo in montagna!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.