Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Golica

Stampa
Parkeljc7. 05. 2011 20:29:46
Difficile che ce ne siano di più,... Di solito ce ne sono di più dalla baita a destra sotto Mala Golica, veri tappeti bianchi..
1
2
3
4
5
6
7
8
mi piace
tinky8. 05. 2011 17:30:35
Parkeljc, penso che non sono foto del 7.5.11, perché oggi da nessuna parte ho visto tante narcisi.
1
2
3
4
5
6
mi piace
rs568. 05. 2011 18:32:12
tinky, se vai dal sedlo Suha a Krvavko vedrai quei tappeti
mi piace
Parkeljc8. 05. 2011 18:33:11
"tinky", vero, mi scuso per il dato importante non scritto, foto DELL'ANNO SCORSO zadrega !! Quest'anno ce ne sono parecchio meno, volevo solo mostrare dove sono di più.
mi piace
Hribovc888. 05. 2011 18:48:51
Appena tornato da Golica. Oggi escursionisti e signore del PD Slovenj Gradec e PD Mislinja (abbastanza per quattro furgoni), partiti per gita o escursione a Golica (1835 m). Partenza alle 8 davanti casa Pristava a Javorniški Rovt (975 m). Sentiero attraverso tappeti bianchi di narcisi, ma più vicino alla cima meno, molte altre fiori lungo il sentiero (gentiana, auricola o bella globeflower, pogačica...). Dopo tre buone ore arrivati in vetta, panorami maestosi oggi, visibilità eccezionale, sinistra Triglav come in mano, destra stupenda vista valle Drava e possente Lago Vrbsko. Oggi magnifico panorama 3000 austriaci, Sonnblick (3106 m) e Grossglockner (3797 m) così vicini da toccarlivelik nasmehnasmeh
Zone ombrose cresta o sella ancora enormi accumuli neve, altrimenti caldo, sole già caldo, ma vetta vento freddo per neve. Folla in vetta indescrivibile, come se domani non ci fosse più Golicanasmeheek. Dopo spuntino, timbri, foto gruppo scesi al rifugio, rimasti fino 13:00, poi a Planina pod Golico (950 m) dove furgoni aspettavano. A Planina pod Golico subito nuvoloso, in discesa incontrati molte famiglie giovani salendo a Golica, alcuni non prendono serio montagne o partono tardi malgrado previsione sfavorevole pomeriggio (possibili piogge). Quei ritardatari dopo ben lavati sulla via a Golicazavijanje z očmieek
Altrimenti domenica davvero bellissima, chi non era su Golica o altrove in monti rimpiange, alcuni habitué detto serve fortuna per tempo così e da tempo nessun panorama bello così (si alcuni sappiamo quando andare in montivelik nasmehnasmehjezikmežikanje)

Foto domani o prossima settimana.

Bel saluto narcisinasmeh
mi piace
giti8. 05. 2011 19:31:26
Ieri con figlio di 9 anni e marito prima volta su Golica. Salita verso Križovec lungo cresta a cima Golica, discesa a baita per ristoro e sotto cresta su sentiero segnato all'auto. Più narcisi da sedlo Suha, altrove singole. Breve ripida da sella a cresta piuttosto ripida, ma vale salita, sentiero bei panorami. Figlio divertito da pietre di confine - un piede Slovenia altro Austria. Passato bene, non stancata nemmeno 2 ore auto a casa. Alcune foto. LP, Giti.
Sopra la sella Suha1
2
E così vicino lo si poteva vedere3
4
5
6
7
8
9
Basta guardarlo nel modo giusto.10
mi piace
Zalas8. 05. 2011 20:13:18
Oggi sono salito da Križovec! Un sacco di gente! Altrimenti tempo fantastico!!!!!!!!!! Vento proprio giusto altrimenti troppo caldo!
1
2
3
4
5
mi piace
Irina8. 05. 2011 23:22:34
Hribovc88 - 8.5.2011

Anche noi oggi ci siamo "trascinati" su Golica. Gente come in una processione....foto seguono.

Al tuo commento volevo aggiungere quando certa gente va in montagna coi bimbi piccoli.
Poiché non avevamo fretta, le prime gocce di pioggia alle tre e mezza del pomeriggio ci hanno convinti a scendere in valle. Nessuna fretta e non eravamo bagnati, perché pioveva solo occasionalmente.

Ma se voi alle due avete incontrato una giovane famiglia che saliva, mi domando cosa diresti se li incontrassi alle quattro e mezza quando già pioveva più seriamente? E erano solo all'inizio del sentiero. I bambini avevano circa cinque e sei anni. Se il mio non mi avesse trattenuto, avrei aperto bocca e detto ai genitori quello che penso. Se ne avessi il potere li avrei rimandati indietro. Ahimè, non ce l'ho. Sì, così alcuni sfidano la sorte e solo una disgrazia personale li insegnerà.
Fiori bianchi e Očak bianco1
Bellezze bianche2
Rožice ovunque, anche sui muri3
Anche noi siamo bianchi, ma non rožice4
Io però non sono né rožica né bianco, ma comunque interessante5
mi piace
Hribovc888. 05. 2011 23:39:17
Bene che siete tornati indietro, l'unica cosa giusta, alcuni vorrebbero arrivare in cima a ogni costo, anche se piovesse a catinelle. Figuriamoci come erano conciati alcuni con le scarpe, ne ho visti un paio in infradito o ciabatte da spiaggiaeekzavijanje z očmimrk pogledjezen, come se andassero a Smarna Gora o su qualche collinetta, e anche per quelle collinette serve l'attrezzatura giusta, davvero non capisco cosa non gli è chiarozmedeneek

Traffico: io personalmente proibirei i veicoli a motore da Planina pod Golico in su, oggi c'erano frotte di macchine come in autostrada. Altrimenti tutti macchinoni belli, ovvio soprattutto con targhe LJ, quei "hoštapler hoh" camicie lujbljanesi da fighetti devono portarsi il culo fin sotto la loro baita, porca miseria, invece di sgranchirsi un po' o fare una passeggiatazavijanje z očmieekmrk pogledjezen
mi piace
Zalas8. 05. 2011 23:46:10
È stato bello!
mi piace
jprim9. 05. 2011 06:35:07
Golica!
Sono riuscito a realizzare il desiderio di vedere Golica in bianco. Folla, ressa, colonne ininterrotte, ...occupazione di Golicaeekeek
Verso le 9 eravamo al rifugio, poi è iniziato ...

ps
E vedo che c'erano tanti forumisti su Golica, potevamo fare un incontro.nasmeh
Saluti e passi sicuri.
lungo il sentiero1
panorama2
fila sulla linea3
mi piace
tinky9. 05. 2011 08:31:45
Se foste stati in cima a Golica poco dopo le otto del mattino non avreste dovuto trascinarvi per niente!!!
mi piace
Laščan9. 05. 2011 08:40:55
Beh, anche io oggi ho visitato Golica con il gruppo. Penso che non ci fosse una tale ressa, tranne intorno al rifugio e proprio in cima. Se scegli un sentiero meno battuto, è proprio piacevole. Noi siamo partiti abbastanza presto sul sentiero passando per Savske jame, per il Markljev rovt fino al sedlo Suha, lungo la cresta (mimi gada) fino in cima. Là ce n'erano davvero tanti, ma anni fa ho visto assedi peggiori. Sul proseguimento del sentiero quasi nessuno da incontrare, solo qualche solitario. Siamo scesi al Jekljevo sedlo, sotto il Klek proseguito fino a Rožca, giù alla Jeseniška planina e attraverso bel bosco pieno di future mirtilli, passando per campi di narcisi fino alla direndaj piena Planina pod Golico.
mi piace
damijanp9. 05. 2011 13:08:33
Sabato siamo andati anche noi su Golica, passando per Savske jame e Markljev rovt fino al sedlo Suha, poi lungo la cresta a Golica. Dal sella in poi c'era davvero una bella folla, peggio ancora in cima e al rifugio. Comunque l'escursione è stata bella - più narcisi sotto la Mala Golica e sui prati sopra Planina pod Golico. Qualche foto su:

Golica
mi piace
atomsic9. 05. 2011 17:03:59
8.5 domenica, ci siamo diretti anche noi verso Golica. Al mattino tempo stupendo. Al pomeriggio ci ha presi, o meglio i miei amici, io sono arrivato presto in valle.
Narcisi ancora in fiore.
mi piace
gorski svizec10. 05. 2011 21:57:59
Oggi sono andato su Golica e dico che c'era da vedere, tempo davvero bello, senza nuvole, con vista magnifica sulle Julijske Alpi ancora innevate. Soprattutto bello senza folla. Insomma, giorno ben sfruttato.
Non serve alcun commento, vero?1
2
3
lungo il crinale4
Mi ha aspettato sul crinale proprio sotto la cima5
Vista dalla cima verso Dovška baba e Kepa6
mi piace
petruša11. 05. 2011 09:12:52
Questo weekend volevamo andare in famiglia su Golica a vedere com'è coi prati coperti di narcisi. Ma visto che dicono pioggia mi incuriosisce quanto durano qui i narcisi, perché fra 14 giorni sarà tardi. Pensate ancora che fioriranno? Chi abita vicino saprà più o meno quanto durano i narcisi qui? lp
mi piace
otiv11. 05. 2011 20:58:42
Dove altro andrebbe un montanaro a maggio se non su Golica. Ho scelto un giorno feriale per un po' più di spazio sui sentieri, panche in cima e presso il rifugio. Ho preso il percorso un po' più lungo tramite Markeljev Rovt e lungo la cresta fino alla cima di Golica. Partito da Planina pod Golico e finito lì, questo indimenticabile cerchio fiorito.
Sole del mattino, che le dà ancora più fascino.1
Il tarassaco rabbrividisce ancora, come me al Črni potok. Mattina sul rovto di Markljev.2
Ho superato il tempo,ho infilato le roselline nell'apparecchio3
Lassù,il mio sguardo si è diretto più spesso oggi.4
Narcisi e Triglav e un bel saluto a voi.5
E un'altra,un po' più da vicino.6
Otiv nel suo amato elemento.7
Bouquet fotografico,per la mia mamma malata.8
I fiori sono ora davvero in abbondanza.9
In cima la ricompensa,birra fresca.10
Questa primavera è davvero un vero tesoro.11
Bouquet per la sposa.12
C'era ancora una panchina vuota in cima.13
Naturalmente in vetta non ci sono narcisi, quelli un po' più in basso danzavano la loro danza primaverile nel vento.14
Neve, naturalmente sul lato vicino, potete prenderla, nessuno ve lo vieta.15
mi piace
otiv12. 05. 2011 06:04:32
@petruša
Non sono proprio sotto Golica di casa, ma ieri ero su Golica e posso dire che tra 14 giorni non ci sarà più la fiorita favola. I narcisi fioriranno ancora, solo non in numero così grande come questi giorni quando è bianco come se ci fosse neve. La primavera di quest'anno su Golica è anche più anticipata che in valle.
Cordiali saluti e più fortuna nell'anno venturo.
mi piace
petruša12. 05. 2011 08:48:07
Grazie per le informazioni, vedremo che tempo farà questo sabato, prevede solo nuvole, pioggia pomeridiana, poi vedremo, perché i bambini se lo desiderano tanto quando vedono quei bellissimi scorci sui prati fioriti. lp
mi piace
Pagina:123...678910...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie