Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
turbo18. 07. 2025 16:58:59
jprim,
non è bello cambiare all'indietro quello che hai scritto velik nasmeh così non si capisce che ho risposto a te cool
(+4)mi piace
jprim18. 07. 2025 17:33:59
Grazie per seguire gentilmente quello che scrivo, ma sempre più spesso mi sembra che non abbia senso...,
cani abbaiano, la carovana va avanti.

LP!
ps
così non commenti nulla, correggo - devo prendere nuovi occhiali, ma sono troppo carinasmeh
mi piace
bos14. 08. 2025 06:53:49
Il più bel principe dei Giulii ha accolto bene il nostro piccolo principe alla fine del Sentiero sloveno di montagna.jezik
Martedì dopo una lunga guida ha seguito l'ascesa da Zadnja Trenta al Rifugio sotto Špica, dove abbiamo dormito. Il gestore si sforza in condizioni modeste senza elettricità e attualmente senza acqua per prendersi cura di tutti. Gli fa compagnia la cagnolina amichevole Roxy e gli animali selvatici, ha più lavoro con i serpenti.eek
Ieri in una bellissima mattina abbiamo proseguito il sentiero verso la cima, dove da soli abbiamo goduto i panorami.nasmeh
L'intero sentiero dal punto di partenza alla cima è ben segnato e normalmente percorribile.
Dopo aver superato Vršič, abbiamo concluso la calda giornata estiva con un rinfresco a Jasna.mežikanje
scritto 4h al rifugio1
c'è un piccolo fornello lungo il sentiero2
è vuota3
vista dal sentiero su Plešivec, Trentski Pelc, Srebrnjak4
Panorama dal santuario5
per viste mattutine6
dalla stanza verso Prisojnik, Razor, Triglav, ...7
Mali e Veliki Skutnik8
Trentski Pelc serale e dietro Veliko Špičje9
il più giovane ha goduto del gioco serale con Roxy10
Razor, sinistra Turn, destra Planja11
si è sdraiato un po' la mattina accanto all'iscrizione famosa12
lì dietro Špik spunta il giorno13
e ha illuminato le Julijce14
e il nostro pernottamento sotto Špičkom15
il nostro undicenne con la luna nel sole mattutino16
nella prima parte della salita ci sono alcune funi, poi quasi niente17
Campanula zoisi18
rosa del Triglav19
da questo lato Jalovec è il più facilmente accessibile20
l'ombra di Jalovec cade nella Loška Koritnica21
l'ombra di Jalovec cade nella Loška Koritnica22
vette sopra Loška stena da Plešivec al più alto Briceljek23
ce l'ho fatta24
dopo il rifugio ancora il timbro della vetta per eterno ricordo25
e siamo di nuovo al rifugio26
e lentamente giù27
nella Zadnja Trento.28
dove una volta camminava Kekec.29
salto rinfrescante conclusivo.30
(+14)mi piace
Daaam14. 08. 2025 07:34:48
Congratulazioni per l'ultimo timbro. Molto buon risultato per un undicenne!
(+1)mi piace
saram14. 08. 2025 13:10:16
Bravo, complimenti all'undicenne e al papà per il grande risultato.
(+2)mi piace
dprapr14. 08. 2025 13:34:28
Congratulazioni a entrambi.
(+2)mi piace
Stone15. 08. 2025 11:14:06
Bravo, congratulazioni sincere al piccolo alpinista. velik nasmeh
(+1)mi piace
LISAC15. 08. 2025 17:18:10
Congratulazioni al giovane alpinista!
(+1)mi piace
MANGRT10. 11. 2025 17:29:29
Inizio da Planica poco prima dell'alba. Prime chiazze di neve iniziano sul ghiaione, calpestato solo oltre il bivacco a Kotovo sedlo. La mia direzione proseguiva attraverso Ozebnik, che si è molto modificato. Qui neve polverosa fino alla cima. Dopo sosta in vetta ritorno in valle via Kotovo sedlo. Primi duecento metri di dislivello sotto neve ghiaccio ben nascosto sulle rocce che può facilitare discesa rapida in valle con biglietto solo andata. Anche oggi nessuno, solo sibilo del vento e raggi solari.
Lassù1
Luna al riposo2
Solo impronte di camoscio3
Decorazioni prima dell'Ozebnika4
Biforcazione5
Prima dell'uscita6
Nemmeno dal vicino c'è nessuno7
8
9
ritorno10
11
era bello12
(+17)mi piace
Trobec6. 01. 2026 19:54:34
Dopo il "sondaggio condizioni" del sabato domenica prima "tour regale" quest'anno velik nasmeh Condizioni non le più facili, poca neve, conseguentemente molti graffi con ramponi sulla roccia. Mi complichi un po' le cose da solo... con scarponi touring certo sul tale terreno sensazione non proprio uguale ai gojzars... zadrega

Nell'Ozebnik condizioni per sciata super (tranne parte sommitale), sotto Ozebnik un po' meno super ma ancora ok. Se solo ci fosse un po' più di neve...

https://trobec.blogspot.com/2026/01/jalovec-in-smucarski-ozebnik.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
a -16 e con vento il selfie non è proprio come immaginato...15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
(+18)mi piace
lijaneja6. 01. 2026 20:33:45
Super tredicinale con Pelci e Loška stena.
(+2)mi piace
ppegan7. 01. 2026 09:47:46
Bravo, super gita invernale nasmeh Certo per gente con abbastanza forma e coraggio mežikanje Congratulazioni per aver sciato l'osebnik, specialmente se sei davvero principiante. Io non oserei sciare quello zavijanje z očmi
(+1)mi piace
sebo3067. 01. 2026 20:47:09
Bravo. Beh, l'osebnik non è così stretto. Si può zigzagar bene. Tranne quei 3m in cima.
mi piace
Trobec8. 01. 2026 15:53:16
Grazie nasmeh Sì, quasi esattamente 1 anno fa preso attrezzatura da touring, l'inverno scorso non è stato il migliore per usarla tanto. Non sono un principiante per lo sci in sé velik nasmeh
Non è così stretto...se le condizioni sono buone...cool
mi piace
lijaneja23. 01. 2026 11:19:22
Ieri è arrivato il momento di rifare l'esame di recupero Jalovec.
Già al mattino le prospettive non erano le migliori, poiché alle 6:40, prima di lasciare l'auto a Planica, lampeggia una strana cifra -16.mrk pogled Già in macchina mi equipaggio come per la Siberia, cinque strati a cipolla, due paia di guanti, il cappello migliore, maschera, 'pantaloni lunghi' li avevo già da casa. Proprio prima della partenza due giovani parcheggiano accanto a me, diretti a scalare la Cascata Centrale. Attraverso la strada ghiacciata specchiata senza scivolare, non mi fermo al rifugio, da lì prendo il sentiero a sinistra verso le cascate di ghiaccio menzionate prima, che sono davvero maestose. Da lì speravo in un collegamento battuto verso il sentiero per Jalovec, ma ho dovuto aprirlo io stesso nel blizzard totalevelik nasmeh. Niente di grave, quei mezz'ora sono andati storti, ma la giornata è piuttosto lunga. Per fortuna più in alto incontro una traccia da sci e avanzo in alto su di essa, non ho sfondato nemmeno una volta. Più su purtroppo sparisce, duro in alcuni punti, altrimenti neve ventata, difficile da salire. Sotto il canalino accendo le pelli, che frusciano uniformemente fino all'uscita. In sella incontro l'unico visitatore di oggi, che già torna dalla cima. Ha menzionato nebbie in vetta, beh, io le ho evitate grazie alla partenza relativamente tardiva e alla deviazione alle cascatenasmeh
Da qui in poi poesia, le nebbie si ritirano, il sentierino visibile ovunque e ben battuto fino in cima, dove però purtroppo spirava forte. In vetta resto solo una decina di minuti buoni, perché avevo paura per le dita, non apro nemmeno il thermos, figuriamoci mordere il panino. Tutto il tempo soffiava il maestrale, così al ritorno lungo la cresta, dove il sentiero devia un po' da essa, mi fermo al sole senza vento. Per fortuna il sole non era così forte da far sciogliere la neve e mandare proiettili di pietra e ghiaccio nel canalino, dato che ho un'esperienza vivida di molti anni fa.
Almeno metà del canalino lo percorro a ritroso, la colonna vertebrale me lo ricorda ancora oggi. A Tamar provo per la prima volta che panino mi sono fatto, interessanti i visitatori con la carrozzinazmeden Al parcheggio mi libero di quattro euro, mi fermo anche da Dani, dove con tè (1.60€) e panino tifo per le nostre aquile.
Le lucine festive non si sono ancora spente.1
Essendo di natura curiosa, ...2
... mi attirava vedere il Centralni ledeni slap.3
Il sole già in vista, ma lo sguardo sulle nebbie mi riduce la motivazione.4
Dal sellino sopra il ghiacciaio noto un uomo che già torna dalla vetta.5
Enorme sole sopra l'altura a 2431m, 39m sopra la sella Jezerca.6
Per fortuna le nebbie si dissipano lentamente. Goličica.7
Sentiero di cresta verso la vetta.8
Lipnica, entrambe le Ponci, Oltar, Visoki Rokav, Škrlatica, Prisank e Dolkova špica.9
Veliki Ozebnik dal grebena10
Ambiente Montažev.11
Piccolo Jalovec12
Gruppo Kanin, davanti a sinistra Rombon, a destra Jerebica dalla cima della montagna.13
Le nebbie gli danno fascino. Purtroppo tutto un po' di lato.14
Planica e Tamar.15
Visoka Ponca16
Selfie17
Quarto dal sesto.18
Sullo sfondo la linea delle nostre più alte, davanti il greben Mojstrovke.19
Sopra Rob nad Zagačami Dobrač, sopra Kotovo sedlo greben Ponca.20
Meno male che nessuno lo rubi.21
Andiamo giù!22
Piccola cima sopra la sella (fig.6)23
Davanti Veliki Ozebnik e a destra Pelci24
Direzione del ritorno verso il sedlo Jezerca.25
Le nebbie sono quasi completamente scomparse26
Quasi in linea con Veliki Ozebnik, a destra Pelc sopra Klonicami.27
Goličica, a destra il più alto (bianco) Travnik 2379.28
Razor e a sinistra presso la sua parete Turn.29
Se non fosse in ombra, ci sarei andato anche senza zaino.30
Ora si è schiarito anche il (menzionato tre volte) kuceljček.31
Da Špik a Triglav.32
Qui i bravi sciatori approfittano della discesa il 95% delle volte...33
...altri invece sinistra destra piccozza, sinistra destra piccozza...34
Kotova špica35
Visoka peč e Ciprnik ricoperto, davanti Slemenova špica.36
Panorama roccioso da Planica. Dalle Mojstrovke alla Lopa.37
Non so perché l'edificio era già completamente illuminato all'interno alle sette e mezza del mattino.38
Ancora un ricordo vivido, quando sono tornato dal Jalovec proprio prima dell'inizio della seconda serie nelle estati e l'ho guardata naturalmente.39
(+25)mi piace
bos23. 01. 2026 11:57:40
Bellissimo Tone!
Peccato che non ci fosse tempo, altrimenti quei -16 e il vento in cima non mi attirano esattamente dal divano.velik nasmeh
(+2)mi piace
dprapr23. 01. 2026 18:28:53
Bene, Tone.
(+1)mi piace
lino23. 01. 2026 19:45:39

Tone, leggenda! nasmeh
mi piace
lijaneja24. 01. 2026 09:16:12
Nessuna forza, ragazzi! Finché camminare in salita mi darà piacere, sarò ospite regolare delle nostre montagne e cime.
(+4)mi piace
Pagina:123...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie