Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
Trobec8. 01. 2026 15:53:16
Grazie nasmeh Sì, quasi esattamente 1 anno fa preso attrezzatura da touring, l'inverno scorso non è stato il migliore per usarla tanto. Non sono un principiante per lo sci in sé velik nasmeh
Non è così stretto...se le condizioni sono buone...cool
mi piace
lijaneja23. 01. 2026 11:19:22
Ieri è arrivato il momento di rifare l'esame di recupero Jalovec.
Già al mattino le prospettive non erano le migliori, poiché alle 6:40, prima di lasciare l'auto a Planica, lampeggia una strana cifra -16.mrk pogled Già in macchina mi equipaggio come per la Siberia, cinque strati a cipolla, due paia di guanti, il cappello migliore, maschera, 'pantaloni lunghi' li avevo già da casa. Proprio prima della partenza due giovani parcheggiano accanto a me, diretti a scalare la Cascata Centrale. Attraverso la strada ghiacciata specchiata senza scivolare, non mi fermo al rifugio, da lì prendo il sentiero a sinistra verso le cascate di ghiaccio menzionate prima, che sono davvero maestose. Da lì speravo in un collegamento battuto verso il sentiero per Jalovec, ma ho dovuto aprirlo io stesso nel blizzard totalevelik nasmeh. Niente di grave, quei mezz'ora sono andati storti, ma la giornata è piuttosto lunga. Per fortuna più in alto incontro una traccia da sci e avanzo in alto su di essa, non ho sfondato nemmeno una volta. Più su purtroppo sparisce, duro in alcuni punti, altrimenti neve ventata, difficile da salire. Sotto il canalino accendo le pelli, che frusciano uniformemente fino all'uscita. In sella incontro l'unico visitatore di oggi, che già torna dalla cima. Ha menzionato nebbie in vetta, beh, io le ho evitate grazie alla partenza relativamente tardiva e alla deviazione alle cascatenasmeh
Da qui in poi poesia, le nebbie si ritirano, il sentierino visibile ovunque e ben battuto fino in cima, dove però purtroppo spirava forte. In vetta resto solo una decina di minuti buoni, perché avevo paura per le dita, non apro nemmeno il thermos, figuriamoci mordere il panino. Tutto il tempo soffiava il maestrale, così al ritorno lungo la cresta, dove il sentiero devia un po' da essa, mi fermo al sole senza vento. Per fortuna il sole non era così forte da far sciogliere la neve e mandare proiettili di pietra e ghiaccio nel canalino, dato che ho un'esperienza vivida di molti anni fa.
Almeno metà del canalino lo percorro a ritroso, la colonna vertebrale me lo ricorda ancora oggi. A Tamar provo per la prima volta che panino mi sono fatto, interessanti i visitatori con la carrozzinazmeden Al parcheggio mi libero di quattro euro, mi fermo anche da Dani, dove con tè (1.60€) e panino tifo per le nostre aquile.
Le lucine festive non si sono ancora spente.1
Essendo di natura curiosa, ...2
... mi attirava vedere il Centralni ledeni slap.3
Il sole già in vista, ma lo sguardo sulle nebbie mi riduce la motivazione.4
Dal sellino sopra il ghiacciaio noto un uomo che già torna dalla vetta.5
Enorme sole sopra l'altura a 2431m, 39m sopra la sella Jezerca.6
Per fortuna le nebbie si dissipano lentamente. Goličica.7
Sentiero di cresta verso la vetta.8
Lipnica, entrambe le Ponci, Oltar, Visoki Rokav, Škrlatica, Prisank e Dolkova špica.9
Veliki Ozebnik dal grebena10
Ambiente Montažev.11
Piccolo Jalovec12
Gruppo Kanin, davanti a sinistra Rombon, a destra Jerebica dalla cima della montagna.13
Le nebbie gli danno fascino. Purtroppo tutto un po' di lato.14
Planica e Tamar.15
Visoka Ponca16
Selfie17
Quarto dal sesto.18
Sullo sfondo la linea delle nostre più alte, davanti il greben Mojstrovke.19
Sopra Rob nad Zagačami Dobrač, sopra Kotovo sedlo greben Ponca.20
Meno male che nessuno lo rubi.21
Andiamo giù!22
Piccola cima sopra la sella (fig.6)23
Davanti Veliki Ozebnik e a destra Pelci24
Direzione del ritorno verso il sedlo Jezerca.25
Le nebbie sono quasi completamente scomparse26
Quasi in linea con Veliki Ozebnik, a destra Pelc sopra Klonicami.27
Goličica, a destra il più alto (bianco) Travnik 2379.28
Razor e a sinistra presso la sua parete Turn.29
Se non fosse in ombra, ci sarei andato anche senza zaino.30
Ora si è schiarito anche il (menzionato tre volte) kuceljček.31
Da Špik a Triglav.32
Qui i bravi sciatori approfittano della discesa il 95% delle volte...33
...altri invece sinistra destra piccozza, sinistra destra piccozza...34
Kotova špica35
Visoka peč e Ciprnik ricoperto, davanti Slemenova špica.36
Panorama roccioso da Planica. Dalle Mojstrovke alla Lopa.37
Non so perché l'edificio era già completamente illuminato all'interno alle sette e mezza del mattino.38
Ancora un ricordo vivido, quando sono tornato dal Jalovec proprio prima dell'inizio della seconda serie nelle estati e l'ho guardata naturalmente.39
(+25)mi piace
bos23. 01. 2026 11:57:40
Bellissimo Tone!
Peccato che non ci fosse tempo, altrimenti quei -16 e il vento in cima non mi attirano esattamente dal divano.velik nasmeh
(+2)mi piace
dprapr23. 01. 2026 18:28:53
Bene, Tone.
(+1)mi piace
lino23. 01. 2026 19:45:39

Tone, leggenda! nasmeh
mi piace
lijaneja24. 01. 2026 09:16:12
Nessuna forza, ragazzi! Finché camminare in salita mi darà piacere, sarò ospite regolare delle nostre montagne e cime.
(+4)mi piace
MANGRT16. 06. 2026 17:38:17
Alle una da Planica a Tamar, poi attraverso Ozebnik fino alla cima. C'è ancora esattamente la neve giusta per coprire i salti e gli ostacoli. Il traverso sopra Ozebnik ha ancora un po' di neve, altrove è asciutto. Ritorno in valle nella direzione opposta. Una discesa più veloce è stata resa possibile dallo sci gojzar sul ghiaione, che è ancora parzialmente sotto la neve.
mi piace
MANGRT16. 06. 2026 17:38:48
Alle una da Planica a Tamar, poi attraverso Ozebnik fino alla cima. C'è ancora esattamente la neve giusta per coprire i salti e gli ostacoli. Il traverso sopra Ozebnik ha ancora un po' di neve, altrove è asciutto. Ritorno in valle nella direzione opposta. Una discesa più veloce è stata resa possibile dallo sci gojzar sul ghiaione, che è ancora parzialmente sotto la neve.
Da Ozebnik1
Prima delle cinque2
E si sta ancora svegliando3
4
Si è riscaldato velocemente5
Anche questo verrà portato via6
Verso la valle7
All'ombra8
Sci un po' diverso9
(+10)mi piace
Tomco16. 06. 2026 18:00:10
Super, MANGRT.
Sono volati sassi nell'Ozebnik?
(+2)mi piace
bendingdream23. 06. 2026 15:51:03
Qualcuno sa forse, c'è ancora qualche nevaio sul percorso attraverso Kotovo sedlo e giù attraverso Špičko?
Lp
(+2)mi piace
77blaz27. 06. 2026 19:06:34
Su e giù sono andato da Vršič oltre Špička, il rifugio è ancora chiuso. Per fortuna lo sapevo e ho portato con me 5l di liquido, che ho usato tutto (ho lavato i panni). Le protezioni sono in buono stato, non c'è neve sul percorso. Il libro delle firme non è pieno, ma è in cattivo stato. La custodia metallica dove si conserva il libro delle firme non si tiene alla base, è solo appoggiata alla roccia.

La mattina ero in cima l'unico e probabilmente anche l'unico in Slovenia con pantaloni lunghi e piumino. Questo è cambiato rapidamente ...
Razor, Planja1
Lepo špičje2
Pelci3
4
5
Luna dà luce. Prisojnik, Mojstrovke6
7
8
9
10
11
12
Questo cartello ha un significato speciale per me. Ricordo di TonetaP e del tempo di decenni fa quando abbiamo segnato Jalovec.13
Bello primula14
Piccoli mostri notturni15
16
17
Belke18
Murka, ma quale?19
(+5)mi piace
S.Maja13. 07. 2026 07:44:52
Domenica 12.7.2026
Avendo ammirato Jalovec la settimana scorsa dal bivacco A. Busettini, ieri abbiamo visto una buona previsione meteo, perché sappiamo anche che non saremo veloci, poiché con un bambino tutto va più lentonasmeh. Per il percorso abbiamo scelto il punto di partenza a Zadnja Trenta salendo attraverso la forcella Jalovška, e siamo tornati passando per Špička. Il sentiero attraverso la forcella è segnalato un po' peggio, non ci sono cartelli direzionali a certi incroci e marcature sbiadite. Le protezioni fisse, per quante ce ne siano, sono in buono statonasmeh. Per il percorso con tutte le soste ci sono volute 12 ore.
Vista verso Trentski Pelc, Srebrnjak, Zapotoški vrh e Bavški Grintovec1
Lopa e Šite2
3
Sotto la parete di Goličica4
Già sulla parete5
Vista all'indietro6
Goličica7
Il ghiaione è faticoso8
Veliki Ozebnik9
Già sul crinale di Jalovec10
Noi tre in cima11
Lì abbiamo dormito la settimana scorsa12
Mangart e il crinale fino a MKM13
È bello14
Discesa15
Andare in retromarcia è più facile16
Lungo il sentiero17
Špiček, Pelci e accanto Mali Ozebnik18
19
20
Marmotta lì sotto la roccia21
(+13)mi piace
darinka413. 07. 2026 14:18:41
Vi siete decisi velocemente per Jalovec. Bravo Peter.nasmeh
mi piace
S.Maja13. 07. 2026 15:32:25
Grazie.nasmeh Sì, il tempo era da sfruttare, ma noi non possiamo stare "in pace". velik nasmeh
mi piace
darinka416. 08. 2026 15:49:40
Jalovec sabato 15. 08. 2026. Maja S avete scelto un bel percorso. A me sconosciuto fino a ieri. Ho deciso di andare a vedere come appare. Alle sette meno un quarto ho iniziato a camminare. Con calma, senza alcuna fretta. Alla capanna di caccia ho svoltato nella salita ripida. Non so se c'era già prima il cartello per Mali Kot? Comunque il sentiero è segnalato. Mi sembra bello, soprattutto camminare tra i massi. Non sapevo cosa mi aspettasse dopo entrando nella parete. Un percorso di arrampicata abbastanza aereo dove i chiodi aiutano. Ce ne sono proprio il giusto numero. Mi sono messa il casco in testa nel caso qualcosa cadesse dall'alto. Il sentiero sul ghiaione va bene. Alcuni escursionisti stranieri stavano proprio scendendo lì. Per il resto il percorso fino alla cima mi è ben noto. Il bel tempo ha attirato molti escursionisti. Ero in cima alle 12 e dieci. Avevo più che abbastanza tempo. Discesa per il sentiero passando dal rifugio sotto Špička verso la valle. Al punto di partenza che era pieno la mattina. Ora mezzo vuoto. Ancora una sosta alla Soča sulla via del ritorno quando ti fai un bagno nell'acqua fredda.
tutto nuovo su questo sentiero.1
con bei panorami.2
vista lassù.3
non ho fretta con la camminata.4
meravigliosi panorami.5
verso le Alpi Giulie centrali6
il cartello è stato corroso dal dente del tempo.7
questa è ancora a posto8
all'ingresso della parte di arrampicata è. Il destino non risparmia.9
mi sono meravigliata. Solo chiodi sono nella parete.10
mi metto il casco in testa.11
vista nell'ozebnik. 12
si vede male la scritta che è chiuso. 13
vista sul ghiaione. 14
arrivavano e partivano.15
sabato amichevole.16
è bello in cima.17
mi è stato d'aiuto. 18
panorami19
il più alto è ben visibile.20
vista dalla cima durante la discesa.21
bisogna dirigersi nella valle.22
non mi sono fermata al rifugio.23
nuvole pomeridiane.24
(+13)mi piace
S.Maja16. 08. 2026 20:55:12
Darinka, bravo per il tour di successonasmeh. Siamo scesi alla baita di caccia e lì siamo andati a sinistra, non più a destra verso la baita. Lì è male segnalato e facile sbagliare. Questo percorso lo abbiamo scelto dopo attenta riflessionenasmeh
(+2)mi piace
darinka417. 08. 2026 08:14:30
Grazie a Maja.nasmeh Ci sono già andata così tante volte in quel bosco che il sentiero mi è ben noto. Mi sembra che sia comunque meglio segnalato di una volta. Sono soddisfatta del nuovo sentiero. Nella parete di Goličica non mi era chiaro che ci sono solo chiodi. Ma così hanno deciso. Il tuo post ha contribuito a farmi percorrere questo sentiero.
(+1)mi piace
S.Maja18. 08. 2026 09:29:19
Sono contenta che il mio post abbia aiutatonasmeh. Sapevo che Goličica è protetta solo con chiodi, ma sapevo che non avrebbe causato problemi a Peter, poiché è abituato a tali percorsi, e ci sono abbastanza chiodi. Non mi piace comunque andare con lui su percorsi che non conosciamo già prima. Tuttavia mi è sembrato che questo percorso fosse più adatto di quello dal Kotovo sedlonasmeh
(+2)mi piace
Loni20. 08. 2026 09:57:19
Anche noi siamo stati sabato sul Jalovec. Circa un'ora prima di Darinka. Su per il passo Kotovo e giù per la forcella Jalovska. Una ragazza ha un po' sopravvalutato le sue capacità e ha avuto qualche problema nella discesa, soprattutto nell'ultima parete prima del ghiaione, ma con l'aiuto del compagno anche lei ce l'ha fatta. Le opinioni erano diverse. In cima ho proposto di andare con il bus da Trenta a Vršič e attraverso la Slemenova špica fino a Tamar, agli altri è dispiaciuto un po' che non abbiamo scelto quella variante.
(+2)mi piace
Pagina:123...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie