|
| Rok16. 09. 2007 17:54:46 |
Oggi sono andato da Tamar oltre Kotovo sedlo a Jalovec. Da Kotovo sedlo alla cima nebbia abbastanza fitta, così che le protezioni fisse erano bagnate. Nebbia fino a circa 2600m, cima bel tempo soleggiato. Disceso via Jalovško škrbino a Tamar. Saluti Rok.
|
|
|
|
| Ospite16. 09. 2007 19:55:00 |
Non possibile con l'auto, devi lasciarla a Planica
|
|
|
|
| Rok16. 09. 2007 20:51:32 |
Oggi sono stato con l'auto a Tamar. Prima della sbarra dice che la strada è aperta dalle 18:00 alle 6:00 e dalle 12:00 alle 14:00. All'uscita tra le 12:00 e le 14:00 si dovrebbe pagare il parcheggio. Oggi non hanno riscosso il parcheggio.
|
|
|
|
| Ospite17. 09. 2007 09:57:45 |
Fantastico, l'anno scorso ho fatto lo stesso percorso, quest'anno lo rifarò, probabilmente questo fine settimana. Personalmente penso che forse da Kotovo sedlo verso la cima ci siano poche protezioni per i meno esperti.
|
|
|
|
| Silence18. 02. 2008 18:35:44 |
Mi chiedo se qualcuno è stato sul Jalovec in questi giorni? Come sono le condizioni. Bisogna lasciare l'auto già a Planica?? Grazie e saluti.
|
|
|
|
| Ospite18. 02. 2008 20:57:25 |
Anche a me interessa come in questi giorni sia possibile andare sul Jalovec via ghiacciaio. Se qualcuno ha qualche informazione, la prego di postarla - grazie in anticipo
|
|
|
|
| Ospite18. 02. 2008 21:04:36 |
Ma perché lo complicate tanto? Attrezzatura completa con te e via... E certo; SOLO PER ESPERTI!!
|
|
|
|
| sppella19. 02. 2008 10:40:08 |
Ciao, domenica l'abbiamo fatta attraverso il ghiacciaio. Normale, con tutta l'attrezzatura invernale! Certo solo fino a Planica in auto - fino a Tamar belle piste da fondo battute (per favore andate a Tamar sul sentiero per i pedoni!) Fino all'ingresso nel ghiacciaio ben calpestato e non servono ramponi, dalla grotta sotto il riparo quando si alza un po' ramponi su e piccozza in mano, soprattutto casco ben fissato! Tirava aria attraverso e volavano piccoli proiettili di pietra e ghiaccio. Altrimenti super condizioni, neve compatta, un po' ghiacciata qua e là, ma comunque sicura. All'uscita sole ti accoglie e cornice spazzata dal vento ad arco - meraviglioso - diretto su di esso come se lo cavalcassi. Passi prudenti! Quelli che l'hanno fatta fino alla cima hanno detto che dalla traversata in su anche un po' roccia e ghiaccio quindi lì attenzione speciale. Qualche sciatore e snowboarder ha fatto un paio di belle linee nel ghiacciaio! Insomma bello ma freddissimo giorno in salita! Altrimenti come ha detto il mio predecessore: Con volontà, con gioia e attrezzatura completa - andiamo gas! bella giornata Spela
|
|
|
|
| Silence19. 02. 2008 11:02:49 |
Spela grazie per una risposta così dettagliata.
|
|
|
|
| storz325. 02. 2008 21:59:43 |
Grazie per le info utili, ma eravate sulla cima del Jalovec? E magari una foto per un'idea migliore
|
|
|
|
| sppella27. 02. 2008 10:21:08 |
Noi non eravamo in cima ma ce n'erano parecchi e come detto avvertivano della combinazione ghiaccio e roccia - serve maggiore prudenza. Sicuramente ora è già una situazione completamente diversa - soprattutto dopo questo disgelo! Beh, foto purtroppo non ne ho, ma è vero che due ragazzi ci si sono avvicinati per fotografarci e chiesto se potevano mandarle per mail dopo, ma niente foto da nessuna parte.... Comunque ragazzi dalla grotta di ghiaccio (uno con sci l'altro con tavola - nomi purtroppo sconosciuti), se leggete questo per favore mandateci le foto. Super grazie  Altrimenti solo piede sul sentiero e con prudenza! bella giornata spela
|
|
|
|
| KeyserSoze22. 04. 2008 17:14:10 |
Ciao; domenica io e il mio collega siamo partiti per Jalovec. Macchina lasciata a Planica; e partiti. Già alla sosta (leggi tè) al rifugio Tamar ci hanno avvertito che la sera prima era scesa una grossa valanga dal colle e le condizioni non proprio buone. Ma essendo bella giornata soleggiata abbiamo deciso di provare lo stesso. Già dopo mezza ora di cammino dal rifugio le valanghe hanno iniziato da 'sinistra e destra', inoltre ha iniziato a sprofondare bene - visto che non c'erano impronte davanti a noi... Beh presto siamo arrivati ai piedi sotto il colle e persistito fino a metà dove sprofondava anche 'sopra il ginocchio'; e alla fine ci siamo girati con valanghe continue (piccozza e ramponi non servono a niente),... Sulla via del ritorno abbiamo incontrato un paio di 'sciatori e snowboarder' che presto anche loro sono tornati (scesi) in valle... Nonostante meta non conquistata l'escursione è stata super, Jalovec dovrà aspettare ancora un po'. 'Tanto non scappa' ciao
|
|
|
|
| MiR22. 04. 2008 20:13:30 |
Bravo ragazzi! Finalmente qualcuno che sa girarsi in tempo e si rende conto che la montagna aspetta sempre: è lì e un giorno ci permette di salire sul suo vertice. E nonostante ciò soddisfatti di quanto fatto. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| trinity23. 06. 2008 12:55:15 |
Mi incuriosisce quanta neve c'è ancora verso il Jalovec e quale accesso consigliate. Grazie; LP
|
|
|
|
| triglavski23. 06. 2008 16:08:13 |
La neve varia molto a seconda della direzione che vuoi prendere, se vai ad esempio da Loška Koritnica oltre Škrbina dietro Grad ce n'è ancora tantissima, se da Trenta meno, a volte era fastidiosa l'ultima lunghezza sotto la parete di Goličica, oltre V. Ozebnika poi ai Jezercih, anche da Tamar ce n'è ancora tantissima nell'Ozebnika, oltre Kotovo sedlo poi in alcune conche. Consiglio di restare a casa, o andare da qualche altra parte su. Non si può raccomandare niente. Jalovec anche asciutto non è innocuo.
|
|
|
|
| viharnik23. 06. 2008 17:37:11 |
Triglavski, mi associo al tuo saggio consiglio. Anch'io viharnik eviterei la situazione attuale in montagna con neve, perché la neve non dà appiglio, è piuttosto scivolosa, così non sai dove mettere piede. L'uso dei ramponi è piuttosto limitato, la piccozza sui tratti ripidi a volte non basta... Il sole farà presto il suo, poi andiamo sui grattacieli delle cime slovene! LP-Rok.
|
|
|
|
| trinity24. 06. 2008 06:03:04 |
Grazie per le risposte, è quello che mi interessava, se c'è ancora molta neve. So che ora la neve è scivolosa, per questo volevo sapere quanta ce n'è ancora sul percorso. Andremo su qualcosa di più basso...... LP
|
|
|
|
| žl27. 06. 2008 10:57:55 |
Al rifugio sotto Špička andrei via Planina Zapotok. Quanto bene è segnato il sentiero?
|
|
|
|
| triglavski27. 06. 2008 15:27:59 |
Questo sarebbe un bel giro largo, quasi doppio e il tempo di salita aumenterebbe ancora di più. Dubito che conosci i passaggi dalla planina Zapotok al sentiero che porta dal Kanjski preval attraverso Sredenca al Konjski preval e quando arrivi lì sei ancora parecchio basso sotto Špička. Variante molto insolita per l'ascesa. Beh alcuni vanno un po' in giro e non direttamente su. Fino a Zapotok ben segnato, avanti fino al Kanjski preval anche, il resto va conosciuto perché le segnalazioni si perdono, e la discesa dal Konjski preval è a volte fastidiosa.
|
|
|
|
| žl27. 06. 2008 16:31:01 |
Fino alla pl. Zapotok e poi al Kanjski preval lo conosco, lì sono andata al Bavški Grintavec. Dal Kanjski preval fino sotto Špička però non lo conosco. Tale variante è per il giro ad anello. Da sotto Špička al Jalovec, discesa a Vršič e poi pollice verso l'auto. A me la gita sembra interessante, forse migliore in senso inverso.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.