Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
triglavski27. 06. 2008 17:49:30
Certamente un'area meravigliosa, degna di visita, basta un po' di senso dell'orientamento. Per non andare sul sentiero segnato proprio sotto Kanjski preval dove si dirama il sentiero, dalla planina si va lungo o accanto al greto del ruscello sotto la planina, poi a destra dal piccolo salto d'acqua su attraverso il cespugliame, presto si arriva a terreno meno ricoperto, saliamo su una traccia poco visibile fino al sentiero trasversale. Là si gira a destra. Segue un terreno un po' più complicato, erboso, la traccia è poco visibile, niente segnalazioni, così fino a Prehodca, dove la traccia è di nuovo più visibile e segnata. Serve un po' di attenzione nella discesa da Konj, dove è di solito umido e scivoloso, poi ancora buona mezz'ora fino al sentiero che viene da Forij gor. In totale circa 6 ore di cammino. Sconsiglio con bagnato e nebbia, altrimenti è un bel traverso adatto ai giorni autunnali, lungo il percorso si trovano mirtilli buonissimi, circa inizio settembre erano maturi lassù. Forse in senso inverso è meglio, ma dopo la discesa dal Jalovec potrebbe essere piuttosto faticoso, uguale naturalmente anche al Vršič. La discesa più comoda è direttamente giù a Zadnja Trento. Può essere anche un giro circolare indipendente. Da Florij gor, poi traversata e discesa via Zapotoška planina.
mi piace
žl27. 06. 2008 18:14:50
Sì, anche quel sentierino oltre la cascata lo conosco, lì sono scesa quando ho visitato Bavški Grintavec da Soča via Lamovje. Le giri ad anello mi stanno molto a cuore, mondo un po' più selvaggio. Comunque pl. Zapotok, bellissima, tranquilla, solitaria. Discesa a Vršič è lunga ma costante, interessante perché molto panoramica. In fondo è per questo che andiamo, per camminare e quindi per me almeno le scorciatoie e fretta in montagna sono insensate.
mi piace
kindir16. 07. 2008 21:28:04
Ciao!
Se c'è una buona previsione meteo, sabato pomeriggio intendo da Tamar al bivacco sotto Kotovo sedlo, dormire lì e domenica sul Jalovec e ritorno nella valle Tamar via Jalovska Skrbina. Quali sono le possibilità di posto nel bivacco ora in stagione estiva? Spero non ci siano campi nevosi pericolosi.

Grazie!
LP
mi piace
Biser gora17. 07. 2008 11:06:52
La maggior parte dei bivacchi nelle Alpi Giulie è occupata da alpinisti cechi. Con lo spazio è come una lotteria. Forse ci riesci o no.
mi piace
Bošti717. 07. 2008 19:23:55
Riguardo ai bivacchi la risposta è già stata data. Io aggiungo solo dati sulle condizioni attuali. Su Jalovec ci sono stato ieri (16.7.) da Tamar a Kotovo sedlo e poi discesa via Mali kot o Jalovška škrbina o come la volete chiamare. In salita bisogna attraversare una gola con ancora parecchia neve, ma il nevaio si può aggirare dal lato superiore. In discesa sui Jezerci c'è ancora molta neve. Per attraversare necessario piccozza, per attraversamento più veloce e sicuro anche ramponi. Scalata sulle rocce sopra il nevaio non provata. Forse possibile. Non so. In discesa dalla parete Goličica ancora un po' di neve dove piccozza raccomandata ma non essenziale. Attrezzature da Mali kot ok. Attenzione solo a parecchio ghiaione sulle rocce. Poi attraversamento Ozebnik. Totale solo 4-5 metri ma pendenza notevole, neve dura e se scivoli ti fermi alla roccia dove si dirama il sentiero sul ghiaione o a Kotovo sedlo. Quindi per attraversamento sicuro in discesa piccozza ancora obbligatoria, ramponi raccomandati. Al passaggio dalla parete al nevaio serve un po' di arrampicata. Dopo questo nevaio con neve non abbiamo ancora finito perché ci aspettano un più piccolo e uno più lungo nevaio dove la neve era già abbastanza morbida e piccozza solo raccomandata. Tra i due nevai un piccolo crinale che tecnicamente non problemi se non per enorme quantità di pietre allentate che non sono stabili. Dopo quei nevai discesa su ghiaione non ideale. Sul "forum concorrente" (spero non censura se dico che è forum PZS) dicono variante inversa migliore. Mali kot su e Kotovo sedlo giù. Concordo. Penso salita sui nevai molto più facile della discesa. E ancora: quest'anno intorno Jalovec molto più neve che l'anno scorso allo stesso tempo.
Quindi se siete almeno mediamente esperti escursionisti, andate pure. Meglio Mali kot su anche se salita sul ghiaione piuttosto fastidiosa. In bocca al lupo.
mi piace
kindir21. 07. 2008 13:43:08
Ciao!
Grazie per le buone informazioni. A causa dei nevai ho rinunciato a Jalovec, ho fatto il giro a Kotovo sedlo invece. Sabato sono partito da Tamar fino alla biforcazione del sentiero per Kotovo sedlo e poi a destra (non sul ghiaione, ma la variante destra con qualche corda). Poco dopo la biforcazione il sentiero era molto scomodo per friabilità e sono scivolato sbagliando la valutazione di una lastra rocciosa umida e liscia e mi sono fermato qualche metro più giù. Brrrr... Da Kotovo sedlo sono salito sulla cima erbosa da dove bella vista tutt'intorno e poi disceso a Tamar per l'altra variante sul ghiaione. Neve sulla discesa da Jalovec via Jalovska Skrbina ancora tanta e bene aver rinunciato a Jalovec, senza piccozza troppo pericoloso per me.

LP
mi piace
Bojan_A7. 08. 2008 22:33:05
mi piace
morris8. 08. 2008 14:04:15
Su Jalovec sono stato 7.8.2008. Salita su Ozebnik estremamente pericolosa per pietre che cadono costantemente (casco obbligatorio, piccozza, ramponi!!!) e sconsiglio vivamente. Anche su Mali kot piccozza utile poiché prima dell'ingresso in sentiero attrezzato ancora neve che si può evitare per stretto canalino. Intorno Goličica nessun problema, neanche in cima Ozebnik più neve (se partiamo da sorgente Soča nessun nevaio più). Fino cima poi sentiero normale. Anche fino Kotovo sedlo sentiero usualmente percorribile (discesa), oltre non so perché girato verso Mangart.
mi piace
rozka1. 09. 2008 10:28:04
Sì, Jalovec...partenza dal parcheggio Flori e prima al Rifugio sotto Špica per timbro nasmeh, poi avanti attraverso Grande Ozebnik dove sei già subito nella parete, sorprende poi altopiano Jezerce che è come oasi pianeggiante rispetto alle pareti che ti circondano. Poi ancora salita nella parete che non è protetta e porta al crinale che è anche abbastanza esposto in certi punti. Vetta però meravigliosa, davvero come se avessi tutte le montagne sul palmo tale vista... FOLLE!
22.08.08
mi piace
jersy4. 10. 2008 19:11:50
triglavski quest'anno con amici pianifichiamo salita invernale a jalovec, quale via d'inverno a jalovec raccomandi meglio.....attraverso ozebnik?
mi piace
triglavski4. 10. 2008 19:51:29
Beh, non rientra in questo topic, che il moderatore lo sposti. Quindi nel periodo dal 21.12 al 31.12 (non so esattamente quando inizia l'inverno calendrico), quindi non avrete molto tempo quest'anno. In inverno di solito solo una via adatta, è da Tamar attraverso il canalino Jalovec a Jezerca, poi al crinale e lungo il crinale alla cima. Discesa per la via di salita.
mi piace
jaz1. 11. 2008 23:41:18
La più bella salita su Jalovec in condizioni invernali attraverso il canalino a Jezerca. Ci sono tre varianti: subito sopra Jezerca attraverso il camino al crinale e alla cima, lungo la via estiva da qualche parte a metà sopra il Loški canalino attraverso la gronda, deve essere piena e ghiacciata al crinale e da lì alla cima, o nelle migliori condizioni lungo la via estiva alla cima. Ramponi, due piccozze e casco obbligatori. Meglio partire presto la mattina quando ancora non volano sassi, neve e ghiaccio nel canalino. Comunque Jalovec è una montagna difficile degna di tutto il rispetto! In bocca al lupo! Allego foto del 31.12.2007 - Capodanno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
mi piace
bs11. 04. 2009 14:42:15
Ciao, mi interessa se qualcuno sa quali sono le condizioni per Jalovec attraverso il canalino? Pianifico il giro domani quindi 12.04. Grazie mille per eventuali risposte e passo sicuro.
mi piace
Klin11. 04. 2009 18:57:24
Attenti, per il tempo caldo le cornici nevose si possono rompere.
mi piace
sonka28. 05. 2009 14:02:59
In estate intendo dalla malga Zapotok al bivacco sotto lo Špik. Poiché il sentiero non è segnato, mi interessa quanto è difficile l'orientamento? Ho esperienza su sentieri non segnati, ma qualche info fa sempre comodo. Grazie.
mi piace
viharnik28. 05. 2009 14:47:47
Il sentiero è descritto dettagliatamente da Triglavski un po' più in alto con data 27.6.2008. Saluti
mi piace
triglavski12. 06. 2009 14:12:03
Le mattine dopo il temporale sono le più belle in montagna. E poiché anche il Jalovec è una bella montagna stamane ho deviato verso Zapodnik, anche se i pensieri vagavano altrove. Da Flori devío sul sentiero che si fa sempre più invaso, su fino al bivio e all'ex capanna da caccia TNP, poi verso Mali Kot ossia Jalovška škrbina. Ancora tantissima neve fin giù ai cespugli. Già mi freme per la bella e calda parete SE di Goličica, sempre un piacere scalarla, un po' preoccupato per il nevaio sotto la parete, specie il bordo. E infatti, avvicinandome vedo che non è facile, semplicemente troppa neve sotto la parete, non riesco dalla neve alla roccia perché troppo profonda, provo a salire sotto ma incontro parete liscia bagnata, bagnato e sporco mi trascino al sole e non resta che salire alla Jalovška škrbina e scendere con buone protezioni fissate nell'Ozebnik. Sconsiglio questa variante via Goličica per circa un mese. Sotto metto ramponi, piccozza già pronta, salgo attraverso l'ozebnik ai Jezerca. Davanti a me due con sci hanno fatto buone tracce nella neve non troppo dura. Li raggiungo ai Jezerca e già mi aspetto di incontrare conoscenti TKG, ma solo ragazza e ragazzo dall'Austria. Proseguo sopra Jezerca naturalmente sulla neve, poi tolgo ramponi e li lascio lì, per esperienza. Sulla roccia asciutta salgo veloce al crinale e lungo il crinale verso la cima. Qualche neve ancora allo svincolo giù per Kotovo sedlo, lato nord neve ghiacciata dura, sud più morbida, con piccozza si passa senza problemi. Vetta sorride al sole, bei panorami intorno. Breve sosta e già scendo. Gli austriaci si sono girati sul crinale perché con scarponi da sci sulla roccia asciutta non andava bene, li supero di nuovo, scivolo giù sulla neve ai Jezerca - sconsiglio a tutti perché molto pericoloso, segue breve salita sotto la cima V. Ozebnik, per 15m ripido nevaio ramponi, poi sentiero più o meno asciutto. Nel catino sotto Špik tanta neve ancora, quindi veloce giù verso Zapodnik. In generale ovunque anche sui versanti sud molta neve che rimarrà in posti fino all'estate. Foto più tardi, sto correndo a Poljče.
mattina sopra Zapodnem1
importante bivio2
ex capanna da caccia TNP3
ed ecco apparire...Jalovec4
ampi campi nevosi sotto la parete di Goličica5
è sempre bello vederli6
l'ultima poča era stavolta impraticabile7
8
Jalovčeva škrbina, fotografato dall'ozebnika9
verso la cima dell'ozebnika10
e valle verso Tamar11
austriaci ben attrezzati hanno traversato sicuro il nevai12
lungo la cresta perlopiù asciutto13
tranne questo nevai14
sulla cima breve pausa15
Slemenova špica16
Mangart17
intorno al Triglav ancora molta neve18
valle Loška Koritnica, Alpi Giulie Occidentali sullo sfondo19
Laghetti sotto il Jalovec.20
Grande Ozebnik.21
22
Anche sotto la Špička c'è ancora molta neve.23
Prisojnik.24
Triglav.25
mi piace
viharnik12. 06. 2009 15:46:15
Super Triglavski, proprio al momento giusto ricevo info necessarie dalla montagna per l'ascesa di domani in quota. Anch'io rimugino nella mente il percorso su tappe possibili scelte, cosa mi aspetta sul sentiero e quanta neve resta. Ho tre gite in mente;1.Flori-Mali ozebnik,2.Monte Cimone(strma peč),3.Špik. Vedremo cosa salta fuori. Lp-Rokmežikanjenasmeh
mi piace
kamenček24. 06. 2009 17:14:57
Mi interessano le condizioni sul Jalovec. Su tramite l'ozebnik con attrezzatura invernale (iniziare di notte per pericolo caduta sassi), giù a destra.
Qualcuno è passato da quelle parti?

LP, k jezik
mi piace
triglavski24. 06. 2009 22:14:46
Ancora pieno di neve, altrimenti controlla un po' sotto il tema Jalovec, vedrai tutto. Bisogna arrangiarsi un po'.
mi piace
Pagina:12345...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie