Le mattine dopo il temporale sono le più belle in montagna. E poiché anche il Jalovec è una bella montagna stamane ho deviato verso Zapodnik, anche se i pensieri vagavano altrove. Da Flori devío sul sentiero che si fa sempre più invaso, su fino al bivio e all'ex capanna da caccia TNP, poi verso Mali Kot ossia Jalovška škrbina. Ancora tantissima neve fin giù ai cespugli. Già mi freme per la bella e calda parete SE di Goličica, sempre un piacere scalarla, un po' preoccupato per il nevaio sotto la parete, specie il bordo. E infatti, avvicinandome vedo che non è facile, semplicemente troppa neve sotto la parete, non riesco dalla neve alla roccia perché troppo profonda, provo a salire sotto ma incontro parete liscia bagnata, bagnato e sporco mi trascino al sole e non resta che salire alla Jalovška škrbina e scendere con buone protezioni fissate nell'Ozebnik. Sconsiglio questa variante via Goličica per circa un mese. Sotto metto ramponi, piccozza già pronta, salgo attraverso l'ozebnik ai Jezerca. Davanti a me due con sci hanno fatto buone tracce nella neve non troppo dura. Li raggiungo ai Jezerca e già mi aspetto di incontrare conoscenti TKG, ma solo ragazza e ragazzo dall'Austria. Proseguo sopra Jezerca naturalmente sulla neve, poi tolgo ramponi e li lascio lì, per esperienza. Sulla roccia asciutta salgo veloce al crinale e lungo il crinale verso la cima. Qualche neve ancora allo svincolo giù per Kotovo sedlo, lato nord neve ghiacciata dura, sud più morbida, con piccozza si passa senza problemi. Vetta sorride al sole, bei panorami intorno. Breve sosta e già scendo. Gli austriaci si sono girati sul crinale perché con scarponi da sci sulla roccia asciutta non andava bene, li supero di nuovo, scivolo giù sulla neve ai Jezerca - sconsiglio a tutti perché molto pericoloso, segue breve salita sotto la cima V. Ozebnik, per 15m ripido nevaio ramponi, poi sentiero più o meno asciutto. Nel catino sotto Špik tanta neve ancora, quindi veloce giù verso Zapodnik. In generale ovunque anche sui versanti sud molta neve che rimarrà in posti fino all'estate. Foto più tardi, sto correndo a Poljče.