Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
matejn25. 06. 2009 14:59:42
Bel saluto!
19.6.09 ho fatto ascesa e discesa sul Jalovec attraverso ozebnik. Iniziato l'ascesa alle 5.45 e sul percorso attraverso ozebnik durante il mio passaggio non è caduta nessuna roccia o pietra. Stesso durante la discesa. Ma sul percorso attraverso ozebnik eviti posti dove vedi caduti più sassi.
In cima all'ozebnik attraversi altre due placche nevose prima di entrare nella parete. Proprio sotto la vetta attraversi una placca nevosa davvero corta (cinque passi), molto esposta e richiede grande attenzione.
Avvertirei sulla prudenza nel passaggio da placche nevose alla parete e viceversa, poiché si formano ampie crepe marginali non visibili, che si allargano dal basso verso l'alto e all'interno.
C'è stata parecchia neve caduta nell'ultima settimana, quindi le condizioni possono essere molto cambiate.
Passi sicuri a tutti!
mi piace
Matt8. 07. 2009 22:42:18
Mi incuriosisce quali sono le condizioni sul Jalovec?
Grazie per la risposta!
mi piace
sergejom9. 07. 2009 09:55:17
Anche a me interessa come sono i sentieri sul Jalo'c mežikanje

Vado sul Jalovec per la prima volta. Nessun problema con parti esposte.

Su via Jalovška škrbina, giù al Kotovo sedlo o rifugio sotto Špičko. Dipende dal punto di partenza scelto Very Happy certo.

Com'è la situazione da Tamar o Trenta? Placche nevose, lastre ghiacciate?
Quale via consigliate voi che avete fatto entrambe?
mi piace
ledo849. 07. 2009 20:49:40
Triglavski, mi serve info se c'è neve sul sentiero jalovec-kotovo sedlo, è OK? Andrei sabato e dormirei nel rifugio sotto špička. Se magari fossi vicino ci farebbe piacere se ci fai compagnia!
mi piace
triglavski9. 07. 2009 20:55:34
Guardate su: http://www.pzs.si/forum/viewtopic.php?t=4929, non mi va di riscriverlo.
mi piace
pacek22. 07. 2009 16:32:35
E chi sa se il sentiero è già asciutto?
mi piace
aljoša122. 07. 2009 16:49:48
Anche a me interessa se il sentiero dal Rifugio sotto Špička è asciutto?
mi piace
triglavski22. 07. 2009 19:53:06
Anche, se non lo è non dovrebbero esserci problemi, perché esiste attrezzatura adeguata con cui ci si può aiutare.
mi piace
Zenfinio22. 07. 2009 21:51:20
io ero domenica sul Jalovec e c'è ancora pochissima neve se vai da Tamar un po' prima della cima.....dal rifugio sotto Špička non c'è neve perché è esposizione soleggiata e tutto si è sciolto....
mi piace
janik23. 07. 2009 15:59:11
Mi interessa se qualcuno è stato in questi giorni sul Jalovec da Tamar via Kotovo sedlo o se è ancora necessario portare attrezzatura invernale (piccozza, ramponi).
mi piace
eskubik25. 07. 2009 17:34:05
Attraverso Kotovo sedlo il sentiero è asciutto. Solo in una gola poco sotto la cima c'è una placca di neve che si può superare dal lato superiore... per maggiore sicurezza la piccozza non guasta.
1
2
mi piace
ledo8430. 07. 2009 13:16:53
eskubik, hai altre foto dal sentiero jalovec-kotovo sedlo visto che mi preparo per domenica sul jalovec.
mi piace
eskubik2. 08. 2009 21:01:07
Scusa ledo84, probabilmente un po' tardi... Ai Kriški podi non c'è internet mežikanje ma per gli altri...
1
2
3
4
5
mi piace
bojki9. 08. 2009 00:58:48
7.08.'09 alle 6:00 io e il mio amico siamo partiti da Tamar per Jalovec per l'ultimo giro delle nostre vacanze.
Siamo passati dal Bivacco al Kotovo sedlo (complimenti all'architetto e a tutte le persone che hanno collaborato nella realizzazione). Il sentiero è bello e fisicamente piuttosto impegnativo. Le protezioni sono sul posto e se uno è abituato all'altezza non ha problemi. In vetta eravamo alle 10:00 che ci è sembrato troppo presto, ma abbiamo notato che anche gli altri non erano da meno (e ce n'erano di più veloci).
Panorama meraviglioso, sentiero da ricordare. Jalovec è proprio un gioiello. Dal basso e quando ci sei sopra.
Per la discesa un signore ci ha sconsigliato il sentiero attraverso la Jalovško škrbina (dicono che le protezioni siano danneggiate), siamo scesi per lo stesso sentiero fino al Kotovo sedlo e poi verso Ozebnika. Si è rivelata una brutta decisione perché il ghiaione non è bello per scendere e ci siamo trascinati quasi quattro ore.
Saluto a tutti quelli che mantengono le segnalazioni e le protezioni perché fanno un ottimo lavoro.
Jalovec1
Triglav2
Bojan & Bojan3
mi piace
poldka9. 08. 2009 11:51:33
Anche noi eravamo ieri sul Jalovec. Così hanno traversato in due il nevaio attraverso Jalovo škrbina. Bel saluto alpinistico nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
pikec19. 08. 2009 12:37:06
super intelligente, ehjezen
mi piace
Roky-mb9. 08. 2009 12:56:55
Sì, mi fa paura vedere una cosa così, e il casco era sullo zaino invece che sulla testa!
mi piace
ugn9. 08. 2009 19:35:30
Dall'attrezzatura si vede che sono alpinisti - molto probabilmente con esperienze alpinistiche su nevai molto più difficili, che hanno oggettivamente stabilito che quel modo di traversare quei 10m di neve è adatto e per loro completamente sicuro... potrei sbagliarmi, comunque non è giusto giudicarli così da lontano.
mi piace
jersy14. 08. 2009 16:18:48
Ha qualcuno magari informazioni sulle protezioni sul sentiero Tamar-Jalovec (via škrbina)? Dicono che alcune protezioni danneggiate lì all'inizio dove il sentiero attraversa il ghiacciaio?
mi piace
gasper3116. 08. 2009 17:35:28
E la rampa che chiude la strada per Tamar in auto? È aperta tutto il giorno o solo fino a certa ora? Mi interessa anche il sentiero via skrbina, come stanno protezioni e nevaio...grazie
mi piace
Pagina:123456...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie