|
| marko557. 09. 2009 14:51:01 |
La previsione per martedì in agosto era maltempo e piogge tutto il giorno e poi tempo migliore da mercoledì in poi. Nonostante ciò ho deciso di partire martedì dal Vršič al rifugio sotto lo Špik. La previsione non si è avverata e tutto il giorno bel tempo. Quando sono arrivato al rifugio c'erano alcune persone, ma tutte scomparse verso sera. L'aria era molto limpida e dalle panche davanti alla baita uno dei migliori panorami nelle Alpi Slovene da Jalovec passando per Prisojnik e Razor fino al Triglav e poi Prehodavci e montagne sopra entrambe le sponde della Soča. Solo io e due custodi abbiamo ammirato questo panorama. Sorpreso e orgoglioso di me stesso, perché ho visto quanto ho camminato in montagna l'anno scorso. La previsione per il giorno dopo era bel tempo e tanta gente al rifugio e sul Jalovec mercoledì, ma il meraviglioso panorama del pomeriggio precedente era svanito. Più di dieci anni fa ho iniziato il sentiero trasversale a Maribor e ogni anno ci vado per qualche giorno. Non scelgo solo zig-zag ma percorro tutto il sentiero da baita a baita. Lungo il sentiero ho incontrato tanta gente e sembra che le migliori persone vadano in natura (in Slovenia come altrove). Un problema sul sentiero sono le cattive segnalazioni: nessuna segnalazione agli incroci, segnalazioni vecchie non più visibili, pochissime con il numero 1 che significa trasversale. Fortunatamente l'area del Triglav è ben segnalata, da Mojstrana a Vršič. Purtroppo, Jalovec è già troppo lontano dal Triglav. Le segnalazioni sono vecchie e difficili da vedere. Ma ho visto quattro o cinque testi insignificanti sulle rocce (triglavski ha foto di due di essi). Vernice rossa era disponibile, ma invece di rinnovare le segnalazioni è stata usata per inquinare le Alpi Slovene. L'anno prossimo di nuovo in montagna. In bocca al lupo a tutti sul sentiero.
|
|
|
|
| Tomazrak10. 09. 2009 07:34:23 |
Ieri siamo stati sul Jalovec. Siamo andati da Tamar passando per Kotovo sedlo. Il sentiero è bello di nuova segnalato. Nell'ultima parte del sentiero c'è ancora neve di qualche giorno fa in alcuni punti sul sentiero, ma da nessuna parte troppo pericolosa. Con un po' di attenzione si passa. Tutto il sentiero ieri era avvolto nella nebbia e un vento freddissimo. In vetta però ci ha accolto il sole e le sensazioni erano fenomenali. P.S.: La dilemma se si può arrivare a Tamar in auto o no non c'è più, infatti i cinghiali hanno devastato l'inizio della strada dove c'era la barriera e la strada non è più transitabile per auto private.
|
|
|
|
| tadeya21. 09. 2009 20:59:46 |
Forse qualcuno sa se il Rifugio sotto Špičko è ancora aperto? Grazie.
|
|
|
|
| aljoša121. 09. 2009 21:01:54 |
Andate su questo weekend? Altrimenti è aperto fino alla fine del mese.
|
|
|
|
| tadeya21. 09. 2009 21:12:35 |
Grazie per la risposta, altrimenti vado su domani se tutto va bene. Mi serve il timbro del rifugio...
|
|
|
|
| aljoša122. 09. 2009 20:07:43 |
Tadeya, sei andata su oggi?
|
|
|
|
| tadeya23. 09. 2009 22:59:19 |
Ieri sono riuscita a salire sul Jalovec. Che dire? Montagna meravigliosa, ascesa difficile e faticosa ripagata in vetta con panorami splendidi. Chi c'è stato sa di cosa parlo. Non è strano che il signor Kugy la ammiri ancora oggi. Rifugio sotto Špica aperto solo fino a domenica. Lp
|
|
|
|
| aljoša124. 09. 2009 08:38:33 |
Congratulazioni. Noi andiamo su sabato. Sei andata per un giorno o due?
|
|
|
|
| JusAvgustin24. 09. 2009 09:35:07 |
Jalovec è sicuramente degno di ammirazione (rispettosamente spaventoso). La montagna più bella per me. Anche a me stuzzica salire lassù ancora una volta quest'anno.
|
|
|
|
| al124. 09. 2009 12:57:05 |
Anche noi ci siamo tornati ieri dal Jalovec. Meravigliosa escursione di due giorni da Loška Koritnica passando per la sella Čez Brežice fino a Špič, dove abbiamo dormito. Poi sul Jalovec, discesa al Kotovo sedlo e ritorno a Koritnica (direzione Mangart). Natura selvaggia, magnifici panorami e nessun visitatore. Grazie M. e T. per la bellissima escursione.
|
|
|
|
| aljoša124. 09. 2009 15:16:57 |
Noi andiamo solo per un giorno (sabato), mi aspetto una giornata lunga, ma comunque stupenda.
|
|
|
|
| tadeya24. 09. 2009 21:06:21 |
Sono andata per un giorno. Devo ammettere, faticoso, ma si può tornare prima del buio tranquillamente. Almeno alle 7 al punto di partenza, con tutte le pause, foto e l'obbligatoria ora di ammirazione dalla vetta si torna entro le sei di sera. Al rifugio le meravigliose ostesse servono il miglior ričet sotto il sole. Tutti i complimenti per pulizia e gentilezza. Ma in realtà tornano domenica dopo le 12 a casa in valle.
|
|
|
|
| aljoša124. 09. 2009 21:20:26 |
Dove era il tuo start e quanto tempo hai impiegato per l'intera escursione?
|
|
|
|
| tadeya25. 09. 2009 11:34:29 |
Aljoša1, la mia partenza era a Vršič, a sinistra del sentiero per Mojstrovka. Siamo partiti con mio marito alle 7:05 dal parcheggio sotto il Tičarev dom, il sentiero scende parecchio quasi 200m, poi siamo arrivati a un bivio, dove a destra c'è il sentiero per Mali kot (3,5 ore), a sinistra per Špiček (1,15 ore). Abbiamo deciso per Mali kot fino alla parete di Goličica, poi c'è una bella parte di arrampicata (troppo corta per me), troppo lunga sui ghiaioni, poi salita sulle belle rocce del Jalovec e lungo la cresta fino alla cima. Probabilmente non posso competere con i trail runner, a me piace godere in montagna, fotografare e ammirare le montagne, quindi abbiamo impiegato 4,50 ore per la cima, 1 ora in vetta, poi un bel po' di tempo al Zavetišče pod Špičko (2 ore), poi ancora un po' in rifugio, e poi altre 3 ore fino a Vršič. Totale 11 ore.
|
|
|
|
| aljoša125. 09. 2009 18:26:30 |
Purtroppo Jalovec probabilmente salterà, perché una parte della mia famiglia non riesce a decidere se in vetta o da un'altra parte. Altrimenti grazie per questi dati.
|
|
|
|
| anirene25. 09. 2009 20:05:07 |
Ad agosto sono stato sul Jalovec. Bella escursione niente da dire. Con un collega siamo partiti alle 06:00 da Tamar, dove siamo arrivati in auto (allora era ancora possibile). Alla cima via sella Jalovec 4:20 ore, ritorno via Kotkovo sedlo, dove in discesa era un po' scomodo perché in cima non ci sono protezioni fisse o sono poste con parsimonia (3:40 ore). Quindi a ritmo normale e soste eravamo alle 15:00 a Tamar. Altrimenti gita molto bella. Una delle più belle escursioni.
|
|
|
|
| ledo8427. 09. 2009 00:15:03 |
geolog79, puoi descrivere approssimativamente da dove hai fotografato quella cima del Jalovec?
|
|
|
|
| ledo8427. 09. 2009 00:17:04 |
anirene, com'era dalla cima del Jalovec verso Kotkovo sedlo, per quanto riguarda sentiero e protezioni?
|
|
|
|
| JusAvgustin27. 09. 2009 10:15:07 |
Questa foto è stata scattata circa mezz'ora prima della cima dalla direzione Kotkovo sedlo. Cordiali saluti.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.