|
| muša16. 08. 2009 19:21:03 |
gašper31, via Škrbina ci sono andato l'anno scorso e le protezioni erano in stato impeccabile, per tua info se ti aiuta.
|
|
|
|
| muša16. 08. 2009 19:21:09 |
gašper31, via Škrbina ci sono andato l'anno scorso e le protezioni erano in stato impeccabile, per tua info se ti aiuta.
|
|
|
|
| triglavski20. 08. 2009 20:52:12 |
Fresca mattina nella Loška Koritnica annuncia una bella giornata. Vado a Zatrep e poi a V koncu, lì giro a destra verso il Kotovo sedlo. Nel punto dove ci sono le catene, tre sono strappate, ma non complicano sostanzialmente il passaggio. Breve sosta al Kotovo sedlo, poi verso la cima. Il Tamar è parzialmente coperto da nebbie, anche le altre valli sono per lo più in nebbia, la Primorska naturalmente tutta illuminata dal sole e naturalmente anche il Jalovec, che è tutto al sole sul lato primorsko. I Markac del PD Medvode stanno costruendo una scatola per il libro di vetta. Scendo ai Jezerca, poi attraverso il Veliki Ozeznik, incontro conoscenti di Breginj, poi alla Špičko, dove segue una breve chiacchierata, poi mi aspetta la salita alla Škrbina za Gradom, poi una discesa un po' fastidiosa nella parte alta (ghiaia, attenzione) al sedlo Čez Brežice (Brežiči) e giù verso la Loška Koritnica. Nel mezzo calpesto alcuni larici più sottili abbattuti e altro legname. In basso non mi va di passare per i chiodi, quindi devío sul "passaggio di caccia Čez Štenge" che però non è la variante migliore, poiché tutte le loro catene sono strappate, sotto un tale salto roccioso che ti toglie il fiato, neve ce n'è almeno altri 20 metri. In un punto riesco a salire dalle rocce sulla neve, poi giù al ruscello e sono già al punto di partenza. Bella via circolare. Jalovec naturalmente ancora re delle montagne.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| azuri21. 08. 2009 08:37:54 |
Molto bello Triglavski, mi piace leggere le tue descrizioni e foto, più di questo per favore se possibile, è un'ottima integrazione alle guide alpinistiche. Cordiali saluti dalla Stiria.
|
|
|
|
| BT8821. 08. 2009 09:08:19 |
Quante ore da Loška Koritnica alla cima del Jalovec o al Mangart... PER UN BUON ESCURSIONISTA ESPERTO. Grazie
|
|
|
|
| triglavski21. 08. 2009 18:52:57 |
Io sono già un po' avanti con gli anni, le ginocchia mi danno fastidio, e ho impiegato 3 ore e mezza per la cima.
|
|
|
|
| krasovc21. 08. 2009 21:48:50 |
Beh, io ero anche io domenica sul Jalovec. Il più bello per me è stato lo sguardo in cui ho goduto la sera prima dal bivacco e al mattino quando il sole sbirciava dal lato opposto sul Jalovec. Eccoveli qui. Altrimenti sono andato dal Tamar via Ponca (molto mal segnate, protezioni, fino alla sella sotto Vevnica, praticamente nessuna). Divertente al bivacco, posto per 9 persone e eravamo esattamente in nove.
|
|
|
|
| BT8822. 08. 2009 09:30:24 |
Questa è una delle migliori e più calde escursioni che ho fatto ma dovrò ripeterla ancora una volta bravo ragazzi e anche il tempo, ne avevate super... perché su questo sentiero dà il meglio
|
|
|
|
| ledo8425. 08. 2009 22:33:21 |
triglavski, mi interessa cosa dici sulla sicurezza e manutenzione del sentiero nella parte oltre i poggi verso le forcelle dietro il castello, ovvero 50m sotto la forcella? Essendo che sono andato l'ultimo weekend a Jalovec da Koritnica verso la cima. Sotto la forcella 30-50m ho incontrato un sentiero molto friabile e non assicurato, persino gli amici in un momento mi hanno dovuto tirare fuori e tenermi con corde perché le pietre mi hanno trascinato verso l'abisso! So che hai percorso quel sentiero qualche giorno prima, non dovrebbe mancare qualche fettuccia che manca!
|
|
|
|
| triglavski26. 08. 2009 07:18:55 |
Quel posto è davvero un po' complicato, qualche anno fa durante i terremoti una parte si è semplicemente sprofondata di qualche metro, il passaggio ora è possibile con l'aiuto delle funi, quest'anno un po' più in alto proprio sotto la forcella visto dal basso verso l'alto c'è stato anche un distacco di rocce che ha ricoperto il sentiero in misura maggiore. Si sono allentati anche alcuni chiodi di presa, così che sono quasi inutilizzabili. Sarebbe necessaria una pulizia accurata del sentiero dall'alto verso il basso, naturalmente durante tali lavori il sentiero va chiuso. Informerò i responsabili della PZS.
|
|
|
|
| fpetel126. 08. 2009 17:10:26 |
Domenica siamo partiti presto al mattino da Tamar verso Jalovec. La ghiaia è piuttosto insidiosa e abbastanza ripida in alto. Sotto la forcella di Jalovec c'è una neviera con un buco, così che si può passare. La parete di Goličica è ripida ma ben protetta - soprattutto con chiodi. Discesa oltre Kotovo sedlo è piuttosto impegnativa. Soprattutto la parte inferiore del sentiero protetto è friabile. Tre chiodi delle funi sono estratti, il che non crea problemi. L'escursione è adatta a esperti alpinisti abituati a camminare su sentieri assicurati esposti.
|
|
|
|
| aljoša16. 09. 2009 19:32:52 |
C'è stato qualcuno lassù oggi? Come erano le condizioni?
|
|
|
|
| Tadej7. 09. 2009 10:49:08 |
Se ti aiuta qualcosa. Jalovec ieri domenica 6.9.2009.
1
|
|
|
|
| aljoša17. 09. 2009 11:03:59 |
Avevamo in programma di salire questo weekend, ma vedo che non sarebbe stato proprio bello. Niente di grave, abbiamo spostato l'escursione a Jalovec a venerdì e sabato questo weekend.
|
|
|
|
| ledo847. 09. 2009 11:33:34 |
aljoša1, per quale via vai poi a Jalovec?
|
|
|
|
| ledo847. 09. 2009 11:36:19 |
tadej, puoi dirmi da dove viene questa foto pazza?
|
|
|
|
| Tadej7. 09. 2009 11:58:02 |
La foto è ingrandita, ma è stata fatta sul Bogatin.
|
|
|
|
| aljoša17. 09. 2009 13:07:13 |
Ho intenzione di andare su con la famiglia. Venerdì pomeriggio alla Špička, sabato mattina in vetta e poi ritorno in valle.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.