Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
zamet27. 09. 2009 20:38:41
Oggi sono andato da Tamar oltre Kotovo sedlo a Jalovec, indietro al rifugio sotto Špičko e Vršič da Vršič passando Okno a Prisojnik, indietro a Vršič e passando Slemenova špica oltre Črne vode a Tamar. Lp
1
2
3
4
mi piace
krasovc27. 09. 2009 21:04:02
Ciao.. Beh, hai corso o eri in scooter? Non so, a me sembra un po' troppo, almeno per i miei parametri. Se calcoli sulle tue capacità sarebbero 4 ore (più qualcosa) a Jalovec, 1 al rifugio, 3 a Vršič, più 4 ore su e giù a Prisank. E dovresti scendere un'ora e mezza a Tamar. (senza mezza ora per spuntino) Sono circa 13 ore.. Comunque "with compliments" nasmeh
mi piace
robirobi27. 09. 2009 22:25:41
Ehi Krasovc non difendo Zamet ma quando ti allenerai un po' vedrai quanto si può fare in quel tempo (e non spuntino, puoi mangiare pranzo es. al Tičarev dom) e bel saluto. E mai paragonarti agli altri.
mi piace
ksena28. 09. 2009 06:42:27
Ieri sono stata anch'io sul Jalovec e ho impiegato da Flori attraverso la Jalovška škrbina 3.15... ma non ho ansimato eccessivamente, ho camminato secondo la mia condizione. Il tempo è anche un concetto relativo in montagna.nasmeh
verso la cima girando nella nebbia1
prima dell'ingresso nella parete2
Parete di Goličica3
mi piace
anirene29. 09. 2009 14:30:41
ledo84; protezioni dalla cima stessa del Jalovec verso Kotkovo sedlo quasi non ci sono o ce ne sono pochissime, nonostante la relativa pendenza verso il basso. Quindi devi essere più attento. Altrimenti si passa. Esposta soprattutto la parte superiore del sentiero, poi è sentiero turistico.
mi piace
maiden2. 10. 2009 14:59:50
@ksena

dimmi solo com'è il sentiero. Soprattutto la parete di Goličica. Per ora me lo sono guardato solo in foto...
mi piace
ksena2. 10. 2009 16:16:16
La parete di Goličica è per alpinisti abituati a guardare nel vuoto e che non ricevono "supporto psicologico" da nessuna o rara catena, normalmente transitabile. Per lo più attrezzata con chiodi. Se la parete è asciutta nessun problema. Dove non ci sono protezioni ci sono abbastanza prese, sul sentiero stesso c'è pochissimo ghiaione (almeno domenica era così), quindi il passo è sicuro. Se sei abituato a sentieri difficili e protetti in montagna, questa parete non dovrebbe crearti problemi. Per il ritorno, secondo me è meglio deviare sul sentiero verso il Rifugio sotto Špičkom, che è meglio attrezzato.
In bocca al lupo in entrambe le direzioni e buona escursione. E un po' meno nebbia e più sole. A me non è andata bene.
mi piace
maiden2. 10. 2009 19:27:06
beh ok allora, non sono tanto esperto ma nemmeno ho troppa paura. L'ultima volta sono stato sul Bavški Grintavec dove ho vissuto tanta adrenalina, è vero che BG è molto friabile e instabile mentre Jalovec dalle foto e dalle tue parole non lo è...
mi piace
andrejp5. 10. 2009 14:19:39
Giorno fantastico per una montagna fantastica. Potrei dire che ieri è stato il giorno ideale per visitare le nostre Alpi. Jalovec si è offerto da solo perché lo conquistassimo con Janez. Sentiero da Tamar oltre il Sella Kotovo, breve spuntino sotto la sella e poi verso la cima. In vetta cielo caldo e sereno, panorami da urlare. Siamo scesi verso Špiček(Trenta), su cui siamo anche saliti. Poi discesa su ghiaia oltre Ozebnik e giù per la parete di Goličica. Poi salita al passo dove ci ha sorpreso il vento freddo e poi discesa sul sentiero ben protetto fino alla ghiaia sotto Ozebnik. Niente neve nella parte bassa, o meglio non ostacola l'uscita dalla parete alla ghiaia sotto Jalovec. Giorno caldo e soleggiato...ideale.

Saluti andrej
mi piace
triglavski5. 10. 2009 17:11:50
"siamo scesi verso Špiček (Trenta), su cui siamo anche saliti".

Questo non mi è molto chiaro, siete andati al rifugio, scalato Špiček, tornati a Jezerca e discesi oltre la parete di Goličica alla Forcella Jalovska!?
mi piace
viharnik5. 10. 2009 19:29:16
Ha, triglavski l'ha descritto bene e precisamente. Probabilmente andrejp ha confuso Špiček con la vicina Goličica, dove a destra si dirama la discesa assicurata oltre la parete di Goličica, sale alla Forcella Jalovska škrbina e ritorno a Tamar.
mi piace
JusAvgustin5. 10. 2009 20:36:29
Oppure al Grande Ozebnik. Da lì anche a Tamar. nasmeh
mi piace
andrejp6. 10. 2009 13:28:11
Špiček era scritto sulla roccia accanto alla via per Trenta, quando esci dalla parete di Jalovec. Là c'è una parte del sentiero su ghiaia, quando sali leggermente al passo, poi scendi su ghiaia oltre Ozebnik. La cima subito a destra in direzione Trenta è secondo me Špiček. Penso non sia Goličica. Potrei sbagliare, comunque non siamo andati a Trenta ma tornati a Tamar.
Saluti,
Andrej
mi piace
Matjaz_656. 10. 2009 13:37:06
[url=http://foto.mg-65.com/photo.php?photo=3597&exhibition=121&ee_lang=slv&u=5858708,21]Špiček[/url] ... e il riparo sotto di esso occhiolino
mi piace
andrejp6. 10. 2009 13:38:37
Mio errore, eravamo sul V. Ozebnik, sebbene pensassi che sulla roccia fosse scritto il nome della cima (Špiček).
Saluti Andrej
mi piace
andrejp6. 10. 2009 13:43:58
Super foto, Matjaž 65
mi piace
Tadeja746. 10. 2009 18:56:56
matjaž 65 eccellenti foto! bravo!
mi piace
Matjaz_656. 10. 2009 19:26:32
grazie a entrambi nasmeh
mi piace
skleščk7. 10. 2009 13:41:13
Quel disegnare sulle rocce non mi piace per niente. Che succederebbe se tutti lassù facessero qualunque cosa gli venisse in mente?
mi piace
Pagina:123...56789...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie