Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
maremarcus11. 07. 2010 21:27:45
Mi interessa il sentiero da Tamar, attraverso Jalovška škrbina alla cima, ritorno attraverso Kotovo sedlo a Tamar.
mi piace
masu15. 07. 2010 12:28:39
Ciao ragazzi, ho pianificato di andare a Jalovec prossima domenica, attraverso Tamar e Kotovo Sedlo. Qualcuno ha notizie su neve e condizioni della ferrata?
Grazie
Lorenzo
mi piace
spelii18. 07. 2010 12:27:58
Mi interessano le condizioni sul sentiero da Trenta attraverso Jalovška škrbina a Jalovec e poi discesa via Rifugio sotto Špička?
Grazie.
mi piace
IgorZlodej18. 07. 2010 14:43:04
A pagina 8 c'è la descrizione, stesso tema, neve ormai la troverete a fatica, le condizioni non si sono peggiorate ma migliorate. Comunque non so cosa vi immaginate per condizioni. Potrebbe anche essere che bisogna conoscere il sentiero che passa oltre la capanna di caccia TNP non segnato. La variante è stranamente tracciata.
mi piace
smidov david18. 07. 2010 18:14:48
Bel saluto!
Venerdì pomeriggio con il nipote alle 16:45 partiti da Vršič verso il rifugio sotto Špička. Il sentiero è bello e amichevole, forse disturba solo la temperatura un po' troppo alta. Abbiamo camminato circa tre ore e mezza. Sabato mattina partiti verso Jalovec. Attraverso la parete del grande ghiacciaio il sentiero è completamente asciutto e ben percorribile. Quando arriviamo alla zona dove entriamo sul crinale Jalovec bisogna attraversare un piccolo nevaio. Per evitarlo quasi del tutto se non seguiamo esattamente il sentiero segnato ma scendiamo di circa 20 metri. Fino alla cima nessuna particolarità. Bel panorama e pareti precipiti ci incantano.
Discesa fino al nevaio menzionato sullo stesso sentiero poi verso il ghiacciaio Jalovski. Sulla via per il ghiacciaio c'è ancora un grande nevaio che si può evitare andando proprio sotto la parete e lungo il bordo del ghiacciaio. Non scendiamo nel ghiacciaio ma proseguiamo verso la Jalovška škrbina. Bisogna traversare la parete Goličica che è piuttosto impegnativa in discesa poiché potrebbe esserci un chiodo o un cavo in più. Arriviamo alla forcella dove scendiamo su ghiaia e attraverso il bosco fino al bivio dove il sentiero gira verso Vršič o Špička o Trenta. Giriamo verso Vršič dove finiamo.
Giro bellissimo, c'era un bel caldo.
mi piace
jackman19. 07. 2010 20:17:51
Oggi sono salito da Tamar via Kotovo sedlo a Jalovec.

Il sentiero è impegnativo ma ben segnato, la parte di arrampicata (da 2400m in su) potrebbe essere meglio protetta in certi tratti. Il sentiero si sgretola continuamente sotto i piedi e se non ci sono protezioni disponibili la sensazione non è piacevole (si arrampica e sale sempre sopra una parete molto imponente a strapiombo).

Neve solo una traccia.

Di ritorno sono sceso via ghiaia (Kotovo sedlo).

Raccomando il sentiero solo ad alpinisti esperti con attrezzatura completa (imbraco e casco)

Jalovec-attraverso Kotovo sedlo1
mi piace
skleščk27. 07. 2010 10:26:27
Qualcuno è salito di recente da Loška Koritnica al rifugio sotto Špička? Mi interessano le condizioni sul sentiero (neve, vegetazione).
Il sentiero è più adatto per la salita o la discesa?
mi piace
ledo8427. 07. 2010 10:48:19
il sentiero è super, vario! Ha un piccolo nevaio prima di Čez Brežice ma non è estremamente pericoloso! Decisamente per la salita. Comunque è pericoloso e devi fare attenzione alla forcella dietro la torre perché manca almeno 10 metri di corda sul lato destro!
mi piace
jersy31. 07. 2010 13:11:33
Qualcuno ha visitato di recente Jalovec da Tamar via Jalovška škrbina? Mi interessano le condizioni sul sentiero (soprattutto quella neve, prima dell'ingresso nella parte di arrampicata)?
mi piace
matic431. 07. 2010 18:08:19
Io ci sono stato la settimana scorsa su. Non c'è più neve o è fuori sentiero. Per questa neve nuova ieri non so, forse ce n'è ancora in cima.
mi piace
Jaša2. 08. 2010 12:20:13
La cima ieri sembrava così:

sul sentiero subito dopo la cima c'era anche un po' di neve/ghaccio di prima mattina, che si scioglierà presto. Ieri era ancora un po' fastidiosa.
1
mi piace
ljubitelj gora5. 08. 2010 19:59:58
Domenica, se il tempo è buono, vado a Jalovec, mi interessa quale sentiero raccomandate ben assicurato, segnato....
Qualcuno magari va a Jalovec perché penso di andare solo ma un po' rischioso.

mi piace
viharnik5. 08. 2010 20:54:02
Non so in cosa si vede o sente sicurezza se andiamo in gita con gruppo. Nelle nostre montagne protezione con corda solo per semi alpinistiche, resto dipende da passo proprio e movimento su pendio. Se cadiamo in canale, orda di alpinisti amici non salva più.
Importante decidere gita per capacità proprie, attrezzati bene, informati su sentiero e scelta per meteo.
mi piace
Zebdi5. 08. 2010 21:39:20
Vero, ma è comunque bello se qualcuno può avvisare GRS nel caso non possiamo farlo noi. Le possibilità di un tale evento non sono grandi, ma quei pochi per cento possono essere decisivi mežikanje
mi piace
ljubitelj gora5. 08. 2010 22:07:33
E quale sentiero è ben assicurato, segnato...
mi piace
viharnik5. 08. 2010 22:41:32
Tutte assicurate nei punti critici e un po' meno altrove. Meno protetta è la parete oltre Goličica, anche il sentiero dal Rifugio sotto Špičkom oltre Jezerca è meno assicurato, sul NO da Kotovo sedlo un po' di più, attraverso la Jalovška škrbina di nuovo un po' meno. La media della difficoltà del sentiero mostra che Jalovec nonostante i tempi moderni e le protezioni aggiunte rimane una montagna nel vero senso della parola.
mi piace
Jaša5. 08. 2010 23:48:45
...e che resti tale!

dal lato sud è davvero assicurata molto meno delle altre vie segnalate da noi (da Kotovo sedlo non conosco)
mi piace
joža x6. 08. 2010 09:14:57
Al termine della slo. pl. transverzale due mesi fa alla domanda: cos'era il più impegnativo su quel sentiero, ho risposto, Jalovec senza concorrenza. Tanto sul Jalovec, buona fortuna, amante delle montagne.
mi piace
ledo846. 08. 2010 11:40:52
Meglio partire dal Vršič verso Jalovec e tornare per la stessa via. Quello è per iniziare nasmeh! Attento all'ozebnika e sulla piramide sommitale di Jalovec, molto impegnativo!
mi piace
felix6. 08. 2010 12:44:22
Sulla traversata SLO Jalovec è forse il più impegnativo, ma da noi ci sono alcuni sentieri ancora più difficili. A Jalovec ci sono sempre andato da Vršič, una volta via Goličica, resto via Špička. Ritorno più facile sicuramente da Špička a Trenta, perché il ritorno a Vršič ti stanca parecchio dopo una tale gita.
ciao
mi piace
Pagina:123...7891011...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie