|
| JusAvgustin22. 08. 2010 16:31:10 |
con 10 pagine di commenti chiedi perché non è per tutti? il post precedente l'ho cancellato per non avere fuoco sotto il tetto...
|
|
|
|
| ledo8422. 08. 2010 16:38:20 |
Stankoju ti prego se hai ancora qualche foto da Jalovec al sedlo Kotovo o dalla cima al piccolo Jalovec! Grazie!
|
|
|
|
| miri22. 08. 2010 16:39:22 |
@geolog 79 Non sottovalutare le montagne. Altrimenti una per bebè ti ammazza.
|
|
|
|
| NEIC00822. 08. 2010 20:42:49 |
Chiedo perché ci sono molte vie molto più impegnative nelle nostre montagne quindi non so perché tanti elogi a Jalovec? Niente di speciale.. Non mi ha entusiasmato.. Del resto nemmeno Šmarna gora è per tutti, es. per persone senza entrambe le gambe (mi scuso), presumo che i visitatori di queste pagine siano almeno un po' esperti alpinisti e commenti del tipo Jalovec non è per tutti sono, per dirla in modo blando, un commento inutile.
|
|
|
|
| Gorazd G22. 08. 2010 21:05:13 |
Elogi a singole montagne secondo me dipendono da molte altre cose oltre alla difficoltà del percorso in vetta. La montagna-cristallo è uno dei picchi più riconoscibili, la sua immagine è sullo stemma PZS (probabilmente non a caso), la salita attraverso Ozebnik o Loški žleb sono escursioni invernali di prim'ordine, ecc... Che sia più difficile del Triglav (in altre parole, non per tutti), lo hanno detto già i maestri della parola scritta quando la maggior parte di noi non era ancora al mondo.
|
|
|
|
| ploha22. 08. 2010 21:17:48 |
Ieri anche noi la via ci ha portato—dopo una breve pausa (senza vacanza al mare ancora non va) in montagna. Stavolta a Jalovec da Vršič (si tira un po', specialmente al ritorno), via Goličica, Jezerca in cima, dove i bellissimi panorami sono stati a volte interrotti da qualche nebbia. Per la discesa abbiamo scelto il sentiero via Ozebnik e sosta al rifugio sotto Špičko, dove c'era parecchia gente.
|
|
|
|
| stankoju22. 08. 2010 22:08:14 |
"ledo84" qualche foto in più alla squadra aiuterà. ciao
|
|
|
|
| ledo8423. 08. 2010 11:00:47 |
grazie, le foto sono super!
|
|
|
|
| IgorZlodej23. 08. 2010 19:16:39 |
Oggi a Jalovec per l'anima. Poiché c'è anche una tradizione pluriennale in mezzo, stavolta da Loška Koritnica, lì è solitario e nessuna paura d'incontrare qualcuno, dato che questi giorni folla in montagna comunque. A destra e un po' più in basso dalla fine del Loški žleb entro nei primi cavi fissi. Buoni per riscaldamento mattutino, i cavi finiscono presto e segue sezione con vegetazione lussureggiante, pantaloni umidi sopra le ginocchia. Nella conca sotto sella Čez Brežice (Brežiči) ancora un po' di neve, quindi anche questa settimana cammino sulla neve come tutte le settimane dell'anno. Alla sella breve sosta, sguardo giù nella valle Bale, al crinale verde Loška stena, poi su verso Škrbina za Gradom. Sotto la forcella qualche sasso e ghiaia, stare attenti. Dalla forcella discesa al bivacco sotto Špičko. Breve chiacchiera con Nada e Marička che oggi si son prese il "blu", perché pare han lavorato tanto nel weekend. A metà Ozebnik incontro i primi del giorno e li supero. Sopra Jezerca incontro altri tre che scendono, poco più su altri due da Koroška sul lato nord Karavanke. Più tardi chiacchieriamo in vetta, uno dice segue hribi.net e mi riconosce. Dalla cima scendo verso Kotovo sedlo, incontro due ragazze gentili. Chiedo dove arrivo, dicono a Tamar, ma non voglio lì. Indico valle sotto (Loška Koritnica) non la conoscono. Poi si ricordano di aver visto un sentiero da Kotovo sedlo in quella direzione. Che me la cavo perché sembro sapere come scendere, dicono e ci salutiamo. E infatti ci arrivo, prima Kotovo sedlo, poi giù fino Koncu e infine dopo 7 ore totali al punto di partenza. Bello, Jalovec non è per tutti, da Loška Koritnica oggi solo io.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
|
|
|
|
| ledo8425. 08. 2010 10:42:58 |
Koritnica è vera, speciale, solitaria .. facile immaginare com'era 100-200 anni fa. Igor, quel sentiero alla capanna di caccia che gira destra lì (vecchio sentiero) poi si unisce ai cavi in Ozebnik, è segnato? Sembra camminare lungo la "base" di Jalovec ma pare più lungo?
|
|
|
|
| šodrovec25. 08. 2010 11:34:05 |
Questo, Igor, è ben scritto. Un po' di ognuno. Giusta misura di tutto.
|
|
|
|
| turbo25. 08. 2010 13:54:55 |
Jalovec è signore, Triglav il re. Tra le montagne. I loro sudditi (leggi altri duemila), specialmente quelli senza varicella (leggi segnaletica) e specialmente quelli dove devi usare anche le mani per salire sulle loro cime, è quello che mi attira in alto. Jalovec, da dovunque lo guardi, sai che non ha uguali.
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 09. 2010 19:17:02 |
il migliore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
| heinz14. 09. 2010 19:20:02 |
aggiungo il mio voto! prima lega!
|
|
|
|
| snežinka5. 10. 2010 18:32:11 |
Grazie all'amministratore Tadej, che mi ha detto come e cosa sulle immagini . Dalla cima del Jalovec magnifica vista.
|
|
|
|
| rerze119. 10. 2010 19:31:54 |
Partenza alle 06:55 a Planica e in buona mezza ora già a Tamar. Da bel mattino si è fatto ancor più bel giorno autunnale che strillava di gioia. Alle 11:05 vetta raggiunta. Vedute molto belle, un po' ventoso e qualche persona in cima. Discesa stessa via indietro a Kotovo sedlo e in valle. Poco prima delle 15 indietro all'auto. E ancora qualche foto. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rerze119. 10. 2010 22:15:07 |
Non nevoso, ma ghiacciata la pietraia nella parte alta sotto l'ozebnik per cui sono sceso. Nessuna altra particolarità.
|
|
|
|
| Irina9. 10. 2010 23:46:32 |
rerze11 9.10.2010 Ciao! Invece di parole solo sospiri...ah e oh e di nuovo ah....
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.