|
| JusAvgustin6. 08. 2010 13:16:57 |
sì "Jalovc" è "Jalovc" me l'ha detto un signore una volta quando gli ho chiesto perché ci va ogni anno su. Il sentiero non è proprio da prendere alla leggera, io personalmente ogni volta da Tamar (estate via Kotovo sedlo inverno via ozebnik). Per Jalovec è caratteristico che è estremamente friabile e le protezioni sono usurate. In qualche punto serve pure afferrare la roccia... , comunque Jalovec ha un posto speciale nel mio cuore. Lpp
|
|
|
|
| IgorZlodej6. 08. 2010 14:43:26 |
Jalovec è una montagna per l'anima. Ci sono stato circa 70 volte da tutte le direzioni, tutte le stagioni. Più facile da Zapodna a Špiček e cima. La mia preferita da Zapodna passando capanna cacciatori a Mali kot e via Goličica a Jezerca e cima (lì circa 2,0 - 2,45 ore), discesa via Veliki Ozebnik a Špička e giù a Zapodna. Per chi vuole ascesa solitaria più bello da Loška Koritnica a sedlo Brežice e via Škrbina dietro Grad a Špička, poi su cima e discesa via Kotovo sedlo torna a Loška Koritnica. Due volte variante via Loški žleb oltre "grandi ghiaioni" lato ovest e unito sentiero assicurato da Kotovo sedlo a cima per un canalino. Anche da Bavšica valle Bale a Škrbina dietro Grad, quella da Vršič più lunga. Certo inverno sempre da Tamar via Ozebnik, una volta provato via Loški žleb ma girato per cattive condizioni neve. Chi si aspetta sentieri su Jalovec assicurati come sul Triglav rimarrà deluso. Jalovec non è per tutti, perciò meno visite che altre montagne e forse va bene così. Non sono d'accordo che protezioni usurate, semplicemente no, né così friabile come dice geolog79. Forse non ha visto montagne veramente friabili. E una bella caratteristica di Jalovec, sulla Špička sempre gentili gestori da Franceljna, Pavleta e ora Nade e Marička. Con gente così è bello chiacchierare.
|
|
|
|
| hribček6. 08. 2010 14:57:01 |
Quando parlate di friabilità. Mi interessa quanto è friabile Jalovec rispetto a Mrzla gora? Grazie! Ciao
|
|
|
|
| jersy6. 08. 2010 15:15:29 |
In generale mi sembra che le Alpi Kamnik-Savinja siano parecchio più friabili delle Giulie. È vero che la via per Mrzla Gora è una delle più friabili nelle Alpi Kamnik. Attenzione certo anche sul Jalovec, proprio l'anno scorso quando con l'amico tornavamo al Kotovo Sedlo è volata una grossa roccia oltre la parete.
|
|
|
|
| panda6. 08. 2010 18:18:37 |
Jalovec non si può paragonare a Mrzla Gora né per friabilità né per carenti protezioni. Mrzla Gora è un concetto a parte.... Non a caso Mašer e T. Mihelič l'hanno chiamata il più difficile 2000er raggiungibile in KSA. LP 
|
|
|
|
| miri6. 08. 2010 19:44:14 |
@ljubitelj gora. Che c'è con le Danke?
|
|
|
|
| FLEKSARCA6. 08. 2010 21:17:58 |
Come cantava quel poeta, Finke nella danko, Danke nella finko , Piccola battuta, non voglio essere sciovinista subito.
|
|
|
|
| JusAvgustin7. 08. 2010 07:32:46 |
Dove dormiamo che non ci rubino?
|
|
|
|
| viharnik7. 08. 2010 07:45:56 |
Anni fa, quando non c'era abbondanza, dormivamo montanari intorno alla baita sotto qualche masso o nicchia. Ladri lì non avevano niente da cercare. Ricordo anche la conversazione quando un ceCo caricò un tronco che era proprietà della Baita Trieste a Dolič e voleva portarlo in valle. Dopo qualche decina di metri dalla baita lo posò perché troppo pesante. Beh, io oggi ci vado anch'io per riscaldare la casa a 13°C in agosto!
|
|
|
|
| turbo7. 08. 2010 10:12:20 |
FLEKSARCA, Ogni danese ha la sua danko e non ogni finec ha la sua finka 
|
|
|
|
| Tolben8. 08. 2010 15:32:47 |
Ciao! Mi interessa quali sono le condizioni sul sentiero da Zapodna. Pianifichiamo di andare su nel weekend se il tempo è buono. Serve attrezzatura protettiva, piccozza, ramponi...? + Magari qualche consiglio oltre alla prudenza certo?
|
|
|
|
| grahelj8. 08. 2010 17:54:33 |
Per la salita è necessaria soprattutto la casco. Mai senza!!! Kit da ferrata consigliato ma non molte funi. Serve molta prudenza per la ghiaia. Ciao e buon successo.
|
|
|
|
| nata2418. 08. 2010 07:16:44 |
Jalovec da Tamar. Su per Kotovo sedlo e ritorno su Jalovška škrbina o meglio contrario? Lp
|
|
|
|
| IgorZlodej18. 08. 2010 08:14:25 |
Per me meglio al contrario.
|
|
|
|
| zooja20. 08. 2010 22:23:09 |
Esatto, su per l'intaglio!!! Mai al contrario!
|
|
|
|
| stankoju22. 08. 2010 10:16:14 |
Aggiungo solo che ieri sul Jalovec non ho incontrato alpinisti mal equipaggiati come qualche tempo fa sul Triglav, questo dice qualcosa sulla montagna stessa.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| NEIC00822. 08. 2010 10:28:15 |
E perché Jalovec non è per tutti?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: