Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
andrejp6. 01. 2025 08:31:04
Sabato eravamo lì, ma non in vetta, no neve, salti rocciosi bagnati e molto cattiva neve non trasformata. In effetti tutti, tanti scialpinisti, terminato il giro esattamente alla variante invernale di ingresso nella parte alta Jalovec sopra ozebnik. Nell'ozebnik traccia fatta, ma comunque affondava molto. Neve ancora non trasformata.
(+9)mi piace
lijaneja6. 01. 2025 19:55:41
Sì, Jalovec è una montagna che sceglie quando invitare chi. Diverse volte mi sono sbagliato anch'io, quando difficoltà o pericolo maggiore del previsto. Già l'ozebnik delicato, e traverso che ti può mandare velocemente nel Dejan koluar. Temperatura almeno meno cinque gradi, sole non benvenuto, e almeno quasi un metro di neve. Tutti gli elogi che avete girato, montagna aspetta....
(+8)mi piace
lojze18259. 02. 2025 21:14:07
Ieri, 9.2, sul Jalovec. Partenza alle 3 da Planica. Al bivio sentiero estivo per Kotovo sedlo vecchia slavina coperta di neve fresca, fastidiosa da camminare. Più avanti parecchio affondato per pedoni, quasi tutto il tempo attraverso il couloir fino all'uscita. Camino invernale non fatto, quindi approccio normale. Poco neve qua e là, ma senza problemi. Cresta senza particolarità, qua e là devi grattare la roccia perché poco coperta. In vetta intorno alle 9. Condizioni sulla parte sommitale super, anche in discesa. Prou bello da fotografare. Solo il vento per pop.... Ritorno senza particolarità. Bella giornata.
Nel canalino dove i giorni sono brevi1
Sulla cima di Ozebnika2
3
Deviazione più corta attraverso la parte ghiacciata4
Sul crinale5
6
7
8
discesa dal crinale9
Vista sul avvicinamento/discesa dalla cima10
Di nuovo sotto l'ozebnik11
(+22)mi piace
j.10. 02. 2025 00:38:58
Davvero bella escursione e foto!!!
Solo amichevole nota: la sesta foto è solo un po' troppo inclinata, probabilmente non apposta.
(+2)mi piace
lijaneja10. 02. 2025 08:02:40
eek Ma seconda e terza per il calendario.
Peccato che non hai fatto più foto dalla cima quando la visibilità era così buona.
(+4)mi piace
bo_zl10. 02. 2025 18:06:51
E sulla terza c'è il Veliki Ozebnik? Grazie per la risposta. LP
(+1)mi piace
mirank10. 02. 2025 18:39:56
SI, bella vista sul Jalovec stesso dalla cima
mi piace
lijaneja10. 02. 2025 20:41:39
È ancora molto più bello dalla Kotova špica, che mi abbellisce l'anticamera da oltre due decenni.
(+2)mi piace
lojze182510. 02. 2025 20:54:39
Grazie a tutti. Sulla sesta foto soffiava così forte che il fotografo si è inclinato troppo e ha esagerato la pendenza velik nasmeh
Lo stesso vale per le foto dalla cima. Fotografare con il cellulare senza guanti non è piacevole, perciò poche foto dalla cima jezik
Ma le vedute erano, specialmente all'alba, davvero incredibili.
(+5)mi piace
VojkoHribolazec11. 02. 2025 14:17:56
E per sciare attraverso ozebnik? E come con Kotovo sedlo?
(+1)mi piace
Irina8. 03. 2025 20:51:21
Lojze1825 --- cappello giù. Tura Bočanska.
mi piace
lijaneja9. 04. 2025 10:59:14
Per la promettente previsione meteo di ieri, parto presto al mattino verso la Gorenjska con grandi aspettative. Parcheggio su una strada vuota a Planica poco dopo le cinque, impreco brevemente ai consiglieri comunali che offrono persino un bonusvelik nasmeh, posso scegliere liberamente tra due strade lungo le quali marcerò nella notte oscura. Scelgo la sinistra, negli ultimi due km c'è ghiaccio qua e là. Nessuna luce al rifugio ancora, continuo allo stesso ritmo sul sentiero. Presto inizia la neve, bella ghiacciata, a mia gioia. Purtroppo la gioia finisce intorno ai 1500m, ancora non lavorata, affonda, e la lastra nascosta sotto ostacola il cammino. Raggiungo una coppia di alpinisti che si preparano sotto la parete Šit. (Più tardi al ritorno ci incontriamo di nuovo, stavolta più in alto - per cattive condizioni non hanno scalato -, sono tornati al rifugio per un caffè, poi di nuovo su per visitare Jalovec.) Complimenti, ragazzi!
Nessun'altra persona vista eccetto turisti al ritorno davanti al rifugio. Camminata nel couloir piacevole, non affonda troppo, molta neve, largo come un'autostrada. All'uscita subito verso il camino invernale, parso instabile e pericoloso per la strettezza della neve, così passo al sentiero classico verso la cima. Ma accidenti. Se oggi ho avuto tutti i tipi di neve sotto i piedi, qui è cemento vero, dovevo battere il piede due volte a ogni passo perché i due denti anteriori agganciassero bene. Molto, molto lentamente raggiungo la cresta, la nebbia rivela parte della catena e lì il vento si rafforza, decido il ritorno. Con dita dei piedi e polpacci già doloranti e palmo con piccozza dopo non pentito, la discesa più dura dell'ascesa. Alla sosta in sella sole occasionale. Osservavo - se il sole illuminava la parete almeno per un minuto, candele di ghiaccio volavano sulle rocce, si sbriciolavano e sparivano nel couloir. Aggiungo vestiti, metto guanti spessi, stringo il casco,nasmeh e il più veloce possibile giù per il couloir. Non ghiacciato, proiettili pericolosi solo nel quarto superiore, più in basso la neve li fermava. Finalmente respiro dietro la roccia sotto il couloir e pianifico il prossimo monte...velik nasmeh
Sopra il ghiacciaio. Queste nebbie non mi piacciono per niente.1
Veliki Ozebnik al ritorno dal crinale.2
Enormi stalattiti di ghiaccio, che insieme alle rocce rappresentano un pericolo nel ghiacciaio.3
Goličica e il crinale Mojstrovk.4
Vel. Ozebnik ancora una volta.5
Il vicino più prossimo del cristallo.6
Briceljk (nella nebbia) davanti Morež, a destra Rombon.7
'Klasika' e camino invernale.8
Anche sopra la valle non si vede azzurro.9
Verso Špik e Ponca10
Vista su Tamar dal ghiacciaio...11
...e verso la sua cima.12
Slemenova špica. Sullo sfondo Trupejevo e Maloško poldne, e Kresišče.13
Rifugio roccioso prima dell'ingresso nel ghiacciaio.14
Kotova špica, al sole Vevnica, Strugove špice e Strmi Strug.15
I due unici...16
...persone oggi.17
Sorvegliante di Koluar.18
Da vicino non è granché bello.19
Da lontano limpido come una lacrima.20
Quello deve aver rimbombato.21
Nuovo cartello22
Addio temporaneo.23
Dalle Mojstrovke alla Lopa.24
Ricordo del recente record mondiale di Dom 254,5m.25
Vista contraria delle mie multiple esperienze planiche - Ciprnik.26
Il mio terzetto con Rut.27
(+16)mi piace
piotr9. 04. 2025 13:53:54
Congratulazioni per l'escursione completata, anche senza raggiungere la vetta, che è irrilevante in tali condizioni.nasmeh
(+3)mi piace
lijaneja9. 04. 2025 19:37:29
Grazie, 'piotr', hai perfettamente ragione, e ho risparmiato anche sulle foto dalla cima.nasmeh
(+2)mi piace
dprapr9. 04. 2025 19:52:58
(+1)mi piace
lino9. 04. 2025 20:25:25

Tone, di nuovo una decisione razionale e sicura. Sei una leggenda del mountaineering che mette la sicurezza al primo posto. In bocca al lupo e saggiamente avanti! jezik
(+1)mi piace
lijaneja10. 04. 2025 08:08:33
Vero, Drago, tranne la corona sulla cima, lì la nebbia non mi disturberebbe.
Grazie, Lino! Sì, a volte bisogna davvero sforzarsi e passare in difesa. Con gli anni noto che sto diventando sempre più un tipo prudente.
(+2)mi piace
mojegore13. 06. 2025 06:35:41
Ieri sono andato da Vršič lungo il meraviglioso sentiero sopra Trenta verso Jalovec. 'Mani in tasca' e lascio pascolare l'anima. Fino a Goličica, dove inizia il ripido sentiero ferrato. Per arrivare alla parete bisogna attraversare un piuttosto ripido nevaio e senza piccozza sarebbe triste. Tempo caldo e ora di mezzogiorno ammorbidiscono la neve, al mattino e con tempo un po' più fresco sarebbe dura e senza ramponi non si passerebbe.
Fino alla cima bp. Parcheggio in cima ancora gratis. Ritorno via scorciatoia attraverso ozebnik, battuto da valanghe. Sparisco il più velocemente possibile. Non consiglio. Cartello chiuso ancora sotto neve.
Da Tamar devio verso Acque Nere, dove nel canalone si scioglie intensamente la valanga e poi attraverso il bel Sleme ritorno a Vršič.
Il re delle montagne merita una corona1
Ce ne sono ancora molti nevai simili2
ingresso nell'ozebnik3
Nella grotta di ghiaccio4
5
Beh, questo sarà un super brivido6
Pendii così da tempo non li facevo7
Arrivederci...8
(+17)mi piace
Tomco13. 06. 2025 16:13:03
Cosa dire, se non complimenti per il giro. nasmeh
mi piace
LISAC11. 07. 2025 16:46:02
Ciao. La mia domanda; qualcuno conosce le condizioni dal bivio Jalovec škrbina verso l'ingresso nella parete sotto Goličica, pianure Jezerca, cima Jalovec? Pianifico il giro la prossima settimana. Grazie in anticipo nasmeh
mi piace
Pagina:123...9091929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie