| lijaneja9. 04. 2025 10:59:14 |
Per la promettente previsione meteo di ieri, parto presto al mattino verso la Gorenjska con grandi aspettative. Parcheggio su una strada vuota a Planica poco dopo le cinque, impreco brevemente ai consiglieri comunali che offrono persino un bonus , posso scegliere liberamente tra due strade lungo le quali marcerò nella notte oscura. Scelgo la sinistra, negli ultimi due km c'è ghiaccio qua e là. Nessuna luce al rifugio ancora, continuo allo stesso ritmo sul sentiero. Presto inizia la neve, bella ghiacciata, a mia gioia. Purtroppo la gioia finisce intorno ai 1500m, ancora non lavorata, affonda, e la lastra nascosta sotto ostacola il cammino. Raggiungo una coppia di alpinisti che si preparano sotto la parete Šit. (Più tardi al ritorno ci incontriamo di nuovo, stavolta più in alto - per cattive condizioni non hanno scalato -, sono tornati al rifugio per un caffè, poi di nuovo su per visitare Jalovec.) Complimenti, ragazzi! Nessun'altra persona vista eccetto turisti al ritorno davanti al rifugio. Camminata nel couloir piacevole, non affonda troppo, molta neve, largo come un'autostrada. All'uscita subito verso il camino invernale, parso instabile e pericoloso per la strettezza della neve, così passo al sentiero classico verso la cima. Ma accidenti. Se oggi ho avuto tutti i tipi di neve sotto i piedi, qui è cemento vero, dovevo battere il piede due volte a ogni passo perché i due denti anteriori agganciassero bene. Molto, molto lentamente raggiungo la cresta, la nebbia rivela parte della catena e lì il vento si rafforza, decido il ritorno. Con dita dei piedi e polpacci già doloranti e palmo con piccozza dopo non pentito, la discesa più dura dell'ascesa. Alla sosta in sella sole occasionale. Osservavo - se il sole illuminava la parete almeno per un minuto, candele di ghiaccio volavano sulle rocce, si sbriciolavano e sparivano nel couloir. Aggiungo vestiti, metto guanti spessi, stringo il casco, e il più veloce possibile giù per il couloir. Non ghiacciato, proiettili pericolosi solo nel quarto superiore, più in basso la neve li fermava. Finalmente respiro dietro la roccia sotto il couloir e pianifico il prossimo monte...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12