Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
VojkoHribolazec11. 02. 2025 14:17:56
E per sciare attraverso ozebnik? E come con Kotovo sedlo?
(+1)mi piace
Irina8. 03. 2025 20:51:21
Lojze1825 --- cappello giù. Tura Bočanska.
mi piace
lijaneja9. 04. 2025 10:59:14
Per la promettente previsione meteo di ieri, parto presto al mattino verso la Gorenjska con grandi aspettative. Parcheggio su una strada vuota a Planica poco dopo le cinque, impreco brevemente ai consiglieri comunali che offrono persino un bonusvelik nasmeh, posso scegliere liberamente tra due strade lungo le quali marcerò nella notte oscura. Scelgo la sinistra, negli ultimi due km c'è ghiaccio qua e là. Nessuna luce al rifugio ancora, continuo allo stesso ritmo sul sentiero. Presto inizia la neve, bella ghiacciata, a mia gioia. Purtroppo la gioia finisce intorno ai 1500m, ancora non lavorata, affonda, e la lastra nascosta sotto ostacola il cammino. Raggiungo una coppia di alpinisti che si preparano sotto la parete Šit. (Più tardi al ritorno ci incontriamo di nuovo, stavolta più in alto - per cattive condizioni non hanno scalato -, sono tornati al rifugio per un caffè, poi di nuovo su per visitare Jalovec.) Complimenti, ragazzi!
Nessun'altra persona vista eccetto turisti al ritorno davanti al rifugio. Camminata nel couloir piacevole, non affonda troppo, molta neve, largo come un'autostrada. All'uscita subito verso il camino invernale, parso instabile e pericoloso per la strettezza della neve, così passo al sentiero classico verso la cima. Ma accidenti. Se oggi ho avuto tutti i tipi di neve sotto i piedi, qui è cemento vero, dovevo battere il piede due volte a ogni passo perché i due denti anteriori agganciassero bene. Molto, molto lentamente raggiungo la cresta, la nebbia rivela parte della catena e lì il vento si rafforza, decido il ritorno. Con dita dei piedi e polpacci già doloranti e palmo con piccozza dopo non pentito, la discesa più dura dell'ascesa. Alla sosta in sella sole occasionale. Osservavo - se il sole illuminava la parete almeno per un minuto, candele di ghiaccio volavano sulle rocce, si sbriciolavano e sparivano nel couloir. Aggiungo vestiti, metto guanti spessi, stringo il casco,nasmeh e il più veloce possibile giù per il couloir. Non ghiacciato, proiettili pericolosi solo nel quarto superiore, più in basso la neve li fermava. Finalmente respiro dietro la roccia sotto il couloir e pianifico il prossimo monte...velik nasmeh
Sopra il ghiacciaio. Queste nebbie non mi piacciono per niente.1
Veliki Ozebnik al ritorno dal crinale.2
Enormi stalattiti di ghiaccio, che insieme alle rocce rappresentano un pericolo nel ghiacciaio.3
Goličica e il crinale Mojstrovk.4
Vel. Ozebnik ancora una volta.5
Il vicino più prossimo del cristallo.6
Briceljk (nella nebbia) davanti Morež, a destra Rombon.7
'Klasika' e camino invernale.8
Anche sopra la valle non si vede azzurro.9
Verso Špik e Ponca10
Vista su Tamar dal ghiacciaio...11
...e verso la sua cima.12
Slemenova špica. Sullo sfondo Trupejevo e Maloško poldne, e Kresišče.13
Rifugio roccioso prima dell'ingresso nel ghiacciaio.14
Kotova špica, al sole Vevnica, Strugove špice e Strmi Strug.15
I due unici...16
...persone oggi.17
Sorvegliante di Koluar.18
Da vicino non è granché bello.19
Da lontano limpido come una lacrima.20
Quello deve aver rimbombato.21
Nuovo cartello22
Addio temporaneo.23
Dalle Mojstrovke alla Lopa.24
Ricordo del recente record mondiale di Dom 254,5m.25
Vista contraria delle mie multiple esperienze planiche - Ciprnik.26
Il mio terzetto con Rut.27
(+16)mi piace
piotr9. 04. 2025 13:53:54
Congratulazioni per l'escursione completata, anche senza raggiungere la vetta, che è irrilevante in tali condizioni.nasmeh
(+3)mi piace
lijaneja9. 04. 2025 19:37:29
Grazie, 'piotr', hai perfettamente ragione, e ho risparmiato anche sulle foto dalla cima.nasmeh
(+2)mi piace
dprapr9. 04. 2025 19:52:58
(+1)mi piace
lino9. 04. 2025 20:25:25

Tone, di nuovo una decisione razionale e sicura. Sei una leggenda del mountaineering che mette la sicurezza al primo posto. In bocca al lupo e saggiamente avanti! jezik
(+1)mi piace
lijaneja10. 04. 2025 08:08:33
Vero, Drago, tranne la corona sulla cima, lì la nebbia non mi disturberebbe.
Grazie, Lino! Sì, a volte bisogna davvero sforzarsi e passare in difesa. Con gli anni noto che sto diventando sempre più un tipo prudente.
(+2)mi piace
mojegore13. 06. 2025 06:35:41
Ieri sono andato da Vršič lungo il meraviglioso sentiero sopra Trenta verso Jalovec. 'Mani in tasca' e lascio pascolare l'anima. Fino a Goličica, dove inizia il ripido sentiero ferrato. Per arrivare alla parete bisogna attraversare un piuttosto ripido nevaio e senza piccozza sarebbe triste. Tempo caldo e ora di mezzogiorno ammorbidiscono la neve, al mattino e con tempo un po' più fresco sarebbe dura e senza ramponi non si passerebbe.
Fino alla cima bp. Parcheggio in cima ancora gratis. Ritorno via scorciatoia attraverso ozebnik, battuto da valanghe. Sparisco il più velocemente possibile. Non consiglio. Cartello chiuso ancora sotto neve.
Da Tamar devio verso Acque Nere, dove nel canalone si scioglie intensamente la valanga e poi attraverso il bel Sleme ritorno a Vršič.
Il re delle montagne merita una corona1
Ce ne sono ancora molti nevai simili2
ingresso nell'ozebnik3
Nella grotta di ghiaccio4
5
Beh, questo sarà un super brivido6
Pendii così da tempo non li facevo7
Arrivederci...8
(+17)mi piace
Tomco13. 06. 2025 16:13:03
Cosa dire, se non complimenti per il giro. nasmeh
mi piace
LISAC11. 07. 2025 16:46:02
Ciao. La mia domanda; qualcuno conosce le condizioni dal bivio Jalovec škrbina verso l'ingresso nella parete sotto Goličica, pianure Jezerca, cima Jalovec? Pianifico il giro la prossima settimana. Grazie in anticipo nasmeh
mi piace
AronB14. 07. 2025 12:01:58
Anche a me interessano le condizioni per Jalovec. Vorrei fare un giro ad anello da Trenta a Kotovo sedlo alla cima del Jalovec, poi discesa al rifugio sotto Špička.
mi piace
Janez_Radovljica14. 07. 2025 13:52:53
Ciao. Se l'info aiuta, il 1. 7. sulla via Tamar-Kotovo sedlo - cima ancora nevaio nel canalone tra piccolo e grande Jalovec, e poi un altro nevaio verso Špička, al bivio verso Goličica. Attraversarli entrambi allora era molto impegnativo.
(+2)mi piace
LISAC14. 07. 2025 20:04:55
Grazie. Ho appena ricevuto dal rifugio Špička info aggiornate che da Trenta oltre Škrbina non c'è più neve da nessuna parte. Lp
mi piace
kovivo17. 07. 2025 15:18:10
Ciao, cerco un alpinista / alpinista per il giro Loška Koritnica - Kotovo sedlo - Jalovec - Škrbina za gradom - Loška Koritnica. Vorrei fare l'escursione in un giorno. Tra l'8-14.8.2025, a seconda del tempo. (la moglie non può venire con me perché bada al bambino) Per favore mandami un messaggio. Grazie! Ivo, Slovacchia.

Hi, sorry for the incorrect Slovenian. I'm looking for a hiking buddy for the above mentioned trail. Already hiking in Julian Alps during vacation every year from 2013, so I am aware of what to expect. Thanks a lot for reaching out via message! :-)
mi piace
jax17. 07. 2025 17:39:39
Se posso darti un consiglio, penso sia un po' meglio fare il giro in direzione opposta. La salita da Špička a Škrbina za gradom non è qualcosa che si desidera fare e la discesa successiva richiede molta attenzione quasi fino alla fine.
(+4)mi piace
kovivo17. 07. 2025 19:26:55
Grazie! Seguirò il tuo consiglio.
mi piace
jprim18. 07. 2025 16:22:36
Non importa, ho capito che non ha senso abbaiare alla luna.nasmeh
(+1)mi piace
turbo18. 07. 2025 16:24:46
Beh, @kovivo ha scritto bene che Ivo è della Slovacchia cool
(+2)mi piace
jprim18. 07. 2025 16:28:59
Solo quellonasmehnasmehmežikanje
mi piace
Pagina:123...91929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie