Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
lukecpukec11. 09. 2023 07:57:59
Ieri all'alba soleggiata via rifugio e accanto al grande ghiacciaio. Sentiero bp, ma necessaria continua prudenza dal momento in cui si mette piede sul grande ghiacciaio. Grazie alle due persone casuali che hanno fatto compagnia. Bella giornata. Luka
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+4)mi piace
dleskovec11. 09. 2023 12:54:17
Fapo; belle foto che hanno "anima" perché fornite di descrizioni. Grazie e buon, sicuro passo nelle nostre belle montagne!!

p.s. per molti la "descrizione aggiunta" è un grande problema!!
(+4)mi piace
Po Hodnik12. 09. 2023 15:31:30
Escursione di sabato a Jalovec via Kotovo sedlo.

Arrivo alle 5.30 a Planica, 45 min a Tamar e poi avanti a Kotovo sedlo. Durante tutta la salita ci accompagnano Ponce e Mojstrovke, davanti sempre l'obiettivo finale - Jalovec.

Sentiero fino alla sella piacevole e tecnicamente facile, parte di arrampicata anche non faticosa. Prime "difficoltà" ci attendono a 2300 m s.l.m., dove ho lasciato i bastoncini. Mi aspettavo maggiore esposizione, comunque serve passo attento, specie in discesa. In vetta una quindicina di persone, la maggior parte va tramite Škrbina, quindi transitabile nonostante dovrebbe essere chiusa.
(+2)mi piace
rensul12. 09. 2023 21:33:13
Po Hodnik - Chiuso il sentiero da Tamar oltre la Jalovška škrbina, da Zadnja Trenta e Vršič il sentiero che porta anche oltre la škrbina è aperto. Ma forse camminano anche sul chiuso.
(+2)mi piace
Todi18. 09. 2023 06:10:57
Jalovec ieri senza particolarità, tempo stupendo: partenza Planica - Kotovo sedlo - cima - Kotovo sedlo - direzione ozebnika e in valle.
Saluti, Metod
mattina1
Tamarju2
già da giorni3
vista nella direzione di Ozebnika4
istantanea5
Jalovec6
in tutta la sua bellezza7
Kotova špica8
verso Koritnica9
Mangart10
11
Triglav in lontananza12
scendiamo nella valle13
Kotovo Sella.14
15
ancora uno sguardo indietro16
e verso la meta17
a Tamar18
(+7)mi piace
ločanka18. 09. 2023 07:15:22
Todi, foto 8, Kotova špicanasmeh
(+1)mi piace
lijaneja18. 09. 2023 18:46:41
Enorme ferita sulla foto 6,7, che si è 'verificata' l'inverno scorso.
(+1)mi piace
garmont4. 10. 2023 06:59:34
Ieri da Planica e Tamar sopra Kotovo sedlo alla vetta. Prima volta da questa direzione.
Discesa sul ghiaione, che a malapena merita quel nome.zavijanje z očmi
Non lo raccomando.
Parcheggio a Planica per tutta la giornata 3.5€.nasmeh
Saluti
Illuminato dal sole.1
Sentiero appena liberato.2
Anche all'interno ordinato e pulito.3
Già più vicino.4
In fondo domina Mangart.5
Nuovo. Ma, non so...6
Ma le viste c'erano.7
Discesa sullo stesso sentiero...8
Tamar e Planica sono ancora lontane.9
10
Discesa poco attraente sul ghiaione.11
Prospettiva indietro su Ozebnik.12
(+8)mi piace
phobos12. 10. 2023 06:49:45
Ieri partenza a Planica, sopra Tamar e Kotovo sedlo. Condizioni e panorami ottimi. Nessuna folla in cima - ma mi ha entusiasmato un uomo di 77 anni arrivato da Vršič e un po' deluso perché ha impiegato 5 ore, 1 ora peggio che 12 anni fa nasmeh. Gli auguro tanti altri successi!

Discesa sul ghiaione, che è ghiaia solo in teoria e sconsiglio - ricerca continua di fondo adatto che non trovi mai. Dopo l'ultima valanga tanti sassi grandi taglienti, a tratti "lavata" base con poca sabbia fine ... insomma sofferenza. Alla fine ti rassegni alla traccia poco visibile fatta da predecessori disperati e speri di arrivare presto sul sentiero sotto Kotovo sedlo.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+6)mi piace
Supersport26. 02. 2024 22:34:06
Ciao, se c'è qualche candidato/a per Jalovec quando le condizioni saranno OK, fammi sapere in MP.
mi piace
lijaneja27. 02. 2024 08:22:34
A metà marzo, se non ci saranno nuove piogge abbondanti, intendo salire.
(+2)mi piace
ton15. 07. 2024 21:30:02
Ciao, mi interessano le condizioni sul Jalovec, passando il rifugio sotto Špička. È asciutto?
mi piace
ton15. 07. 2024 21:30:07
Ciao, mi interessano le condizioni sul Jalovec, oltre il bivacco sotto Špička. È asciutto?
(+1)mi piace
cen23. 07. 2024 21:33:00
Anche a me interessa se è già tutto asciutto (oltre Kotovo sedlo). lp
mi piace
Lukito26. 07. 2024 15:12:06
Tamar - Kotovo sedlo - Jalovec - parete Goličice - Šite - Travnik - Kol - Vršič - Grlo - Tamar

25.7.2024

Presto mattina mi sono diretto a Planica, preso caffè e due cornetti al distributore. Parcheggio, sentiero sotto i piedi Lukito! Attraverso Tamar ancora fresco, poi velocemente su ghiaie graduali al bivio per Kotovo sedlo, zigzag su passato bivacco al sella, sinistra verso ingresso nella parte di arrampicata e casco in testa. Un camoscio mi saluta, mi rinforzo un po' e avanti verso cima. Peccato non aver preso guanti perché mani fredde. Su bel sentiero assicurato veloce in vetta.... e si è chiuso. Qualche minuto al vento, poi sole sbuca dalle nuvole. 2-3 foto, firmo il libro (in vetta due libri - uno pieno e uno nuovo).

Disceso per cresta e al bivio incontrato hikers, scambiamo parole, impressioni, stato sentiero, poi oltre ghiacciaio continuo verso parete Goličice. Ammetto, un po' fastidioso scendere su chiodi, preferisco funi. Salita sicuramente più facile. Dopo discesa mi oriento un po', poi attraverso "terra Obelisco" a massi più grandi, sbaglio un po', torno indietro e ometti presto mostrano via giusta senza sentiero verso Šite. "Sentiero" tiene lato sinistro, poi giusto momento girare verso cima. Qui ognuno prenderà sua via, ma generalmente nessun grande problema se non cadi in salto roccioso.

Cima ottimi panorami, ho messo un (amatoriale) ometto (leggi: ammucchiato sassi), poi via in diagonale. No sentiero... ma trovato variante più sicura. Soprattutto ghiaie (caviglie oggi non parlano con me), attenzione perché salti. Passi si trovano. Poi intorno curva ancora massi e avanzo verso Travnik. Qui seguo piste camosci, passaggi logici.... uso tutto sapere esperienza per non sbagliare. A volte bene fermarsi pensare come tornare stessa via.
Prima raggiunto Vrh Travnika (2251m), poi disceso ovest dove notato ometto bello grande che aiutato tanto. Passato ometto appare sentiero battuto, piano avanzo a cima Travnik. Guardo Mojstrovke, controllo scorte... dura. Deciso meglio a Kol e scendere sud su segnato. Beh, prima scendere qualche cento metri. Discesa stancante/tesa. Senza sentiero.

Più basso prendo sentiero caccia impreco ora a segnato e buona ora a Vršič. Là fermato, mangiato qualcosa, bevuto tanto, poi attraverso Grlo disceso a Tamar, prima a bivacco Tamar per liquido, poi tramonto a Planica e piano a casa. 6l liquidi, 3300vm. Non ultima volta, una volta collegherò anche Mojstrovke, probabilmente molto più bello di quel #*&&*&^( sentiero caccia.

Tutti sentieri asciutti o senza particolarità. Parcheggio 3.5EUR.

Saluti,
Lukito
Prima pietra1
verso il bivacco2
Vista del sentiero verso Kotovo sedlo (scattato dopo)3
Kotovo sedlo, si apre la vista su Jalovec4
Bivacco5
Bivio6
vista dall'altro lato7
Mangart8
Bivacco9
Inizio della parte più difficile10
Le staffe ci aiutano nella parte superiore11
verso la cima12
sotto la vetta13
Sulla cima14
15
Giù per la cresta16
passando l'ozebnika17
vista verso Vršič18
Vista indietro sulla parete di Golicica19
sentiero (fuoripista) verso Sit20
Verso Sit21
In cima a Sit, vista verso Vrsic22
Vista indietro verso Lopa23
Melisce verso Travnik24
Verso Travnik25
Sotto passaggio con mozič - sopra Kol26
Sulla cima di Travnik27
Verso Kol28
Prospettiva indietro29
Mi riposo sul Vršič30
Verso Grlo31
Gola32
Jalovec33
(+17)mi piace
Lukito26. 07. 2024 17:33:44
Mi scuso, ho avuto problemi con le foto, ora pare OK.
(+2)mi piace
Daaam26. 07. 2024 17:55:26
"Ornk" giro. Bravo. Per me solo Jalovec da Tamar è già più che sufficiente nasmeh
(+4)mi piace
2061alessio26. 07. 2024 18:42:16
Complimenti e grazie per descrizione e info fresche, gruppo italiani da Italia centrale, zona montuosa "La Maiella", prossima settimana da Vršič a Jalovec così posso dire su vie e parcheggio, ancora grazie mežikanje
(+5)mi piace
Tomco27. 07. 2024 19:13:08
Rispetto! nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123...88899091929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie