Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Jôf di Montasio

Jôf di Montasio

Stampa
magroman12. 08. 2026 13:41:35
Ognuno dovrebbe avere calzature che gli piacciono. A me personalmente non dà fastidio nessuno, anche se ha scarpe da ginnastica o è a piedi nudi. Io cammino ovunque con scarpe basse e non ho problemi, anzi il contrario, funzionano benissimo.

Buona fortuna e passo sicuro
(+1)mi piace
mirank12. 08. 2026 14:41:05
Tutta la pagina di filosofeggiare inutile, dopo un tour così bello posso solo scrivere lodi a tutti e trenasmeh
(+5)mi piace
Tomco12. 08. 2026 16:19:19
Bella pubblicazione e bella descrizione oggettiva del percorso. Complimenti alle ragazze!

Sono d'accordo che la descrizione è tanto più oggettiva se fornita dal punto di vista di un genitore, guida, ecc.
(+2)mi piace
lijaneja12. 08. 2026 16:29:58
Hai visto, Jurij? Le tue due ragazze hanno causato un po' di tempesta!nasmeh
(+3)mi piace
LISAC12. 08. 2026 17:51:01
jbs super post. I commenti riguardo le scarpe sono pura sciocchezza davvero. Lp
mi piace
j.12. 08. 2026 18:44:01
Bellissimo tour e post equilibrato di dettagli interessanti dal percorso! Complimenti per il tour, il post e naturalmente - l'educazione!
(+1)mi piace
vitan15. 08. 2026 23:28:16
Jbs, bella relazione, se alla via completata avessero aggiunto anche Ceria Merlone sarebbe stata davvero una "grande tura" hai almeno un motivo per tornare di nuovo con le figlie a Pecol nasmeh
Mi rattrista però come l'argomento si sia inquinato con commenti inappropriati sull'abbigliamento jezen
Ancora oggi un argomento tabù che non ha né coda né testa, quindi ho deciso di intervenire qui e una volta per tutte scrivere la mia opinione su questo dibattito. Prego chi non ha abbastanza esperienza e conoscenza di non scrivere frasi fatte. Io stesso mi sono slogato la caviglia 2 volte e proprio con gli scarponi alti. L'affermazione che gli scarponi alti proteggano la caviglia dalla slogatura è ormai superata da tempo, obsoleta e anche inventata di sana pianta. Se fosse così, mi sarei slogato la caviglia innumerevoli volte con scarponi bassi da escursionismo, ma non è mai stato così. Bisogna però dire che c'è una differenza evidente tra scarpe sportive, le cosiddette sneakers, e un'attrezzatura seria da escursionismo bassa. Ogni alpinista esperto sa che lo scarpone alto è adatto solo per le condizioni di inizio primavera, invernali e tardo autunno quando si cammina sulla neve ecc... e solo in situazioni particolari dove la priorità è la protezione della caviglia da vari sfregamenti, infortuni... tutto il resto è completamente superfluo. Io adoro i ghiaioni e mi piace correre giù durante la discesa. Lo faccio regolarmente con scarpe basse. Molti penserebbero che mi ferirei la caviglia, ma non l'ho mai fatto. Un buon esempio è anche l'alpinismo. Quando mi sono unito agli alpinisti, una delle prime cose che hanno sottolineato è stata che gli scarponi alti non sono adatti alla maggior parte degli avvicinamenti, tranne le ascensioni invernali, ghiacciai, mix ecc. E sappiamo che gli alpinisti non scelgono proprio un terreno facile. Come curiosità... quest'anno ho partecipato a un'escursione su ghiacciaio in Italia dove siamo andati a un rifugio a 3500m, ho fatto il percorso con uno zaino da 20kg e scarpe basse senza problemi. Se le affermazioni sulla caviglia fossero vere, anche gli alpinisti durante l'arrampicata in montagna userebbero scarponi invece di scarpette, no? Ma non è così. La vecchia generazione arrampicava sulla roccia con scarponi, è vero. Onore a loro, ma l'approccio odierno è senza di essi, il che alla fine si nota anche sul risultato. In breve: uno scarpone basso rafforzerà prima che "danneggiare" la zona della caviglia, la irrobustirà e di conseguenza ridurrà la possibilità di infortunio. Inoltre permette una libertà di movimento molto maggiore, importante nel terreno montano poiché il piede si adatta costantemente al terreno sotto di noi. Chi non ci crede, chieda a un buon medico, chinesiologo o fisioterapista e gli daranno un parere professionale.
Spero di aver chiarito la questione, ma alla fine vorrei solo aggiungere questo: ognuno usi ciò che gli si addice di più. Chi è abituato da anni a scarponi alti o semialti e gli sta bene, li usi finché il cuore glielo permette, ma non ha il diritto di giudicare gli altri per i quali potrebbe non andare bene. Lp
(+7)mi piace
rok.si21. 08. 2026 08:09:14
Ciao, sto pianificando un'escursione di più giorni attraverso le Poliške Špike (da Zajzera via Amalia al Montaž, lungo il crinale fino allo Špik nad Nosom, alla Škrbina Prednje Špranje e alle Koštrunove špice e poi al bivacco Mazzeni e forse anche al Nabojs... ma posso contare su qualche sorgente d'acqua lungo il percorso? Sono già passato dal bivacco Mazzeni e mi sembra che ci sia un ruscello circa mezz'ora sotto di esso.
(+1)mi piace
S.Maja21. 08. 2026 10:16:41
L'autunno scorso abbiamo preso l'acqua davanti al bivacco in quel canalone. Più in basso c'era molta acqua in autunno. Considerando la siccità di quest'anno la situazione potrebbe essere completamente diversa.
In questo canalone abbiamo preso acqua. Bivacco a sinistra, sentiero tratteggiato grigio dalla forcella della Prednja špranja1
(+1)mi piace
bbugari121. 08. 2026 12:13:13
Non è il sentiero giù verso il bivacco dalla forcella ufficialmente chiuso per frana?
mi piace
S.Maja21. 08. 2026 13:50:21
Questo non lo so, noi siamo venuti per il sentiero C. Chersi dalla forcella di Nabois. Comunque può essere molto rovinato e fastidioso per la discesa.
Vista attraverso la Šrbina Prednje špranja verso Zajezeri...1
(+1)mi piace
rok.si21. 08. 2026 15:04:28
Sulla mia mappa (Tabacco) è contrassegnata come una linea tratteggiata grigia - cioè un sentiero non marcato. Dato il terreno, ho ovviamente intenzione di essere molto cauto.
(+2)mi piace
rensul22. 08. 2026 22:11:56
rok.si- Se per caso volete dormire nel bivacco L. Vuerich, informatevi, perché proprio ieri ho letto da qualche parte che è chiuso a chiave e bisogna chiamare da qualche parte per il codice dove è conservata la chiave. Altrimenti quel passaggio giù dalla forcella sembra piuttosto ripido e rovinato, in breve merda....
(+1)mi piace
redbull23. 08. 2026 07:53:45
Quel ripido ghiaione è fastidioso, ma comunque passa qui il sentiero segnato. Alcune rocce cadute potrebbero ammorbidire quel ghiaione sotto i piedi. Così è stato già per 15 anni. Buona fortuna
(+1)mi piace
dprapr23. 08. 2026 09:39:35
Sette anni fa, subito dopo la frana, non c'era niente di speciale. Detriti come detriti. Dopotutto la parte ripida non ha raggiunto la frana.
1
2
3
(+3)mi piace
redbull23. 08. 2026 21:54:20
Si parla di quel crollo sul lato destro, Drago? Pensavo che ce ne fosse uno nuovo nella forra. Quel crollo non ha niente a che fare con questo sentiero, quindi a causa di quel crollo il sentiero non dovrebbe davvero essere non visitato
mi piace
rok.si24. 08. 2026 10:03:38
Grazie a tutti per le info!
Se è solo detrito non è un problema, starò attento e andrà. Per i bivacchi conto su Suringar e Mazzeni. Per L.Vuerich ho letto questo articolo https://gore-ljudje.net/novosti/klic-koda-in-kljuc-za-bivak/
(+2)mi piace
redbull24. 08. 2026 21:17:48
Se saranno Suringar e Mazzeni il problema è solo che fino a Suringar ci sono alcune ore rispetto a Mazzeni. Da Suringar a Mazzeni sarà comunque abbastanza lontano. Ideale sarebbe L.Vuerich ma il problema è la chiave.
Buona fortuna
mi piace
rok.si25. 08. 2026 13:04:35
Sì, conto di dormire due volte, primo giorno al Suringar, poi attraverso il Montaž e le altre Špike fino alla Škrbina Prednje Špranje e, se c'è ancora tempo, sulle Koštrunove špice, altrimenti direttamente a Mazzenij. Ho calcolato circa 13 ore di cammino tra i due, vedremo come andrà dal vivo. L.Vuerich rimane come opzione - se chiamo e ottengo la chiave.
(+1)mi piace
Pagina:123...343536
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie