| Tomco17. 08. 2025 09:19:21 |
Montasio 15.8.2025 Vorrei condividere il mio entusiasmo per la prima visita al Montasio. Fino ad ora è sempre in qualche modo caduto dai piani a causa della distanza. La mia filosofia era che è "uno spreco" fare 2 ore di macchina per un tour relativamente corto, cioè a malapena 1.300 metri di dislivello è difficile contarlo come qualcosa di grandioso. Per il Montasio questo NON vale! Penso che poche montagne possano darti tanto in "solo" tanti metri di dislivello. (Per evitare malintesi, la via Amalia marcata non è assolutamente in considerazione per la prima salita. Resta il desiderio, quando matura il tempo ) Per iniziare, l'ambiente di Sella Nevea / Na Žlebeh e gli alpeggi Pecol è direttamente fiabesco. Sono incantato. Le viste dal sella Disteis non le dimenticherò tanto presto. Se qualcosa ti instillerà rispetto per le montagne, è la vista dall'alto nella selvaggia verticale della gola Clapadorie. Per salire, ovviamente era prevista la via attraverso il canalone Findenegg, giù per la normale oltre la scala. Solo l'attraversata al bivacco Suringar non è da sottovalutare. Alcune cenge sono relativamente esposte e il terreno friabile in tale esposizione richiede completa concentrazione. Le vedute in basso e in lontananza sono mozzafiato tutto il tempo. Che montagne! Mi preoccupavo un po' per la mia metà migliore, come sarebbe andato attraverso il canalone Findenegg, ma all'inizio è andata come un camoscio. Tuttavia si è bloccata un po' più in alto in un paio di posti, che per questa logica concludo siano più II che I. Quel corto camino stretto e qualche dettaglio più avanti verso la cresta. Ma questi dettagli sono brevi e non strapiombanti, così ho potuto aiutarla in modo molto sicuro porgendo la mano da sopra. Eravamo preparati che poteva esserci una tale situazione e non c'era stress da nessuna parte. Personalmente il canalone è una fantasia, una vera esperienza alpinistica autentica. È segnato ottimamente e non ci sono dubbi che potresti deviare. Le viste all'uscita dal canalone wow, notiamo anche un interessante crestino da attraversare fino alla cima, che probabilmente non è per tutti. Riguardo alle pietre volanti nel canalone, sì, c'erano situazioni, ma non eravamo sicuri se dai predecessori o dagli stambecchi – probabilmente entrambi. Ma allo stesso modo le pietre volavano dopo sulla normale, che con tale quantità di visitatori devi semplicemente prendere in considerazione. Due interlocutrici sul sentiero raccontavano di aver preso una pietra sulla normale. Le visite erano enormi, la grande maggioranza dalla Slovenia. La discesa per la normale ci ha entusiasmati. Non so com'era la precedente ZPP, ma questa rinnovata è abbastanza tortuosa, in sostanza si tratta di una vera ferrata. In alcuni posti eravamo abbastanza contenti di avere il SVK per questa discesa. Sulla scala alcuni ingorghi, ma per il 15.8. previsto. La scorciatoia per il ghiaione giù è ovviamente magnifica. Stambecchi innumerevoli, tutto il tempo lungo il sentiero e ovunque intorno. Già solo quello è stata un'esperienza indimenticabile. Abbiamo osservato anche il famoso combattimento di due stambecchi adulti. Marmotte sentite tantissime, la mia ne ha vista una, io spero più fortuna la prossima volta. Per il ritorno forse pensavo di andare per la Leva, ma con il caldo che ha premuto durante la discesa e il lungo viaggio che ci aspettava, abbiamo deciso per la prossima volta. Lo faremo una qualche autunno, partire dall'altra direzione. Giornata indimenticabile e un mucchio intero di nuovi obiettivi segnati lì intorno. 👍
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12