Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jôf di Montasio

Stampa
turbo19. 08. 2022 21:30:42
Hm, e Poliški Špik, quello sembra che l'hai trascurato zavijanje z očmi
(+3)mi piace
panoramik19. 08. 2022 21:36:28
E Bojec?
(+2)mi piace
turbo20. 08. 2022 08:57:18
Oh, Silvo, che delusione zadrega Sei così attento riguardo a Montaž, scusa, Poliški špik, ahi, intendevo Špik nad Policami, ma nel contributo per Gore-ljudje così negligente da scrivere NEVEJSKI PREVAL. Nevejski preval jezen zmeden

https://www.gore-ljudje.si/Kategorije/Novosti/%c5%a1pik-nad-policami

Non sai che la sella ha nome sloveno Na Žlebeh cool
A proposito, ci si arriva passando per Fusine e Valromana e vicino a Tarvisio, entrambi i paesi hanno nome sloveno Bela Peč e Trbiž, sulle tabelle che indicano inizio e fine del paese non c'è il nome sloveno. Dovrebbe esserci, perché sono luoghi bilingui, dopotutto un po' più avanti da Trbiž verso Tolmezzo, sulle tabelle che indicano il paese, si vede bene il nome sloveno per Šenkatrijo e Lužnice. Forse bisognerebbe informare qualcuno anche su Trbiž e Bela Peč, dopotutto anche sulla sella Na Žlebeh, che ne pensi zavijanje z očmi
(+13)mi piace
palček plezalček20. 08. 2022 10:44:36
Nel contributo menzionato sul sito 'gore-ljudje', seguendo fedelmente Tuma, invece di Nabojs si potrebbe scrivere Nabojec e invece di Jôf dei Disteis (non Jof dei Disters) Vrh Strmali, poiché Tuma registra la cima come la maggior parte chiama oggi il passo: Forc. dei Disteis / Vrh Strmali.

Anche Viš suonerebbe più armonioso a un orecchio sloveno nominando Višnja Gora, a un orecchio tedesco piacerebbe di più Wischberg e a quello friulano Jôf Fuart.

E sicuramente si trova qualcuno che può commentare che la collina tra Žrd e Vrh Krnice non è Grubje, ma Vrh Grubje (groblja).

Pecol secondo la menzione di J. Seliškar, che riassume Tuma, va sostituito con Montaž o ancora meglio, come spiega Thuma in seguito: "Gli sloveni della Carinzia pascolavano qui un tempo e chiamavano il pascolo dai signori del castello von Bramberg-Pramperki."

Secondo Tuma sul nome Na/V Žlebeh: a 1520 m c'è Cregnedul con latteria, sotto il passo 1195 m e pascolo 1166 m Nevea, sloveno: V Žlebeh, secondo documento del 1582 anche Slips o Glača.

Sul secondo più alto nelle Giulie dopo le varianti di nome elencate inizialmente: "Špik nad Policami o Poliški Špik o Bojec, Jôf del Montaž, Bramkofel," aggiunge: "Il Jôf del Montasio del Dr. Kugy non è noto tra i Furlani, ma solo Jôf del Montaž, con dura Ž furlana." Dopo la menzione del nome della montagna da Hacquet, Findenegg e Kugy, conclude il pensiero con: "Tutti questi nomi sono turistici, sebbene appropriati."
(+8)mi piace
silvo195220. 08. 2022 16:12:39
Molto bello che mi avete istruito sui nomi. Grazie. Per la denominazione ho usato la mappa e i nomi scritti su di essa e così ho trascurato il bel nome sloveno del passo Na Žlebeh così come per Vrh Strmali (è la cima a sinistra vista dal pascolo Pecol e/o il passo tra la cima e Špik nad Policami)...
Sulla mappa tra l'altro c'è Sella Nevea, Nevejski preval e V Žlebeh.

Risposta a Turbo: È negligenza se uso Nevejski preval come scritto sulla mappa e non V Žlebeh (anche sulla mappa) o Na Žlebeh, che probabilmente avrebbe senso. Altrimenti ognuno è il fabbro della propria fortuna, no?
(+2)mi piace
mikkeni26. 10. 2022 14:46:37
È stato qualcuno in questi giorni su Montaz? Condizioni, dato lo scioglimento che arriva? nasmeh
(+1)mi piace
coffee27. 10. 2022 18:32:49
Ero oggi sopra la valle del Beli potok. Da nessuna parte c'era traccia di neve.
1
mi piace
mikkeni30. 10. 2022 11:36:07
Ero anch'io ieri sul Montaz. Punto di partenza da Pecol, poi classica alla cima, e poi estensione via ferrata Leva allo Spik Hude Police - giornata perfetta. Più su:

http://ma-uc.blogspot.com/2022/10/montaz-in-spik-hude-police.html
(+4)mi piace
MANGRT2. 07. 2023 19:05:08
Al momento giusto in vetta per l'est. Le macchie di neve stanno lentamente diminuendo e l'accesso è già quasi ovunque senza ramponi.
Va però sottolineato che con la nuova scala hanno cambiato l'accesso. Già l'ingresso nella parete è altrove, lunghezza della scala un po' più corta e porta più a sinistra. Dopo solo funi e staffe, che in alcuni punti sono poste molto ripide. Personalmente la vecchia PIPANOVA mi piaceva di più di questa attuale.
non manca mai1
Arrivederci alla prossima2
nessun gelo3
nuova scala prima del vecchio ingresso nella parete4
quasi verticale5
Prospettiva indietro6
vecchio ingresso sotto la scala7
a sinistra lungo la parete8
sotto la nuova hanno lasciato la vecchia9
da qualche parte a metà, vista indietro10
nel mezzo si può spostare a sinistra o destra per far passare i più veloci11
fine scala e nuova via a sinistra12
in cima alla scala la vecchia saliva ancora13
verticale14
bella altezza15
ancora verticale e a sinistra16
pendii ripidi a non finire17
a sinistra resti dei chiodi della vecchia scala18
un po' più dolce19
poi di nuovo verticale e arrivo sulla vecchia via20
bei ricordi21
(+8)mi piace
SabinaMuminovic11. 08. 2023 12:01:42
Ciao.
Qualcuno sa di prima mano (o può indirizzarmi dove potrei verificare) se il sentiero per Montaz è stato colpito dalle recenti alluvioni o è sicuro da visitare?

Grazie mille per l'aiuto! nasmeh
mi piace
jturk11. 08. 2023 14:11:01
.
mi piace
jax11. 08. 2023 14:17:11
Non sono chiuse. Personalmente non ci sono stato su, ma posso dire che in quella zona non è successo niente di speciale. Secondo me dovrebbe essere normale.
(+2)mi piace
Trobec11. 08. 2023 14:49:02
Non c'erano inondazioni lì. Per Nabojs niente di speciale... Montaž è il vicino.
(+1)mi piace
sim11111. 08. 2023 21:25:31
Sono stato su Montažu martedì 8.8. su per il canalino Findenegg giù per la scala Pipan, che è nuova, più larga e più stabile della precedente. Sentiero sicuro da visitare.
Vecchia e nuova scala.1
Parte inferiore fissa della scala.2
(+6)mi piace
Kafetarca12. 08. 2023 09:29:09
Ojoj quella vecchia scala sembra proprio misera contro la nuova. velik nasmeh
(+3)mi piace
garmont12. 08. 2023 20:59:42
Stato oggi. mežikanje
Punto di partenza e sentiero completamente OK. Lojtra è migliore, ma le funi sopra sono quasi verticali. Questa parte è più esposta di prima della ristrutturazione.
Ciao
Mattina a Pecol.1
Osservatore…2
Cresta3
Le viste c'erano oggi.4
Discesa…piano.5
Ottimo ghiaione, che vale la pena sfruttare.6
(+3)mi piace
Kafetarca31. 08. 2023 14:13:24
Qualcuno sa quanto cammino prenderebbe il giro Pecol-Montaž-Cima di Terrarosa-Pecol?

Dalla mappa vedo che il sentiero è possibile, ma non riesco a immaginare i tempi.
mi piace
Janez Seliškar31. 08. 2023 14:36:49
Tutto è ben descritto nella guida Julijske Alpe.
mi piace
Kafetarca31. 08. 2023 14:54:08
grazie Janez per l'indicazione, non ho la guida, quindi chiedo sul forum se qualcuno l'ha già fatta e ha un orario approssimativo.
mi piace
Janez Seliškar31. 08. 2023 15:06:51
Presto all'acquisto e pianificherai le escursioni più facilmente:https://planinskatrgovina.pzs.si/product/julijske-alpe-zahodno-od-soce-in-pisnice

Altrimenti è una bella escursione di un'intera giornata, composta da tre tratti: Špik nad Policami (Montaž), Via Elena e Augusto Leva e Špik Hude Police (in discesa).
mi piace
Pagina:123...3132333435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie