Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jôf di Montasio

Stampa
briner30. 07. 2008 22:05:03
Mi chiedo se il sentiero su Montaž è più difficile o impegnativo della via Tominšek sul Triglav. Com'è la protezione? Ci sono più sentieri? È esposto? LP
mi piace
Rok30. 07. 2008 22:26:34
Il sentiero più facile è probabilmente tramite la scala Pipanova:
http://www.hribi.net/pot.asp?gorovjeid=1&id=629&potid=1128
mi piace
andrejp4. 08. 2008 09:56:38
Con Janez ieri siamo partiti per Montaž. Dato che era la prima volta in quella zona, ho portato con me anche una copia della descrizione del sentiero ottenuta da queste pagine. Avevamo anche vecchie mappe delle Giulie occidentali, che si sono rivelate ottime. Così invece di svoltare nettamente a sinistra alla baita sul prato Pecol siamo andati dritti avanti e poi ci siamo resi conto che stavamo evidentemente andando prima allo Špik Hude police. Sotto la vetta abbiamo notato un sentiero che porta alla ferrata Leva, sulla quale siamo poi tornati dalla vetta. Ci ha accompagnato il fischio costante delle marmotte e naturalmente gli stambecchi. Non li ho mai visti così da vicino. La ferrata Leva è ben assicurata, le protezioni sembrano nuove e ha davvero soddisfatto il nostro bisogno di sentieri più esposti. Siamo usciti sulla Via normale, un po' sotto la scala di Pipan. Peccato, perché proprio allora una nuvola si è appesa sulla vetta, limitando la vista sulle cime circostanti. Al ritorno siamo andati verso il bivacco Suringar. Il sentiero è esposto, senza protezioni, quindi la prossima volta lo faremo in senso inverso. Un'esperienza in più. Sotto la parete siamo scesi di corsa sul ghiaione e poi ci siamo fermati alla baita sul prato per un „espresso italiano“. Giornata fantastica e gita ancora più bella.
mi piace
andrejp4. 08. 2008 12:17:16
Sicuramente la più facile è per la scala di Pipan. Passato il bivacco è arrampicata senza protezioni, il terzo approccio è per la ferrata Leva, che è ben assicurata ma piuttosto scoscesa.
mi piace
morris8. 08. 2008 17:43:25
Qualcuno sa come è la Via Amalia al Montaž? Le protezioni sono a posto?
mi piace
benjamin720. 08. 2008 16:25:04
Mi incuriosisce se qualcuno sa a che scopo serviva quel minerale proprio sotto la vetta del Montaž. Lo si vede lungo il sentiero oltre la scala di Pipan, quando si arriva alla cresta e si gira a sinistra verso la vetta stessa. Si vedono anche un po' di cemento e legno marcio... Grazie per la risposta.

Comunque gita molto bella. Consigliato il giro passando per il bivacco Suringar su (poco assicurato „con odore primordiale di J. Kugy“) e giù per la scala di Pipan).
mi piace
triglavski20. 08. 2008 19:34:52
Prima su quella minerale. È naturalmente carbone che serviva agli Alpini italiani quando soggiornavano all'osservatorio d'alta quota. In tutti questi anni è naturalmente pietrificato del tutto. Cemento e travi sono resti dell'osservatorio. Qualcosa di simile ce l'avevano anche gli austriaci sul Viš.
Dal bivacco Surnigar parte un sentiero di arrampicata attraverso il nevaio Findenge e naturalmente non è mai stato assicurato e spero che rimanga così. Le funi d'acciaio sono sulla Visoka polica in connessione con la Via Amalio, che sale da Zajzera gora.
mi piace
benjamin720. 08. 2008 19:53:33
Grazie per il chiarimento riguardo alla ruda. Riguardo al sentiero attraverso il nevaio di Findenge anche a me va bene che non sia chiodato e pieno di funi, ma forse sarebbe opportuno un avviso (tavola) prima dell'ingresso su questo sentiero in italiano e anche in sloveno, che è un sentiero molto impegnativo. Spesso arrivano escursionisti a Montaž da molto lontano e vedono sulla mappa solo la possibilità circolare di conquista di Montaž, niente dice del pericolo. Certo non tutti leggono i messaggi internet. Dunque per capirci, sarebbe giusto menzionarlo proprio all'ingresso. È onesto che ogni (primo)ascentore abbia una chiara scelta su quale sentiero scegliere, certo secondo le sue capacità e anche la sua sete di adrenalina.
In bocca al lupo!
mi piace
triglavski20. 08. 2008 20:44:46
Piccolezza. Riguardo alle tabelle di avvertimento, certo sarebbero benvenute, ma i sentieri sono semplicemente troppi e posizionare tabelle sarebbe insensato. In alcuni posti si sforzano e hanno tabelle agli ingressi, principalmente per le ferrate dove serve il kit da ferrata e casco. Altrimenti nella preparazione del giro fa parte anche la conoscenza approfondita del sentiero. Se ci conosciamo bene, niente ci può sorprendere. Ci sono pochissimi sentieri descritti su internet, esistono numerosi guide davvero buone e naturalmente carte alpinistiche. Le Tabacco italiane sono molto buone e già dalla carta si può valutare che tipo di sentiero sia, linee rosse sono sentiero normale-sentiero, croci indicano sentieri protetti, sentiero tratteggiato con alpinista disegnato accanto è segno chiaro che è via di arrampicata o direzione di salita. Già nella preparazione del giro ci si determina usualmente direzione salita e discesa, su per quella più difficile, giù per quella più facile, se il sentiero è solo uno, non resta altro che scendere per lo stesso.
mi piace
ggombo119. 09. 2008 15:10:03
Forse qualcuno sa quali sono le condizioni su Montaž?? Mi interessa, domenica andrei da malga Pecol... grazie per info. lp! Gašper
mi piace
triglavski19. 09. 2008 17:44:02
Una piccola quantità di neve potrebbe essere nel nevaio di Finden, altrimenti tutto asciutto fino alla cima se vai per Pipan, nessun problema.
mi piace
ggombo119. 09. 2008 20:13:12
Sì, intendevo la scala di Pipan. Grazie per info! lp! Gašper
mi piace
Pujska20. 09. 2008 07:11:44
Gasper, dimmi com'è stato. Pianifico Montaz prossimo weekend. Grazie e viva!
nasmeh
mi piace
michael6620. 09. 2008 11:12:46
Martedì poca neve sul picco vicino solo ultimi 50 metri (di quota). Ma Montaz è 300 m più alto.
montaggio da pl. Pecol martedì1
sotto la cima della vicina guglia h.p.2
montaggio dalla cima della guglia h.p.3
mi piace
ggombo121. 09. 2008 17:02:49
Così, oggi su Montaz, chiaro in cima, nuvoloso nebbioso sotto. Bella vista su Grossglockner... Partito Planina Pecol, sella destra, scala Pipan cima, ritorno stessa via. Attrezzature perfette. Tantissimi stambecchi camosci marmotte. Anche io inizio perso da baita Brazza dritto (Spik placche ripide), tornato presto sentiero troppo destra. In breve bella giornata alpinistica! Cordiali saluti! Gašper
mi piace
triglavski22. 07. 2009 18:13:57
Re delle Giulie Occidentali sempre bello visitare. Stavolta Maja unita sul sentiero, conosco sue esperienze nessuna esitazione vetta via camino Findenegg. Prati fioriti resinosi Planina Pecol velocemente superati. A Škrbina Vrh Strmali sinistra Grande polca. A bivacco Adriano Suringar attraversare due nevai in realtà aggirati arrampicando nessun pericolo. Certo al bivacco per guardare abissi Dunja firma poi indietro sinistra camino Findenegg. Facile inizio arrampicata capre con piccoli poi canalino ombroso cresta vista Alte Ture. Poco facile cresta sommitale campana vetta. Fermati a lungo poi discesa via normale scala Pipan giù bordi nevai sopra ghiaioni. A ghiaione inferiore niente di speciale su ghiaione accorciato molto poi pascoli erbosi baita Brazza Gäser freddo irresistibile né alpe famoso Montasio. Come sempre bella salita qualche nebbia non disturba troppo caldo.
Montaž da Pecola1
2
3
Sul pendio marginale4
5
dopo l'attraversamento dei campi nevosi6
al bivacco Suringar7
8
9
10
sulla scala Pipan11
12
sul ghiaione velocemente in discesa13
dove i muretti a secco...14
alla capanna15
mi piace
bos30. 07. 2009 14:01:25
Ieri fatta stessa gita, mattina bei panorami poi nuvole intorno cime.
Che dite ultima foto - baita Brazza? Meglio Gäser che 3 eurovelik nasmeh!
Cordiali saluti
vetta1
osserva2
e poi giù per la valle Lojtrc3
???4
mi piace
krasovc30. 07. 2009 23:21:56
Beh in sloveno va bene, l'italiano scrive che paghi 3 euro solo per lo spazio, se hai il tuo spuntino, se devi solo sederti... È quasi meglio fare lo sloveno, così hai almeno una birra per quelle 3 euro.velik nasmeh
mi piace
triglavski31. 07. 2009 09:12:00
Beh la birra costa un po' di più di 3€, ma quando arrivi da Montaž fa sempre piacere sedersi su quella terrazza panoramica e sorseggiarla, perché è sempre meritata.
mi piace
Rok10. 08. 2009 13:16:58
Giovedì sono partito da Planina Zajzera passando il bivacco Stuparich e per la via Via Amalia fino al bivacco Suringar. Poco prima del bivacco c'era un nevai che si poteva aggirare.
Dal bivacco ho proseguito sul Findenegg couloir fino alla cima.
Dalla cima sono sceso per la scala Pipan e sono andato anche al Vrh Brda (2661m).
Ho proseguito per il sentiero Leva fino allo Špik Hude police e poi oltre Špik nad Nosom e Špik nad Špranjo fino alla Škrbina prednje Špranje da dove sono ridisceso al punto di partenza a Planina Zajzera.
Le attrezzature su tutto il percorso erano a posto.
LP Rok
Parcheggio.1
Bivacco Stuparich2
Via Amalia3
Via Amalia4
Camosci lungo il sentiero5
Discesa sul lato occidentale6
Bivacco Suringar7
Camoscio8
Ozebnik Findenegg9
Montaž10
Scala di Pipan11
Scala di Pipan12
Scala di Pipan13
Vrh Brda14
Stambecco15
Stambecco16
Sinistra17
Veduta verso Viš18
Sinistra19
Stambecco20
Špik nad Nosom21
Sentiero lungo la cresta22
Scala sul sentiero23
Discesa nella Schart della Špranja anteriore24
(+1)mi piace
Pagina:1234...333435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie