Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jôf di Montasio

Stampa
100jan10. 08. 2009 13:44:26
Bravo Rok, bella gita, buon resoconto. Ciao.
mi piace
ugn10. 08. 2009 13:46:10
Rok, questa è stata un'impresa eccellente. Quante ore di camminata (arrampicata) sono circa per un escursionista medio?
E il listino parcheggio è interessante - qui ci starebbe una foto dal parcheggio di Bohinj
mi piace
Rok10. 08. 2009 15:42:01
Per un escursionista medio sono circa 16 ore di cammino.
Io ho iniziato alle 6:20 del mattino, ritorno al punto di partenza circa alle 22:00.
Video:
Stambecco1
mi piace
100jan13. 08. 2009 10:04:58
http://picasaweb.google.si/100jan47/MontazInMontazkiPrecenje?feat=directlink
Ieri sono stato tentato da questa variante di Rok. Ho dimenticato la mappa e gli occhiali e dopo numerosi tornanti, salite e discese ero così disorientato che sono scivolato soddisfatto dalla Škrbina intaglio anteriore su ghiaioni, nevai e erbe morbide nella valle-ovviamente sbagliata (Viška pl.)velik nasmeh
Niente da fare, su di nuovo, ho perso 1h40' e dall'altro lato mi ha colto la notte ovviamente. Ma quelle strane mark. it., alla luce della frontale, sono più visibili che di giorno. Partito alle 8, su Montaž esattamente alle 12, all'auto alle 22:12. G.p.
mi piace
stanko1122. 07. 2010 16:35:11
Mi interessa se qualcuno sa le condizioni sul sentiero pl. Pecol-Montaž (stato delle protezioni, ci sono ancora nevai sul sentiero)

lp
mi piace
Bojan_A27. 07. 2010 20:36:34
Ho intenzione di andare su Montaž dalla Planina Zajezere via ferrata Via Amalia. Mi interessa dove scendere meglio dopo.

Sulla mappa ho visto che un sentiero va lungo il crinale est di Montaž e poi dopo un po' si dirige dal crinale giù verso nord. Mi interessa quanto è difficile questo sentiero e se esiste una descrizione.

Grazie e LP, Bojan
mi piace
Gorazd G27. 07. 2010 21:30:43
Bojan, probabilmente intendi il "sentiero" Kugy. Della via ferrata non è rimasto molto. Ora è una seria arrampicata. Descrizione nell'attuale PV di giugno, nei 111 di Stritar, nelle Alpi Giulie di Mihelič, negli Julijci occidentali di Mašerin e probabilmente altrove.

Se vuoi tornare a Zajzero, non c'è altro che la stessa via. Più facile scendere per il sentiero normale a Pecol. Devi solo organizzare il trasporto.

In bocca al lupo!
mi piace
Bojan_A27. 07. 2010 21:49:10
Aha, grazie Gorazd. Quella è dunque la via Kugy. Ci siamo diretti lì l'anno scorso, ma l'inverno ci ha preceduti.
mi piace
dindo2. 08. 2010 19:59:58
Ieri 1.8.2010 prima volta su Montaž, tempo fenomenale, salita e discesa piuttosto impegnative per la neve fresca caduta, sul crinale e in vetta ca 20 cm. Siamo passati per la scala Pipan, più in basso al sella intera mandria di stambecchi, in cima viste eccezionali. Giorno indimenticabile.
Gruppo Kanin dalla malga Pecol1
mandria di stambec sotto il Forca dei Disteis2
bellezze sotto le creste del Montaž3
sella Forca dei Disteis4
ingresso nella parete5
prima neve sotto la scala di Pipan6
staffe sotto la scala7
salita sulla scala di Pipan, alquanto interessante8
sentiero lungo la cresta9
cima10
vedute 111
vedute 212
vedute 313
vista sulla potente montagna conquistata dalla baita Rifugio di Brazza14
mi piace
Santi2. 08. 2010 23:32:55
Anche con il figlio ieri siamo saliti su Montaž, attraverso ghiacciaio Findenegg e ritorno via Pipan. Condizioni nella parte alta del ghiacciaio completamente invernali, in basso roccia bagnata, così l'arrampicata altrimenti piacevole diventa un po' più impegnativa. Ma ugualmente ottima gita...
mi piace
IgorZlodej19. 08. 2010 19:02:27
Oggi con collega nonostante non la migliore previsione meteo ci dirigiamo a Montaž. Da Pecola partiamo abbastanza tardi, ma essendo escursione breve non ci crea problemi. Camminiamo su verdi pascoli dove pascolano mucche che danno prodotto per famoso formaggio Montasio, che astuti Italiani fanno secondo ricetta secolare ovunque non solo sotto Montaž. Quando arriviamo insellatura Vrh Strmali breve sosta. Verso ovest e sopra Clapadorio sempre più schiarite. Quando sulla Velika polica sole già quasi troppo caldo. Al bivacco Adriano Suringar seconda pausa, poi qualche passo indietro e nel ghiacciaio Findegg. Finalmente iniziamo a muoverci. Arrampicata nel canalino ancora piacere per ora, con anni diventerà vera impresa. Presto sul crinale e ovvio in vetta. Panorama come sempre splendido, solo stavolta in fitta nebbia. Quasi senza sosta già in discesa. Qui e là attraverso veli nebbiosi si apre vista su Zajzero una delle più belle valli alpine. Scendiamo per scala Pipan e qui incontriamo gente per prima volta, in realtà solo coppia austriaca. Basandoci su fitta nebbia scendiamo fino lunghi ghiaioni perfetti per discesa veloce. Certo non competiamo con stambecchi che pascolano vicino, ma piano piano arriviamo anche noi ai prati bassi delle vaste malghe Pecola e al rifugio Brazza, dove senza Gässer non si conclude ascesa così bella.
ampie conche sotto il Montaž1
sella sopra Strmali2
verso Velika Polica3
al bivacco Suringar4
verso Findene gg5
rinfresco con acqua6
7
8
9
10
11
su per il sedere, giù per il sedere12
là sotto ci andremo13
caprone tra caproni giù per il ghiaione14
il capretto preferisce l'erba15
giacciono come mucche16
dalla terrazza del rifugio Brazza c'è sempre una bella vista17
sul ghiacciaio del Kanin18
offerta di formaggi di tutte le varietà19
20
visitare la malga a Pecol, non ve ne pentirete21
e anche a noi non è dispiaciuto fermarci all'osteria sulla planina inferiore Krnidolska22
mi piace
viharnik19. 08. 2010 19:56:03
Già mi cola la saliva per salami e formaggi fatti in casa. Spero che a settembre la latteria sia ancora apertajezik. Bella gita che avete fatto, Lp!nasmeh
mi piace
IgorZlodej19. 08. 2010 20:13:06
Ciao viharnik, il rifugio chiude il 15 settembre, sì anche le salsicce pendevano nell'angolo destro, ma non si vedono nella foto. Però il rifugio con negozio, bar e offerta di cibo contadino tipico ha tolto una bella fetta di torta che altrimenti sarebbe rimasta al rifugio Brazza.
mi piace
clo20. 08. 2010 08:37:45
Igor, meravigliosa fotoreportage. A me piace tanto intorno a Montaž, consiglio a tutti le escursioni in quella zona dove si apre la vista su Montaž.
mi piace
maiden20. 08. 2010 11:47:48
Bello! Domenica andiamo con un collega!
mi piace
sherpa26. 08. 2010 11:50:01
evidentemente Igor è stato uno degli ultimi che ha visto la croce sulla cima eek

http://www2.arnes.si/~mcuder/ture_dnevnik.html
mi piace
robter26. 08. 2010 12:45:14
non so qual è la storia che buttano giù quella croce. probabilmente gli italiani non l'hanno messa lì senza motivo.
e che la si può portare giù.
mi piace
lynx26. 08. 2010 13:42:16
Forse era logoro ed è più sicuro in qualche museo, lassù lo sostituirà una copia. grande sorriso
mi piace
Tomažke26. 08. 2010 15:28:15
Domenica 22.8. questo stava in cima... sorriso
1
mi piace
robter26. 08. 2010 15:40:37
c'è scritto nel link di sherpa che Marko l'ha tolto perché gli dava fastidio
mi piace
Pagina:12345...333435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie