Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jôf di Montasio

Stampa
doripiki26. 09. 2010 05:00:36
Davvero belle foto!occhiolino
mi piace
Majdag26. 09. 2010 10:44:18

Doripiki grazie, è stato davvero bello..
mi piace
g.28. 09. 2010 18:48:11
Belle fotografie!
mi interessa dove si può leggere di più su questo sentiero e se le camozze sono comuni lassù?
non ho ancora preso una camozza nell'obiettivo.... zavijanje z očmi
grazie!
ciao,g.
mi piace
ben28. 09. 2010 19:24:46
http://www.hribi.net/izlet/pecol_montaz_jof_di_montasio_mimo_koce_cez_pipanovo_lestev/1/629/1128

Non so delle camozze, gli stambecchi però in questi posti non mi hanno deluso. nasmeh

Ciao B
mi piace
Majdag28. 09. 2010 19:49:22

g. tutto su questo sentiero è nella -Guida alpinistica-
Andrej Mašera - Alpi Giulie Occidentali oppure guarda su internet. Branchi di camozze li abbiamo viste quando siamo andati su Vrtača. Buona serata ancora.
mi piace
IgorZlodej28. 09. 2010 20:31:51
Se non ognuno aprisse nuove discussioni per ogni sentiero che fa e si attenesse alle già aperte, delle quali su Montaž non mancano, g. non avrebbe tali strane domande, basta cliccare su "ricerca" e inserire il nome voluto.
mi piace
BT8828. 09. 2010 20:56:40
Ma quale è questa grebenska o è un nuovo nome per qualche vecchia viazadrega grazie
mi piace
IgorZlodej28. 09. 2010 21:17:20
Sopra la Pipanova lojtra si può proseguire ancora un po' lungo la cresta verso est in direzione Vrh Brda, poi a destra in discesa, ma attenzione, questo "devio" del sentiero è sicuro solo a secco, altrimenti in bagnato lì può scivolare parecchio. In basso sotto la "lojtra" o prime funi si ricollega al sentiero normale. Questo devio è una buona soluzione se c'è folla alla lojtra.
mi piace
Majdag29. 09. 2010 09:59:25

Grazie Igor per la risposta BT88.Riguardo al commento di ieri però. In principio sono d'accordo, ma su questo forum si scrivono intere "tesi di dottorato" su varie stupidaggini. Ma penso che un pizzico di soddisfazione personale (vantarsi) non possa nuocere, specialmente se alla gente piace leggerlo.Riguardo alla ricerca di escursioni su Hribi net, nel caso concreto quando ben ha dato il link funziona ancora, altrimenti molti non sanno trovare le cose che li interessano.Ci sono sempre due opzioni: leggi o non leggere. Io personalmente leggo tutti gli articoli di Igor Zlodej e di alcuni altri autori.Sono molto interessanti e istruttivi e so che sono persone che sanno molto. Alcuni hanno persino la possibilità di salire su qualche cima ogni giorno. Senza rancore Igor, ciao!
mi piace
BT8829. 09. 2010 10:39:24
Majdag non ho capito ma ho chiesto per il sentiero e ...... allooozadreganasmehnasmeh
mi piace
Majdag29. 09. 2010 11:23:17
BT88 Igor Zlodej ha spiegato bene il mio concetto di quella del crinale, dal cima in giù, è la variante più facile di approccio a Montaž, buona giornata!
mi piace
BT8829. 09. 2010 11:37:22
Aha grazie scusa sono un grande fan di quelle zone occidentali (nostre) Alpi e le visito più volte su tutti i sentieri possibili quindi se c'è qualche nuovo sentiero nascosto mi tenta subito. Ma devo dire che una di quelle foto mi ha confuso molto. Come vedo intendete il sentiero a destra della scala se sto sotto la scala guardando su (erba ripida che ci porta in cima alla scalanasmeh. La giornata è davvero bella mežikanjese c'è qualcuno lì oggi dica quanto è innevata la cosa.
mi piace
Majdag29. 09. 2010 12:05:45

Sì, a destra della lojtra...
mi piace
IgorZlodej29. 09. 2010 17:30:45
Majdag, ok niente panico, perché è più o meno tutto già descritto, mi sembra insensato aprire un nuovo thread, perché così si frammenta solo la cosa, certo vale anche per altri, semplicissimo clic su:
Forum Nuovo thread ricerca
altrimenti a volte ci vuole un bel po', ma si trova, poi si aggiunge bene e l'admin non ha lavoro perché non deve spostarlo. E non è nemmeno il problema più grande, interessante che alcuni non capiscano sempre che ci sono pagine e guardano solo l'ultima, ma questo è già...
comunque Montaz è il re di ZJ e quella lojtra non c'entra niente con lui. Per la neve, ce n'è un po', ma la neve non è un problema.
mi piace
Gorazd G30. 09. 2010 09:32:42
"Comunque Montaz è re di ZJ e quella lojtra non c'entra niente con lui."

Igor, questo è verissimo, ma mi sembra che molti non la pensino così. Per molti è un'attrazione di prima classe ...

mi piace
viharnik13. 10. 2010 18:51:56
La grigia mattina a Pl. Pecol si è trasformata in cielo completamente sereno con qualche brandello di nebbia. Condiviso il sentiero fino alla sella Vrh Strmali con un celiense, sua moglie e la sorella di lei. Più in alto ci separiamo, io passando da Suringar, loro via Pipan. Tempo perfetto per Montaž, solo sulla via ho fatto attenzione ai sentieri scistosi e ricoperti di ghiaia. Dopo cinque minuti devío sul couloir Findegg, dove nessuna anima viva sul sentiero. Mi accompagnava solo l'oscurità, freddo ma sorprendentemente rocce già secche. Sotto la cresta sommitale sul lato NE ancora parecchia neve, che il sentiero sfiora di un passo. Vetta illuminata dal sole, gli austriaci solo 10 minuti prima di me. Ritorno via scale Pipan, su cui oggi ho camminato solo io una volta da solo. Giù con scree veloci e presto arrivati al prato Pecol, che alle 4 era già bello fresco, solo 6°C. Dopo porzioni di frutta e fichi, all'auto mozzarella, pane e pomodori casarecci, così ho potuto planare a casa. Preso probabilmente l'ultimo turno per un giro così, perché la prossima ondata di neve rimarrà probabilmente permanente sulla montagna. Saluti-Roknasmeh
Mattina con nebbie su Pl. Pecol1
2
Vista oltre Vrh Strmali3
Dorsale sud di Montaž4
Su per la canaletta5
Verso Kanin6
Strma Peč sullo sfondo7
Spero che l'ibex regga8
Costui si è già riposato abbastanza9
Loro stanno ancora godendo insieme sulla spiaggia Portorož10
Il piccolo mi osserva curioso da dietro l'angolo11
Suringar inconfondibile in rosso12
Laggiù profonda giace la valle Dunje13
Ohi, devo ancora andare laggiù sulle scogliere!?14
Il sentiero più difficile è già alle mie spalle15
Sul pianoro superiore dell'ozebnik Findegg16
In vetta a differenza della salita buia, vero splendore soleggiato!17
18
Viš e Triglav19
Veliki Klek20
A ovest21
Pulsazione sulla cima22
Bivacco Mazzeni23
Poldašnja špica24
Questo ha trovato una pozzanghera d'acqua25
In montagna non si può fare senza questo26
mi piace
viharnik13. 10. 2010 21:25:05
Ancora qualche pensiero dal sentiero attraverso il couloir Findegg da completare. Il sentiero attraverso è frequentato e ben segnato, solo alcuni tratti di gradini segnati troppo direttamente nella parete con linee rosse (arrampicata 4° grado). Molti alpinisti non ci salirebbero. Quindi il sentiero si sposta spesso a sinistra dalla linea rossa in quei punti. Da qualche parte in mezzo a destra c'è un tetto di segnaletica (indica chiusura della direzione di salita). Lo ritroviamo a sinistra con freccia rossa più spessa. Il canale superiore è ben segnato, anche se non affatto facile all'inizio (rocce lisce). Il sentiero stesso è accesso non protetto di prima classe al Re delle Juliche Occidentali Montaž, che lascia il segno. Il sentiero richiede non solo buona arrampicata ma esperienza alpinistica, poiché affronti 330m di altezza di un couloir apparentemente inaccessibile, nel mezzo cammini su cenge affollate (non tutte calpestabili) e un sacco di gradini rocciosi, che con l'altitudine aumentano solo in esposizione. Su questo sentiero ho usato parecchie tecniche di arrampicata e coordinazione. Ogni passo e movimento ponderato è necessario, per non finire laggiù in fondo nella Dunja. Anche la cresta sommitale dopo il traverso è più arrampicabile, anche se camminiamo direttamente su di essa.
mi piace
sabina.716. 10. 2010 20:55:34
Le previsioni per l'alta montagna non erano le migliori, ma ci siamo comunque partiti presto al mattino da Gorizia verso Pecol. Obiettivo Montaz via Pipanova. La mattina era chiara zavijanje z očmi, poi abbiamo camminato occasionalmente in nebbia piuttosto fittamrk pogled. Lungo il sentiero abbiamo incontrato prima tre donne che erano salite per Findegova, sul crinale superiore altre tre persone. Nessuna grande difficoltà o ostacolo sul sentiero. Il più interessante è il cammino sul crinale, e certo i camosci che ti sorprendono continuamente con la loro presenza lungo il sentiero. Senza dubbio una montagna impegnativa.mežikanje
Mattina1
E già siamo dalle camoscie2
Scusate, sono当然 stambecchi!3
Andiamo avanti.4
Nebbia5
Serenità6
Ora bisogna usare la scala7
8
9
Camminata sul crinale10
E di nuovo sopra le nuvole11
Davide12
Sabina13
Poi torniamo per lo stesso sentiero14
Mamma felice con due cuccioli15
Ritorno felice16
Ed ecco un'altra foto panoramica.17
mi piace
sabina.717. 10. 2010 11:11:34
In cima al Montaž non c'è nessun libro vetta, solo alcuni fogli volanti e un mini block notes completamente pieno. Mi è sembrato strano..
mi piace
bagi17. 10. 2010 11:16:56
Lo confermo. E non solo su Montaž. Tu hai avuto almeno foglietti volanti nasmeh, altrove di solito nemmeno quelli. Gli italiani lo organizzano un po' diversamente da noi, dove non c'è molto da lamentarsi. Ma non saliamo per quello, vero mežikanje ?

Saluti, Bagi
mi piace
Pagina:1234567...333435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie