Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jôf di Montasio

Stampa
sabina.717. 10. 2010 15:25:01
No,no....affattovelik nasmeh! Ma sui monti più bassi, p.es. sul Matajur trovi veri libri vetta, con copertina rigida, numerati...Su una montagna come Montaž solo foglietti..Rimani un po' stupito.zmeden.Se c'è già la scatola metallica, potrebbero occuparsi anche del libro. Laboriosi sloveni dunque!Ciao, Sabina.nasmeh
mi piace
viharnik17. 10. 2010 16:47:01
Bella giornata che avete avuto su in vetta. E pensavo di essere tra gli ultimi lassù. Sulla scala Pipanova ho notato che solo le donne si assicurano con l'attrezzatura completa, perché senza assicurazione va molto più veloce con una mano sugli appigli e l'altra sul cavo d'acciaio, dopo qualche passo basta spostare la mano sulla scala per un paio di scalini. Interessante durante la mia discesa come ultimo in fila, che dall'alto è arrivato rumorosamente una pietra, probabilmente dai camosci. Almeno avevo il casco in testa allora.
Chi conosce Maja Roš, l'ho incontrata ieri per caso sulla Šmarna gora. Vive a Lubiana, casa familiare a Kobarid. Congratulazioni a lei per la salita su Šmarna gora, anche se ha portato con sé un bambino ancora non nato.
mi piace
miri17. 10. 2010 17:12:57
Non era quella con Humar in Himalaya?
mi piace
zippo17. 10. 2010 17:13:00
Spero che con quest'ultima informazione non hai reso qualcuno geloso zavijanje z očmi
mi piace
viharnik17. 10. 2010 17:31:37
Lei è giornalista e anche montanara-alpinista. Certo era allora in Himalaya con Tomaž Humar. Ha lodato anche Igor come ottimo guida di gruppi, amici, perché nella sua compagnia in montagna si sente completamente sicura. Ma anche Maja ha già scalato parecchie difficili vie alte, quindi non è una giornalista qualunque. Ama molto anche le montagne e lo sci touring. L'ho riconosciuta nella fila per le bevande, poiché non è passato molto da quando ha salito con Igor anche il camino Findenegg in Montaž, che è pubblicato su hribi.net
mi piace
kaveljc17. 10. 2010 18:59:35
Viharnik scusa ma sei un cretino. Ti riconosco le salite, ma il tuo zuccheroso lodare alcuni e sminuire altri non è affatto alpinistico. E pubblicare la gravidanza di Maja, che conosco personalmente, non c'entra con i tuoi strani commenti. Sii almeno così bravo e pubblica i tuoi risultati. Se qualcuno si assicura alla scala Pipan solo per fotografare la cosa, è per motivi di sicurezza ed è giusto così!!!
(+1)mi piace
sherpa17. 10. 2010 19:10:33
@Viharnik

"Chi conosce Maja Roš, l'ho incontrata per caso ieri sul Šmarna gora. Vive a Lubiana, casa natale a Kobarid. Congratulazioni a lei per la salita a Šmarna gora, anche se ha portato con sé un bambino non ancora nato."

E

"Ha lodato anche Igor come ottimo guida di gruppi, amici, perché nella sua compagnia in montagna si sente completamente sicura. L'ho riconosciuta nella fila per le bevande, poiché non è passato molto da quando ha salito con Igor il camino Findenegg a Montaž, pubblicato su hribi.net"

Ehi viharnik, sei fuori. Questo si può leggere anche come se con Igor non abbiamo assicurato la sicurezza completa. eek

mi piace
viharnik17. 10. 2010 19:17:16
Così ti rispondo, Kaveljc
Le mie ascensioni in montagna non sono alcun risultato speciale, solo nell'ambito dell'amico delle montagne.
Riguardo alla sottovalutazione, sono seriamente preoccupato e stupito dove tutti siamo saliti in passato, usando solo rocce e rari chiodi, con corde preparate nel mezzo. Beh, ora nelle montagne è tutto piuttosto diverso, quindi uso la protezione solo nell'estate frequentata.
Maja però non la conoscevo prima, perché quando l'ho vista ho pensato prima alla giornalista dall'Himalaya, dopo mi è balenato che è identica a quella dell'ascesa su Montaž, per cui gliel'ho chiesto. Se l'ho elogiata sul forum per la sua impresa sull'ascesa a Šmarna gora, non vedo nulla di male. La famiglia è davvero qualcosa di bello, no?

mi piace
sabina.717. 10. 2010 20:30:10
Scusa Viharnik, ma secondo me sbagli anche tu sul self-belaying. Non credo che si autoassicurano solo le donne. Eravamo entrambi agganciati, e non ci vedo niente di male. Certo una volta era diverso, e puoi ancora andare su Montaž via Dogna oggi se vuoi testare la tua psiche e abilità di arrampicata. Se hai la possibilità di assicurazione, non so perché non usarla. Se ci capitasse qualcosa sulla scala senza assicurazione, chissà cosa scriverebbe la gente. Non avevamo fretta comunque. Quella notizia su Maja la terrei per me anch'io. State diventando peggio delle donne! Senza rancore. Ognuno pensa a modo suo!
mi piace
Santi17. 10. 2010 21:34:13
viharnik:
"Aggiungerei ancora qualche pensiero dal percorso attraverso il camino Findegg..."

kaveljc:
"Viharnik scusa ma sei butelj..."

Kaveljc, concordo pienamente con te, viharnik, mi chiedo se eri proprio sulla montagna giusta, visto che hai scalato "quattro" attraverso Findenegg, dai non esagerare..., è questa valutazione da "la paura ha grandi occhi", autoincensamento o semplicemente hai mancato il camino...
mi piace
legenda17. 10. 2010 22:25:02
Aggiungo anch'io qualcosa. Con mia moglie siamo stati sul Montaž due volte negli ultimi due anni, entrambe le volte ascesa attraverso il camino Findenegg, discesa via scala Pipan. L'ascesa non è proprio facile, ma dire che è un quattro—concordo con Santi—non abbiamo avuto affatto quella sensazione. In discesa via scala Pipan abbiamo usato entrambi il kit di autoassicurazione, come sempre su vie assicurate più difficili. Penso che alla nostra età (62), agiamo in modo giusto e responsabile.
mi piace
tadeya19. 10. 2010 13:11:47
Dopo una pausa di qualche mese ho riaperto questo forum e mi è subito chiaro perché non lo uso spesso - alcuni si vantano sempre, altri sminuiscono chi usa i dispositivi di assicurazione, altri non conficcherebbero nessun chiodo nella roccia per non far salire qualcun altro... Che ci prende, gente?! Abbiate un po' di tolleranza e cultura reciproca!!! Le montagne non sono proprietà di nessuno, le montagne staranno lì ancora a lungo dopo di noi... Quindi - non litighiamo su tutto e tutti, che il forum sia un luogo dove noi che abbiamo bisogno di info sulle condizioni le otteniamo. Lasciamo reciproca libertà al mountaineering, ognuno secondo le sue capacità e possibilità...nasmeh
mi piace
stankoju19. 10. 2010 15:07:31
Bravo "tadeya", con quello che hai scritto sono completamente d'accordonasmeh.
mi piace
dogna19. 10. 2010 18:04:29
Tadeya, sono completamente d'accordo con te. Tutti voi che siete così impazienti sui forum avete problemi personali che buttate fuori in modo così stupido. Lasciate i sentieri segnati per noi šodrovci e usate terreni senza sentiero o diventate alpinisti. Avete il coraggio per quello!?
Senza rancore.
mi piace
JusAvgustin19. 10. 2010 18:09:20
zmeden
mi piace
jac19. 10. 2010 19:00:52
Sono d'accordo con stankoj, dogno e tadey... nasmeh
mi piace
šerpa19. 10. 2010 19:53:06
Sì, purtroppo c'è molta verità in quello che dice tadeya... Anch'io ho chiamato alla pazienza... e che ci puoi fare, alcuni non possono uscire dalla loro pelle nasmeh

Raggiungi il massimo se non reagisci a tali post offensivi e semplicemente li ignori.
mi piace
jjasmin20. 10. 2010 15:36:10
Anche io sono d'accordo con tadeya e con tutti quelli che hanno un po' di tolleranza per chi si sta appena avvicinando all'escursionismo.
lp
mi piace
IgorZlodej26. 10. 2010 20:45:32
Pomeriggio dopo il lavoro, quando il tempo si schiarisce, mi dirigo a Neveja e con gli sci sull'alto altopiano di Montaz. Evidentemente l'inverno è arrivato almeno temporaneamente, neve a Neveja circa 20 cm, più in alto nei cumuli di neve anche oltre 60 cm.
a grande delusione la strada era stata spazzata1
le foglie non hanno ancora avuto tempo di cadere,2
3
4
o il larice ritarda o l'inverno anticipa5
Montaž6
proprio dietro Strma peč7
nessuno come il sole d'oro8
Rifugio Brazza, anche quest'anno ha il bivacco aperto (stanza invernale), dietro Montaž9
La terra continua a girare e presto sarà...10
rossore serale scivolato sulle pareti11
ed è tempo di zigzagare verso la valle12
e tempo per una sosta per catturare il momento13
(+1)mi piace
ljubitelj gora26. 10. 2010 21:34:06
@IgorZlodej

Che ti prende? Stai andando a 100 all'ora? Ti ricordi e via gas verso le montagne.

Una volta ho letto che sei stato sul Mangart 60 volte, cavolo alcuni nemmeno una volta ci sono riusciti.

Altrimenti fa piacere guardare le tue foto.
mi piace
Pagina:12345678...333435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie