Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Jôf di Montasio

Jôf di Montasio

Stampa
Filip_Culjak19. 11. 2024 12:10:11
E quelle foto da Prisank?
(+2)mi piace
nejka0219. 11. 2024 12:20:07
Vero, mi scuso, un paio di foto non sono sotto Montaz, inserite per errore perché scrivevo contemporaneamente per post Prisank. Pardon
(+1)mi piace
ejas123415. 06. 2025 13:27:47
Ciao
Qualcuno sa quali sono le condizioni per il sentiero su Montaz
Grazie
mi piace
Afrofeet19. 06. 2025 10:08:01
Mi interessa anche.zmeden
mi piace
1mitjas19. 06. 2025 10:56:57
9.6 Amalia e Findeneg ancora coperti di neve sul serio, e Pipanovi siamo scesi senza attrezzatura invernale, anche se c'era ancora un po' di neve.
(+3)mi piace
ejas123419. 06. 2025 16:41:20
Grazie
mi piace
ejas123419. 06. 2025 16:41:24
Grazie
mi piace
MANGRT22. 06. 2025 21:03:28
Il ghiacciaio Findenegg di notte ha il suo fascino unico. Neve solo per un paio di passi rimasta scoperta. Dopo l'alba ancora via Levi allo Špik ripide police e in valle prima del caldo. nasmeh
Presto sparirà.1
Sulla cima2
Attesa3
era bello4
Più della metà del sentiero sostituita.5
Accanto alla čgajnarca.6
cerchio chiuso7
(+13)mi piace
mirank3. 07. 2025 21:46:10
Oggi, su per il canalino Findenegg, giù per Pipan. Se volete all'ombra fino al crinale, praticamente alla cima, dovete essere a Disteis entro le 8. In vetta abbiamo incontrato tre polacchi, più due sotto la scala e questo è tutto il traffico oggi con questo caldo.
Vista mattutina usuale da Pekola.1
L'obiettivo è lontano.2
Arrangiamenti floreali lungo il sentiero.3
4
I nativi sono rari ma comunque abbastanza frequenti.5
Che le pietre volano da sotto gli zoccoli.6
Già caldo in cima.7
8
Queste sono tutte resistenti alla siccità.9
C'era qualcosa lì che ha fatto atterrare il re delle altezze e non si è lasciato disturbare.10
11
Ancora un paio di fiorellini12
(+6)mi piace
Tomco17. 08. 2025 09:19:21
Montasio 15.8.2025

Vorrei condividere il mio entusiasmo per la prima visita al Montasio.

Fino ad ora è sempre in qualche modo caduto dai piani a causa della distanza. La mia filosofia era che è "uno spreco" fare 2 ore di macchina per un tour relativamente corto, cioè a malapena 1.300 metri di dislivello è difficile contarlo come qualcosa di grandioso. Per il Montasio questo NON vale! Penso che poche montagne possano darti tanto in "solo" tanti metri di dislivello. (Per evitare malintesi, la via Amalia marcata non è assolutamente in considerazione per la prima salita. Resta il desiderio, quando matura il tempo nasmeh )

Per iniziare, l'ambiente di Sella Nevea / Na Žlebeh e gli alpeggi Pecol è direttamente fiabesco. Sono incantato. Le viste dal sella Disteis non le dimenticherò tanto presto. Se qualcosa ti instillerà rispetto per le montagne, è la vista dall'alto nella selvaggia verticale della gola Clapadorie.

Per salire, ovviamente era prevista la via attraverso il canalone Findenegg, giù per la normale oltre la scala.

Solo l'attraversata al bivacco Suringar non è da sottovalutare. Alcune cenge sono relativamente esposte e il terreno friabile in tale esposizione richiede completa concentrazione. Le vedute in basso e in lontananza sono mozzafiato tutto il tempo. Che montagne! Mi preoccupavo un po' per la mia metà migliore, come sarebbe andato attraverso il canalone Findenegg, ma all'inizio è andata come un camoscio. Tuttavia si è bloccata un po' più in alto in un paio di posti, che per questa logica concludo siano più II che I. Quel corto camino stretto e qualche dettaglio più avanti verso la cresta. Ma questi dettagli sono brevi e non strapiombanti, così ho potuto aiutarla in modo molto sicuro porgendo la mano da sopra. Eravamo preparati che poteva esserci una tale situazione e non c'era stress da nessuna parte. Personalmente il canalone è una fantasia, una vera esperienza alpinistica autentica. È segnato ottimamente e non ci sono dubbi che potresti deviare. Le viste all'uscita dal canalone wow, notiamo anche un interessante crestino da attraversare fino alla cima, che probabilmente non è per tutti.

Riguardo alle pietre volanti nel canalone, sì, c'erano situazioni, ma non eravamo sicuri se dai predecessori o dagli stambecchi – probabilmente entrambi. Ma allo stesso modo le pietre volavano dopo sulla normale, che con tale quantità di visitatori devi semplicemente prendere in considerazione. Due interlocutrici sul sentiero raccontavano di aver preso una pietra sulla normale.

Le visite erano enormi, la grande maggioranza dalla Slovenia. La discesa per la normale ci ha entusiasmati. Non so com'era la precedente ZPP, ma questa rinnovata è abbastanza tortuosa, in sostanza si tratta di una vera ferrata. In alcuni posti eravamo abbastanza contenti di avere il SVK per questa discesa. Sulla scala alcuni ingorghi, ma per il 15.8. previsto. La scorciatoia per il ghiaione giù è ovviamente magnifica.

Stambecchi innumerevoli, tutto il tempo lungo il sentiero e ovunque intorno. Già solo quello è stata un'esperienza indimenticabile. Abbiamo osservato anche il famoso combattimento di due stambecchi adulti. Marmotte sentite tantissime, la mia ne ha vista una, io spero più fortuna la prossima volta.nasmeh

Per il ritorno forse pensavo di andare per la Leva, ma con il caldo che ha premuto durante la discesa e il lungo viaggio che ci aspettava, abbiamo deciso per la prossima volta. Lo faremo una qualche autunno, partire dall'altra direzione.

Giornata indimenticabile e un mucchio intero di nuovi obiettivi segnati lì intorno. 👍
Mattina.1
Sopra la sella Disteis in profondità verso la gola Clampedorie. Brividoso e affascinante ruggito.2
Mettiamo via i bastoncini.3
Torre Disteis?4
Piccoli lungo il sentiero.5
Erano dappertutto.6
Non facevamo che guardarci.7
Ancora un po' e bivacco...8
...che è ordinato in modo esemplare.9
È abituato a queste vedute :)10
Ascesa verso l'ozebnik.11
Incantevole ozebnik Findenegg e poplezavanje piacevole.12
Qui è stato necessario aiutare un po' dall'alto.13
Ancora uno sguardo indietro. Si sono radunati parecchi escursionisti.14
Hai smosso le pietre prima?15
Davanti a noi fino alla cima solo questa cresta. Selvaggiamente bello.16
Sulla crestina.17
Contro il sole.18
L'autore del resoconto fiorisce :)19
Vetta. Già... Peccato :)20
Dalla vetta verso Pecol e Kanin.21
Discesa per la normale lungo la cresta, dietro Viš.22
Questa andrà probabilmente nell'album. :) Quel vicino Vrh Brda... Sembra interessante.23
Ferrata.24
Scala. Attraente, eh.25
Protezione per l'ingresso in Levo.26
Purtroppo il sentiero fiabesco si avvicina alla fine.27
Il sentiero occidentale verso Pecol è più bello di quello presso Brazze.28
(+12)mi piace
MANGRT9. 03. 2026 21:33:39
La luna dava giusto la luce sufficiente fino alla malga, così si poteva fare senza luci. Continuo il sentiero fino alla cima del ghiaione, dove lascio gli sci e a piedi per Pipanova fino alla vetta. La pianura crestata è ben spazzata dal vento in forma di tetto ripido, dove ho impiegato il maggior tempo per il passaggio sicuro. C'erano alcune impronte di precedenti ma hanno invertito su questa parte prima della cima. Il ritorno però fu fantastico, quando in basso ho rimesso gli sci e sono scivolato fino alla strada principale. Nel mezzo bisogna togliere gli sci tre volte, se non sei abituato a sciare sull'asfalto nasmeh
Bella mattina1
Non è più così lontano2
3
Ancora un po' fino alla lojtrce4
Ultima parte.5
6
7
8
La vecchia Pipanova mi manca tantissimo9
Il trasporto al sole già infastidisce perché sono riscaldate.10
La pista da sci meglio preparata11
(+17)mi piace
Tomco9. 03. 2026 22:33:08
Wow, complimenti. Immagine 5 - adrenalinica nasmeh
(+1)mi piace
bos10. 03. 2026 06:53:06
Splendido, nella foto 3 si vede bene la finestra nel Prestreljenik.mežikanje
(+1)mi piace
mirank10. 03. 2026 12:00:50
Riguardo Pipanova concordo pienamente. L'unica cosa buona della nuova è quella parte lassù, per evitare la sezione con il pietrisco sempre carico, che metteva in pericolo quelli sulla scala. Altrimenti complimenti per la salita.
mi piace
Nadvojvoda10. 03. 2026 21:35:23
E dopo Findenegg, non ci sono tracce che qualcuno sia passato?
(+1)mi piace
Filip_Culjak11. 03. 2026 05:35:26
Per Findenegg ci vogliono un po' più di palle, specialmente nell'attraversamento della Velika polica fino a Suringar, o meglio poco prima di Suringar si svolta direttamente verso l'alto verso Findenegg. Sul Montaz in generale ci vanno molto raramente in inverno, indipendentemente dalla scelta della via.
(+4)mi piace
pantani111. 03. 2026 06:41:55
Bos, guardo e non vedo la finestra, o forse sono già mezzo cieco mežikanjevelik nasmehnasmeh
mi piace
bos11. 03. 2026 06:57:04
Se io vedo bene ...eek
1
(+2)mi piace
pantani111. 03. 2026 09:34:24
Grazie nasmeh
mi piace
felix12. 03. 2026 08:07:03
Bello. Foto 7 - da Viš, Koštrunovi spici, attraverso Poliške špice fino a Montaža. Dov'era quando l'ho percorso. "Come vola il tempo".
mi piace
Pagina:123...333435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie