|
| Nadvojvoda10. 03. 2026 21:35:23 |
E dopo Findenegg, non ci sono tracce che qualcuno sia passato?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Filip_Culjak11. 03. 2026 05:35:26 |
Per Findenegg ci vogliono un po' più di palle, specialmente nell'attraversamento della Velika polica fino a Suringar, o meglio poco prima di Suringar si svolta direttamente verso l'alto verso Findenegg. Sul Montaz in generale ci vanno molto raramente in inverno, indipendentemente dalla scelta della via.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| pantani111. 03. 2026 06:41:55 |
Bos, guardo e non vedo la finestra, o forse sono già mezzo cieco   
|
|
|
|
| bos11. 03. 2026 06:57:04 |
Se io vedo bene ...
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| felix12. 03. 2026 08:07:03 |
Bello. Foto 7 - da Viš, Koštrunovi spici, attraverso Poliške špice fino a Montaža. Dov'era quando l'ho percorso. "Come vola il tempo".
|
|
|
|
| MANGRT30. 05. 2026 19:17:27 |
Oggi bel percorso circolare sul Montasio dal lato destro del Findenegg, ancora innevato fino in cima. Čakanje verso est, poi per la Pipanova trasversalmente allo Špik hude police e ritorno in valle. Il sentiero dal parcheggio allo Špik hude police è asciutto.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| bbugari117. 06. 2026 07:58:48 |
Sl. 43: Guarda 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bagi17. 06. 2026 08:04:34 |
Certo, grazie 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jbs11. 08. 2026 11:52:57 |
Con le figlie ieri giro sopra Pecol. Al Montasio attraverso il canalone Findenegg, poi giù per la scala Pipan, e tramite la ferrata Leva anche allo Špik Hude Police. Il traverso verso il bivacco Suringar è abbastanza esposto, per lo più non assicurato. Tranne in un punto in un piccolo canalone dove è tesa una corda, e nella parte più friabile dove c'è un cavo d'acciaio. La salita attraverso il canalone Findenegg è un'arrampicata molto bella, la roccia è solida, verso la cima c'è un po' più di detriti ma niente di peggio poiché non è franosa e friabile. In un paio di punti nel canalone su alcuni salti bisogna tirare bene (mi sembra che in alcuni punti dove portano i punti rossi non sia nemmeno il più facile). La cresta fino alla cima è molto bella e in alcuni punti abbastanza aerea. Non abbiamo incontrato nessuno. Su tutto il percorso verso la cima e sulla cima eravamo soli. Le prime persone le abbiamo incontrate in discesa ma solo una coppia austriaca. Sul nuovo percorso tramite la scala Pipan ci sono andato per la prima volta ed è diventata ora abbastanza aerea e ferrata ben assicurata (direi B/C), la scala aggiuntiva nella parte inferiore è piuttosto spettacolare. SVK sicuramente molto consigliato. La ferrata Leva è anche ben rinnovata, nei punti chiave molto ben assicurata, comunque alcuni traversi erbosi esposti non assicurati. La scala sospesa che c'era in salita/discesa nella forcella con lo Špik Hude Police non c'è più, al suo posto sono stati fatti chiodi. Sullo Špik Hude Police c'era come al solito un po' di gente ma non c'era affollamento eccessivo. Abbiamo giocato un po' con l'idea di continuare tramite la ferrata Ceria Merlone ma il tempo ha iniziato a chiudersi come previsto quindi siamo scesi per la classica fino al rifugio Brazza (birra 6 eur, Fanta 3,5 eur ). La discesa dallo Špik Hude Police mi fa sempre pensare. Anche se il sentiero è completamente facile largo e comodo è oggettivamente abbastanza pericoloso poiché ogni passo sbagliato e caduta su quelle erbe può essere fatale. Camosci ovviamente parecchi per lo più femmine con piccoli maschi grandi non se ne vedevano . Lago di Rabelj è caldo ma per poca acqua non è corrente quindi di conseguenza è come una pozzanghera con un odore un po' sgradevole.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
| (+20) |  | |
|
|
|
|
| ločanka11. 08. 2026 15:04:37 |
Direi che ti è stato tutto un po' più difficile ed esposto perché avevi con te le figlie. Allora si vedono più pericoli. Beh, per quanto ne capisco io . Le foto però sono molto buone!!
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| jbs11. 08. 2026 19:51:34 |
Sì, è vero che sei attento alle cose che io stesso non avrei notato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| KrEnD11. 08. 2026 22:42:22 |
Foto molto belle . Le figlie sono anche molto allenate e vere capre di montagna (inteso in senso positivo ). Tutte le congratulazioni! Vale la pena avvertire i ripetitori che l'ascesa attraverso Findenegga è un'azione alpinistica seria e che sono sicuramente necessarie esperienze precedenti. Secondo me la parte più difficile è arrivare al canalone di Findeneg, poiché alcune cenge sopra Clapadorio (la gola in basso dove c'è l'aria finale) sono molto strette e la sensazione è davvero estremamente aerea. Io stesso penso che per la discesa sulla "normale" sia necessario l'SVK, senza di esso può essere mentalmente faticoso, intendo soprattutto la sezione di funi metalliche che portano a Pipan.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| raubšic12. 08. 2026 07:21:44 |
Quando le figlie di RD le avranno, compra loro degli scarponi decenti, invece di trascinarle su tali percorsi con le scarpe da ginnastica. Pensaci...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Savinja1112. 08. 2026 07:48:03 |
È molto bello vedere che i giovani godono delle montagne. Complimenti.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| DVas12. 08. 2026 10:52:14 |
Scarpe basse da approach - più precisamente TX4 LaSportiva - le ho usate per la salita a circa 170 duemila.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Trobec12. 08. 2026 11:47:11 |
Mi sto solo rendendo conto che in terreni impegnativi come i sentieri ZZ, ZZ fuori sentiero, beh lì dove ci sono tratti di arrampicata, le scarpe basse da escursionismo sono migliori degli scarponi pesanti e ingombranti. Per maggiore mobilità semplicemente si scala più facilmente con i piedi. Sono ovviamente meno adatti per le discese su ghiaioni.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ločanka12. 08. 2026 12:32:52 |
Per me le scarpe basse non sono mai state adatte in montagna, perché mi sono subito slogata la caviglia, perché non c'è un solido supporto laterale che protegge il piede. È anche vero che con le scarpe basse rischi anche di colpire la roccia molto di più che con quelle alte. Questa è la mia opinione riguardo all'idoneità di entrambe .
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| dprapr12. 08. 2026 13:09:25 |
Ed eccoci di nuovo a come è equipaggiato qualcuno. Mi sembra che ci sia un po' di invidia verso questa simpatica famiglia che cammina allegramente in montagna. Fino a circa 60 anni per lo più non andavo nemmeno d'estate con scarponi alti nelle nostre alte montagne. In vecchiaia sono passato a mezzi alti, soprattutto per evitare complicazioni con le assicurazioni.
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.