|
| mirank5. 08. 2022 14:27:24 |
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| KlemenK5. 08. 2022 22:33:03 |
grazie a entrambi per la risposta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull6. 08. 2022 10:42:01 |
E come appare quel podor? È la discesa dalla sella sul lato sz. D'estate lì c'è più o meno fango sulla discesa. D'inverno non lo vedete per due cose: coperto di neve, secondo lì d'inverno non c'è nessuno tranne ogni tanto qualcuno capita
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr6. 08. 2022 15:08:40 |
La Via Amalia era la migliore circa 20 anni fa, quando c'erano un paio di vecchi chiodi appesi. Tutto il resto era un bel poplezavanje. Ora è tutto chiodato. Equipaggiato per “uso obbligatorio SVK”. Ma quando sopra si scala il terreno erboso, tutti quei chiodi sotto perdono significato. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| KlemenK15. 08. 2022 05:45:49 |
Sono andato a controllare Amalia. La condizione del plazu o del crollo non mi sembra diversa da agosto 2020 quando ci sono stato l'ultima volta. Con i bastoncini si va senza problemi. Il cavo può aiutare. Anche il sentiero Leva ha un cartello che è chiuso, sebbene tranne due chiodi estratti all'inizio stesso, non ho notato altre particolarità. Merlone è bp, attrezzato con 60 cavi.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| redbull15. 08. 2022 06:22:17 |
Se è quel podor nella 2. foto che ho menzionato posso dire che non si può extra cambiare/riparare. Miscela di sabbia, rocce e terra (campo). Chi è abituato ci andrà, gli altri visiteranno la cima preferibilmente dal lato Pecol
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| silvo195219. 08. 2022 16:01:54 |
Špik nad Policami o Montaz, non è una domanda ma un fatto e sarebbe giusto che l'editore inserisca entrambi i nomi sia sul forum che nella sezione montagne. Sia noto che in queste montagne ha vissuto (spero ancora) anche il popolo sloveno.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar19. 08. 2022 16:41:01 |
Il vero nome sloveno per questa montagna è Špik nad Policami. Il nome Montaz è una storpiatura e abbreviazione del nome Jof di Montasio. Il nome Montasio deriva dal latino medievale: Montes agi. Montaz è solo il nome per l'alpeggio, solo l'aggiunta Jof significa che è una cima. fonte: dr. Henrik Tuma; Nomenclatura delle Alpi Giulie
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| silvo195219. 08. 2022 19:11:16 |
Editore, in base al chiarimento, è necessaria una modifica e la registrazione di Špik nad Policami e Jof di Montasio.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| silvo195219. 08. 2022 21:09:08 |
Detto fatto. Ho scritto alla PZS riguardo alla denominazione della montagna e ho raccomandato il nome sloveno ŠPIK NAD POLICAMI e li ho invitati a raccomandare l'uso di questo nome a tutte le società alpinistiche o (e) almeno il corretto nome italiano.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček20. 08. 2022 10:44:36 |
Nel contributo menzionato sul sito 'gore-ljudje', seguendo fedelmente Tuma, invece di Nabojs si potrebbe scrivere Nabojec e invece di Jôf dei Disteis (non Jof dei Disters) Vrh Strmali, poiché Tuma registra la cima come la maggior parte chiama oggi il passo: Forc. dei Disteis / Vrh Strmali. Anche Viš suonerebbe più armonioso a un orecchio sloveno nominando Višnja Gora, a un orecchio tedesco piacerebbe di più Wischberg e a quello friulano Jôf Fuart. E sicuramente si trova qualcuno che può commentare che la collina tra Žrd e Vrh Krnice non è Grubje, ma Vrh Grubje (groblja). Pecol secondo la menzione di J. Seliškar, che riassume Tuma, va sostituito con Montaž o ancora meglio, come spiega Thuma in seguito: "Gli sloveni della Carinzia pascolavano qui un tempo e chiamavano il pascolo dai signori del castello von Bramberg-Pramperki." Secondo Tuma sul nome Na/V Žlebeh: a 1520 m c'è Cregnedul con latteria, sotto il passo 1195 m e pascolo 1166 m Nevea, sloveno: V Žlebeh, secondo documento del 1582 anche Slips o Glača. Sul secondo più alto nelle Giulie dopo le varianti di nome elencate inizialmente: "Špik nad Policami o Poliški Špik o Bojec, Jôf del Montaž, Bramkofel," aggiunge: "Il Jôf del Montasio del Dr. Kugy non è noto tra i Furlani, ma solo Jôf del Montaž, con dura Ž furlana." Dopo la menzione del nome della montagna da Hacquet, Findenegg e Kugy, conclude il pensiero con: "Tutti questi nomi sono turistici, sebbene appropriati."
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| silvo195220. 08. 2022 16:12:39 |
Molto bello che mi avete istruito sui nomi. Grazie. Per la denominazione ho usato la mappa e i nomi scritti su di essa e così ho trascurato il bel nome sloveno del passo Na Žlebeh così come per Vrh Strmali (è la cima a sinistra vista dal pascolo Pecol e/o il passo tra la cima e Špik nad Policami)... Sulla mappa tra l'altro c'è Sella Nevea, Nevejski preval e V Žlebeh. Risposta a Turbo: È negligenza se uso Nevejski preval come scritto sulla mappa e non V Žlebeh (anche sulla mappa) o Na Žlebeh, che probabilmente avrebbe senso. Altrimenti ognuno è il fabbro della propria fortuna, no?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mikkeni26. 10. 2022 14:46:37 |
È stato qualcuno in questi giorni su Montaz? Condizioni, dato lo scioglimento che arriva? 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| coffee27. 10. 2022 18:32:49 |
Ero oggi sopra la valle del Beli potok. Da nessuna parte c'era traccia di neve.
1
|
|
|
|
| SabinaMuminovic11. 08. 2023 12:01:42 |
Ciao. Qualcuno sa di prima mano (o può indirizzarmi dove potrei verificare) se il sentiero per Montaz è stato colpito dalle recenti alluvioni o è sicuro da visitare? Grazie mille per l'aiuto! 
|
|
|
|
| jturk11. 08. 2023 14:11:01 |
|
|
|
|
| jax11. 08. 2023 14:17:11 |
Non sono chiuse. Personalmente non ci sono stato su, ma posso dire che in quella zona non è successo niente di speciale. Secondo me dovrebbe essere normale.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.