Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jôf di Montasio

Stampa
turbo18. 02. 2019 16:22:55
Probabilmente scherzi per quanto riguarda la strada, ma comunque zavijanje z očmi

https://www.snezak.si/razmere/mravljisce-turnih-smucarjev-na-pobocjih-vrha-strma.html
(+5)mi piace
redbull18. 02. 2019 16:54:51
eekvelik nasmeh
(+2)mi piace
tinky18. 02. 2019 17:43:37
Guarda la webcam e ti sarà tutto chiaro.
mi piace
PFranci18. 02. 2019 19:26:11
Strada transitabile - con sci.velik nasmeh
(+2)mi piace
flip4917. 04. 2019 15:32:24
La strada per Planina Pecol è già transitabile con auto?
(+1)mi piace
Shkaro26. 05. 2019 15:54:09
Venerdì sera siamo partiti per Pecol e l'intenzione era salire a Montaž via ghiacciaio Findenegg sabato mattina presto. Stanza invernale aperta e pulita, ha l'essenziale - cuccette. Nessuno tranne noi, ma drone volava sopra il rifugio all'arrivo. Notte non fredda, dormito quanto possibile. Iniziato escursione alle 4 e presto al sella. Previsione prima parte ottima ma pioggia al sella. Proseguito e presto alla grande cengia. Nuvole più scure, tempo peggiora. Passato parte peggiore del traverso, pioggia più forte quindi preso piccolo canalino all'ingresso ghiacciaio Findenegg e trovato grotta per ripararci e vedere cosa dopo. Previsione ulteriore cattiva, deciso tornare e quando ripartito parte peggiore traverso neve caduta. Iniziato discesa a 2470 m. Traverso piano e sicuro, presto al sella. Nuvole si aprirono un po' ma tuoni verso Kanin... andati cresta a Curtissons ma tempo peggio quindi fretta al rifugio. Ultimi 30 min pioggia ci ha lavato ma due Laška sepolti nella neve al rifugio aspettavano così presto rientrati. Condizioni non migliori ma fattibile... se sapevamo leggere tempo meglio nasmeh
Stanza invernale nella capanna Giacomo di Brazza1
Subito sotto la sella2
Vista su Kanin, Prestreljnik...3
Fino alla sella sui sentieri delle camosci :)4
Vista dalla sella sulla valle di Dogna5
Nuvole con pioggia si avvicinano6
7
Per un po' siamo stati nella nuvola8
Le prime traversate erano proprio belle9
Avanzamento sulla grande cengia10
Dopo la parte peggiore... traversata sulla grande cengia... ha ricominciato a piovere11
Abbiamo trovato una cavità subito a destra in mezzo al canalone che porta all'ingresso della grotta ghiacciata di Findenegg12
Vista dalla cavità sulla tempesta13
Dopo che abbiamo deciso di tornare indietro... abbiamo dovuto attraversare di nuovo la grande cengia... brutto14
15
A tratti ha iniziato a schiarirsi16
Vista molto più in basso su Dogna17
Cresta fino a Curtissons18
Rifugio Giacomo di Brazza19
(+15)mi piace
wajskar10. 07. 2019 21:50:56
Partito da Pecol e attraverso ghiacciaio alla cima. Ritorno alla scala, salto altro lato, ascesa anche a Vrh Brda e discesa in valle. In vetta piuttosto freddo, ventoso e occasionalmente nebbioso.
1
2
3
4
5
6
7
(+9)mi piace
bbugari110. 07. 2019 22:07:47
Piccozza, ramponi nel ghiacciaio?
(+1)mi piace
wajskar10. 07. 2019 22:27:39
Macchie di neve ci sono ancora qua e là, ma attrezzatura invernale non è necessaria, si può fare ovunque senza.
(+3)mi piace
SmaXy23. 07. 2019 15:16:50
Sabato 20.7.2019 ci siamo diretti a Montaž dalla planina Pecol. Alle 5:30 iniziamo a camminare, incontriamo marmotte sui pendii erbosi e stambecchi un po' più in alto all'ingresso nella parte rocciosa del sentiero. 08:30 siamo in vetta. Raramente qualcuno appare a un'ora così mattutina. Cielo sereno, visibili anche le cime slovene più alte con il Triglav in testa. Vogliamo andare anche allo Špik Hude Police via Sinistra. Sbagliamo e finiamo su un sentiero non segnato verso Vrh Brda. Continuiamo fino alla cima su un sentiero sgradevole e ripido. Torniamo indietro, grande folla ancora a malapena in salita, sulla scala di Pipan c'è ressa. Continuiamo la discesa, troviamo il sentiero per Špik Hude Police ma per le nuvole e scarsa visibilità andiamo piuttosto in valle. Bivio per Špik Hude Police praticamente invisibile. Segnaletica italiana molto scarsa anche sul crinale di Montaž. Un cartello o scritta sulla roccia non guasterebbe. Casco obbligatorio!
(+1)mi piace
redbull23. 07. 2019 19:47:30
Verso S.Hude Police c'è più che a sufficienza il sentiero segnato. Se non c'è niente, significa che hai sbagliato
(+3)mi piace
mirank23. 07. 2019 21:52:17
Presumo che abbiate sbagliato già sulla cresta, perché al Vrh brda 2661m porta una rete di sentieri militari, è vero non segnati ma ben percorribili da sotto la scala di Pipan. Il sentiero lungo la cresta a Montaž non ha nemmeno bisogno di forti segnalazioni, perché non si può sbagliare. La segnalazione-bivio per la Sinistra è davvero più modesta e nel punto dove su quel terreno sdrucciolevole ognuno guarda più ai piedi che altrove. Guardare una mappa e senso dell'orientamento aiuta sempremežikanje
(+3)mi piace
Franc607. 08. 2019 23:23:46
Forse qualcuno sa come è quest'anno con il nevaio finale sulla Kugy a Montaž.
mi piace
Lukito12. 08. 2019 13:36:05
Ciao

Domenica siamo partiti per Montaž da malga Pecol. Lungo il sentiero incontrati quasi solo sloveni, qualche marmotta e piccoli stambecchi. In sella quasi deviati verso ghiacciaio Findenegg, ma poi optato per scala Pipan. Super arrampicata verso la scala, terreno È compatto, protezioni sufficienti; sentiero ben segnato. Nella parte alta visibilità sempre scarsa. Scala Pipan in buono stato, solo un gradino metallico non fissato da un lato. Nella nebbia in alto abbiamo trovato presto la cima.

Poi abbiamo pensato... uh dietro di noi ancora parecchi escursionisti. Meglio scendere dal ghiacciaio. E è stata avventura adrenalinica vera. Super friabile, sassi volano ovunque metti piede... NON compatto - non consiglio. Comunque ora so perché sulla pietra sotto: ALPINISTI ESPERTI velik nasmeh

Una volta fuori dalla parte friabile del ghiacciaio discesa ok - certo se roccia asciutta. Se bagnata no. Quantità protezioni = 0 (salvo pochi metri fune in basso al passaggio). Beh, alla fine della parte difficile discesa incontrati bei stambecchi, bilanciato le fatiche dall'alto. Poi gas su ghiaia e birra meritata fredda in rifugio vicino parcheggio.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+2)mi piace
Rutil12. 08. 2019 16:54:44
oggi giro circolare:
pecol-montaz (ghiacciaio su, giù lojtri)- c.verde - sinistra a c.terrarosse-c.merlone a incrocio con anito goitan - pecol.

intero sentiero mantenuto esemplarmente. anche bivacco ben sistemato, gente sembra mantenere la pulizia dentro nasmeh
(+3)mi piace
Bojan_A15. 08. 2019 17:13:35
Ancora un bel giorno su Montaž e Špik hude police:

https://bojanambrozic.com/2019/08/15/v-kraljestvu-kozorogov/
1
2
3
4
5
(+4)mi piace
mizakaši6. 09. 2019 12:05:18
Ieri con bel tempo soleggiato con la mia dolce metà ho goduto della salita a Montaž. Salita e discesa via sentiero scala Pipan. Sentiero OK e ben segnato. Ma molta prudenza per sassi cadenti e salita senza casco è stupidaggine. Sulla cima e sentiero parecchia gente e anche parecchi quasi domestici stambecchi. Giro finito passando marmotta curiosa con birretta jezik nella baita alpinisti sopra parcheggio, felice nasmeh di aver usato il sole infrasettimana prima del previsto lungo brutto tempo, anche weekend.
(+5)mi piace
brele10. 09. 2019 21:41:23
Ciao!
Forse qualcuno sa se sulla via per Montaž (canalone Findenegg e scala Pipan) in questi giorni è caduta neve che potrebbe resistere fino a domenica? Grazie per le risposte!
(+1)mi piace
margu5010. 09. 2019 21:56:35
Ho appena guardato su FB le immagini dell'escursione odierna a Montaž, c'è circa 20cm di neve. La neve inizia al bivacco rosso.
mi piace
redbull11. 09. 2019 05:58:45
Ma fino a domenica ci saranno cambiamenti. Da venerdì a domenica il livello di congelamento è intorno ai 4000m.
(+1)mi piace
Pagina:123...2829303132333435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie