Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jof Fuart

Stampa
gandalf10. 08. 2015 22:01:55
Devo ammettere che il Vis mi tentava da tempo e quando ho ricevuto l'offerta da un collega non ho esitato. L'offerta era di andare al Vis via senza sentiero passando i posti della Grande Guerra come descritto nel numero di maggio di PV. La mattina domenicale presto prometteva una bella giornata. Dalla valle Jezerska alla Planina Viška il cammino sulla strada è passato in piacevole conversazione e all'improvviso davanti a noi Rif. Corsi e dietro le poderose pareti del Vis e dei vicini. Dalla baita ci dirigiamo verso la Forcella dell'Ultima Spranga e ci avviciniamo già da lontano al ben visibile Mojzes. Al Mojzes giriamo a destra e tramite alcune funi raggiungiamo l'erba sotto due torri prominenti nella parte sommitale del Vis. Qui lasciamo il sentiero segnato e proseguiamo più o meno a metà del pendio in direzione delle due torri. Alla nostra sinistra o davanti oltre il bordo avvistiamo la torre dove vediamo una caverna o posizione militare della 1GM chiamata Pagoda. Dalla Pagoda a destra in su va una larga conca con buona roccia e due punti di II grado. Nella descrizione raccomandato a sinistra ma si può anche altrove. Ora arriviamo al punto nella descrizione PV dove correggerei leggermente gli autori o abbiamo solo visioni diverse. Perché nella descrizione fino alla cima della forcella per vedere la finestra a nord quando l'accesso alla forcella è così pieno di ghiaia e lì non spicca il camino nordest del Vis ma non c'è niente tranne discesa molto difficile sul sentiero di arrivo qualche decina di metri più in basso sulla mensola giusta. Dall'alto verso il basso vedi tre mensole e tutte sembrano buone e giuste. L'accesso più facile è scegliere la mensola centrale e da lì scendere su roccia buona qualche metro più su sulla mensola superiore evitando il passaggio "passo del gatto" che è davvero stretto e ghiaioso. Presto dopo quel passaggio inizi ad ascendere a destra in su perché se prosegui sulla mensola arrivi esattamente alla parete strapiombante di una delle torri descritte prima. Il proseguimento è molto bello roccia buona e bei panorami. Quando metti piede sulla cresta tieni a destra per arrivare al canalino più stretto pieno di detriti con visibili travi e altro legno dalle posizione militari superiori. Sali accanto al canalino su II grado e esci sulla cresta proprio alla posizione militare "grajska stražarnica" che era la più alta posizione di guerra della 1GM. Poi solo a destra lungo la cresta finché non avvista Marija.nasmeh
Viš e vicini1
vedute2
torri sommitali3
direzione di discesa4
Mojzes ossia l'ultima škrbina5
neve giovane lungo il sentiero6
panoramica dall'ultima škrbina7
a destra lungo il sentiero da Škrbina seguendo le tacche e la parte assicurata8
in direzione delle torri e Pagode9
in direzione di Pagoda10
posizione di Pagoda11
Grapa a destra di Pagoda per la quale saliamo12
Controllo sugli eventi nella grapa13
Sopra scaglia, dall'altro lato finestra, discesa difficile, destra cenge e passo del gatto14
in direzione del greben sopra i due torrioni dell'immagine n. 315
inizio del crestone, poi a destra verso la grapa16
ultima II. presso la grapa sotto la posizione17
Montagne slovene con Rombon a destra, Svinjak verso Bav. Grintovec, davanti Loska stena18
posizione castello garitta19
squadra20
il supervisore dalla vigna è venuto a congratularsi per il compimento21
direzione senza sentiero22
(+4)mi piace
ZoranV30. 08. 2015 19:49:40
Previsione per sabato calda ma prometteva bei panorami. Il mio metro per bei panorami è diventato Snežnik. E che lo avrei visto così chiaramente dal Vis non pensavo. Salita via sentiero passando Viška Glavica a Corsija e da lì attraverso preduh alla cima. Di più aggiungerò sotto le foto...
Non è una foto del salto, ma sto fotografando lei e il salto :)1
All'improvviso si apre una splendida vista sul lato Kanin, Hudi vršič e compagnia.2
Per la prima volta vediamo la koča Corsi e Viš, a sinistra Koštrunove špice3
Qui è finita l'ombra, da qui in poi al sole.4
Splendido paesaggio sopra la koča Corsi.5
Forcella Krniška, la mia ultima via ferrata della stagione scorsa.6
Escursionista solitario sulla Forcella Krniška.7
Il giovane saltellava sulle rocce.8
Attraverso il preduh, in basso koča Corsi e Viška planina9
Verso Viš c'è un sentiero davvero spinoso. Tante piante spinose come quelle viste qui non le ho mai viste in vita mia :)10
Con l'altitudine compaiono sempre più cime dei Julijci.11
Ingrandito dalle Koštrunove špice.12
Home sweet home - cioè per me il più familiare Snežnik. In primo piano Peski.13
I Višarji sono da qualche parte lontano in basso.14
Alla capanna15
Finalmente in vetta e si apre un'eccezionale vista su Montaž. Alla sua sinistra sullo sfondo riconoscibile Pelmo e Civetta dove mi sono aggirato un mese fa.16
Tutti apprezzano una bella vista.17
In cima.18
Marija e Montaž.19
Veduta fenomenale ...20
Le Alpi come le vede Marija21
Bellina con occhi d'ambra.22
23
Sentiero di ritorno ...24
Sulla Viška planina salutiamo un'ultima volta Viš, Marija e le mucche.25
Oggi però invece di višinci plus, višinci in meno :)26
(+4)mi piace
bagi24. 09. 2015 15:33:21
*Gola Nord/Est* o da noi nordest couloir... quel tetro stretto passaggio militare WW1 è ora sicuramente uno dei più bei accessi a Viš nasmeh. Ma attenzione, non è proprio una passeggiata. Partendo da Zajzera questo accesso è più impegnativo e faticoso che per Triglav. Questa volta ho appena preceduto la spedizione di neve di settembre. Difficile credere che la nuova moquette bianca duri a lungo, quindi la descrizione delle condizioni potrebbe essere utile ancora quest'anno.

Sentiero verso Pellarini rinnovato e ulteriormente assicurato. Acqua abbondante fino lì. Segni per ingresso via N/E inconfondibili se un po' attento. Ma subito prima dell'ingresso ostacolo chiamato nevai zmeden. Nelle condizioni attuali meglio ghiacciaio. Nell'incavo dove passa il sentiero estremamente difficile attraversarlo senza attrezzatura adeguata. Puoi provare, magari girarti a metà ma in entrambi i casi difficile senza corda giù per superficie intagliata eek. Attraversamento abbastanza sicuro più in basso, pochi metri sopra fine nevai, poi a sinistra sulle rocce all'ingresso via.

Avanti nessun grosso problema. Qualche catena strappata per lo più sostituita da corde eccetto passaggio a Božje police. Con un po' di prudenza non particolarmente pericoloso. Passaggi attraverso foro e sopra la famosa roccia viscida addomesticati da anni ma ancora non facili. Soprattutto la roccia viscida era oggetto di costante *lamentela e brontolio* velik nasmeh.

Le segnalazioni più in alto si nascondono bene agli occhi quindi via non ovunque ovvia. Seguire le scalinate scolpite nelle rocce e subito più facile. In cima a Viš nulla di nuovo. Tutto come sempre inclusi tutti gli extra ovvi per italiani zavijanje z očmi.

Per il ritorno scelto Anita Goitan, passaggio sopra Trbiška škrbina poi Žabniška ritorno a Zajzera. Goitanka senza particolarità, discesa a Trbiška krnica da anni molto più bassa del vecchio passaggio abbandonato presso cappella Giorgio Cavalieri. Divieto *NO* visibile da lontano evidentemente insufficiente quindi manutentori rimossi anche segnavia.

Nuovo sentiero senza problemi fino al punto dove svolta sul lato Trbiško. Là natura intensamente fa il suo mrk pogled. Ogni passo sbagliato porta un metro cubo di ghiaia che ti accompagna giù. Eccellenti manutentori fissato oltre 50 m corde su rocce perimetrali per aiuto discesa e utili nasmeh. Se via persa in frana visibile dall'altro lato spoglio sotto Lastovicami. Principalmente tieni lato sinistro pendio ingombro.

Proseguimento sopra Žabniška škrbina poi Zajzera senza particolarità. Solo cammino su strada non troppo entusiasmante e non lo lodo nasmeh.

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
(+17)mi piace
JusAvgustin24. 09. 2015 15:59:27
Sei il re degli ZPP!mežikanje
mi piace
redbull24. 09. 2015 16:06:58
Congratulazioni, escursione unica

In bocca al lupo
mi piace
bagi24. 09. 2015 19:40:27
Grazie per le congratulazioni, è stato proprio divertente tutto insieme nasmeh
(+5)mi piace
dprapr25. 09. 2015 07:58:17
Una delle migliori escursioni in questo massiccio. Ha fatto più impressione su di me di Via Amalia sul Montaz. Ritorno su quel sentiero si tira però. Il figlio disse allora scolaro elementare che la prossima volta preferiva bici che una tale gita.nasmeh
(+2)mi piace
IgorZlodej2. 12. 2015 19:59:44
Fino alla Viška planina su strada, poi da funivia alla baita su "diretta", continuazione alla Škrbina Zadnje Špranje, nessuno davanti, neve non molta, più in alto sopra Škrbina ancora meno. Copertura nevosa continua solo da congiunzione con sentiero che sale attraverso preduh. Neve esposta a sud al sole, asciutta in ombra.

Disceso su "diretta" attraverso preduh sopra baita Corsi sotto Beljaški stolp e sotto Kapna stena alla Viška planina e strada in valle.
dalla diretta.1
Rifugio Corsi vuoto.2
verso Mojzes3
sopra Škrbina abbastanza spoglio4
Koštrunove5
6
in discesa7
preduh8
istantanea9
sotto Beljaški10
(+15)mi piace
redbull28. 12. 2015 07:02:30
SV Deber/Gola NE al Viš. Condizioni molto più normali del previsto. Disceso verso Mojzesova škrbina e proseguito alle Koštrunove špice. Da lì verso Prednja Špranja con brutta discesa su di essa al bivacco Mazzeni. Saisera non lontana, solo ancora superare cascate. Sul piano di quella planina abeti ben ghiacciati mi aspettavano almeno fino a metà.

Resoconto:
http://deyangrm.blogspot.si/2015/12/sv-deber-visa-kostrunove-spice-261215.html

Video:
https://www.youtube.com/watch?v=2CRwQn2mcJQ

In bocca al lupo

D
Calva NO1
2
3
4
Prospettiva verso il Montasio dalle Koštrunove špice5
Forc. Del Orso6
7
8
9
10
(+7)mi piace
Ninđa29. 12. 2015 12:32:47
Domenica (27.12.2015) con Bojan Ambrožič abbiamo visitato il Viš. Su per il sentiero usuale, giù per la via Anita Goitan.

Resoconto di Bojan:

http://bojanambrozic.com/

Video segue.

Saluti, Nino
(+4)mi piace
mukica30. 12. 2015 07:38:45
Anche noi due lunedì siamo partite per il tanto desiderato Viš, che era in lista desideri da un bel po'. Abbiamo parcheggiato lungo la strada per e siamo entrate nel bosco, dove con le frontali camminavamo sulle foglie secche e salivamo verso il rifugio Corsi. Presto spegniamo le luci e iniziamo ad ammirare le cime illuminate dal sole sopra il rifugio, dopo un'ora di cammino avvistiamo la malga Viška e altre bellezze... dopo poco più di due ore arriviamo al rifugio Corsi.
Davanti al rifugio ci rafforziamo un po' e poi passando per la Mojzesova škrbina alla cima dove ci concediamo un looongo riposo, godendo di viste celestiali, tempo estivo e senza vento..come se fosse estate...Ritorniamo per il sentiero Cave del Mole alla baita, dove ci prendiamo di nuovo una pausa al sole e poi verso la malga Viška, perché Damjana conosca anche questa parte.. strada noiosa dalla malga al punto di partenza...Entrambe godute e sicuramente torneremonasmeh
quando esci dal bosco il sole e bei panorami ti salutano1
Rifugio Corsi già aspetta i visitatori... chiuso ma godere davanti è comunque bello2
Quando non sai cosa guardi, quali cime ammiri e scegli nuovi obiettivi3
Qui ci prendiamo tempo per uno spuntino e per godere dei panorami4
passando la Mojzesova škrbina verso la cima5
Mojzes con la guardia sul lato destro6
eravamo sorvegliati e avvertiti che eravamo qui solo in visita...7
protezioni in ottimo stato8
panorami celestiali9
ovunque bellezze del mondo montano10
11
verso la cima, lontano in basso c'è il rifugio12
finalmente posso farmi fotografare con lei13
in cima godimento e ammirazione... e meritata merenda14
sul lato settentrionale c'è molta più neve15
piano piano tocca scendere in valle, decidiamo per l'altro sentiero Ceve del Mole...per infilarci16
accanto alla finestrolla17
incastrati... poi parte del sentiero alla baita e verso Planina Viška18
A Planina Viška19
vista dalla valle sul paesaggio collinare illuminato dal sole pomeridiano20
(+7)mi piace
redbull30. 12. 2015 10:37:27
È super lassù.
Congratulazioni a entrambe.
In bocca al lupo
mi piace
redbull30. 12. 2015 10:37:53
È super lassù.
Congratulazioni a entrambe.
In bocca al lupo
mi piace
Ninđa30. 12. 2015 21:50:47
(+1)mi piace
pikpok20. 03. 2016 10:27:16
Ieri ho provato con un amico al Viš via normale. La copertura nevosa regge il peso umano solo per i primi 200 m di dislivello e da Rifugio Corsi in poi, altrove – come anche per la discesa nelle ore più calde – sono consigliati ramponi o sci (il sentiero ieri era ben battuto). Quando la neve mattutina è ancora ghiacciata, un secondo picco è molto utile. Abbiamo dovuto terminare il percorso alla finestra, che è piena di neve comunque. Quasi un'ora abbiamo girato cercando un'alternativa, ma il ghiaccio a sinistra era instabile. Avremmo potuto provare a scalare la roccia che blocca la finestra (foto 1 e 2), ma l'abbiamo lasciata in macchina pensando non servisse (quella stupidaggine ci è costata probabilmente la cima), e così non potevamo assicurarci sulla corda fissa lì sul muro destro; senza non abbiamo osato poiché uno scivolo significherebbe 50 m su neve ripidissima. Dietro di noi almeno 3 scialpinisti hanno provato per un'ora a scavare la neve dalla finestra con la pala (non riuscito) e poi scalarla (al primo è andata ma ha dovuto tornare per gli altri due). Poco sotto il punto menzionato anche un grosso crepaccio nella neve (foto 3), così abbiamo (anche per un giorno non sempre sciolto) deciso il ritorno in valle. Siamo partiti alle 4 del mattino, che per me è troppo tardi di almeno due ore per il giro in queste condizioni. All'auto anche stavolta sorpresa zavijanje z očmi
1
2
3
4
5
6
7
(+12)mi piace
panda20. 03. 2016 11:07:42
Cos'è che si è rotto?eek
(+1)mi piace
redbull20. 03. 2016 12:07:53
e per finire pure questonasmeh
mi piace
pikpok20. 03. 2016 20:25:32
Si è rotto, si è rotto..... Non si è più presentatonasmeh
mi piace
viharnik20. 03. 2016 23:01:51
Il meccanico ufficiale Porsche ha detto che se hai un Renault hai comprato solo mezza macchina, con Peugeot è una storia simile. Per la mia VW non so nemmeno di averla, no già da 16 anni pienivelik nasmeh
mi piace
redbull21. 03. 2016 01:43:59
nasmeh
mi piace
Pagina:123...89101112...212223
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie