Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jof Fuart

Stampa
gorski svizec20. 10. 2014 21:18:40
Domenica abbiamo deciso per l'ascesa al possente Viš. Inizio su strada tortuosa alla Viška planina, poi al Rif Corsi e via normale in vetta. Intero sentiero con viste meravigliose puro piacere. Nessuna particolarità sul sentiero, ma da sottolineare i molti incroci mal segnati e imprecisi che confondono molti escursionisti. Descrizione su Hribi.net non precisa né le mappe.
Mattina in malga1
Corsi davanti alle Koštrunove špice2
Ai piedi3
In vetta4
maestri5
6
7
8
9
10
11
(+4)mi piace
Jovan Cukut30. 10. 2014 18:48:12
Bellezze e condizioni della salita di martedì al Viš attraverso Škrbina Zadnje špranje, per tutti quei alpinisti che intendono salirvi nei prossimi giorni.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/Vis2810201402

(+10)mi piace
lijaneja30. 10. 2014 19:36:03
Jovan, come sempre: eccellenti foto con commenti.
(+1)mi piace
jasminka30. 10. 2014 19:47:45
Meraviglioso!!!!! Per l'anima e il corpo! nasmehnasmehnasmeh
(+1)mi piace
IgorZlodej26. 12. 2014 18:35:28
Strada a Viška planina ancora asciutta. Prosegu sotto Koštrunove špice e traverso sotto Kapna stena verso rifugio Corsi.

Sopra rifugio giro su verso Viš. Seguo sentiero segnato, poca neve, parzialmente crostosa, in ombra farinosa. A biforcazione per via diretta mi equipo. Poi facile, solo poca neve sotto preduho, qualche metro su roccia asciutta. Dietro preduho neve più o meno dura, più su parzialmente ghiacciata. Concentrazione totale fino in cima. Vento minimo, freddo moderato.

In cima poche foto e discesa per via di salita.

Approccio invernale a Viš richiede conoscenza completa vie estive. Zona soggetta a valanghe, salita sicura solo in condizioni adatte valutate sul momento. Attrezzatura invernale completa necessaria.
sotto Kapna stena1
toccherà passare attraverso il sottobosco2
non c'è troppa neve3
preferisco tenermi alla grapa4
scorcio5
dietro Lopo già il mare6
sulla cima7
Montaggio con Špika8
Scatto.9
Scalinate del sentiero A. Goitan.10
Altro sguardo sulla meravigliosa Krniška špica e a destra le Male špice.11
Mi giro sempre indietro qui.12
(+9)mi piace
IgorZlodej7. 06. 2015 19:08:59
Vado a provare, posso ancora tornare se non va.

Zajzera è così bella ora che starei solo a guardare, ascoltare il canto degli uccelli, ma bisognava spingere velocemente. Presto dopo il rifugio Pellarini devío dal sentiero. Mi piace andare per la mia via, incontro un piccolo branco di camosci e già sui primi nevai sotto Mali Viš. La neve è molto comoda per camminare, quindi presto alla cengia traversale completamente asciutta, anche la prima parte del canalino asciutta. Poi iniziano i nevai, servono ramponi e piccozza. Nel frattempo gratto anche su roccia asciutta.
Primo problema è il passaggio dalla neve alla parte assicurata, ma ce la faccio, sebbene la parte più alta della catena sia strappata, continuo sul nevaio e presto raggiungo il punto più fastidioso per me, dove si scende lungo la catena in una piccola conca. Segue una piccola doccia e già raggiungo le Police di Božje.

Il proseguimento è più facile, sebbene tra il ghiaione ci siano ancora parecchi nevai.

In vetta incontro un gruppetto di LJ, con i quali scendiamo insieme fino alla Škrbina Zadnje špranje. Io poi nel Mojzesov žleb, che in cima manca un po' di neve, più in basso ancora sufficientemente innevato e avanti alla Špranjo, dove mi aspetta una lunga discesa a Zajzera e la parte più fastidiosa lungo il greto secco fino all'auto al parcheggio n. 2.
già da lontano si vedeva che nella valletta c'era ancora molta neve, specialmente nella parte superiore1
sotto il Mali Viš cammino sulla neve2
nel primo camino sempre meno pioli di legno, la fune d'acciaio però in buono stato3
parte della sezione assicurata è già scavata, in mezzo ovviamente una buca4
in alcuni punti coperti abbondantemente di neve, con attrezzatura senza problemi5
per me sempre fastidiosa discesa6
Božje police7
quando il deber si allarga ancora lunghe nevi8
9
anche sui pendii meridionali ci sono ancora nevai10
discesa attraverso il Mojzesov žleb a Špranjo e poi a Zajzero11
chi quest'anno ha perso lo sci nel Žleb Hude police lo potrà fare l'anno prossimo12
(+7)mi piace
redbull7. 06. 2015 19:28:46
Meraviglioso! Quella discesa è fastidiosa anche per me. Top gita!

In bocca al lupo
mi piace
union6910. 06. 2015 15:41:31
Igor
Hai idea com'è il sentiero dalla capanna Corsi via cenge Anita Goitan?
tx
K
mi piace
andrejamiha29. 06. 2015 17:16:49
Ciao,

mi interessa la situazione attuale della neve su Viš? Nei prossimi giorni andrei sul Sentiero Centenario. Non ho ramponi e con la neve mi sento molto insicura. Per favore un consiglio zmeden

Saluti, Andreja
mi piace
andrejamiha30. 06. 2015 10:03:18
Qualcuno sa se ci sono campi di neve sul sentiero per Viš?
mi piace
redbull30. 06. 2015 10:25:04
Se vai per G.Nordest allora c'è qualche traversata nevosa
mi piace
lepenatka30. 06. 2015 13:36:42
Venerdì ero sul Viš. Fino alla piana Viš dal monumento per strada, alla capanna Corsi per quella tedesca, sul Viš per la diretta che è senza neve, ritorno alla capanna Corsi e piana Viš per il sentiero destro. Capanna ha super posizione e bel panorama.

Alcuni arrivano fino alla piana Viš, sbarra alzata, cartello divieto transito alla sbarra sta nasmeh.

mi piace
Hribolaznik3. 07. 2015 14:06:34
Riguardo nevaio verso forcella Alta di Rio Bianco (sentiero centenario): si trattiene fino tardi estate, sicuramente tutto luglio. Sebbene molti vadano su senza attrezzatura, non è proprio sicurissimo. Per traversare tali nevai bastano ramponi a sei punte, vanno su qualsiasi scarponcino e abbastanza economici. Piccozza usata si trova sotto 50 eur. Procuratevi attrezzatura e godetevi monti nasmeh
mi piace
IgorZlodej3. 07. 2015 14:15:05
@Hribolaznik ci sei stato o scrivi da passate esperienze? @andrejamiha senza preoccupazioni su quel sentieromežikanje
mi piace
redbull3. 07. 2015 16:13:36
Qui 12 denti ramponi vanno ovunque – anche scarpe da corsa non resistono.

buona fortuna
mi piace
Hribolaznik3. 07. 2015 16:37:35
... no Igor, non ci sono stato quest'anno, parlo da esperienze passate, perché di solito la neve lì è più o meno presente fino a luglio...
mi piace
IgorZlodej3. 07. 2015 17:19:30
sicuramente o più o meno è una grande differenza zavijanje z očmi
(+3)mi piace
andrejamiha5. 07. 2015 14:38:56
Grazie per i commenti nasmeh
Noi due sul Vis e non nemmeno traccia di neve velik nasmeh
Pomeriggio di mercoledì 1.7. partiti da Sella Nevea a Rif. Corsi (sent. 625), dormito e andati su Vis 2.7. (sent. 627). Stesso giorno anche sul sentiero Tedeschi osservato stambecchi, grotte e resti postbellici intorno a Corsi...mežikanje Poi dormito un'altra notte e mattina dopo 3.7. preso il sentiero centenario through tunnel avanti al bivacco Gorizzia a Rif. Brunner e giù alla strada. A Sella Nevea in autostop e arrivati alla macchina.
Tempo stupendo, caldo, senza nuvola. Rif. Corsi ha posizione fenomenale, gestore molto gentile, cibo fantastico.
Sentiero centenario fatto senza autosicurezza con caschi e lampada. In 2 punti sarebbe davvero bene avere protezioni... per tale impresa li avremo prossima volta, consigliamo anche agli altri. cool
Vista dalla cima di Viš1
Questa Maria lassù mi sembrava più grande dalle foto sul web, ma non lo è :-) meno di 1m :)2
(+2)mi piace
alyas22. 07. 2015 19:40:11
Cime Koštrun e Vis da Rabeljska (valle Jezerska) via prato Vis passando rifugio Guido Corsi e forcella Ultima Spranga.

Questa parte delle Giulie occidentali mi incanta sempre, monti a destra del Vis con loro difficile accesso, cime Koštrun con tocco storico e resti caverne da I guerra mondiale.
Sentiero a Vis da capanna Corsi nulla di speciale, quest'anno tutto ben segnato - rinfrescate segnalazioni, anche avanti a Forcella Ultima Spranga (Forcella Mojzes) e Anita Goitan, un po' meno alle cime Koštrun ma ancora ben seguibile.
Nostra intenzione era salire anche cima ovest cime Koštrun ma mancata volontà e attrezzi tecnici; ma domanda: quel secondo cima accessibile proprio?

prima mattinata sulla planina Viška1
sotto Mojzes ossia Škrbina Zadnje Špranje - tra Koštrun.špicami e Viš2
inizio del sentiero per le Koštrunove špice presso Škrbina Zadnje Špranje, breve tratto impegnativo con cavo3
il sentiero prosegue impegnativo, un po' esposto ma non troppo difficile4
dopo il primo scalino roccioso nella seconda parte fino al crinale corre su erba verde ripida5
arrivo sulla cresta sommitale tra resti di antiche trincee da tiro6
resti per la storia ossia ricordo della I. guerra mondiale7
vista dalla caverna8
uff che osservatorio chissà come l'hanno costruito un tempo9
vista dal tunnel superiore sul lato sud del monte10
vista dal tunnel superiore sul lato ovest sull'altro cocuzzolo11
cima occidentale impegnativa ... esiste un accesso più facile (senza tutti questi ausili tecnici)12
lo sguardo già scivola sul vicino Viš13
dopo una sezione assicurata più breve del sentiero Anita Goitan dalla sella Zadnje Špranje a Viš14
Viš, vista dalla cima destra a quella sinistra, dove c'è la statuina di Maria, la croce e anche il libro vetta15
Viš è molto meno bucato delle cime di Koštrun16
... i locali del posto17
vista dall'alto su Gamsova mati, Turn e Divja koza durante la discesa da Viš18
e anche dal basso: Gamsova mati, Turn Gamsove matere, Mala Špica e Divja koza dalla koča Corsi19
tutte le indicazioni e le marcature sotto Viš (sopra la koča Corsi) sono state rinnovate quest'anno e ben segnalate20
... e anche le tabelle direzionali21
Rabeljsko jezero è ottimo per rinfrescarsi in questo periodo e con questo caldo, ci sono anche molti bagnanti22
(+4)mi piace
IgorZlodej7. 08. 2015 19:54:11
Valle Jezerska - prato Vis - sotto parete Kapna - via Giorgio Cavalieri - Forcella Trbiška - sent. A. Goitan - Vis - Forcella ultima spranga - capanna Corsi - Valle Jezerska. Senza particolarità tranne in discesa sotto Piccola Spica chiodo tirato via, in qualche modo legato catena con pezzo cordino ausiliario così serve allo scopo.
sulla Planina Viška1
verso la Trbiška škrbina2
A. Goitan3
soluzione provvisoria4
5
6
7
8
Mojzes9
10
(+11)mi piace
Pagina:123...7891011...212223
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie