Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jof Fuart

Stampa
IgorZlodej3. 10. 2010 14:34:55
Sì, anche i nomi personali, dove rientrano i nomi dei luoghi, si scrivono con la maiuscola. Altrimenti è corretto anche Nevejsko sedlo. In questo caso i nomi stessi non sono importanti, più importante è il sentiero verso la cima e ritorno giù, che qualcuno fa, qualcuno no. E ci si sorprende davvero quando all'improvviso si incontra qualcuno che altrimenti si "conosce" solo dal forum. E non è stato l'unico incontro, ci siamo incontrati anche con un gruppo più grande da Celje. E ci siamo anche salutati con i gestori della baita Corsi, fino all'anno prossimo.
saluto al sole sopra Jerebica1
vista che sempre di nuovo incanta2
Rifugio Corsi, quest'anno pare una brutta stagione3
sopra la Mojzesova škrbina4
verso la cima5
sopra la nebbia si vedono solo i più alti6
eravamo anche sulla cima NE, perché nessuno ci rimproveri qualcosa7
nebbie tra le montagne8
9
vecchia Trbiška škrbina, che è chiusa10
Parete fumosa sotto le guglie di Koštrun11
ultimo sguardo dall'alpeggio12
e poi è diventata una giornata soleggiata13
mi piace
sabina.73. 10. 2010 19:04:14
Quando eravate lassù? Oggi o ieri? Io oggi ho fatto solitaria verso la cima, non ho incontrato anima viva. Beh, da lontano ho visto un'ombra sulla cima, ma poi non ho incontrato nessuno. Stamattina tutto sopra la valle era nella nebbia, poi si è aperto occasionalmente. Quando sono entrata nella parete, ero di nuovo nella nebbia, poi mi sono alzata sopra le nuvole e gli occhi potevano solo ammirare. Non sono salita sulla cima vera e propria. Ho saltato gli ultimi metri perché era innevato e bagnato. Ho lasciato il dolce per la prossima volta. Al ritorno mi sono fermata al rifugio, che sarà aperto fino al 17 ottobre. Sono tornata per quella tedesca, che è un po' fangosa in alcuni tratti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+1)mi piace
Enka3. 10. 2010 19:11:47
Belle foto, Sabina!
mi piace
sabina.73. 10. 2010 19:17:55
Grazie, oggi mi sono sentita davvero come se la natura mi avesse premiata. Certi momenti eek erano davvero davvero di bellezza indescrivibile, ancora più belli che nelle foto. nasmeh
mi piace
IgorZlodej28. 06. 2011 19:35:14
La bellezza delle Giulie Occidentali oltre confine mi invita sempre di nuovo. Free aveva in programma la Lepa glava, ma ha cambiato presto piano e si è unita a me sul sentiero per Viš. Attraverso la valle del Beli potok ci ha accompagnato una piacevole frescura mattutina e il gorgoglio del ruscello. Nel circo sopra il rifugio Bruner siamo passati dall'ombra ai pendii soleggiati che non ci hanno lasciato fino alla Krniška škrbina. Là all'ombra siamo scesi verso il rifugio G. Corsi, ma presto abbiamo lasciato il sentiero segnato e per un sentiero non segnato ci siamo diretti sotto le maestose pareti verso il sentiero che porta alla Trbiška škrbinica (forc. Riofredo). Là abbiamo iniziato il sentiero Anita Goitan, uno dei più belli traversi su cenge (eccezione la parte sulla Mala špica) fino al sentiero classico attraverso il preduh dal rifugio Corsi a Viš. Naturalmente siamo saliti sulla cima panoramica, che stavolta lo era davvero, con vista lontana fino alle Dolomiti e sulle Alpi dei Tauri. Dopo la sosta siamo scesi alla Škrbina zadnje Špranje (forc. Mose) e giù al rifugio Corsi. Ester ci ha servito bene, così la continuazione "attraverso i canaloni" e passando la Viška glavica di ritorno al punto di partenza nonostante il caldo che saliva dalla valle Jezerska è stata piacevole. Neve sul sentiero quasi assente, protezioni in buono stato, si raccomanda imbraco da arrampicata, kit via ferrata e casco. L'escursione si può dividere in due giorni con pernottamento in bivacco o rifugio e visita di qualche altra cima, di cui non mancano.
sotto la Rogljička sul sentiero verso una delle più belle conche1
una delle più belle conche alpine con una vista favolosa sui giganti delle Alpi Giulie2
dall'altro lato un'altra bellissima conca con pareti come nessuna altra3
4
sul sentiero A. Goitan5
Mala Špica - Inominata, il giro sul lato nord a causa dei ripidi campi nevosi non è ancora possibile6
attraversare la Mala Špica è sempre un'esperienza unica7
camminare su questi ripiani non è proprio una passeggiata8
bella vista su Montaž9
stiamo tornando10
discesa a ŠZŠ11
verso il rifugio Guido Corsi12
e più avanti nella valle13
le pozze invitano a rinfrescarsi14
mi piace
free28. 06. 2011 20:00:42
Qualche tecnicismo: quasi 2000 metri di dislivello, 10 ore lorde con tanti panorami, esperienza: inestimabile. Non esiste tale Mastercard...
mi piace
ben28. 06. 2011 20:56:05
Beh, non posto spesso, ma per questo sono un po' "invidioso" di voi due. nasmeh Congratulazioni a entrambi!! mežikanje

LP B
mi piace
sabina.728. 06. 2011 22:46:42
Bravo a entrambi anche da parte mia, davvero bella e impegnativa escursione.
mi piace
bari29. 06. 2011 09:06:00
Igor è davvero il re! velik nasmeh
Sempre di nuovo riesce a trovare qualche figa collina che è pure free eek

Mastercard non copre più tutto. Per quello abbiamo ora... mežikanje
mi piace
ljubitelj gora29. 06. 2011 09:27:10
@sabina.7
Ah per questo l'elicottero volava là dietro
mi piace
janna25. 08. 2011 20:02:50
Scrivo il commento proprio sotto il tema Viš, anche se non ho raggiunto Višzmeden E mi succede nonostante un ottimo consiglio di un forumista!
Ho preso il sentiero sbagliato già dalla baita Corsi, in realtà verso Sella Nevea. Ho camminato un po', poi realizzo ...
Non sono tornata verso Viš, ma ho passeggiato parecchio lì intorno, tra cui sentiero 626 fino al sella o inizio ghiaione, ma non so nemmeno dove porta. Prima volta in zona. Straordinario, magnifici panoraminasmeh
Ne valeva la pena comunque ... giornata davvero bella, anche se obiettivo era stare su Višnasmeh
Verrà il turnomežikanje
E un paio di foto ...
1
2
3
4
5
mi piace
viharnik25. 08. 2011 20:10:08
Probabilmente avete preso il sentiero sulla parete gocciolante, abbastanza lontano dall'ascesa a Viš. Poiché ci sto andando ora, domani resoconto con foto dalla cima.velik nasmeh
mi piace
janna25. 08. 2011 20:13:47
viharnik, grazie, aspetto il resoconto per ora! bello.
Buon giorno domani!nasmeh
mi piace
ani3925. 08. 2011 20:19:03
@janna, non prendere i consigli di tutti i forumisti come oro colato. Per zona Vis chiedi meglio a Igor. Segui un po' chi conosce quale area. Più fortuna al prossimo apice, magari meno caldo e faticoso.nasmeh
mi piace
miri25. 08. 2011 20:26:38
Chiedi al gentile gestore. Altrimenti verso captazione acqua, nord. Incroci segnalati.
1
mi piace
janna25. 08. 2011 20:32:40
Con i gestori ho parlato ... ma solo al ritornovelik nasmeh
Sì, la cima prossima voltanasmeh
mi piace
viharnik26. 08. 2011 20:06:32
Malgrado il caldo ancora l'ultimo giorno stabile per le montagne mi dirigo verso Vis, poi vedremo.
Da casa parto persino alle 5:45, a Žlebe poco dopo le 7. Rispetto alla afa di Lubiana aria condizionata naturale al Sella Nevea. Ritmo veloce sorpasso gruppo giovani italiani, fino al Bivacco Cregnedol e avanti sempre in ombra e fresco quasi a Sella degli Scalini. Alla parete gocciolante escursionisti arrancano al sella 2022m dietro. Al rifugio bevo solo una Frutabella e inizio salita via Anita Goitan. Prima bella arrampicata, poi sentierini, alla cappella da lontano rocca acuta difficile, elegantemente salita da vicino. Via successiva tagli con curve esposte, su cengie vecchie funi strette nuove larghe aiutano. Innomonato percorro variante sud scendo canalino ripido stretto senza problemi speciali, valutare passi inclinazione corpo gravità tiene. Incontrato italiana esperta anche delle nostre Giulie si sente benissimo in montagna-pace. Scala leggero lento passi corti sicuri prese. Fino biforcazione Vis con lei, poi per bagno obbligatorio Lago Raibl ora tarda fine gita.
Cos'altro di meglio di questo SENTIERO, Vis e Maria aspettano prossimo incontro.nasmeh Ah bagno fenomenale rinfresco relax muscoli!.velik nasmeh
Cregnedul di Sopra1
Sella degli Scallini 2022m2
Sentiero percorso3
Avanti ancora qualche tornante attraverso la parete gocciolante4
Belle guglie Koštrun5
Dalla parete della grotta ancora cola6
Panorami sulle cime selvagge sempre più ampi7
Verso Viš8
Arrampicatore presso caverna vicino rifugio Corsi9
Due camini10
Sentiero chiuso -NO- presso Trbiška škrbina - cavi strappati, pietre11
Già presso la cappella, lì quel chiave chiodo12
Sensazione di primalità, selvaggio e rispetto.13
Mala Špica-Innominata si mostra.14
Da qualche parte nell'ultimo terzo del sentiero.15
Pareti ammirevoli quasi tutte a portata di mano.16
Sentiero Anita Goitan magistralmente tracciato con passaggi naturali e ben arrampicabile.17
Laggiù sulla cengia va il sentiero, dove a volte scendere più basso per la fune-dondoli nel baratro.18
Viš si mostra, peccato che il sentiero gira intorno.19
Lungo giro.20
Solo noi due ci siamo incontrati qui, con voce calma cordiale armonica che mi ha raggiunto oltre Innnominata sulla variante settentrionale di aggiramento.21
Io giù qui attraverso lo stretto ripido canalino del camino. Sopra nessun chiodo per gli appigli, solo parete ripida da sola.22
Nettarina come miracolo di bontà nel caldo.23
Planina Viš e bellezza dietro.24
Per la smuka non è rimasto più niente ma presto autunno e inverno.25
Saluto da Scalini e primo piccolo pasto.26
Lago artificiale sul Nevejsko sedlo.27
Nuotare sotto Jerebica è davvero qualcosa di speciale.28
29
30
mi piace
janna26. 08. 2011 21:40:46
viharnik, bella giornata hai avuto.
Parte del tuo sentiero di oggi mi è noto, haha nasmeh
mi piace
viharnik26. 08. 2011 22:14:30
Sì, è stato bello. Pochi alpinisti, persino stambecchi nascosti in caverne dal caldovelik nasmeh
1
mi piace
cupkovic4. 09. 2011 13:56:03
Ieri (03-09-2011) saliti a Vis via Gola Nord-Est (canale NE di Vis) dal Rifugio Pellarini. In vetta meno di 5 ore primi poco prima 11. Anche ordinando meteo non così bello. Per traversata nevaio prima parete piccozza ramponi. Possibile senza attrezzatura nevaio pietroso, ma scelta sicura portando tutto. Gratta neve ghiaccio vivo sotto!! Segnaletica scarsa sbiadita ma ometti punti chiave orientamento facile. Ingresso parete dopo nevaio disturbato. Noi cengia alta vista pallino rosso 20m sotto! Dopo cengia sentiero battuto subito ometto segnavia. Via canale bella varia primordiale. Segue passaggi naturali arrampicata su massi lisci caricati. Catene solo dove necessario. Alcune danneggiate no problema. Distanza chiodi grande per sicura non avanzamento. Arrampicata lungo catena max "debole" II – salti brevi camino ingresso (se permesso termine ferrata tecnica), prese abbondanti puro piacere. Ostacolo roccioso sbalzante 7m ben assicurato no issues (gradini scolpiti chiodi aggiunti). Solo fastidioso breve discesa catena prima cengia erbosa (Balconi di Dio), altrimenti senza particolarità. Ovvio concentrazione esperienza vie simili. Vetta quasi senza vento panorami splendidi. Discesa traverso Anita Goitan per riprendere cose Rif. Pellarini. Sentiero panoramico su cengie. Proseguito via 627 biforcazione Pellarini. Via 618 a Sella Carnizza (Žabniška škrbina) assicurata. Discesa škrbina "diretta" sfasciumata adrenalinica (momento frenare con tutte unghie nasmeh). Non consiglio variante extra-ufficiale, non piacevole. Via 618 sinistra cumulo (da cima škrbina). Birra rifugio fine bella gita.
Incontro solo 3 italiani >50 sloveni. Prima nostra discesa vari gruppi sloveni in vetta, dal loro discorso utenti attivi hribi.net. Saluti da Capodistria.
Viš nell'alba mattutina.1
Gola Nord Est (canale nordest di Viš).2
Cengia d'ingresso quando si attraversa il nevaio.3
Ingresso alla ferrata.4
Stretto passaggio prima delle Božje police.5
Autoritratto.6
Montaggio.7
Viš.8
Mangart, Škrlatica, Jalovec, Triglav, ...9
Kanin10
Uno dei gruppi del forum hribi.net in vetta11
sentiero Anita Goitan12
sentiero chiuso verso il rifugio Pelarrini13
Deviazione per il rifugio Pelarini alla fine (inizio) di Anita Goitan14
Panorama dalla sommità della škrbina15
Camino d'ingresso nella ferrata Gola Nord est16
Rocce nel canalone della ferrata GOLA N.E.17
gradino assicurata in GOLA N.E.18
Panorama dalla cima di Viš19
Žabniška škrbina (Sella Carnizza)20
mi piace
Pagina:12345...212223
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie