|
| sabina.73. 10. 2010 19:17:55 |
Grazie, oggi mi sono sentita davvero come se la natura mi avesse premiata. Certi momenti erano davvero davvero di bellezza indescrivibile, ancora più belli che nelle foto. 
|
|
|
|
| IgorZlodej28. 06. 2011 19:35:14 |
La bellezza delle Giulie Occidentali oltre confine mi invita sempre di nuovo. Free aveva in programma la Lepa glava, ma ha cambiato presto piano e si è unita a me sul sentiero per Viš. Attraverso la valle del Beli potok ci ha accompagnato una piacevole frescura mattutina e il gorgoglio del ruscello. Nel circo sopra il rifugio Bruner siamo passati dall'ombra ai pendii soleggiati che non ci hanno lasciato fino alla Krniška škrbina. Là all'ombra siamo scesi verso il rifugio G. Corsi, ma presto abbiamo lasciato il sentiero segnato e per un sentiero non segnato ci siamo diretti sotto le maestose pareti verso il sentiero che porta alla Trbiška škrbinica (forc. Riofredo). Là abbiamo iniziato il sentiero Anita Goitan, uno dei più belli traversi su cenge (eccezione la parte sulla Mala špica) fino al sentiero classico attraverso il preduh dal rifugio Corsi a Viš. Naturalmente siamo saliti sulla cima panoramica, che stavolta lo era davvero, con vista lontana fino alle Dolomiti e sulle Alpi dei Tauri. Dopo la sosta siamo scesi alla Škrbina zadnje Špranje (forc. Mose) e giù al rifugio Corsi. Ester ci ha servito bene, così la continuazione "attraverso i canaloni" e passando la Viška glavica di ritorno al punto di partenza nonostante il caldo che saliva dalla valle Jezerska è stata piacevole. Neve sul sentiero quasi assente, protezioni in buono stato, si raccomanda imbraco da arrampicata, kit via ferrata e casco. L'escursione si può dividere in due giorni con pernottamento in bivacco o rifugio e visita di qualche altra cima, di cui non mancano.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
|
|
|
|
| free28. 06. 2011 20:00:42 |
Qualche tecnicismo: quasi 2000 metri di dislivello, 10 ore lorde con tanti panorami, esperienza: inestimabile. Non esiste tale Mastercard...
|
|
|
|
| ben28. 06. 2011 20:56:05 |
Beh, non posto spesso, ma per questo sono un po' "invidioso" di voi due. Congratulazioni a entrambi!!  LP B
|
|
|
|
| sabina.728. 06. 2011 22:46:42 |
Bravo a entrambi anche da parte mia, davvero bella e impegnativa escursione.
|
|
|
|
| bari29. 06. 2011 09:06:00 |
Igor è davvero il re!  Sempre di nuovo riesce a trovare qualche figa collina che è pure free  Mastercard non copre più tutto. Per quello abbiamo ora... 
|
|
|
|
| ljubitelj gora29. 06. 2011 09:27:10 |
@sabina.7 Ah per questo l'elicottero volava là dietro
|
|
|
|
| viharnik25. 08. 2011 20:10:08 |
Probabilmente avete preso il sentiero sulla parete gocciolante, abbastanza lontano dall'ascesa a Viš. Poiché ci sto andando ora, domani resoconto con foto dalla cima.
|
|
|
|
| janna25. 08. 2011 20:13:47 |
viharnik, grazie, aspetto il resoconto per ora! bello. Buon giorno domani!
|
|
|
|
| ani3925. 08. 2011 20:19:03 |
@janna, non prendere i consigli di tutti i forumisti come oro colato. Per zona Vis chiedi meglio a Igor. Segui un po' chi conosce quale area. Più fortuna al prossimo apice, magari meno caldo e faticoso.
|
|
|
|
| miri25. 08. 2011 20:26:38 |
Chiedi al gentile gestore. Altrimenti verso captazione acqua, nord. Incroci segnalati.
1
|
|
|
|
| janna25. 08. 2011 20:32:40 |
Con i gestori ho parlato ... ma solo al ritorno Sì, la cima prossima volta
|
|
|
|
| viharnik26. 08. 2011 20:06:32 |
Malgrado il caldo ancora l'ultimo giorno stabile per le montagne mi dirigo verso Vis, poi vedremo. Da casa parto persino alle 5:45, a Žlebe poco dopo le 7. Rispetto alla afa di Lubiana aria condizionata naturale al Sella Nevea. Ritmo veloce sorpasso gruppo giovani italiani, fino al Bivacco Cregnedol e avanti sempre in ombra e fresco quasi a Sella degli Scalini. Alla parete gocciolante escursionisti arrancano al sella 2022m dietro. Al rifugio bevo solo una Frutabella e inizio salita via Anita Goitan. Prima bella arrampicata, poi sentierini, alla cappella da lontano rocca acuta difficile, elegantemente salita da vicino. Via successiva tagli con curve esposte, su cengie vecchie funi strette nuove larghe aiutano. Innomonato percorro variante sud scendo canalino ripido stretto senza problemi speciali, valutare passi inclinazione corpo gravità tiene. Incontrato italiana esperta anche delle nostre Giulie si sente benissimo in montagna-pace. Scala leggero lento passi corti sicuri prese. Fino biforcazione Vis con lei, poi per bagno obbligatorio Lago Raibl ora tarda fine gita. Cos'altro di meglio di questo SENTIERO, Vis e Maria aspettano prossimo incontro. Ah bagno fenomenale rinfresco relax muscoli!.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
|
|
|
|
| janna26. 08. 2011 21:40:46 |
viharnik, bella giornata hai avuto. Parte del tuo sentiero di oggi mi è noto, haha 
|
|
|
|
| viharnik26. 08. 2011 22:14:30 |
Sì, è stato bello. Pochi alpinisti, persino stambecchi nascosti in caverne dal caldo
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.