Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jof Fuart

Stampa
IgorZlodej4. 09. 2011 14:20:00
Si tratta del canalino nord-est del Vis.
mi piace
cupkovic4. 09. 2011 14:24:36
Corretto. Igor grazie per l’osservazione. Se si è intrufolato ancora qualche errore sarebbe bene che lo corregga, per non fuorviare nessuno. Saluti,
mi piace
JanezKog4. 09. 2011 19:02:35
La discesa per la via Gola Nord-Est è un po’ più difficile della discesa per la via Amalia dal Montaz?
mi piace
ugn4. 09. 2011 19:49:25
A me sembrava per la discesa parecchio più sgradevole - la maggior parte della via è relativamente difficile - proprio tanto che non cammini ma arrampichi all’indietro, i gradini cosparsi di ghiaia - pericoloso specie in discesa, protezioni pochissime - a differenza della via Amalie dove la maggior parte cammini normalmente, dove arrampichi, hai il cavo d'acciaio sicuro accanto.
mi piace
DarjaZaplotnik4. 09. 2011 21:39:22
Cupkovic, tnx per le foto dalla cima.wink

Ci saremmo incontrati probabilmente al Pellarini dopo? Voi due stavate partendo, noi arrivavamo.

Comunque la tua descrizione di questo magnifico giro è proprio azzeccata. Solo i ramponi non li abbiamo messi perché si può sgattaiolare un po’ sul ghiaione accumulato attraverso la neve.

ciao d
mi piace
ksena5. 09. 2011 10:27:19
SV Canale di Viš - A. Goitan - Forcella Žabniška
Sabato 3.9. siamo saliti da Zajzera al rifugio Pellarini e proseguito verso forcella Nabojsova. Poco sotto la forcella seguendo chiara segnaletica sotto parete di Viš. Prima del nevaio coperto di ghiaia per rischio scivolata preso piccozze in mano. Ingresso nella parete del Piccolo Viš coperto di ghiaia quindi cautela necessaria. Tutto il tratto alpinistico fino alla cima di Viš ben assicurato con funi e chiodi; problematica solo una parte dove il sentiero "si avvolge" sopra salto roccioso. Là il "traffico" in su si è infittito poiché al passaggio serviva molta prudenza. Molti hanno avuto bisogno di aiuto per dirigere i piedi su appigli naturali. Nel prosieguo il sentiero per alpinisti abituati a pendii ripidi e terreno ghiaioso non problematico. In cima a Viš folla, panorami splendidi. Abbiamo optato per discesa via A. Goitan. Passata la via chiusa verso rifugio Pellarini diretti alla successiva forcella ghiaiosa attraverso la quale procedere con molta cautela e piano poiché franava per tutto il percorso. Sopra valle Mrzla Voda il sentiero saliva verso Forcella Žabniška; da lì discesi al rifugio Pellarini per meritata reidratazione e poi al punto di partenza Zajzera. Splendido sentiero adatto a esperti.
obiettivo di oggi1
attraversamento del nevaio2
primo passaggio ghiaioso intorno al Mali Viš3
ingresso assicurato nel camino4
5
6
passaggio più problematico7
8
9
10
11
panorama dalla cima del Viš12
sul Viš13
discesa lungo A. Goitan14
traversata15
16
attraverso la fessura detritica17
18
19
verso la Žabniška škrbina20
dalla Žabniška škrbina abbiamo guardato l'inizio del percorso21
mi piace
cupkovic5. 09. 2011 10:38:24
@Ksena, mi sembra che ci siamo incontrati in cima sabato. Ho aggiunto foto di uno dei gruppi nel mio contributo (forse sei in quella foto - guarda foto dalla cima). Ho aggiunto descrizione via su Condizioni attuali - Viš.
@DarjaZaplotnik, sempre contento di incontrare alpinisti del forum. Spero vi siate divertiti. Al prossimo incontro in montagna, saluti da Capodistria.
1
SV Deber2
Croce di Viš, Montaž sullo sfondo3
salita blu - SV Deber, discesa rossa Anita Goitan (fonte Summitpost.org)4
mi piace
ksena5. 09. 2011 10:41:15
Eh sì.... anch’io ho postato quasi la stessa foto dalla cima... era splendido, vero? ciao e in bocca al lupo ancora
mi piace
felix13. 09. 2011 07:41:29
Sabato e domenica abbiamo fatto una bella escursione nelle Juliane Occidentali. Per lo più abbiamo seguito i consigli di Igor di un anno fa. Primo giorno dal prato Pecol verso Corsi poiché la giornata era magnifica siamo andati alla Forcella Prednje Špranje e via Koštrunove Špice alla Forcella Zadnje Špranje da lì via AG alla cima Vis. Discesa al rifugio Corsi dove abbiamo dormito. Giorno dopo di nuovo alla Forcella Prednje Špranje e via Ceria Merlone. Sulla via non spendo parole - meravigliosa, unica. Vie sempre ben protette e segnalate solo dove il tracciato è stato nuovo steso con nuove funi bene segnare ingresso nuova traccia sulla vecchia via cancellare segnavia (penso sia nella parte dove iniziamo a salire verso Spik sopra Spranga - per favore correggere se ho indicato male). Discesi a Pecol poi lunga guida a casa.
1
2
3
4
5
6
7
8
mi piace
GITA28. 09. 2011 23:29:23
Quando Igor un anno fa in questo thread propose un bel giro di due giorni in queste zone, l'abbiamo subito aggiunto alla lista per il momento «in futuro»…E finalmente «la parola è diventata carne» nasmeh….
Ieri: Planina Pecol – planina Krni dol – sella Scalini – Forcella della prima Spranga – via via Anita Goitan alla Forcella dell'ultima Spranga e poi su Viš - discesa per la «normale» al Rifugio Corsi, dove pernottiamo…È stato un giorno «da gridare» nasmeh…il seguito continua…(nel thread Ceria Merlone)
Abbiamo già lasciato dietro Planina Krni dol...1
Traversata verso Sella Scalini...2
Alla Sella Scalini...3
Vista sul sentiero verso Rifugio Corsi...4
Verso Škrbina prednje špranje...5
Alla Škrbina prednje špranje...6
Il sentiero Anita Goitan conduce attraverso erbe ripide verso Škrbina zadnje špranje (forcelle di Mosè)...7
Natura morta autunnale lungo il sentiero...8
Panorama dal sentiero...fino al gruppo del Kanin...9
...e ai nostri giganti...10
Verso le cime Koštrun...11
Forcella dell'ultima fessura (Forcella Mojzes)...12
Lungo il sentiero per Viš...13
Proprio sotto la cima...14
mi piace
jani585. 10. 2011 19:35:04
Visto che il tempo tiene ancora, con l'amico andiamo anche su Viš.
Iniziamo il sentiero nella Val Jezersko, passando per il Rifugio Corsi, oltre la Forcella Škrbina, alla cima.
In vetta bei panorami con tempo molto caldo.
Torniamo alla baita per un sentiero più corto, ci rinfreschiamo con acqua, poi proseguiamo in valle.

Poiché la gita ci è piaciuta molto, torneremo su questa bella montagna.mežikanje
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
mi piace
Nacek5. 10. 2011 20:11:44
Foto super - vedo che dovrò fare questo giro una volta... Mi incuriosisce una cosa che ho notato: chi è l'eroe che ostinatamente dà voti bassi a ogni foto? zmeden
mi piace
LidijaJesih6. 10. 2011 20:45:03
Prima della neve annunciata bisognava chiudere finestre e porte sul Viš, meglio dal lato nord. Finalmente decido (in testa già da loooongo) e di prima mattina presto marcio verso il Rifugio Pellarini (oggi era ancora aperto), poi poco sopra seguendo le frecce Gola NE. Mi rallenta un po' la ricerca dell'attacco, poiché il punto inferiore è troppo basso oltre il nevaio e devo correggere, ma è andata senza ramponi e piccozza, poiché la neve era crostosa o abbastanza morbida da pestare quei due metri di impronte. Poi solo piacere. Incluso ghiaia, e qua e là funi strappate (onestamente non disturbano), il più fastidioso è stato la breve discesa sulla fune oscillante dove non c'è appoggio sotto e sono saltata giù. Uscita praticamente in vetta, il sentiero tranne la parte alta è abbastanza seguita, e anche su va, solo guardare di più (anche sotto i piedi). Vetta vuota, a ovest già molte nuvole, qui solo qualche nebbia veloce. Per il ritorno scelta Forcella della prima Spranga, dalla cima Viš allo svincolo verso Forcella Mojzesova, scendo quasi a Corsi e risalgo alla Forcella (altri 200m). Questa parte è stata nuova segnata. Forcella prima Spranga primi 20-30m di dislivello suicidiojezen, poiché completamente franata, più si allarga più facile, ma impiego quasi quanto tutto il dislivello precedente. Vero, il resto del sentiero compensa tutto, pittoresco, a cascata e acquoso e già autunnale, stambecchi per l'esportazione. Non opto per nuovo risalita verso Forcella Nabojseva, che prolungherebbe di un'oretta buona e 300m nuovi, visito però Bivacco Mazzeni, poco fuori sentiero ma ne vale la pena. Sul finale non dico, quella ghiaia e strada sono di troppo, ma dopo un giorno così bello non mi è pesato. Giro dei superlativi, forse il più bello quest'anno, sapeva perché mi ha fatto aspettare tanto. zavijanje z očmi
Vista mattutina sul prescelto e i vicini1
Bisognava imbrogliare un po' senza attrezzatura, ma ce l'abbiamo fatta2
dopo l'ingresso ghiaioso improvvisamente bel sentierino3
parte spesso fotografata, ma interessante4
un po' friabile, cavo strappato e molto ghiaia.5
camino, se ti pendi all'indietro, passa benissimo6
decisi su! Bel camino, potrebbe arrivare in cima7
Questo si potrebbe calare. Non più così ripido (maniglie per calata ci sono!), ma pieno di rifiuti. Molto.8
Senza una così non si fa, eh... ne ho altre uf.9
All'arrivo in vetta vediamo questo. Stavolta nessuno in foto.10
Sono tornata quest'anno11
Nemmeno senza Mojzes. Cavi e segnaletica abbastanza nuovi.12
vista nella Škrbina di Prednja Špranja. Tutto chiaro? Peggio di quanto sembri. Magari per sciare, non per camminare.13
La mandria è ancora lì, mi hanno visto troppo tardi14
Il sentierino diventa più amichevole più in basso e già colorato d'autunno. Anche i larici.15
Il sentierino diventa più amichevole più in basso e già colorato d'autunno. Anche i larici.16
Interno del Bivacco Mazzeni. Bello e pulito.17
Vista sul eroe dal bivacco. Il cuore gridava.18
Incredibile tratto di sentiero: parete con cascata e curva del sentiero che corre giù da qualche parte. Veramente bello.19
L'acqua qui non manca. A stento un salto smette di rombare che un altro già fruscia.20
A Planina Zajzeri (pare sia Malga planina). Per la discesa ho impiegato un'ora e mezza in più della salita!21
Ancora un piccolo scorcio. Qualcuno doveva fotografare e poiché non c'era altro, questo bel pezzo di legno è stato buono. Sì, alcuni sono legnosi e nemmeno gufi. In breve, mi è piaciuto.22
(+1)mi piace
Kozorog6. 10. 2011 21:40:52
Lidija davvero bella gita! Magari ci provo anch'io con questo sentiero!
mi piace
MITJA Čehovin7. 10. 2011 08:11:51
Lidija, penso che ieri ci siamo incrociati al vostro rientro... Altrimenti io ho fatto il giro dall'altra direzione (Rif. Corsi-Anita Goitan-Viš-Mosser e valle...), super giornata, se pensi che oggi nevica nasmeh
p.s. ho mandato la mia traccia GPS alla redazione.
mi piace
IgorZlodej7. 10. 2011 09:18:10
Dov'è questo "Mosser"zavijanje z očmi.
mi piace
atoamac7. 10. 2011 09:56:52
Non è il nome partigiano di Mojzes?nasmeh
mi piace
MITJA Čehovin7. 10. 2011 11:13:26
...errore di battitura...inteso Via Mose' con segnavia CAI 628. Se volete dettagli leggetelo.
http://www.vieferrate.it/ferratagoitan.htm
mi piace
LidijaJesih7. 10. 2011 18:44:26
Mitja, hai ragione. Poiché in tutto il giorno ho incontrato solo uno, so chi eri.velik nasmeh Kozorog: dai, so che voi due gusterete con la capretta.nasmehmežikanje
mi piace
Pagina:123456...212223
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie