Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jof Fuart

Stampa
sla5. 07. 2012 08:49:46
Qualcuno è salito recentemente sul Viš per il ghiaione SV e sa com'è la neve all'ingresso e lo stato del sentiero?
mi piace
Janez Seliškar5. 07. 2012 08:52:43
(+1)mi piace
sla5. 07. 2012 09:09:07
Grazie mille! Super nasmeh
mi piace
rb019. 07. 2012 00:24:00
Ieri siamo saliti sul Viš per il sentiero Anita Goitan. Intorno alla Mala Špica siamo passati dal lato sud. Discesa al Corsi e poi attraverso la Viška planina fino all'auto alla barriera lungo il sentiero normale sul Viš.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
Gatto sotto la capanna Corsi15
(+4)mi piace
ibex24. 07. 2012 18:26:16
viš, 23.7.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+3)mi piace
orkan24. 07. 2012 18:58:06
Ciao; mi interessano le condizioni sul sentiero GOLA NE per Viš.
mi piace
ibex24. 07. 2012 19:33:24
noi non siamo andati su Gola NE (arrivati da rif Corsi sul sentiero anite goitan e tornati in cerchio verso rif Corsi), ma per quel che si vede dal sentiero, sulla parte nord non c'è più neve, e se la ferrata è praticabile non lo so...mežikanje
(+1)mi piace
orkan28. 07. 2012 21:38:11
Oggi siamo saliti sul Viš per il sentiero GOLA NE. Sentiero protetto nei punti più necessari, altrimenti bello. Discesa alla forcella Prednje Špranje al bivacco Mazzeni e poi a Zajzero. Sentiero interessante ma faticoso, dall'auto alla cima e ritorno 10 ore e mezza.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+3)mi piace
urbancek2. 08. 2012 22:14:16
Ieri ho fatto un giro intorno al Viš:
Parcheggio n. 2 - Pellarini - Canale nordest - Viš - Forcella della Zadnje špranje - Cime Koštrunove - Forcella della Prednje špranje - discesa sul sentiero Chersi - Sella Nabojs - Pellarini - ritorno al punto di partenza. Faticosa e già un po' avventurosavelik nasmeh escursione, ma che ci posso fare, se mi piacciono sempre Zajzera e le cime circostantivelik nasmeh.
Lo stato delle protezioni sul sentiero di arrampicata GOLA NE è a parer mio vergognoso in certi punti e non degno di un sentiero segnato (anche se per ora servono ancora e si passa normalmente), ma che vogliamo, è la filosofia di attrezzamento/manutenzione dei sentieri dai nostri vicini. D'altronde, chi vuole salga, a chi non piace qualcosa giri indietro hehevelik nasmeh. Tempo sulle cime non era per niente chiaro, più in basso il sole ha premuto forte alcune volte, soprattutto risalendo verso Sella Nabojs. Come d'abitudine ultimamente il tempo in montagna era migliore al pomeriggio e verso sera, quando si è schiarito quasi ovunqueeekzavijanje z očmivelik nasmeh Cordiali saluti montanari!
Mattina a Zajzera.1
La piramide si erge orgogliosamente :)2
Salgo lentamente verso il bivio per il sentiero lungo la Severovzhodni debri.3
4
Salita lungo la jeklenica...5
Possenti formazioni rocciose.6
Una delle jeklenice per categoria speciale :)7
8
Ben assicurato.9
L'uomo si riempie gli occhi di massi.10
Per me personalmente il punto più difficile sul sentiero.11
Già fuori dalla roccia...12
Residenti del luogo :)13
Le montagne intorno alla Capanna Corsi cercano di trattenere le nebbie :)14
Passeggiatore/a in cima.15
In cima niente di nuovo, tranquillo come sempre.16
Schiarata temporanea.17
Picchi Koštrun.18
Scendo verso la Škrbina prednje špranje.19
Discesa piuttosto sgradevole...20
Qui già più in basso...21
Ancora un po' di discesa, poi di nuovo un po' in salita :)22
Da questo lato è davvero maestoso.23
Il sole è stato spietato qui :)24
Un'altra camoscio, per cambiare :)25
Bella vista.26
27
Accumulo di nuvole.28
Verso Montaž.29
Interessanti forme della natura.30
Terreno per niente piacevole per gambe stanche :)31
Ancora un po'..32
Salutami sulla sella.33
Indietro verso il rifugio Pellarini.34
Mi congedo dalla piramide :)35
Domus montanorum Moravici36
(+5)mi piace
dprapr2. 08. 2012 23:03:44
Bel l'hai chiuso!
Per me anni fa il punto più difficile era sulla tua nona foto. Il salto era bagnato, da lì pendeva un corto filo o prusik e nessuna altra protezione. C'erano però chiodi nella parte alta per assicurare a tiri.
(+1)mi piace
urbancek2. 08. 2012 23:10:48
Sì dprapr, credo che un tempo con protezioni diverse e disposte diversamente fosse ancora più difficile. Altrimenti direi che questo sentiero è una sorta di anello di congiunzione tra vie ferrate e arrampicata libera, poiché realmente non è né l'uno né l'altro ma come detto qualcosa nel mezzovelik nasmeh.
mi piace
mirank4. 08. 2012 14:29:12
urbancek, hai ZS
mi piace
IgorZlodej4. 08. 2012 18:02:50
Non si tratta della filosofia di segnalazione e attrezzatura dei sentieri dai nostri vicini, loro ce l'hanno ben fatta, quindi il commento è del tutto fuori luogo.
mi piace
urbancek4. 08. 2012 19:06:49
Il fatto che i sentieri di montagna segnati o almeno parti di essi nelle Alpi Giulie italiane spesso non siano mantenuti non so se sia esattamente una buona filosofia. E non penso solo a questo sentiero ora (è ancora decente rispetto a quello che ho visto, comunque non ha molta protezione...).
Lasciare la montagna com'è, se si sono già decisi a fare un sentiero, allora dovrebbero mantenerlo... Nessun problema, solo potrebbero decidere cosa vogliono...velik nasmeh Non che le montagne siano piene di resti arrugginiti pericolosi (e non intendo quelli della guerravelik nasmeh), e funi metalliche schiacciate dalle rocce tenute insieme da uno o due fili (E IN USO!!?) e così via...zavijanje z očmi Hanno un po' più di montagne di noi he he, è vero...velik nasmeh

P.S: E per evitare malintesi. Anche in Slovenia abbiamo in alcuni posti sentieri attrezzati totalmente sbagliati, poiché ho visto chili e chili di ferro dove per progredire in realtà non servirebbero nemmeno le mani... Affinché nessuno pensi che siamo superiori. Ma per quanto riguarda le segnalazioni escursionistiche e l'attrezzatura dei sentieri nella maggior parte dei casi siamo di gran lunga avanti ai nostri vicini. Solo la mia opinione... Non so perché il signor Igor Zlodej non rispetta le opinioni personali degli individui?eekeek
(+5)mi piace
IgorZlodej4. 08. 2012 20:24:12
Chi conosce la storia di questo sentiero sa perché è così, gli altri peròzavijanje z očmi
mi piace
klm4. 08. 2012 21:13:48
Come ha detto il sig. Zlodej, è necessario essere a conoscenza della storia di questo sentiero. Per quanto riguarda l'attrezzatura e la segnalazione dei sentieri nell'ambito delle singole sezioni CAI che coprono determinate aree del massiccio, possono essere un esempio e è inappropriato criticarle.
mi piace
jax4. 08. 2012 21:39:24
Ok, con tutto il rispetto dovuto a Igor, qui però non sarei d'accordo con lui. Prima di tutto riguardo alla Gola NE - non ci sono ancora stato, ma per quel che so si tratta di un sentiero che in sostanza segue le tracce della prima guerra, poi lungo quella direzione hanno sostanzialmente solo segnato il passaggio come il più facile attraverso la parete e assicurato solo nei punti più difficili, così che si possa passare comunque senza particolari abilità alpinistiche, la cosa è pensata in parte anche come via di discesa per alpinisti, e contemporaneamente ci camminano anche escursionisti ordinari. Ora, come questo sia collegato alla manutenzione di questo sentiero e se ci sia qualcosa in mezzo, non lo so. So però che fino a poco tempo fa la condizione era molto cattiva anche nel punto chiave e per parecchi anni si doveva scalare un 4 lì, prima che sistemassero la cosa.
Per quanto riguarda lo stato generale dei sentieri segnati e assicurati in Italia, specialmente nelle loro Giulie, purtroppo devo schierarmi più con Urbanček che con Igor. Darò un esempio che mi dà bastante fastidio anche personalmente (perché mi attira lì, ma in tali condizioni non oso): Sentiero Battaglione Gemona lungo la cresta delle montagne Naborje sopra Dunja. Ma - a differenza della Gola NE - questo non è solo un passaggio segnato, ma un sentiero segnato e numerato sotto l'egida CAI (penso CAI Pontebba, ma non citatemi), che attraversa una bella cresta di significato storico, su cui ci sono anche due bivacchi, e che può rappresentare una bella escursione di collegamento. Beh, su questo sentiero è avvenuto uno smottamento, se ricordo bene nel 2005, e da allora il sentiero è chiuso, e per quel che so sta già crollando in vari punti, ma nessuno si è ancora pensato di rinnovarlo. E sì, mi permetto di dire che dalla parte slovena una cosa del genere sarebbe stata fatta molto più velocemente.
Io di solito lo spiegavo con la posizione - semplice fatto è che le Giulie per gli italiani sono periferia totale, per noi invece gruppo montuoso chiave. E si vede anche nelle visite - quando vai da qualche parte nelle Giulie oltre confine, incontri in gran parte solo sloveni. Semplicemente noi sloveni siamo più legati a queste montagne, gli amanti della montagna italiani però preferiscono andare più a ovest. E lì i sentieri sono meglio mantenuti ...
Quindi, è solo la mia opinione, ma penso davvero che in Italia, almeno nelle Giulie, la manutenzione dei sentieri spesso non è al livello di quella in Slovenia. Forse il mio sentimento sbaglia ...
(+4)mi piace
Keko4. 08. 2012 22:02:44
Sì, se le Giulie non interessano molto agli italiani, perché dovrebbero poi curare i sentieri di montagna solo per noi sloveni?
D'altra parte però, quando hai girato le Giulie dal nostro lato, quelle dall'altra parte del confine offrono una sfida aggiuntiva proprio per questo, perché meno assicurate e anche meno frequentate e più selvagge. Forse non c'è niente di male.
mi piace
ljubitelj gora4. 08. 2012 23:43:39
@jax: Sentiero di arrampicata segnato e assicurato e un quattro, quei due non vanno insieme, poiché qualcosa di simile è il crinale tra Vevnica e Poncam (confine), mezzo strappato, se afferri qualche cavo meglio controllare prima se è sicuro appendercisi affatto. Più un compagno di corda, corda e conoscenza della tecnica con corda e andrà bene.
mi piace
klm5. 08. 2012 09:46:26
Montagne Naborje, e Dunja in generale sono un problema a sé per la composizione geologica delle rocce - evidente dai innumerevoli smottamenti che accadono lì anno dopo anno. CAI 649 è eroso in vari punti, non solo sotto Piparji ed è stato anche abbandonato dal CAI. Quindi non ci si aspetta che rinnovino anche le protezioni sul ripiano artificialmente scavato sotto la più alta delle Due Špici. Poi ci sono alcuni punti erosi nell'area Cuel del Pez, sotto Brdo (Monte Sechiez o Berda) il passaggio sul canalone crollato è anche piuttosto insidioso. Visto il "significato" storico di questo sentiero, la sua pittoresquità, sembra inaccettabile che tali sentieri non vengano mantenuti o riparati, ma la sezione CAI di Tabla, responsabile della sua manutenzione, semplicemente manca di mezzi finanziari per il rinnovamento - anche considerando quanto il sentiero sia soggetto all'erosione e il numero estremamente raro di visitatori. Sono abbastanza spesso da quelle parti, ma in realtà solo la Poldašnja Špica dal Rudni Vrh riceve visite, Piparji solo via sentiero n. 648, uguale per le Due Špici, poi praticamente più niente visite. Gosadon è deserto, stesso Cuel del Pez, anche Dunjski Vrh è praticamente solitario - dal paesino Prerit vicino a Dunja parte un bel sentiero verso la sua cima, ma è ovvio che lo percorrono al massimo una dozzina di persone all'anno. Forse Lipnik spicca un po' per il vicino punto di partenza alla Planina Poccat e al passo Bieliga dall'altro lato. Ma è tutto qui.
E simile storia anche con CAI 651, che attraversava l'intera valle di Dunja. Dal Rifugio Fili Grego a Dunja ancora va, e lungo la strada forestale pure, poi avanti è una vera avventura attraverso frane, alberi caduti, canaloni rotti... stessa cosa con CAI 655...
(+3)mi piace
Pagina:12345678...212223
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie