Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jof Fuart

Stampa
IgorZlodej7. 10. 2011 19:45:34
Non conosco nemmeno la "Via Mose", solo forcella Mose - Forcella di Mosè o la Škrbina zadnje Špranje. Preferisco salire in inverno da Zajzera e senza traccia GPSmežikanje.
mi piace
MITJA Čehovin10. 10. 2011 09:26:52
Evidentemente oltre ai vari "forcel" conoscono anche i "sentieri"... mežikanje
mi piace
nata2417. 10. 2011 09:49:42
Sabato siamo passati vicino al rifugio Brunner e bivacco Gorizia fino alla forcella dell'Acqua Bianca e per il sentiero del centenario attraverso il tunnel fino alla forcella Carnizza. Il sentiero era per lo più asciutto, neve solo qua e là. Siamo scesi al bivio per il sentiero Anita Goitan e proseguito fino al Vis. In alcuni tratti, soprattutto al passaggio sulle cenge c'era ancora neve, la piccozza è stata utile. Verso la cima era già battuto. Siamo scesi al rifugio Corsi e più in basso al bivio, dove abbiamo preso il sentiero di sinistra attraverso i ruscelli e il bosco indietro in valle. Tempo fantastico nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
Boštjan MK17. 10. 2011 11:02:42
Brava, nata24.
Ho fatto lo stesso giro due anni fa e mi ha entusiasmato molto. Soprattutto il sentiero Anita Goitan.nasmeh
mi piace
IgorZlodej10. 01. 2012 17:01:07
Al monumento nella valle di Jezerska c'è una macchina, sembra che conosca il proprietario, è di Rabolj. Mi spingo un po' più avanti. Nella curva stretta alla barriera parcheggio, sorpreso di quanto sia bella la neve sulla strada. Subito metto gli sci e nella bella mattina scivolo verso Malga Viška. La traccia è fatta, per lo più da ciaspolatori. All'arrivo alla Malga Viška mi colpisce sempre di nuovo la vista mozzafiato sul gruppo del Vis, quanto è potente e bello. Contemporaneamente il sole mi saluta, sbucando dalla sella tra Picco Nevoso Piccolo e Grande dall'altra parte della valle. L'italiano menzionato prima è alla stazione inferiore della funivia, osserva evidentemente stambecchi nei pascoli, così non risponde al saluto. Proseguo attraverso il pascolo. Fondo nevoso duro, sopra circa 25-30 cm di neve secca, farinosa. Vado sul sentiero estivo verso Kapna stena. Condizioni ottime, quindi procedo con gli sci, solo proprio sotto la Torre Beljaški li tolgo per qualche metro e attraverso con cautela il punto esposto. Controllo i passaggi più innevati su verso il Vis, il percorso l'ho già scelto comunque. Sotto una parete lascio gli sci e mi equipo per la salita. Prima un breve canalino, sensazione buona, se continua così sarà perfetto. Bordi spazzati dal vento, un po' di crosta dura e neve vecchia, buona combinazione, solo non affondare troppo. Vado dritto su. Condizioni davvero buone, segue un gradino nevoso-roccioso che supero velocemente, poi un altro breve canalino e sono alle prime funi. Anche lì va liscio, poi un po' intorno al bordo e sono sotto il preduh. Vedo che non è ventato e la via avanti è aperta. Se la fortuna mi assiste, la cima è mia. Di nuovo seguo il sentiero estivo e uso alcune funi che spuntano dalla neve. Nel frattempo si rannuvola, inizia a nevicare, soffia il vento. Come da copione. Se fosse sole, non sentirei l'inverno vero, ma così sì. Presto la barba comincia a gelare, il vento porta neve intorno, pico con la piccozza e la cima è sempre più vicina. Quando arrivo quasi sotto la cima, si schiarisce, continua a soffiare forte, quindi con cautela fino alla "madonnina" e croce, perché non mi porti via dalla cresta. Là alla croce stranamente quasi calmo. Guardo giù a Zajzera, verso Montaž, tutte le montagne intorno, faccio qualche foto, poi velocemente giù. Anche se so che domani nessuno salirà scelgo per la discesa un altro percorso e lascio le tracce da sci intatte. È giusto così, se solo tutti facessero lo stessonasmeh. Sotto alle funi scendo naturalmente più cauto, al preduh mi fotografo, poi giù agli sci. Là una breve pausa, bevo qualcosa e di nuovo sugli sci. Attraversamento sotto Torre Beljaški e Kapna stena con sci. Da lì prolungo in traverso a destra per arrivare al "canale" che scende da sotto ŠPŠ. Dentro crosta morbida, più in basso neve secca, quindi curve deliziose fino al pascolo, poi ju-hu-hu per strada fino all'auto.
La salita al Vis in inverno è considerata alpinistica, serve attrezzatura completa e sufficiente esperienza. I meno esperti vadano con guida alpina.
bella strada innevata e montagne illuminate dal sole mattutino, cosa potrebbe volere di più una persona1
lo vedo già, a sinistra Viš, Gamsova mati e Turn2
Proprio sotto la malga, sullo sfondo Vrh Krnega dola3
Dietro le Snežne vrhovi mi saluta il sole4
Una delle più belle vedute5
Non c'è niente di meglio che tracciare la propria pista nella neve vergine6
Lì sotto la parete bisogna traversare7
Come si vede, è ben innevato8
Prova che sgocciola davvero oltre la Kapna stena9
Gli stambec guardano curiosamente il nuovo arrivato10
Il punto più esposto sotto il Beljaški stolp, sono tornato sugli sci11
Qui lascio gli sci, mi aspetta la prima grapca12
dall'altro lato di ŠZŠ ovv. Mojzesova škrbina13
è qui che salgo14
il preduh non è ricoperto, il sentiero avanti è aperto15
ora sono già abbastanza in alto16
ma la cima è ancora più in alto e soffia, soffia17
ne è valsa la pena salire18
a 2666m si respira meglio, ma la barba si gela19
di nuovo giù20
ancora giù21
attraverso preduh当然 ritensko22
ultime catene23
già sugli sci24
attraverso il canale25
attraverso il pascolo e....26
un altro sguardo alla montagna visitata.27
(+20)mi piace
legenda10. 01. 2012 17:33:27
Tutte le congratulazioni Igor, sei davvero indistruttibile....
mi piace
otiv10. 01. 2012 17:49:52
Tutti i complimenti, arrivare al Viš non è uno scherzo.
mi piace
Nika110. 01. 2012 19:45:23
Igor, Ottima escursione e foto ancora più belle. nasmeh

Magari questo servirebbe alla tua barbamežikanje
http://www.iglusport.si/podkapa-balaclava-ps-2

Per noi, le tue fan, puoi farti foto anche al riparo dal vento.jezik

mi piace
skalaš7010. 01. 2012 20:09:33
Bravo Igor, continua così e ti auguro passi sicurinasmeh
mi piace
nanica11. 01. 2012 15:36:31
Igor, sei pazzo..nasmehnasmeh, ma non stupido affatto..velik nasmehvelik nasmeh
mi piace
Edina11. 01. 2012 19:45:15
Di nuovo una gita che toglie il fiato. Congratulazioni e buona fortuna, buona fortuna!
mi piace
rozka15. 01. 2012 22:59:04
E siamo andate... sulle tracce del predecessore, che però si erano già cancellate e poiché eravamo piuttosto tarde al punto di partenza, il ruolo principale di aprire traccia era già assegnatovelik nasmeh, grazie. Riscaldamento iniziale a -14°C lungo la strada, passando per Malga Viš, dove abbiamo già goduto dei raggi solari, a destra attraverso il bosco fino al Rifugio Corsi. Poco sopra il rifugio la prima canalina, poi tre salti rocciosi e una naturale "buca di neve" che ci ha messo in ginocchiomežikanje. Poi una lunghissima salita fino alla cima, dove non si poteva fare a meno di gridare, poiché i panorami erano una vera favola invernale. La cima era leggermente ghiacciata e ventosa, quindi foto obbligatorie e discussione su quale cima è qualejezik, poi discesa per lo stesso percorso.
Nonostante il mattino sottozero, durante il giorno al sole era proprio caldo e tutto il percorso senza vento, tranne la cima. Neve varia, a tratti dura e regge bene, a tratti non battuta e frulla sotto i piedi, a tratti si infossa un po', ma poiché stavolta aprire traccia ci è stato risparmiato, è stato molto più facile, e abbiamo trovato la cima al primo tentativomežikanje. È stata davvero una giornata meravigliosa... soleggiata, calda e limpida con panorami fenomenalinasmeh
Obbligatoria attrezzatura invernale e conoscenza del suo uso e per noi pedoni l'escursione è un po' più lunga, poiché anche la discesa va fatta a piedi.

A proposito, un'altra cosa, la compagnajezik ha lasciato i bastoncini da qualche parte tra la prima canalina e il salto roccioso e se n'è ricordata naturalmente già lontana in valleeek, quindi chiedo a eventuali visitatori o finder di mandare PM se trova i bastoncini, grazienasmeh
fredda mattina nella Jezerska dolina1
sopra la Viška planina2
vista che sempre incanta3
ghiaccio sul sentiero per Corsija4
verso Mojzesova škrbina5
non vado in ginocchio ;), ma qui era necessario ;))6
vista sul sentiero percorso7
lunga è la lunga via verso la cima8
juhuuuu9
cima Viš10
verso Kanin11
Špiki12
Montaž13
uhhh, viste pazzesche14
i nostri giganti15
poi scendiamo con cautela nella valle16
uno dei tre salti rocciosi17
istantanea18
ecco, ragazza in azione ;)19
Istantsanea20
Discesa21
Secondo salto22
koča Corsi e Viška planina, il resto nel film nella testa, poiché la fotocamera si è ghiacciata:((,....23
(+18)mi piace
IgorZlodej16. 01. 2012 06:58:37
Congratulazioni a entrambe, siete davvero brave, ragazzi, che aspettate, lassù sono rimasti i bastoncinimežikanje.
(+3)mi piace
rozka16. 01. 2012 17:18:03
Grazie Igornasmeh
beh, ora aspettiamo i bastoncini, hehemežikanje
(+1)mi piace
svicr26. 01. 2012 19:37:00
Nella valle di Jezersko al monumento abbiamo svoltato a destra su strada parzialmente ghiacciata fino alla barriera dove abbiamo lasciato l'auto. Strada fino a Malga Viš ben battuta dagli scialpinisti e ancora scialpinabile senza problemi maggiori. Dalla malga per il sentiero tedesco fino al Rifugio Corsi. Sentiero calpestato e orientativamente non problematico ma ghiacciato in alcuni tratti. Dal Corsi sul sentiero classico verso Vis oltre le funi, attraverso il preduh dove si perdono le tracce. Condizioni fino alla cima variate spesso da crosta dura e morbida a ghiaccio.
In cima panorami splendidi, godimento in condizioni soleggiate, leggermente ventose.
Al ritorno sotto la cima incontrato austriaco over 60 con sci da scialpinismo. Ritorno per la via di salita con adeguata attrezzatura.
(bastoncini non trovatinasmeh)

Raccomando l'escursione.
Planina Viška1
là sopra è dove siamo diretti2
3
4
i ramponi sono utili5
Rifugio Corsi6
Mojzes sta solo aspettando7
quando abbiamo avvistato l'azzurro alla fine del preduh, nulla ci ha più fermato8
vista sul nostro babbo9
Montaž vicino10
Strma peč e Amariana in lontananza11
proprio sotto la vetta12
in vetta, in compagnia di Marija13
installazione invernale14
le ombre si alzano, il giorno volge al termine ...15
(+5)mi piace
rinča26. 01. 2012 21:08:18
Svicr grazie per aver pensato e guardato i bastoncini. Speravo un po'... nasmeh
(+2)mi piace
IgorZlodej26. 01. 2012 21:46:15
Bravo Bčaninasmeh così si fa.
(+1)mi piace
svicr26. 01. 2012 22:07:53
Igor, grazie ... avevamo una buona ispirazione nasmeh
(+1)mi piace
rozka26. 01. 2012 22:49:38
Congratulazioni alla squadra di Bovec anche da parte mia...mežikanje

Rinča, tocca investire in nuovi bastoncini http://www.bolha.com/gornistvo-alpinizem/nove-pohodne-palice-grivel-trail-115-cm-oglas1278446615, oppure andare senza, almeno non li puoi dimenticare, hehejezik
(+2)mi piace
anton27. 01. 2012 11:44:00
Tutte le congratulazioni.....bella gita....nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:1234567...212223
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie