| IgorZlodej10. 01. 2012 17:01:07 |
Al monumento nella valle di Jezerska c'è una macchina, sembra che conosca il proprietario, è di Rabolj. Mi spingo un po' più avanti. Nella curva stretta alla barriera parcheggio, sorpreso di quanto sia bella la neve sulla strada. Subito metto gli sci e nella bella mattina scivolo verso Malga Viška. La traccia è fatta, per lo più da ciaspolatori. All'arrivo alla Malga Viška mi colpisce sempre di nuovo la vista mozzafiato sul gruppo del Vis, quanto è potente e bello. Contemporaneamente il sole mi saluta, sbucando dalla sella tra Picco Nevoso Piccolo e Grande dall'altra parte della valle. L'italiano menzionato prima è alla stazione inferiore della funivia, osserva evidentemente stambecchi nei pascoli, così non risponde al saluto. Proseguo attraverso il pascolo. Fondo nevoso duro, sopra circa 25-30 cm di neve secca, farinosa. Vado sul sentiero estivo verso Kapna stena. Condizioni ottime, quindi procedo con gli sci, solo proprio sotto la Torre Beljaški li tolgo per qualche metro e attraverso con cautela il punto esposto. Controllo i passaggi più innevati su verso il Vis, il percorso l'ho già scelto comunque. Sotto una parete lascio gli sci e mi equipo per la salita. Prima un breve canalino, sensazione buona, se continua così sarà perfetto. Bordi spazzati dal vento, un po' di crosta dura e neve vecchia, buona combinazione, solo non affondare troppo. Vado dritto su. Condizioni davvero buone, segue un gradino nevoso-roccioso che supero velocemente, poi un altro breve canalino e sono alle prime funi. Anche lì va liscio, poi un po' intorno al bordo e sono sotto il preduh. Vedo che non è ventato e la via avanti è aperta. Se la fortuna mi assiste, la cima è mia. Di nuovo seguo il sentiero estivo e uso alcune funi che spuntano dalla neve. Nel frattempo si rannuvola, inizia a nevicare, soffia il vento. Come da copione. Se fosse sole, non sentirei l'inverno vero, ma così sì. Presto la barba comincia a gelare, il vento porta neve intorno, pico con la piccozza e la cima è sempre più vicina. Quando arrivo quasi sotto la cima, si schiarisce, continua a soffiare forte, quindi con cautela fino alla "madonnina" e croce, perché non mi porti via dalla cresta. Là alla croce stranamente quasi calmo. Guardo giù a Zajzera, verso Montaž, tutte le montagne intorno, faccio qualche foto, poi velocemente giù. Anche se so che domani nessuno salirà scelgo per la discesa un altro percorso e lascio le tracce da sci intatte. È giusto così, se solo tutti facessero lo stesso . Sotto alle funi scendo naturalmente più cauto, al preduh mi fotografo, poi giù agli sci. Là una breve pausa, bevo qualcosa e di nuovo sugli sci. Attraversamento sotto Torre Beljaški e Kapna stena con sci. Da lì prolungo in traverso a destra per arrivare al "canale" che scende da sotto ŠPŠ. Dentro crosta morbida, più in basso neve secca, quindi curve deliziose fino al pascolo, poi ju-hu-hu per strada fino all'auto. La salita al Vis in inverno è considerata alpinistica, serve attrezzatura completa e sufficiente esperienza. I meno esperti vadano con guida alpina.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12