Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kališče

Stampa
_sandra_5. 11. 2023 09:03:12
@miri: Esatto, mi sono associata al sodalizio e quest'anno come volontaria ho aiutato per un paio di weekend nella Casetta sulle Ledine, che rientra anch'essa in questo sodalizio, così i randonneurs potessero avere almeno bibite, caffè e tè. La gente era soddisfatta, anch'io, anche se ho dedicato il mio tempo libero al lavoro volontario, non alle mie salite in montagna, per le quali ho tempo solo nel weekend. Mi manca che la gente capisca che si può fare, basta spostarsi un po' dal punto zero 😉 In bocca al lupo!
(+9)mi piace
dprapr5. 11. 2023 09:19:53
Bevande, caffè e tè ce li possiamo portare senza problemi. Cibo pure. Per quello il lavoro volontario e il sacrificio per i comodi montanari è inutile.
(+12)mi piace
_sandra_5. 11. 2023 09:22:36
No, allora non servono proprio le baite se possiamo portarci tutto. Vedo che tutto ciò che uno fa merita solo condanna.. dove porta un tale modo di pensare preferisco non pensarci.
(+7)mi piace
dprapr5. 11. 2023 10:01:30
Non condanno nessuno. Il lavoro volontario lo capisco solo come umanitario. Tutto il resto è coccolare qualcuno e fare profitti.
Una baita a quell'altitudine non serve davvero. Se per turisti, che siano private e l'offerta sarà sicuramente migliore.
Questa baita comunque non è stata costruita per i montanari. All'inizio non eravamo nemmeno benvenuti. Quando il ghiacciaio si è sciolto, è cambiato.
(+10)mi piace
mirank5. 11. 2023 10:10:38
Non vedo motivo che qualcuno lavori gratis in baita, mentre il presidente dell'associazione si paga dal profitto per svolgere la funzione.
(+9)mi piace
julius5. 11. 2023 10:56:52
dprapr
Maestro!
Hai confuso un po' le baite?
Qui parliamo di Kališče, il ghiacciaio è sulle Ledine (Vadine).
Un po' di storia sulle baite di questa società.
Sul Krvavec c'era una volta una grande baita alpinistica (il più grande edificio sotto la cima del Krvavec), dopo vari affari con mucche è diventata tutto tranne una baita alpinistica.
Poi hanno fatto Rozko. È bruciata. Gli affittuari di allora ne hanno fatta una nuova e il PD ha dovuto cederla perché non ci avevano investito niente.
La baita su S. Giacomo gliel'hanno portata via gli alpinisti locali del PD Preddvor. Ora il PD Kranj fa causa al comune di Preddvor per riaverla.
La baita sulle Ledine quest'anno era "provvisoriamente rifornita e.."
Di Kališče sapete tutto comunque.
Che ogni scusa abilmente composta nei PD non regge, testimoni le baite vicine, su Zaplat e S. Giacomo. Entrambe dichiarate migliori baite quest'anno.
E cordiali saluti a tutti.
(+3)mi piace
julius5. 11. 2023 11:41:23
Visto che non ero del tutto sicuro della proprietà, ho omesso "la baita sul Šmarjetna gora". Dopo verifica ho avuto conferme che anche questa baita era di proprietà PD Kranj.
Se sommiamo tutto, possiamo paragonare a PD Bovec (Baita Zlatorog in Trenta, Baita sul Predel, Vecchia baita sulla Sella Mangart-gli si è sgretolata sotto gli occhi e vecchia baita Peter Skalar sul Kanin-gli è bruciata).
PZS però ??????
(+4)mi piace
angel5. 11. 2023 14:38:15
julius, Šmarjetna è stata venduta per comprare sul Krvavec, ma hanno ancora metà della villa Bežko, eh per uno, due per sopravvivere basterebbe🤦‍♂️😂
(+1)mi piace
angel5. 11. 2023 14:38:18
julius, Šmarjetna è stata venduta per comprare sul Krvavec, ma hanno ancora metà della villa Bežko, eh per uno, due per sopravvivere basterebbe🤦‍♂️😂
(+2)mi piace
garmont5. 11. 2023 20:18:20
Julius…Drago ha risposto a Sandra, che ha detto di aver lavorato nella baita sulle Ledine. Là, dietro la baita c'era una volta un ghiacciaio…occhiolino
(+2)mi piace
julius5. 11. 2023 20:38:45
garmont
Non ci crederai, ma il ghiacciaio sotto Skuta è ancora lì.
Secondo le misurazioni di ottobre 2022 ne è rimasto più del doppio di quello del Triglav.
Vedi, entrambi abbiamo sbagliato. Io perché non ho notato che ha scritto di aver lavorato sulle Ledine e tu perché hai usato il passato per il ghiacciaio sotto Skuta.
(+1)mi piace
garmont5. 11. 2023 20:48:14
Julius….eh, non ha senso.
(+9)mi piace
iztok19605. 11. 2023 21:11:45
@julius, il rifugio di San Giacomo non è mai stato di proprietà del PD Kranj, ma del PD Iskra, che l'ha donato al comune di Preddvor.
(+6)mi piace
ločanka3. 04. 2024 16:09:26
Ieri ci siamo diretti verso Kališče dalla direzione di Laško e l'abbiamo raggiunto proprio prima delle prime gocce. Ma poiché ci piace ravvivare il sentiero se possibile (a volte di proposito, a volte capita cosìnasmeh), abbiamo scelto una salita un po' diversa. Il sentiero che avevamo in mente si è perso dopo un po', quindi abbiamo dovuto proseguire per conto nostro e tirarci su fino al sentiero segnato superiore. Naturalmente, quando ci riesci, la gioia è quasi perfettanasmeh.
Il rifugio a Kališče era aperto, ma nessun escursionista in giro. Su tutto il percorso abbiamo incontrato solo un escursionista con cane, che faceva un giro molto più piccolo. Siamo tornati per un altro sentiero, passando dall'ex ospedale partigiano Košuta.

Ma quando siamo partiti dal parcheggio, siamo finiti presto in una grandinata. Quindi, la giornata è stata davvero varia, in tutti i sensi nasmeh!
vista su Storžič prima del villaggio Bašelj1
di nuovo vista fino a Storžič2
fiorito3
4
5
6
fotografato dal punto panoramico7
solo un esemplare osservato8
Prospettiva indietro9
e si continua a camminare10
qui siamo andati a sinistra, naturalmente nessuna traccia da nessuna parte11
qui sopra siamo arrivate, direi che ci siamo trascinate di più12
sul sentiero trasversale, il tempo si è già notevolmente guastato13
dal sentiero14
avvertimenti sul sentiero15
Attraversamento della neve.16
Tre in fila17
le campanule non si sono ancora completamente aperte18
alla sorgente sotto il Bašeljsko sedlo, secondo me sono gli inizi della Belica19
acqua fresca di sorgente limpida20
21
valle sotto una copertura oscura, ma noi l'abbiamo avuta22
23
verso casa, ma uno sguardo indietro24
lingua di neve approssimativa da attraversare, ma senza problemi25
casa aperta26
un altro sguardo nella valle27
attraversamento della Belica prima dell'ospedale partigiano Košuta28
(+6)mi piace
ppegan4. 04. 2024 11:12:29
Mari, meraviglioso. Sapevo che il tuo spirito esplorativo non ti avrebbe dato pace nasmeh
mi piace
ločanka4. 04. 2024 13:37:50
Polona, come facevi a saperlo? Be', non si poteva aspettare bel tempo, sai, le lamponi non aspetteranno in eternonasmeh.
(+1)mi piace
lijaneja19. 01. 2025 21:43:58
Oggi ottimo allenamento a Kališče. Il sentiero dal ruscello alla baita è più o meno scivoloso, specialmente in discesa, quindi i ramponcini sono utilissimi. Caldo davanti alla baita, maniche corte.nasmeh Con l'auto si arriva all'ultimo parcheggio, c'è molta ghiaia tra il ghiaccio perché le gomme facciano presa. Il nuovo gestore Leon sa il fatto suo, specialmente in cucina. Il nuovo ponticello sulla Kokra è super, quindi toccherà andar su più spesso.
Completamente bianco solo la parte superiore di Storžič.1
Leon ci ha preparato un tè delizioso.2
Tetto della rustica, facciata rattoppata...3
...scuri da sostituire... Solo la cima di očaka è nella nuvola.4
No, almeno le panche sono nuove.5
Cima della montagna di casa.6
Nella valle però il mare.7
Da Rjavina a Škrlatica.8
(+3)mi piace
lijaneja21. 12. 2025 20:28:18
Oggi il sentiero verso questa popolare baita si è di nuovo animato. Sentierino secco, anche le foglie non sono grande ostacolo. Ma la strada da Mač al torrente è nuova e liscia come uno specchio. Anche alcuni posti auto aggiuntivi sistemati.
La nebbia è alta sul Krvavec sicuramente godono.1
Očak in lontananza mostra una bianchezza più misera.2
Lo Storžič vicino è più grigio e verde che bianco.3
Atmosfera davanti al rifugio dopo la gara.4
(+6)mi piace
lijaneja20. 01. 2026 16:29:44
Affinché Vel'ka e i suoi chiacchieroni si riprendano un po', oggi ho cambiato montagna.nasmeh
La nuova strada sopra Mače ha retto bene il primo mese, niente buche o solchi ancora. Alle dieci e mezza lascio l'auto a cinque gradi di gelo, sentierino asciutto, fondo fortemente ghiacciato. Da qualche parte al settimo decimo del percorso, dove sono uscito dalla nebbia al sole, il sentiero è diventato bianco di brina caduta dagli alberi, ma camminando nessun problema, fondo asciutto e non scivoloso. Meno di dieci minuti di cammino sulla fresca bianchezza, proprio sotto Sp. Kališče inizia il ghiaccio, che dura fino alla baita. Qui è bene avere catenelle, almeno al ritorno.
Sulla terrazza davanti alla baita chiusa mi rilasso e sto seduto immobile per un po' sulla panca calda senza vento. A mezzogiorno controllo di nuovo la temperatura, meno cinque gradi Celsiuseek
Un tempo questa sarebbe stata un'immagine di maggio, non di gennaio.1
I Julijci appaiono naturalmente più adatti alla stagione.2
Come se fossimo sotto Ržji Plažiči...3
Solo Snežnik sopra la linea bianca.4
Li invidio un po'.5
Confine netto della nebbia con cespugli.6
Leon è coraggioso con le persiane aperte.7
Lanež8
Non si vede nessuno, sebbene ci fossero due auto in basso.9
Porezen e Ratitovec10
Kališče inferiore11
(+7)mi piace
Pagina:123...78910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie