Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kališče

Stampa
jprim28. 06. 2023 09:38:22
Niente di che, da complimentarsivelik nasmeh
Mi ritiro sempre cortesemente davanti ai più veloci, così non ho problemi con questo.
Negli orari mi ha infastidito di più che lo stesso tempo sia indicato al punto di partenza e poi al rifugio per la discesa, 1.30, quando il ritmo verso la valle è più veloce.
LP!
mi piace
Mrki28. 06. 2023 09:57:39
@jprim: osservi superficialmente e poi critichi. Al punto di partenza al parcheggio è indicato il tempo per Kališče di 2 ore (vedi foto 2 nella descrizione del percorso che hai allegato), al bivio al ponticello 1 h 30 min (foto 6), per il ritorno da Kališče a Mač è indicato 1h 30 min. Tutto a posto.
(+8)mi piace
hočo2. 07. 2023 12:25:57
Il rifugio a Kališče è aperto, per mangiare e bere ora finalmente si ottiene qualcosa.
(+2)mi piace
potpodnoge2. 07. 2023 17:43:47
Non mi intrometterei nelle vostre conversazioni. Ma, dovete rendervi conto che i tempi per camminare in montagna sono scritti per una qualche capacità media degli individui. Quanto tempo qualcuno cammina su quale sentiero dipende interamente dalla persona singola. Alcuni godono della camminata lenta, altri dell'affrettarsi, alcuni vedono anche la natura, altri solo il loro obiettivo e il tempo di camminata. Quindi non litigate su che tempo è scritto sulla tabella, ma ognuno cammini come gli sembra giusto. E non giudicate né i lenti né i veloci, se vuoi amare le montagne, ognuno adatterà la camminata alle sue necessità e così avrà il desiderio e la gioia di continuare a visitare le montagne e i sentieri che ama, non odiarli perché non può sorpassare nessuno e vantarsi del suo tempo eccezionale. Le persone sono diverse comunque e questo sia consapevolezza per tutti. Chi si vanta, non disprezzi gli altri, più lenti di sé.
(+14)mi piace
turbo2. 07. 2023 19:48:10
Nell'ex stato, quando alla frontiera c'erano ancora i guardiani di frontiera e non potevi né eri autorizzato a entrare liberamente nelle montagne nella zona di frontiera, il miglior cartello indicatore era a Jezersko, credo per il rifugio Češko. Oltre al tempo scritto necessario al rifugio, c'era la nota: "Ako trčiš" velik nasmeh
(+3)mi piace
julius4. 07. 2023 10:06:01
Bojan.
Nell'ex stato il movimento nella fascia di confine era - PERMESSO.
Ovunque, davvero da nessuna parte ho avuto problemi nel muovermi sui picchi di confine. Anche se prendiamo i picchi da Matajur via Kanin a Mangart e lungo i crinali fino a Tromeja e da lì sui picchi delle Karavanke fino a Košenjak.
Leggi il libro di Tomazin dove ha scritto chiaramente come contrabbandavano dall'Austria. Ma non ha scritto l'intera lista di merci contrabbandate.
Io stesso ho un bel ricordo dal tempo del servizio militare a Bovec nel 1971.
Noi soldati stavamo rinnovando i sentieri per il PD Bovec su Kanin, Prestreljenik, Rombon e altro. Quando siamo arrivati in cima a Kanin durante la segnaletica, c'era un gruppo più grande di alpinisti italiani. Abbiamo subito stabilito contatti (le mani facevano un po' male per i gesti) Ci siamo scambiati snack e abbiamo bevuto insieme il loro vino. Al saluto c'è stato qualche abbraccio.
Certo ho vissuto altre avventure, ma davvero mai mi è stato impedito il movimento nella fascia di confine. Se avessi avuto altri bisogni, avrei potuto tranquillamente attraversare il confine.
(+4)mi piace
Trobec4. 07. 2023 10:19:30
Io da quel primo periodo dell'infanzia, quindi ancora dalla Jugoslavia, ricordo solo che le segnalazioni sui sentieri "di confine" erano contrassegnate con un bordo verde aggiuntivo. Ma non si parlava che non si potesse camminare lì.
mi piace
mirank4. 07. 2023 10:41:04
Trobec, quelli li potevi vedere solo al confine con l'Austria, al confine italiano con noi per quanto ricordo non ce n'erano. Comunque come dice Julius, dovevi avere proprio sfortuna a imbatterti in qualche membro troppo zelante delle unità di confine e allora potevano sorgere problemi. Una volta hanno fermato il nostro gruppo in discesa da Golica ma più per la compagnia perché c'erano ragazze nel gruppo. Negli anni 50 e 60 era di certo diverso; a Mirna ricordo il filo spinato di confine in diagonale sul cimiteroeekzavijanje z očmimrk pogled, Beh poi con Osimo hanno sistemato
mi piace
B24. 07. 2023 11:10:58
Sì, e nella fascia di confine era permesso il movimento dall'alba al tramonto, cosa scritta nella tessera associativa (libretto) del PZS.
(+1)mi piace
michael663. 10. 2023 12:10:00
È il rifugio ora aperto o chiuso...per i weekend..zmeden
mi piace
Tine car31. 10. 2023 18:56:15
michael66, è una sorpresa quando arrivi su😂😂😂🤦‍♂️😇
(+1)mi piace
lijaneja31. 10. 2023 20:14:26
Il nuovo gestore è già stato scelto, dovrebbe arrivare su quando riparano la funivia merci e riforniscono la baita con legna per il riscaldamento.
mi piace
julius31. 10. 2023 21:48:35
Dunque!
Se la fortuna aiuta da qualche parte fine 2024. Scuse per la funivia sono davvero buone. Sono scuse tipicamente slovene. Qualcosa di simile abbiamo sentito anche per funivia su Kanin.
Sul sito Gore-Ljudje leggete articolo critico di visitatore Kališče e risposta presidente PD Kranj (poco intorno, poco di traverso poco verdura, sui fatti pochissimo o niente).
Sapete come va quella barzelletta sul bordello - Se lì va male, la prima dama cambia ragazze e non letti.
Buon divertimento.
A proposito, quest'anno abbiamo vissuto finora record mai visto di postazioni alpine chiuse in tutta la stagione.
Solo nel Posočje erano chiuse: Baita alla sorgente Soča, Baita Klemen Juga in Lepena, Riparo Gomišček su Krn, Baita su Kanin.
(+8)mi piace
capraibex1. 11. 2023 06:49:53
Concordo julius, rifugi chiusi sono specchio del proprietario.
(+1)mi piace
jprim3. 11. 2023 17:22:01
Quest'anno siamo incappati in parecchie baite chiuse ... speri di goderti un po' pausa dalla camminata, dai alla baita qualche euro .... la, la, la, canzone senza musica ...
Perciò abbiamo iniziato preferire camminare oltre confine, dove baite in proprietà privata, ... anche a 2300 aperte inverno e anno.
LP!
(+1)mi piace
dprapr3. 11. 2023 18:27:35
Rifugi chiusi contribuiscono a “questioni sostenibili”. nasmeh
(+2)mi piace
jprim3. 11. 2023 18:33:10
... e così seguiamo la storia, ... nel paese lalala
LP!
(+1)mi piace
angel4. 11. 2023 17:39:51
Da associazione ad associazione diversi interessi, questa per i libri di testo se gli importa🙄😇
(+2)mi piace
lino4. 11. 2023 18:30:24

Beh è davvero storia di successo ... nel paese la-la-la sul lato soleggiato delle Alpi. nasmeh E costi manutenzione minimi!
(+1)mi piace
miri5. 11. 2023 08:01:46
Iscrivetevi nei club alpinistici e aiutateli a risolvere problemi con vostra conoscenza.
(+6)mi piace
Pagina:123...678910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie