Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kališče

Stampa
Hribko20. 04. 2021 18:38:00
Qualcuno è forse andato verso Kališče ultimamente? nasmeh
mi piace
ppegan21. 04. 2021 10:39:21
Cosa ti interessa? Condizioni della neve? Dalla valle si vede che la neve è per lo più sparita, presumo che macchie di neve inizino sotto Spodnje Kališče, il resto è perlopiù sgombro poiché il sentiero corre sul versante esposto a sud.
mi piace
Hribko21. 04. 2021 11:37:52
Grazie, PPegan,... sì, è esattamente quello che mi interessava. Buona giornata a tutti qui qualunque cosa nasmeh
mi piace
lijaneja22. 08. 2021 19:10:56
Oggi dopo tanto tempo ho deciso di nuovo per Kališče. È domenica, sarò a Mače in un attimo, ho pensato. Primo shock a Šenčur - strada sventrata. In qualche modo mi faccio strada fino a Tupaliče. Anche lì nuovo asfalto. Giro e invece verso Breg - esploro mezza Gorenjska. Arrivo a Preddvor - oo, orrore, altra chiusura. Mi riesce da dietro la scuola elementare.nasmeh Beh, quando finalmente arrivo a Mače, sopra di loro la strada è così sventrata che anche un trattore faticherebbe.velik nasmeh
Ho recuperato un po' del tempo perso con un ritmo accelerato e annegato la rabbia in due birre da Goran...velik nasmeh
(+6)mi piace
ppegan24. 09. 2021 11:50:00
Ieri con Nessy sul "molto ripido" a Kališče. Mi ero dimenticata che è così ripido e che la ripidezza non smette per un po' velik nasmeh Poi congiunzione sul segnato tra H. Bošt e Kališče. Da lì alla baita, dove non c'era molta gente, ma tanti parapendisti in aria. Discesa sul segnato a Mače BP. Buono per muoversi e per la condizione nasmeh
Un piccolo respiro dalla ripidezza...1
Qualcosa di nuovo, esplorerò alla prima occasione.2
verso Kališče3
Qualcosa di nuovo, esplorerò alla prima occasione.4
vista verso Cjanovci5
vista nella valle6
Nessy a Kališče, Krvavec sullo sfondo.7
Storžič ha il cappello.8
(+3)mi piace
lijaneja23. 01. 2022 19:01:35
Dopo lunga pausa oggi alla un tempo molto popolare e visitata (nei weekend invernali) postazione montana. Alle chiusure stradali ricorda solo gli ultimi cento metri di strada prima della deviazione per Preddvor, dove manca ancora lo strato superiore di asfalto. Sopra Mače fino al ponticello la strada è sgombra e ben sistemata. Nessun vento, né gelo, sentiero asciutto fino alla curva sinistra proprio sotto il piccolo Kališče. Lì ho scelto il 'crinale', dove c'è molto meno ghiaccio che sul sentiero segnato, come ho scoperto al ritorno. Per quest'ultimo raccomando attrezzi metallici, specialmente in discesa. Tè a 1,5€, con il collega eravamo soli nella baita???
Segue qualche foto.
Storžič all'ombra1
Qui sole, baita vuota.2
Praticamente non c'è neve.3
(+3)mi piace
madeira24. 02. 2022 16:14:35
Ieri sono andata a visitare Kališče. Partita da Mače. Su via Kozjek. Il sentiero su Kozjek è segnato bene quasi tutto il percorso e non ho avuto grossi problemi a seguirlo anche se c'era neve sul sentiero. Per fortuna c'era la traccia di un escursionista nella neve, così mi sono potuta orientare sulle impronte quando ero in dubbio. Era ben segnato finché all'improvviso non c'erano più segni! Al bivio già abbastanza vicino a Kališče non c'erano più indicazioni, quindi ho svoltato a destra dove portavano le impronte del mio predecessore, e c'erano anche delle marche verdi. Arrivata a Kališče proprio sotto la stazione superiore della funivia da carico. Ora so che al bivio dovevo girare a sinistra non destra. Non ho avuto bisogno di ramponi per il sentiero a Kališče.
Scesa sul sentiero usuale, lì i ramponi sono stati più che utili fino alla Planina Kališče.
scelgo il sentiero di destra - Kališče via Kozjek1
stazione inferiore della funivia da carico2
per un po' sullo stesso sentiero che porta a Srednji vrh3
ben segnato4
e un po' più avanti5
neve fresco, ancora molto morbido6
ben segnato7
qui ho sbagliato, dovevo andare a sinistra, sono andata a destra passando per la formicaia8
le marcature verdi mi hanno portato alla stazione superiore della funivia9
a Kališče ancora parecchia neve10
Storžič11
idillio invernale12
ancora una volta13
già in discesa14
malga Kališča, neve fino a qui15
bivio sulla sella16
segnavia e freccia indicano nel bosco, ma non sapevo dove, quindi sono tornata al bivio e sono andata per strada17
(+6)mi piace
lijaneja14. 03. 2022 13:21:43
La freccia nell'ultima foto è un po' infelice. Quando qui non c'era ancora la strada, il sentierino era ben visibile e battuto, ora tutti preferiscono la strada poiché prolunga il percorso solo di qualche decina di metri.
Ieri ci sono andato anch'io, vari visitatori, tutti ci siamo crogiolati al sole davanti alla baita. Il sentiero sgombro e asciutto fino a Sp. Kališče. Più in alto è ghiacciato in vari punti, così almeno in discesa si raccomandano i ramponi. Qualcuno è andato avanti verso Storžič, dove l'attrezzatura invernale è obbligatoria, sebbene la vista della montagna dal basso sia del tutto primaverile.
Montagna di casa1
Qualcuno le ha appena portato una nuova croce.2
Su Zvoh ancora inverno3
Tolsti vrh con Julijci4
Rifugio 'da dietro'.5
(+2)mi piace
skala12316. 03. 2022 21:14:51
Oggi bel percorso ad anello a Kališče con partenza da Laško. Sul sentiero che arriva da Velika Poljana verso Kališče bisogna attraversare più volte la frana. Dalla sorgente sotto Bašeljski vrh verso Kališče c'è ancora parecchia neve. Oggi si è sprofondato parecchio. Dalla baita su Kališče verso Planina Kališče è piuttosto ghiacciato in alcuni tratti del sentiero. Bel, vario sentiero.
Cordiali saluti alpinistici.
Bivio all'inizio del sentiero1
Parte del sentiero2
Sentiero ripido3
La ripidezza non cede4
La pendenza termina quando raggiungiamo il sentiero che arriva da Velike Poljane5
Panchina al posto giusto6
Sotto le foglie si nascondono lastre di ghiaccio7
Parte del sentiero8
Parte del sentiero9
Parte del sentiero10
Attraversiamo più volte la frana11
Sorgente sotto Bašeljski vrh12
Si è sprofondato parecchio13
Tratto del ripido sentiero percorso14
Sulla cresta sul sentiero verso Kališče15
Storžič sullo sfondo16
Rifugio alpino a Kališče17
Ghiacciato verso l'alpeggio Kališče18
Planina Kališče19
Parte del sentiero20
Qualche ghiaccio si nasconde sotto le foglie21
Bolnica Košuta22
crochi lungo il sentiero23
sentiero percorso24
(+4)mi piace
ppegan18. 04. 2022 06:30:45
Sabato dopo pranzo, per perdere qualche caloria dall'abbondanza di cibo, con Blue e Nessy un po' in giro a Kališče. Dal parcheggio a Mače ci dirigiamo verso Hudiček, dove dopo meno di un'ora si stacca a sinistra un sentiero non segnato verso Kozjek. Da lì segnato fino alla baita su Kališče.
Della neve solo qualche toppa rimasta, giusto quanto basta per far rinfrescare un po' i cani. Vento non troppo forte, ma ghiaia ci ha presi sotto Spodnje Kališče. Ci scaldiamo e rinfreschiamo nella baita, poi ritorno all'auto a Mače. Bel pomeriggio sfruttato, la forma fisica torna nasmeh
Vista lungo il sentiero nella valle1
Chi non lo conosce. La neve si sta visibilmente ritirando.2
Vista verso il Tolsti vrh3
vista verso Krvavec4
al Kališče inferiore5
Vista nella valle dal Kališče inferiore.6
Sul sentiero7
bello8
(+1)mi piace
ppegan31. 05. 2022 09:50:13
Invece di una passeggiata sauna mattutina, poiché c'era un sacco di umidità nell'aria. Altrimenti siamo andate da Bašelj solo fino al Sotto Kališče, ma per muoverci prima del lavoro è stato kr ok nasmeh
Pausa presso la panchina panoramica1
Ombre lungo il sentiero2
Vista verso Tolsti vrh3
Vista oltre Lovrenc nella valle4
La casetta lungo il sentiero sta purtroppo crollando5
Arrivo a Spodnje Kališče6
Kališče inferiore7
Campanellino dei desideri8
vista nella valle9
(+3)mi piace
ppegan21. 06. 2022 09:38:19
Per il weekend sono bighellonata, quindi oggi presto a Kališče. Siamo andate sotto le Vavtske peči e oltre Kozjek, un po' in giro. Sotto le Peči sorpreso una cedroncella che ci fissava impalata, nessun altro incontro. Discesa BP e quasi tutta in ombra, quindi non ancora troppo caldo.
A Preddvor cartello chiusura strada per Mače e quindi parcheggio per Kališče. Beh, io l'ho ignorato apposta e sono andata a vedere se si passava lo stesso. E sì, deviazione presso una fattoria, basta seguire le frecce nasmeh
Sotto Vavtskmi pečmi1
Sulla cresta di Kozjek2
Vista verso Hudiček e Krvavec3
vista nella valle4
Più avanti lungo la cresta5
Presso la baita su Kozjek6
Continuiamo sul crinale7
Un'altra vista verso Hudiček8
Vista su Storžič da lontano9
E da vicino, a sinistra si vede anche Tolsti vrh10
Il sole ci raggiunge solo qui11
riposo12
E lo stretching obbligatorio :)13
Kališče14
Kališče inferiore15
vista nella valle16
Meritato rinfresco17
(+5)mi piace
trilko23. 06. 2022 13:20:35
@Polona: quelle rupi sotto Kozjek si chiamano Vavtske peči?
mi piace
ppegan23. 06. 2022 14:39:02
@Trilko, sì, così è. Almeno i locali me l'hanno detto mežikanje
(+1)mi piace
ppegan8. 04. 2023 15:41:22
Ieri pomeriggio salto oltre Kozjek a Kališče. Sentiero BP, tutte le vie a Kališče secche. Non abbiamo incontrato nessuno, né su né giù, solo chiacchierata con signora di Lubiana alla baita. Piacevolmente caldo, solo vento ci ha raffreddato un po'. Super giro per la forma nasmeh
Qualcosa di nuovo...1
Sul crinale di Kozjek2
Vista verso Hudiček3
Vista nella valle dove luccica il lago Črnava.4
Casetta su Kozjek5
Più avanti lungo la cresta...6
vista verso Krvavec e Kalški greben7
Affinché si sappia8
Sulla strada giusta :)9
Storžič ancora innevato.10
Posa davanti a Storžič11
Il sole è coperto da nubi frastagliate, a destra c'è Tolsti vrh.12
al Kališče inferiore13
Non solo vasca idromassaggio, hanno persino il loro stagno :)14
Nessy in pausa15
(+4)mi piace
lijaneja8. 04. 2023 15:46:14
Super, Polona! Due decenni questa montagna era 'la mia chiesa'.
(+2)mi piace
ppegan8. 04. 2023 15:56:04
Tone, grazie nasmeh Per me non è mai stato così caro, ma troppi tornanti velik nasmeh, però per la kondizione è super.
(+1)mi piace
Tine car21. 06. 2023 20:02:40
Eviteremo d'ora in poi quella baita, nessun avviso che è chiusa, chiusa anche acqua al trogolo davanti baita, beh almeno per animali....
Buona ora di macchina al punto di partenza, poi, è stagione?
(+4)mi piace
ppegan22. 06. 2023 08:19:43
Tine, non è bello che la baita sia chiusa all'inizio della stagione estiva?? E sei venuto così lontano, poi assetato davanti porte chiuse. zmedenzmedenzmeden Questo è da lodare, così nessuno dice che critichiamo solo lassù velik nasmeh
A, se per il timbro, meglio restavi in valle. Non è la mia opinione, ma così pensano alcuni lassù, non critici affatto. zavijanje z očmi Io dico jezik
(+4)mi piace
miri22. 06. 2023 08:27:47
"Vecchi" escursionisti NNNP.
(+2)mi piace
Pagina:12345678910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie