|
| Hribko20. 04. 2021 18:38:00 |
Qualcuno è forse andato verso Kališče ultimamente? 
|
|
|
|
| ppegan21. 04. 2021 10:39:21 |
Cosa ti interessa? Condizioni della neve? Dalla valle si vede che la neve è per lo più sparita, presumo che macchie di neve inizino sotto Spodnje Kališče, il resto è perlopiù sgombro poiché il sentiero corre sul versante esposto a sud.
|
|
|
|
| Hribko21. 04. 2021 11:37:52 |
Grazie, PPegan,... sì, è esattamente quello che mi interessava. Buona giornata a tutti qui qualunque cosa 
|
|
|
|
| lijaneja22. 08. 2021 19:10:56 |
Oggi dopo tanto tempo ho deciso di nuovo per Kališče. È domenica, sarò a Mače in un attimo, ho pensato. Primo shock a Šenčur - strada sventrata. In qualche modo mi faccio strada fino a Tupaliče. Anche lì nuovo asfalto. Giro e invece verso Breg - esploro mezza Gorenjska. Arrivo a Preddvor - oo, orrore, altra chiusura. Mi riesce da dietro la scuola elementare. Beh, quando finalmente arrivo a Mače, sopra di loro la strada è così sventrata che anche un trattore faticherebbe. Ho recuperato un po' del tempo perso con un ritmo accelerato e annegato la rabbia in due birre da Goran...
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ppegan24. 09. 2021 11:50:00 |
Ieri con Nessy sul "molto ripido" a Kališče. Mi ero dimenticata che è così ripido e che la ripidezza non smette per un po' Poi congiunzione sul segnato tra H. Bošt e Kališče. Da lì alla baita, dove non c'era molta gente, ma tanti parapendisti in aria. Discesa sul segnato a Mače BP. Buono per muoversi e per la condizione 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja23. 01. 2022 19:01:35 |
Dopo lunga pausa oggi alla un tempo molto popolare e visitata (nei weekend invernali) postazione montana. Alle chiusure stradali ricorda solo gli ultimi cento metri di strada prima della deviazione per Preddvor, dove manca ancora lo strato superiore di asfalto. Sopra Mače fino al ponticello la strada è sgombra e ben sistemata. Nessun vento, né gelo, sentiero asciutto fino alla curva sinistra proprio sotto il piccolo Kališče. Lì ho scelto il 'crinale', dove c'è molto meno ghiaccio che sul sentiero segnato, come ho scoperto al ritorno. Per quest'ultimo raccomando attrezzi metallici, specialmente in discesa. Tè a 1,5€, con il collega eravamo soli nella baita??? Segue qualche foto.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja14. 03. 2022 13:21:43 |
La freccia nell'ultima foto è un po' infelice. Quando qui non c'era ancora la strada, il sentierino era ben visibile e battuto, ora tutti preferiscono la strada poiché prolunga il percorso solo di qualche decina di metri. Ieri ci sono andato anch'io, vari visitatori, tutti ci siamo crogiolati al sole davanti alla baita. Il sentiero sgombro e asciutto fino a Sp. Kališče. Più in alto è ghiacciato in vari punti, così almeno in discesa si raccomandano i ramponi. Qualcuno è andato avanti verso Storžič, dove l'attrezzatura invernale è obbligatoria, sebbene la vista della montagna dal basso sia del tutto primaverile.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ppegan18. 04. 2022 06:30:45 |
Sabato dopo pranzo, per perdere qualche caloria dall'abbondanza di cibo, con Blue e Nessy un po' in giro a Kališče. Dal parcheggio a Mače ci dirigiamo verso Hudiček, dove dopo meno di un'ora si stacca a sinistra un sentiero non segnato verso Kozjek. Da lì segnato fino alla baita su Kališče. Della neve solo qualche toppa rimasta, giusto quanto basta per far rinfrescare un po' i cani. Vento non troppo forte, ma ghiaia ci ha presi sotto Spodnje Kališče. Ci scaldiamo e rinfreschiamo nella baita, poi ritorno all'auto a Mače. Bel pomeriggio sfruttato, la forma fisica torna 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ppegan31. 05. 2022 09:50:13 |
Invece di una passeggiata sauna mattutina, poiché c'era un sacco di umidità nell'aria. Altrimenti siamo andate da Bašelj solo fino al Sotto Kališče, ma per muoverci prima del lavoro è stato kr ok 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| trilko23. 06. 2022 13:20:35 |
@Polona: quelle rupi sotto Kozjek si chiamano Vavtske peči?
|
|
|
|
| ppegan23. 06. 2022 14:39:02 |
@Trilko, sì, così è. Almeno i locali me l'hanno detto 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja8. 04. 2023 15:46:14 |
Super, Polona! Due decenni questa montagna era 'la mia chiesa'.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ppegan8. 04. 2023 15:56:04 |
Tone, grazie Per me non è mai stato così caro, ma troppi tornanti , però per la kondizione è super.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tine car21. 06. 2023 20:02:40 |
Eviteremo d'ora in poi quella baita, nessun avviso che è chiusa, chiusa anche acqua al trogolo davanti baita, beh almeno per animali.... Buona ora di macchina al punto di partenza, poi, è stagione?
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| miri22. 06. 2023 08:27:47 |
"Vecchi" escursionisti NNNP.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: