Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Komen

Stampa
Bbrina19. 02. 2016 06:42:25
Verso cima Komen probabilmente circa 40 cm di neve,(dopo ultima pioggia può essere meno) sentiero da Rastke via Bezovec a cima Komen usualmente calpestato. Ben segnato. Da Komen giù a Travnik in inverno molto raramente traccia fatta, da Travnik via Robnikova planina sentiero anche probabilmente calpestato. Nelle condizioni date sappiamo che ora tutto più a sud e bagnato.
mi piace
lakkon19. 02. 2016 22:55:47
Bbrina,
grazie per info... torneranno utili un'altra volta in condizioni simili... in bocca al lupo nasmeh
mi piace
ludri21. 02. 2016 21:17:21
lakkon,

oggi su Komen, neve almeno 70,80cm magari in posti 1m. Ma fatta super traccia da slitta e si cammina bene, io da direzione baita su Smrekovec. Saluti e passo sicuro
(+1)mi piace
jprim22. 02. 2016 07:22:16
Sì, super sentiero, per questo Natura 2000. Se moderatore non avesse cancellato post e foto di qualche anno fa potresti vedere nelle foto come appare, e leggere varie opinioni. Dopo tutti concordano, anche responsabili in valle, che non è più area natura. Forse inviare qualcosa altrove, ...zmeden
Saluti

(+1)mi piace
jprim22. 02. 2016 11:18:19
E quelli che diciamo la verità siamo burberi, principale è l'erba, per animali a nessuno importa...zavijanje z očmi
E anche parola burbero non è nel giusto contesto.
mi piace
ludri22. 02. 2016 22:04:58
jprim

Guarda io volevo solo dire quali sono le condizioni perché ci sono andato a piedi. Tutto qui. A me piace di più non affondare nella neve fino al culo, non mi importa di chi è fatta la "pista". Volevo solo comunicare agli utenti le condizioni reali. Ognuno ha sua opinione... se ho offeso qualcuno, prossima volta terrò commento per me. Questo è tutto da me, Lp
(+4)mi piace
jprim23. 02. 2016 08:22:47
@ ludri
... a me non importa ..., perché nella nostra Slovenia molti fanno tale dichiarazione come te ad esempio, siamo dove siamo.
Per me personalmente arrancare è un'esperienza specialenasmeh.
Commenti probabilmente graditi, solo non offensivi.
Lp
(+4)mi piace
mlah0186. 08. 2016 18:10:38
Oggi sul Komna da Smrekovec e via Krnes. Bel sentiero per rilassarsi prima dell'escursione più dura di domani,
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+1)mi piace
geppo23. 11. 2016 17:08:45
Oggi a Komen sui sentieri Bbrina&Lojze.
Meraviglioso punto di partenza sotto casa Planinc. Passata la casa su bel sentiero boscoso fino all'hotel Goba ( *****stelle ).
Continuazione fino all'ospedale Mrzle vode e avanti a Hlipovec. Tempo primaverile, finferli lungo il cammino. Foreste meravigliose, abbondanza di ruscelli scintillanti. Più in alto più nebbie che il sole perfora momentaneamente. Non per cresta perché c'era il quadrupede Čarli.
Komen nella nebbia, momenti al sole. Alla cima 2,30 min.
Piste forestali lungo il sentiero come se passasse divisione carri armati...
Parte alta discesa su segnato. Parte bassa guida Lojze su sentierini nascosti. Porta a parete marcante con vista sul nostro partenza. Sotto nella valle scroscia cascata udibile da lontano. Scendiamoooo ripidamente nella valle e passiamo sotto cascata. Čarli coraggiosamente attraversa acqua schiumante impetuosa.
Dopo 5 ore di nuovo al partenza. Fango fino alle ginocchia.
Bel giro con partenza meravigliosa. Neve solo campione. Abbondanza fango, alcune piste quasi impraticabili. Rifugio (cappella) su Komna non ha più porte protettive e interno cappella esposto alle intemperie...
Bel giro mattutino!!
lp
Qui è oggi il nostro punto di partenza1
Durante la salita attraversiamo un piacevole pascolo isolato2
Qualcuno una volta ha costruito questo nel bosco?3
Finferli4
Attraversiamo un ruscello tortuoso5
Prospettiva verso Travnik6
Sorgente nel bosco7
Čarli ha problemi8
Acque fredde - ospedale partigiano9
Peca10
11
La cappella è in vista12
Poco prima del crinale di accesso13
14
Čarli sulla cima 1684m15
Cima 1684m16
La cappella non ha più porte protettive17
Profondamente in basso dom. Planinc18
Sulla scogliera panoramica19
Sulla scogliera panoramica20
Prima del passaggio21
Attraversamento22
Scogliera panoramica dove eravamo23
Planinc24
(+4)mi piace
Bbrina24. 11. 2016 07:56:57
Molte belle foto che hai fatto e così hai abbellito ancora di più il sentiero.
Lp
mi piace
geppo11. 01. 2017 14:32:55
Se le cascate due mesi fa rumoreggiavano nella gola, ora silenzio totale.
MH-centrali silenziose, cascate incatenate nel ghiaccio.
Cascata da fot. 21 (novembre 2016) non ancora completamente ghiacciata, altre sì.
Bel giro per cck. 3 ore di giri mattutina a -17°C.
lp
La prima cascata è parzialmente ghiacciata1
Poi inizia il percorso ghiacciato2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+6)mi piace
vespuci11. 01. 2017 19:48:23
geppo, allora dai planinc non raffreddano più la birranasmeh
mi piace
geppo12. 01. 2017 06:03:32
Tutto è ghiacciato, anche la vaschettanasmeh
mi piace
simonxsimon14. 01. 2017 15:49:59
Da Rastke presso Ljubno fatta gaz fino alla cima di Komna. Quando girate alla chiesa andate ancora un poco sulla strada poi al cartello giallo per strada forestale su.
mi piace
Janezs8. 02. 2017 09:50:32

DA SLEMENA A KOMEN E RITORNO

Ieri sono andato a vedere le condizioni sul Smrekovsko pogorje. Fino a Kramerca non c'è troppa neve, specialmente dove il sentiero passa attraverso, bosco fitto. Su Smrekovec è così, dove corre il sentiero lungo la cresta stessa, c'è tantissima neve ventata, presto senti le grandi onde del mare. La nebbia mi ha accompagnato, così la croce e la cappella su Komna non le ho trovate subito. Ritorno molto più facile, nonostante il buio ho impiegato 9 ore di cammino. lp.
Punto di partenza1
 Non troppa neve2
3
 A tratti nebbia piuttosto fitta4
Kramerca5
Rifugio Smrekovec6
Lo spessore della neve aumenta sensibilmente7
Vista indietro8
  Nebbia in alcuni punti dovevo trovare il sentiero con la mente9
10
Nota quando non va più, quando si ferma, buon umore ti rimette in ritmo11
12
13
14
Komen15
Kramerca16
17
Ritorno18
(+8)mi piace
Janezs13. 02. 2017 21:43:47

SLEME, SMREKOVEC, LOKA.

Quello che ho iniziato l'ultima volta io, oggi Nejc e Jan hanno finito per bene.
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
geppo6. 05. 2017 14:42:08
11.1.2017 tutto era incrostato di ghiaccio.
Ora la situazione è completamente diversa. Cascate ruggiscono forte e le senti da lontano. Piccole centrali idroelettriche ronzano allegramente.
Ma nella gola si vedono conseguenze della recente forte pioggia. Anche i sentieri nel bosco sono danneggiati dalle acque torrentizie.
lp
La meta è Komen1
La Peča quasi completamente priva di neve2
Cresta fino a Komna3
Cresta4
Vista della cresta da Komna5
Vista nella gola. I cascata si sentono bene6
Vista della parete da cui ho ascoltato le cascate7
cascate8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+5)mi piace
zlatica30. 07. 2017 16:54:44
Quando decidi per una visita estiva al Smrekovsko pogorje, sai che è un po' una visita speciale alle montagne dal punto di vista della natura disponibile, poiché qui c'è poco fiori che adornano i prati, in cambio ti incanta l'abbondante gamma di verde erba, pascoli, boschi, sentieri morbidi sul terreno di abeti, su stradine erbose, muschio e mirtilli con piccoli saliscendi. Se la giornata ti regala sole, ti godi anche bei panorami.. Diversamente dai post sopra in questo thread, quasi tutti invernali, ecco il mio scatto estivo del giro Smrekovec-Krnes-Komna...nasmehmežikanje
La baita sul Smrekovec ci ha accolti nella grigia con un cappello di nubi.1
Così era solo leggermente aperto lo sguardo su Šoštanj e i laghi di Velenjska.2
La vista sul prato verde sotto la baita era rinfrescante in questa grigia.3
Sotto la baita c'è una bella casetta didattica.4
Qui ci insegnano sulle rocce dello Smrekovec, di origine vulcanica.5
Anche qualcosa sulle rose, che fioriscono soprattutto a maggio e giugno.6
E anche sulle differenze tra abete rosso e abete bianco.7
Lasciamo il Dom e ci incamminiamo verso la cima dello Smrekovec.8
Lungo il sentiero, ancora campanelle umide dalla pioggia notturna.9
Più vicino alla cima dello Smrekovec, minore visibilità e sempre più vento.10
Sullo sfondo appare debolmente una piramide.11
Beh, abbiamo la cima, che si fa, è così..12
perciò la salutiamo velocemente e proseguiamo verso il porto Krnesu13
lungo il sentiero non si può mancare il verde vivido del muschio14
ci sono anche molte formiche15
e quelle erbe in ciuffi e avvallamenti che ti invitano nel loro abbraccio --se non fossero bagnate16
quando all'improvviso scorgiamo una testa marrone in mezzo all'erba17
sì, la prudenza non è mai troppa..18
bè, niente di pericoloso, solo un vitellino riposa e rumina, mentre noi gli rubiamo il diritto alla pace19
si allontana e cerca un giardino di trifoglio al riparo di un ceppo20
e troviamo persino una sola borriva21
alcune farfalle dormivano sulle erbe22
il sentiero continua...23
erica lungo il sentiero24
il padrone di casa che incontriamo ci segnala un albero speciale di cembro dall'altra parte del prato25
andiamo a vederlo da vicino poiché è considerato speciale, pino svizzero...della specie del pino cembro..26
e la collinetta davanti a noi - Krnes27
Sul crinale di Krnes pieno di mirtilli, mirtilli rossi, muschio... il sentiero si piega dalla morbidezza.28
In cima interessanti rocce vulcaniche tra tutto il verde.29
La giornata si fa più bella e vista su Golte.30
E vista indietro su Smrekovec.31
E dopo un po' di salita si apre la vista su Komen.32
Versante dietro - Menina planina.33
e... finalmente in cima al Komna.34
si apre la vista sulla Uršlja gora35
da lì in su siamo venuti dal bosco36
croce senza Cristo, perciò qualcuno l'ha schizzato sul legno37
vista sulla valle verso Ljubno all'uscita38
punta di Rogatec e altopiano di Lepenatka, davanti cappella di Cirillo e Metodio sul Komna39
già di buon gusto40
rocce in cima al Komna41
con vista su Raduha, Lanež e Veliki Travnik sullo sfondo abbiamo concluso la visita al Komna..42
(+2)mi piace
lakkon6. 01. 2018 16:08:14
Per la prima volta farei forse questo giro ad anello:

partenza valle torrente Žep (vicino curva stretta a ca 700m slm) - est con collegamento più rapido al sentiero escursionistico da Ljubenska Rastka – lungo sentiero segnato a Komen – sella Hlipovec – diretto al Veliki Travnik – discesa lungo sentiero segnato ''Valle torrente Žep - Veliki Travnik'' passando capanna su Travnik e Počka planina

Ho info da mappe e descrizioni hribi.net. Ma è inverno e ultimamente non escursioni.

quanta neve mal calpestata al massimo incontrerei es. domani sulla connessione menzionata tra cime e forse altrove? Se problemi, altra connessione più meridionale tra V.Travnik e Komna meglio in inverno? Altro degno nota – negativo – sulla rotta desiderata?

Grazie per l'aiuto nasmeh
(+1)mi piace
lakkon7. 01. 2018 19:37:43
quando da CE verso Žalec ho visto bel tempo limpido nella Savinja valle, ho cambiato piano e sono andato a Komen sul sentiero citato. verso cima piuttosto difficile nella neve che cede. con racchette da neve probabilmente più facile. verso sella Hlipovec davvero tanta neve e è servita molta attenzione per non sprofondare a metà nella neve da qualche parte. nessun sentiero ben battuto. da Hlipovec a Komen non consiglio, ma il mio percorso a tenaci e capaci. per condizioni neve e poiché proprio sotto cima Komna tempo diventato senza viste e non migliorava, non sono andato a Travnik. ritorno su strada, alla fine un po' improvvisazione e vista due belle cascate. ma premiato con tante belle foto di questa abbondanza di neve.
(+2)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie